Liquidazione e xbrl

Mr. Tatoo

Volevo brevemente confrontarmi con chi ha già trattato il caso, o lo sta
affrontando ora.

Devo depositare il primo bilancio annuale intermedio di una srl posta in
liquidazione nel 2010.

Chiedo conferma dell'obbligo di utilizzo del formato xbrl per il prospetto
contabile. Non mi pare che la tassonomia preveda il fondo per costi e oneri
di liquidazione né la posta di patrimonio netto per le rettifiche di
liquidazione né la voce per l'utilizzo del fondo che va a ridurre i costi
in B14...

Per altro verso, le Camere di commercio si muovono di abitudine in ordine
sparso: c'è chi richiede il deposito di tutti i documenti previsti
dall'art. 2490 che richiama il 2487 bis 3° comma ( nella fattispecie il
rendiconto della gestione degli amministratori), chi invece lo ritiene
superfluo.

Passando al lato pratico, le indicazioni dell'Oic 5 sul primo bilancio post
liquidazione sono indubbiamente utili per l'informativa ai terzi, ma
complicano non poco la gestione contabile, fiscale e di bilancio del
periodo. Il vostro software è in grado di gestire 2 periodi contabili, con
diversi criteri valutativi, per la stessa anagrafica? E gestisce
agevolmente il bilancio e la nota integrativa secondo quanto richiesto
dall'OIC 5? E le DR con l'Iva singola?

Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di rispondere!

Mr. Tatoo

Gianni Verducci

"Mr. Tatoo" <misterta...@spamgmail.com.invalid> ha scritto nel
messaggio news:334hkvp7zfl2.19...@40tude.net...

> [...]
> liquidazione nel 2010.
>
> Chiedo conferma dell'obbligo di utilizzo del formato xbrl per il prospetto

Fai il deposito del Xbrl e pdf/A per quanto riguarda le differenze non da
tassonomia

Per altro verso, le Camere di commercio si muovono di abitudine in ordine
> sparso:

Che novità, tu segui quella del Triveneto: non hai alternative.

> [...]
> liquidazione sono indubbiamente utili per l'informativa ai terzi, ma
> complicano non poco la gestione contabile, fiscale e di bilancio del

Concordo..

> [...]
> diversi criteri valutativi, per la stessa anagrafica? E gestisce
> agevolmente il bilancio e la nota integrativa secondo quanto richiesto

Nò , e dubito che sia possibile per un software gestire 2 periodi contabili
con diversi criteri valutativi per la stessa anagrafica.
Il carattere di straordinarietà del Bilancio di Liquidazione presuppone
appunto una variabile "extra-contabile"
NI secondo OIC 5: tutto a mano...
Ecco perchè non sopporto i Bilaci di Liquidazione
Saluti
GV

Margoni

"Gianni Verducci" <studiov...@iol.it> ha scritto nel messaggio

> Fai il deposito del Xbrl e pdf/A per quanto riguarda le differenze non da
> tassonomia

Sì, però mi sfugge qualcosa, se io in contabilità giroconto le poste del
patrimonio netto a capitale di liquidazione ed utilizzo per rivalutazioni,
svalutazioni etc. un conto tipo rettifiche di liquidazione, che poi a sua
volta groconterò sempre a capitale netto di liquidazione, e creo anche un
fondo oneri futuri di liquidazione, queste voci nel Xbrl dove le metto?