Assicurazione Zuritel

gOOg

Ciao, c'è qualcuno che può dirmi i pro e i contro di una assicurazione auto
fatta su internet o via telefono?

Attualmente per una Lancia Y 1.3Mjet pago 840euro annui con la Sara
assicurazioni (5° classe) mentre oggi ho fatto un preventivo con la Zuritel
e mi viene a costare circa 450euro. Cazzo ci sono circa 400euro di
differenza!!!!

Grazie

8tto

gOOg wrote:

> [...]
> assicurazioni (5° classe) mentre oggi ho fatto un preventivo con la Zuritel
> e mi viene a costare circa 450euro. Cazzo ci sono circa 400euro di

Eggià. Una delle mie auto è assicurata proprio con loro e non posso lamentarmi.
L'assicurazione è secondo me una di quelle cose su cui meno si spende
meglio è (a partià di copertura, ovviamente).

8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Avrei voglia di reagire,
ma per ora ho troppo sonno.

-sAt-

"gOOg" ha scritto

> Ciao, c'è qualcuno che può dirmi i pro e i contro di una assicurazione
auto
> fatta su internet o via telefono?

Io sono assicurato da 2 anni con Genialloyd (www.genialloyd.it) che nel mio
caso risulta essere più economica di Zuritel e Linear.
Il "pro" consiste sicuramente nel prezzo.
Di "contro" non ne conosco a parte le solite dicerie sulla dubbia
affidabilità di questo tipo di assicurazioni.

-sAt- 25,150,TO
147 Selespeed

ReguessŽ

Tra gli header di questo news, quello di -sAt-,
vent...@houseofbrokendreams.it, destò la mia attenzione:

Anch'io, con l'auto nuova ho "licenziato" il vecchio assicuratore (presto
gli leverò anche la seconda auto) e mi sono assicurato con Gloyd. Per ora
l'impressione è ottima: assistenza, completezza informativa, velocità
corrispondenza, disponibilità e - importante - adeguamento con le nuove
indicazioni di settore, che spesso altre compagnie snobbano.
Senza dimenticare che è quella che in assoluto mi fa risparmiare di più al
confronto con la maggior parte delle compagnie online.

gOOg

Nel caso di un sinistro, come ci si deve comportare e poi quant'è il tempo
della chiusura del sinistro?

Nel caso avessi torto, è sicuro che pagano la controparte o alla fine sono
io che devo pagare di tasca propria perchè hanno una postilla per defilarsi
dalla responsabilità?

Per concludere c'è da avere paura o no? Perchè finchè non ci sono incidenti
va tutto ok....ma se hai un sinistro...bè se ne sentono davvero tante!!!
Finchè devono pagare un parauti non ci sono problemi ma danni fisici di
qualche miliardo?Sicuramente cercano la strada per non pagare.

"-sAt-" <vent...@houseofbrokendreams.it> ha scritto nel messaggio

Need For Speed

gOOg wrote:

> [...]
> Finchè devono pagare un parauti non ci sono problemi ma danni fisici di
> qualche miliardo?Sicuramente cercano la strada per non pagare.

Tranquillo! In quei malaugurati casi QUALSIASI assicurazione cerca una
strada per non sborsare milioni di Euro! L'unica è non lasciargliene
nessuna!
Comunque anche senza dover scomodare i casi con danni fisici, un mio
amico che si è visto distrutta la sua auto in un tamponamento
autostradale (danni > valore vettura ma meno 10k EUR) a distanza di un
anno, e con ovvia causa giudiziaria nel mezzo, ancora non ha visto il
becco di un quattrino. Il tutto con una tradizionale e "sicura"
compagnia normale.

--

Need For Speed (31, 180, RM)
leva due marce per rispondermi in email

Iceman69

Ottima compagnia, però ultimamente, a causa del grande successo, la rete
di liquidazione è diventata un po' troppo sottodimensionata, quindi
potrebbero esserci problemi in caso di sinistri.

Personalmente sono sempre stato risarcito in tempi strettissimi.

CIao

Nicholas

Io ho assicurato con loro due macchine da due anni, finora nessun
problema... ma non ho neanche avuto incidenti (sgratt sgratt ;-) ).

Nic :-)

Mesembria

On Wed, 25 Aug 2004 14:52:09 +0200, "gOOg" <p...@yahoo.it> wrote:

>Ciao, c'è qualcuno che può dirmi i pro e i contro di una assicurazione auto
>fatta su internet o via telefono?

Proprio quest'anno ho deciso, dopo due anni di assicurazione auto 'non
telefonica' (Fondiaria SAI), di passare ad una assicurazione via
internet/telefono (Zuritel).

Ho cercato di documentarmi il più possibile e credo di aver
individuato il vantaggio più evidente di una assicurazione auto
telefonica nella assenza di intermediari/agenzie e similari, elemento
che fa decadere generalmente il prezzo del premio da pagare in misura
quasi sempre notevole.

Per quanto concerne i contro, mi pare non vi siano elementi negativi
che le assicurazioni 'non telefoniche' non presentino già, al di là di
un'iniziale generico timore (paghi poco = ricevi una assistenza
scadente in caso di sinistro).

Nel mio caso, negli ultimi due anni mi sono convinto che, qualunque
assistenza/servizio mi offrano - al di là dell'rc auto che è
obbligatoria -, la copertura assicurativa migliore è, per me, quella
che mi costa meno.

Cerco di spiegarmi: il mio ragionamento è, ovviamente, viziato dal
fatto che per due anni ho pensato di essere 'al sicuro', perché non
avevo scelto una assicurazione telefonica e perché, soprattutto,
pagavo 1736 EURO ogni anno.

Poi mi è capitato un incidente e, pur avendo assolutamente la ragione
dalla mia parte, colui che ha pensato bene di cambiare corsia sul mio
parafango non ha accettato di compilare il CID.
Come ho scoperto in seguito, se non c'è il CID, allora, in mancanza di
un servizio di assistenza nelle pratiche legali - offerto dalla
propria compagnia a pagamento o gratis -, non si può far altro che
ricorrere al proprio avvocato.
La mia assicurazione prevedeva, oltre a rc auto e furto/incendio,
copertura su eventi naturali, sociopolitici, rottura dei cristalli e
tante altre ca***te, ma non prevedeva l'assistenza legale.

Allora ho pensato: 1736 EURO ogni anno e poi devo andare
dall'avvocato???

Fortunatamente le cose sono finite bene ma, a questo punto, mi sono
detto, tanto vale fare una assicurazione telefonica.

Quella che, a parità di servizio, mi costa meno.

Certamente ho sbagliato io a non conoscere il servizio che mi veniva
realmente offerto: non posso pretendere dalla precedente compagnia
assicuratrice ciò che da contratto non mi doveva dare. Ma posso
pretendere di me stesso di pagare il prezzo più basso possibile per
avere un servizio che, tanto, non mi soddisfa.

> [...]
>assicurazioni (5° classe) mentre oggi ho fatto un preventivo con la Zuritel
>e mi viene a costare circa 450euro. Cazzo ci sono circa 400euro di

Io ho una Peugeot 206 XS 1.6 16V ed ho pagato, come ho scritto sopra,
1736 EURO all'anno per i primi due anni.
Sto per passare a Zuritel: 825,76 EURO all'anno per gli stessi
identici servizi.

Ludo

Mesembria wrote:

> La mia assicurazione prevedeva, oltre a rc auto e furto/incendio,
> copertura su eventi naturali, sociopolitici, rottura dei cristalli e
> tante altre ca***te, ma non prevedeva l'assistenza legale.

Anche la mia tradizionale non la prevedeva. Ma non mi risulta che senza
CID sia necessario adire le vie legali, solo l'indennizzo va chiesto
alla compagnia della controparte anziche' alla propria, e solitamente
occorre attendere piu' tempo. Cio' che conta e', in entrambi i casi, se
la compagnia della controparte ravvisa una colpa del proprio assicurato
o meno, l'eventuale concorso di colpa e l'indennizzo proposto.
Cio' non toglie che l'assistenza legale sia utile, beninteso.

> Fortunatamente le cose sono finite bene ma, a questo punto, mi sono
> detto, tanto vale fare una assicurazione telefonica.
>
> Quella che, a parità di servizio, mi costa meno.

Non so la tua, ma la mia (Onlinear) offre la tutela legale per un premio
pressoche' simbolico (una decina di €).

Ludo (32, 144, PC-PV)
Alfa Romeo 156 1.8i 16v Twin Spark CNG-powered
*** Cerco Citroen CX 2000 berlina I serie ***
Tutto sul metano: http://tinyurl.com/3d8kr ::: http://www.metano.it/

Mesembria

On Wed, 25 Aug 2004 21:25:59 GMT, Ludo <ro...@despammed.com> wrote:

> [...]
>o meno, l'eventuale concorso di colpa e l'indennizzo proposto.
>Cio' non toglie che l'assistenza legale sia utile, beninteso.

Attenzione perché quanto ho scritto potrebbe essere fuorviante, quindi
cerco di spiegarmi meglio.

Penso si debba distinguere tra:

1) tutela legale, intesa come servizio accessorio offerto da una
compagnia assicuratrice, spesso caratterizzato da un massimale di
10000€ e da un premio di 5-10€ per anno.
Questo tipo di tutela si riferisce, come si evince dalla gran parte
dei documenti di condizioni contrattuali ed assicurative messi a
disposizione dalle compagnie assicuratrici, alla tutela
giudiziale/stragiudiziale dell'assicurato in situazioni quali per es.
procedimenti penali per reati colposi, ricorsi contro il sequestro del
veicolo dopo un incidente stradale, etc.

2) assistenza nelle pratiche legali: si tratta del tipo di assistenza
da me indicata e si riferisce alla possibilità - che so per certo
essere offerta da alcune compagnie - di far gestire alla propria
compagnia le riciheste di rimborso alle compagnie assicuratrici dei
conducenti con cui siamo stati coinvolti in un sinistro e con cui non
abbiamo compilato il CID.

A tale proposito, quando mi riferisco al fatto di ricorrere alle vie
legali, mi riferisco alla eventualità di contattare un avvocato che
svolga le pratiche di richiesta rimborso per conto dell'assicurato.

E' chiaro che, in caso di sinistro automobilistico senza che venga
compilato il CID da ambo le parti, è sufficiente che il conducente che
vuol chiedere il rimborso prenda nota delle generalità della compagnia
assicuratrice dell'altro conducente, e scriva una richiesta di
rimborso a tale compagnia mettendo in CC l'assicurato medesimo.

A rigore credo proprio che non serva nessun legale.

Eppure, ho scoperto, per l'appunto, e a mio malgrado, che è comunque
abbastanza comodo ricorrere ad un avvocato, specialmente se si ha
sicuramente ragione, poiché non vi è alcuna spesa aggiuntiva:
l'avvocato si rivale sulla assicurazione avversaria.

Nel mio caso non ho speso nulla e mi è stato restituito esattamente
quanto avevo speso per le riparazioni.

E' questo tipo di 'assistenza' nelle pratiche di rimborso, diciamo
così, che mi aspettavo dalla mia compagnia assicuratrice.

>Non so la tua, ma la mia (Onlinear) offre la tutela legale per un premio
>pressoche' simbolico (una decina di €).

Anche la mia e, credo, tutte le altre. Ma non mi pare fosse il tipo di
assistenza a cui mi volevo riferire.

Ludo

Mesembria ha scritto:

> Anche la mia e, credo, tutte le altre. Ma non mi pare fosse il tipo di
> assistenza a cui mi volevo riferire.

Non so le altre, ma la tutela giudiziaria Onlinear copre tutti i casi in
cui risulti necessario agire o resistere in giudizi di risarcimento di
danni da circolazione del veicolo, nonche' nelle opposizioni alla
sospensione della patente.

Ludo (32, 144, PC-PV)