Analisi gas di scarico

oVoSanto

Su un motore benzina, quali valori sono fondamentali per capire se la
carburazione è corretta? AF ratio? CO? CO2? NOx? Quali in assenza di kat
possono essere ignorati e gli altri entro quali limiti devono stare
affinchè un motore a carburatore possa girare bene?

MaxMax

oVoSanto ha pensato forte :
AFR
Il modo migliore e' la classica sonda a 20 cm dal punto di unione dei
collettori di scarico con relativo strumento. Deve lavorare in
modalita' wideband, non narrowband.

MaxMax

8tto

MaxMax wrote:
> [...]
> Il modo migliore e' la classica sonda a 20 cm dal punto di unione dei
> collettori di scarico con relativo strumento. Deve lavorare in modalita'

Quello perň solo per la corretta determinazione del titolo della
miscela. Diciamo che č ottima per creare un sistema closed loop (o ad
autoapprendimento per funzionamento open loop o un ibrido dei due) di un
impianto a iniezione.
Per gli impianti a carburatore č comodo, ma non basta.
Conoscere ad esempio gli HC evidenzia molto chiaramente eventuali
problemi all'impianto di accensione. O anche consumi d'olio drammatici.

--
8tto (43,140+73+32+36,MI)
I'm not crazy. My mother had me tested.

mangi

oVoSanto ha scritto questo venerdì:

> Su un motore benzina, quali valori sono fondamentali per capire se la
> carburazione è corretta? AF ratio? CO? CO2? NOx?

Per i limiti di legge vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_europei_sulle_emissioni_inquinanti

> Quali in assenza di kat possono essere ignorati e gli altri entro quali limiti devono stare
> affinchè un motore a carburatore possa girare bene?

Sulle euro 0 tutto veniva ignorato e si andava "a orecchio", l'unico limite per la revisione era
sul CO e si regolava il più basso possibile mantenendo un minimo accettabile, il limite se ricordo
bene era a 3.0 e di solito non si scendeva sotto 2.0 pena un minimo traballante.

--
mangi (48, 230,177,82,60, MB)
Un consiglio per il quote: http://youtu.be/kCscWlOiXd0

oVoSanto

Il 14/02/2014 13:30, MaxMax ha scritto:
> AFR

che deve rimanere entro 1/16 giusto?

> Il modo migliore e' la classica sonda a 20 cm dal punto di unione dei
> collettori di scarico con relativo strumento. Deve lavorare in modalita'
> wideband, non narrowband.

Se hai voglia/tempo ti dilungheresti un po'?

Ho trovato questo nel frattempo:

http://www.larapedia.com/ingegneria_combustione_e_gas_di_scarico/combustione_e_gas_di_scarico.html

dal cui riporto:

A.F.R. rapporto aria/carburante
Indica la proporzione di aria e di carburante nella miscela (14.7 kg di
aria e 1 di carburante). Il fattore A.F.R. è lo standard utilizzato
negli U.S.A. e viene chiamato stechiometrico.

Fattore Lambda
E' un valore che rappresenta la perfetta concentrazione di aria nel
rapporto stechiometrico, si utilizza una complessa formula matematica
per calcolare il suo valore e quindi poterlo visualizzare. Il suo valore
ideale è Lambda=1.

Ossido di carbonio CO
E' misurato in percentuale sul volume dei gas di scarico, aumenta quando
c’è poco ossigeno per la quantità di carburante inviata al cilindro
(miscela ricca). E’ un ottimo indicatore sull’efficienza del sistema di
iniezione.

Idrocarburi HC
Misurati in parti per milione (P.P.M.) indicano residui di carburante
non bruciato nella camera di combustione. Il valore degli HC è un ottimo
indicatore dei problemi al sistema di accensione.

Anidride Carbonica CO2
Misurata in percentuale sul volume dei gas di scarico è un eccellente
indicatore dell’efficienza del motore (valori alti circa 15 indicano
buon funzionamento).

Ossigeno O2
Misurato in percentuale sul volume dei gas di scarico è un buon
indicatore dell’efficienza del sistema di scarico (valore ottimale
minore dell’uno per cento).

La valutazione, la prova e la verifica dell’efficienza di un
allestimento ecologico richiede l’impiego di strumenti di misura adatti,
quali l’analizzatore dei gas di scarico per una diagnosi più accurata.
L’analizzatore dei gas di scarico è uno strumento digitale che consente
di misurare i valori delle concentrazioni di ossidi di carbonio (CO), di
anidride carbonica (CO2) e di idrocarburi incombusti (HC), contenute nei
gas di scarico emessi da un veicolo con motore funzionante al regime
minimo. Ciò è estremamente importante ai fini degli obbiettivi delle
normative in vigore. Queste strumentazioni sono presenti nelle officine
adibiti ai collaudi delle autovetture, e costituiscono un punto
fondamentale per l’esito del veicolo. Se il veicolo sottoposto alla
revisione, analizzandolo, fornisce dati che non rientrano nelle
normative, questo veicolo non passa il collaudo e di conseguenza non può
circolare. Quindi il proprietario, o chi lo rappresenta, è obbligato a
fare un accurato controllo per scoprire le cause che provocano diverse
anomalie, riparare o sostituire l’elemento che causa tutto ciò, ed
infine ripresentare l’autoveicolo con i parametri adeguati ottenendo
così l’idoneità del veicolo. Perciò è indispensabile che ciascuno di noi
faccia molta attenzione a tutto ciò che può compromettere questi
allestimenti ecologici con periodici controlli al fine di utilizzarli al
meglio.

oVoSanto

Il 14/02/2014 13:32, 8tto ha scritto:
> Per gli impianti a carburatore è comodo, ma non basta.
> Conoscere ad esempio gli HC evidenzia molto chiaramente eventuali
> problemi all'impianto di accensione. O anche consumi d'olio drammatici.

Contavo sul tuo intervento.

Oltre alla sonda lambda per l'AF ratio, che tipo di sensoristica occorre
per misurare gli idrocarburi incombusti?

MaxMax

8tto ha spiegato il 14/02/2014 :

> Quello però solo per la corretta determinazione del titolo della miscela.
> Diciamo che è ottima per creare un sistema closed loop (o ad
> autoapprendimento per funzionamento open loop o un ibrido dei due) di un
> impianto a iniezione.
> Per gli impianti a carburatore è comodo, ma non basta.

Si , vero, pero' in genere e' l'unico modo per regolare la carburazione
al banco (con un sistema a iniezione si fa on-line) con i carbs tocca
fare un po' di lanci, ma alla fine se lo scopo e' solo quello di
ottenere la migliora carburazione possibile penso che meglio delle
wideband non ci sia nulla.
Tra l'altro le ecu a circuito chiuso lavorano con segnali narrow, che
dicono solo grasso/magro, senza ulteriore precisione.

> Conoscere ad esempio gli HC evidenzia molto chiaramente eventuali problemi
> all'impianto di accensione. O anche consumi d'olio drammatici.

In aggiunta si, in caso di problemi di accensione avresti anche afr
grasso e ti servirebbe sapere gli HC per capire se e' un problema di
carbs o ti accensione.

Io, per dormire tranquillo, una sonda wide la vorrei almeno per sapere
se sto per bucare un pistone :)

MaxMax

8tto

Eh, ci vorrebbe una analizzatore tipo quelli in uso nelle officine. Non
credo (non ne ho mai viste) che esistano sonde "portatili".
Tutto sommato però una volta che hai verificato, in officina, che gli HC
sono a un livello ragionevole sei tranquillo sul funzionamento
dell'accensione e sulla tenuta di fasce e guidavalvole (questo insieme a
un controllo della compressione).
Fatto questo, ti serve giusto sapere il titolo della miscela, per il
quale una lambda ad ampio spettro è perfetta.
Se hai più carburatori è bello mettere più sonde.

oVoSanto

Il 14/02/2014 13:45, 8tto ha scritto:
> Se hai più carburatori è bello mettere più sonde.

In che senso? Al carburatore non ci va il vacuometro?

oVoSanto

Il 14/02/2014 13:40, MaxMax ha scritto:
> Io, per dormire tranquillo, una sonda wide la vorrei almeno per sapere
> se sto per bucare un pistone :)

Una roba del genere insomma:

http://www.ebay.com/itm/UNIVERSAL-APC-52MM-2-AF-A-F-AIR-FUEL-RATIO-PERFORMANCE-WHITE-EL-GAUGE-METER-/121262657585

MaxMax

oVoSanto ha pensato forte :

> che deve rimanere entro 1/16 giusto?

No, quello e' il rapporto ideale per avere la miglior efficienza a
livello ecologico e a gas costante, bisogna capire se te vuoi la
carburazione ideale per le migliori prestazioni o per inquinare meno.
Se stai a 15:1 a 5000giri con gas tutto giu' sei sicuro di fare un buco
su quasi tutti i pistoni.

Dal poco che so, in base al tipo di motore (aspirato o turbo) bisogna
spingersi su valori piu' bassi (grassi). Su un motore turbo , a gas
tutto aperto ci si deve avvicinare a 10:1 e smagrire man mano che si
sale di giri. Su un aspirato, a gas tutto aperto si dovrebbe stare
intorno a 12 - 12,5:1 e man mano che si sale di giri smagrire. Facendo
attenzione a evitare detonazione a causa di miscela troppo magra ad
alti giri.
Diciamo che e' necessario trovare il giusto equilibrio , piu' sei magro
e piu' il motore puo' salire di giri, ma rischi poi detonazione.

Una maggior quantita' di benzina in camera di scoppio ti garantisce
anche un abbassamento delle temperature.

> Se hai voglia/tempo ti dilungheresti un po'?

Wideband manda segnali elettrici tra 0 e 5volt, che uno strumento
classico e' in grado di interpretare su una scala molto ampia, diciamo
tra 8:1 a 16:1 o piu'. Una narrowband viene in genere usata per le
centraline delle auto a iniezione, che devono solo sapere se si sta
girando grassi o magri, quindi invia segnali tra -1 e 1v, in pratica se
sei a 13,5:1 ti segnala il limite inferiore (-1) e se sei a 15,5:1 ti
segnala 1Volt
http://www.enginebasics.com/EFI%20Tuning/AF%20Ratio%20Basics.html
La tabella a meta' di questa pagina dovrebbe farti capire le differenze
di funzionamento sulla precisione e utilita' dei segnali.

Circa la posizione in cui inserire la sonda, ci son diverse correnti di
pensiero, la posizione perfetta la si dovrebbe decidere in base alle
temperature dei gas di scarico, in genere molti collettori/tubi di
scarico hanno gia' il foro per inserire la sonda, altrimenti tieni
buoni i classici 20cm per i motori aspirati.

Su HC e altro non ho nozioni, 8tto ne sa di sicuro di piu', so' che non
esistono strumenti onboard per fare pero' misurazioni di questo tipo.

MaxMax

MaxMax

oVoSanto ci ha detto :
No, questo e' solo lo strumento a lancette, serve tutta la parte
precedente: sonda lambda e strumento di conversione del segnale in wide
(0-5volt)
IN questo kit ad esempio, c'e' tutto
http://www.plxdevices.com/product_info.php?id=WDBDSMAFR_DM6

MaxMax

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:03, MaxMax ha scritto:
> No, questo e' solo lo strumento a lancette, serve tutta la parte
> precedente: sonda lambda e strumento di conversione del segnale in wide
> [...]

Come va usato nel caso di un motore con più scarichi? Che so su un 4
cilindri con 4 scarichi...

8tto

Uh? No, sonde sullo scarico. Così puoi tarare i due carburatori magari
in modo diverso ma per ottenere lo stesso risultato.

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:00, MaxMax ha scritto:
> MaxMax

Grazie!

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:10, 8tto ha scritto:

> Uh? No, sonde sullo scarico. Così puoi tarare i due carburatori magari
> in modo diverso ma per ottenere lo stesso risultato.

Ah Okk!! Avevo inteso che le sonde andassero sui carburatori!

oVoSanto

credo mi abbia risposto 8tto: uno strumento per scarico

oVoSanto

magari si potrebbero switchare un certo numero di sonde su un solo
strumento...

8tto

oVoSanto wrote:

> magari si potrebbero switchare un certo numero di sonde su un solo
> strumento...
Sě. Peraltro, la parte costosa č la sonda e non lo strumento.

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:19, 8tto ha scritto:

> Sě. Peraltro, la parte costosa č la sonda e non lo strumento.

che come detto deve essere wide quindi difficilmente reperibile allo
sfascio...

MaxMax

oVoSanto ha detto questo venerdì :
Gia' :/
Io sulla mia ne devo mettere 2.
Oppure ti fidi del bilanciamento del motore e ne inizi a mettere uno
solo su una linea di scarico. Dipende anche da quanti carburatori hai

MaxMax

MaxMax

8tto ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Sì. Peraltro, la parte costosa è la sonda e non lo strumento.

Si, in questo caso che ho linkato il costo di tutto il kit e'
abbastanza contenuto e utilizzano ottime sonde (capaci di lavorare
anche a 8-900°).
Puoi trovare kit a prezzi piu' bassi se non ti interessa il segnale
narrow ,nel mio link c'e' una sorta di centralina che e' in grado di
dare entrambi i segnali, serve per le auto che hanno una centralina che
riceve gia' segnale dalle sonde lambda (narrow) e puoi usare una sola
sonda sia per la centralina che per lo strumento.

MaxMax

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:26, MaxMax ha scritto:
> Io sulla mia ne devo mettere 2.
> Oppure ti fidi del bilanciamento del motore e ne inizi a mettere uno
> solo su una linea di scarico. Dipende anche da quanti carburatori hai

I casi peggiori che si possono verificare nella mia officina sono:

motore 4 cilindri, 4 carburi, scarichi 4 in 4

motore 4 cilindri, 4 carburi, scarichi 4 in 1

motore 8 cilindri, 1 carburo quadricorpo, scarichi 8 in 2 (una marmitta
per bancata)

MaxMax

oVoSanto ha pensato forte :

> che come detto deve essere wide quindi difficilmente reperibile allo
> sfascio...

No, mi sono spiegato male, le sonde danno un segnale unico, poi ci sono
delle centraline che trasformano questo segnale in narrow o wide (nel
mio link lo scatolotto rosso genera i due segnali).

MaxMax

oVoSanto

Okk!

MaxMax

oVoSanto ha usato la sua tastiera per scrivere :

> I casi peggiori che si possono verificare nella mia officina sono:
>
> motore 4 cilindri, 4 carburi, scarichi 4 in 4

auguri...

> motore 4 cilindri, 4 carburi, scarichi 4 in 1

qui te ne serve uno solo

> motore 8 cilindri, 1 carburo quadricorpo, scarichi 8 in 2 (una marmitta per
> bancata)

qui due.

MaxMax

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:30, oVoSanto ha scritto:
> mia officina

Per inciso, la chiamo così ma non per tirarmela, e' semplicemente un
locale in cui tengo i mezzi e ho un po' di attrezzature da officina per
fare i miei restauri assolutamente a scopo dilettantistico.

8tto

MaxMax wrote:

> No, mi sono spiegato male, le sonde danno un segnale unico, poi ci sono
> delle centraline che trasformano questo segnale in narrow o wide (nel
> mio link lo scatolotto rosso genera i due segnali).
Mmmm sicuro? Che io sappia, le sonde utilizzate normalmente nelle auto
hanno segnale praticamente digitale: esce circa 0V per carburazione
appena sotto lo stechiometrico e intorno a 0.9V per carburazione appena
sopra.
Infatti se leggi il segnale è una continua oscillazione HI/LO con la
centralina che integra in modo da correggere la miscela.

In pratica, dal momento che non serve lavorare a miscela diversa dalla
stechiometrica, il sensore ha una caratteristica volt/lambda verticale.

Il sensore Bosch LSU 4.9 invece ha una uscita molto meno "inclinata" ed
è cioè in grado di discernere tra "grassa" e "molto grassa" :)

Qui trovi il datasheet
http://shop.speedparts.se/shop/13102/art34/8429034-252005-LambdaSensorLSU_DataSheet_enUS_T6821310475.pdf

In conclusione: esistono centraline che, elaborando (integrando) il
segnale delle sonde lambda "di serie" ti danno qualche informazione in
più del semplice "sotto o sopra lo stechiometrico", ma è una
informazione un po' farlocca.
Con una sonda tipo la LSU 4.9 invece riesci ad ottenere l'informazione
completa.

8tto

oVoSanto wrote:

> Per inciso, la chiamo cosě ma non per tirarmela, e' semplicemente un
> locale in cui tengo i mezzi e ho un po' di attrezzature da officina per
> fare i miei restauri assolutamente a scopo dilettantistico.
Un giorno o l'altro devo venirti a trovare :)

oVoSanto

Il 14/02/2014 14:55, 8tto ha scritto:
> Un giorno o l'altro devo venirti a trovare :)

Ho giusto da iniziare il ripristino di un mosquito garelli che vorrei
usare come mezzo casa-lavoro nella bella stagione!! ;)

MaxMax

Nel suo scritto precedente, 8tto ha sostenuto :

> [...]
> farlocca.
> Con una sonda tipo la LSU 4.9 invece riesci ad ottenere l'informazione

Si, questo era anche un mio dubbio una volta, le sonde da sole non
danno segnale -1v , 1v o segnale 0-5v, sono solo piu' o meno accurate
sulla rampa AFR.
Certo, non puoi usare la sonda di serie per avere precisione e infatti
la si lega al segnale narrow, pero' c'e' la possibilita' di scegliere
la sonda che si vuole (che abbia uscita compatibile con un convertitore
wide) tra tutte le disponibili.
Lui ad esempio non avra' bisogno della sonda che propone PLX perche'
non e' motore turbo e i gas di scarico rimangono a temperature piu'
basse.

MaxMax

8tto

MaxMax wrote:

> [...]
> Lui ad esempio non avra' bisogno della sonda che propone PLX perche' non
> e' motore turbo e i gas di scarico rimangono a temperature piu' basse.

Per esperienza mia, ogni tipo di estrapolazione di un segnale "wide" da
una sonda di serie (quindi a risposta fortemente non lineare) è
totalmente farlocca.

MaxMax

Sembra che 8tto abbia detto :
Mi fido :)

MaxMax

8tto

MaxMax wrote:

> Mi fido :)
Fossi in te per fidarmi del tutto chiederei il parere anche a ginopilotino.

--
8tto (43,140+73+32+36,MI)
8ctavia, Setruà, Diana, Maggiolo

UoScAr

il Fri, 14 Feb 2014 16:14:43 +0100, 8tto ha scritto che...

>Per esperienza mia, ogni tipo di estrapolazione di un segnale "wide" da
>una sonda di serie (quindi a risposta fortemente non lineare) è
>totalmente farlocca.

domanda: se si inserisce una sonda di questo tipo al posto di una
sonda "normale", che succede?

caso A: plug&play: la centralina da di matto?
caso B: adattatore di segnale: il motore si comporta come se avesse
una sonda normale?
caso C: si "rimappa" per sfruttare la nuova sonda (ma il
filtro/integrazione è software o hardware?)

UoScAr, Imola, 37, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."

MaxMax

Scriveva UoScAr sabato, 15/02/2014:
> [...]
> una sonda normale?
> caso C: si "rimappa" per sfruttare la nuova sonda (ma il
> filtro/integrazione è software o hardware?)

Caso B, e' necessario prendere un adattatore di segnale, tutte le
centraline lavorano su segnali narrow.

MaxMax

UoScAr

il Sat, 15 Feb 2014 18:29:30 +0100, MaxMax ha scritto che...

grazie.

ci sono vantaggi?