Box e poco spazio di manovra

Diegus

Dato un classico box condominiale singolo sotterraneo con davanti un
corridoio comune stretto (sarà 6m di larghezza), è più agevole entrare nel
box in retromarcia oppure normalmente?
Ho provato a entrare di muso ma ho dovuto fare parecchie manovre, in retro è
meglio?

Fernando (ex cias)

imho le variabili sono molte (mi vengono in mente angolo di sterzo
dell'auto e distanza fra l'ingresso del box e la parete di fronte -
ovvero la larghezza del corridoio, se ho ben capito), e la cosa
migliore da fare è provare.
Personalmente sarei tentato di parcheggiare in retromarcia, ma magari
è più complicato (anche se non credo).

P.S. IMHO, entrando normalmente, ti conviene restare il più aderente
possibile al muro del corridoio di fronte all'entrata del tuo box e
sterzare il più tardi possibile.

P.P.S. un corridoio largo 6 metri non è propriamente "stretto"

AR

> "Fernando (ex cias)" <faove...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> P.P.S. un corridoio largo 6 metri non è propriamente "stretto"

Esatto.
Cmq retro, senza nemmeno pensarci.

Diegus

> [...]

Esatto.

> P.P.S. un corridoio largo 6 metri non è propriamente "stretto"

In realtà non l'ho misurato, è una stima, tenendo conto che la Bravo è lunga
4.34 e avanzo poco spazio. Sarà 5.5 m
Con i montanti posteriori larghi e senza sensori di parcheggio per ora è
difficile... dovrò farci l'occhio

Mechmaniac

Se sei abile col freno a mano, entrare di muso è facile, uscire un po' meno.
Per tutti gli altri casi, utilizzerei la retro.
Avevo nel box di fronte al mio un tizio che riusciva a parcheggiarci,
con sole 2 manovre, una Peugeot 505 steation wagon, sfruttando al
millimetro i 4/5 metri di larghezza...

_____________________________________
---- Mechmaniac'77 (31, 144, RM) ----
---- 156 1.8ts + Monster600 dark ----
----- Lenco Lover -- JBL Abuser -----
http://blog.granderaccordoanulare.net

Fernando (ex cias)

On 1 Ott, 23:30, "Diegus" <diegus.vATgmail.com> wrote:

> Con i montanti posteriori larghi e senza sensori di parcheggio per ora è
> difficile... dovrò farci l'occhio

Immagino.
Riflettevo, guardando una bravo nel traffico, su quanto sia piccolo il
lunotto posteriore (e diventi minuscolo considerando la superficie
effettivamente trasparente). Mi domando perché sulle auto moderne si
ostinino a trascurare completamente l'aspetto visibilità. Per dire:
non credo esista più NESSUNA AUTO dei segmenti b e c in cui - stando
al volante - sia possibile vedere oltre la metà del cofano motore.

Alec

"Diegus" <diegus.vATgmail.com> ha scritto nel messaggio

> Con i montanti posteriori larghi e senza sensori di parcheggio per ora è
> difficile... dovrò farci l'occhio

Entra in modo che tu debba sterzare a sinistra in retro, ti tieni
strettissimo a sinistra guardando dal finestrino, è quasi impossibile
sbattere.

--
Saluti
Alec (32,72+,265,170,CT)

Corrado - Roma

> [...]
> 4.34 e avanzo poco spazio. Sarà 5.5 m
> Con i montanti posteriori larghi e senza sensori di parcheggio per ora è
in retro è sicuramente meglio. ma io farei montare i sensori di parcheggio
perchè, da come è fatta la bravo, senza è davvero difficile prendere le
misure per non intruppare. io li feci mettere quando la presi e devo dire
che mi hanno risolto molti problemi. tra l'altro ora che ho montato la
autoradio doppio din completamente touchscreen potrei far montare anche la
videocamera per la retromarcia, ma al momento non ne sento il bisongo. mi
sono sufficienti i sensori che ho già. non è però detto che in futuro,
dato che presto farò ampliare il sistema audio con subwoofer e
ampolificatori, non la faccia montare, visto che cmq dovranno smontare la
radio...

--
saluti, Corrado - Roma

8tto

Se, dal corridoio, hai il box sulla sinistra -> retromarcia.
Se ce l'hai sulla destra -> marcia avanti.

--
8tto dal portatile

Diegus

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Se, dal corridoio, hai il box sulla sinistra -> retromarcia.
> Se ce l'hai sulla destra -> marcia avanti.

E' sulla sinistra. Come mai questa distinzione?

Diegus

"Mechmaniac" <xNxOx.w...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Se sei abile col freno a mano

LOL, mi allenerò... :)

Maigret

"Diegus" <diegus.vATgmail.com> ha scritto nel messaggio

la cosa migliore in assoluto? Imparare ad usare i retrovisori, poi in retro
la fai passare a fil di capello, provare per credere!

marcobz77

Il 02.10.2010 07:53, Diegus ha scritto:

> E' sulla sinistra. Come mai questa distinzione?

Incuriosisce anche me, perchè io (ma qui c'entra il fatto che ho un'auto
lunga e culona) entrerei sempre in retro. Però secondo me l'ing. ha
valutato che è il modo migliore per manovrare rimanendo vicino al lato
"inutile" del tuo box, quello destro, visto che a sx devi lasciare un
po' di posto per scendere...

--
Marco (33,116+21,BZ)
2004 Toyota Avensis SW 2.0 D-4D

8tto

marcobz77 wrote:

> [...]
> valutato che è il modo migliore per manovrare rimanendo vicino al lato
> "inutile" del tuo box, quello destro, visto che a sx devi lasciare un

Esattamente, il fatto è che nel box l'auto va messa non centrata, ma
accostata il più possibile col fianco destro.
Questa manovra è più semplice se viene fatta come l'ho descritta, perché
c'è più margine di correzione. Fatta al contrario, o la azzecchi subito
o va ricominciata.

--
8tto dal portatile

8tto

Diegus wrote:

> E' sulla sinistra. Come mai questa distinzione?

Dunque, il "punto di arrivo" è l'auto parcheggiata col lato destro
vicino al muro. Molto spesso i box hanno il passaggio più stretto della
reale larghezza "tra i muri".
Se hai il box sulla destra: fai il corridoio rasentando i box a
sinistra, giri tutto, vai col muso contro il box a sinistra del tuo,
metti la retro, raddrizzi l'auto e hai anche la possibilità di centrarla
meglio entrando.
Se hai il box sulla sinistra: stessa manovra di cui sopra, ma poi con la
retro entri nel box.

Entrare in retro in un box a destra è meno semplice, così come entrare
in marcia avanti in un box sulla sinistra.

--
8tto dal portatile

M_C

Il 01 Ott 2010, 23:04, "Fernando (ex cias)" <faove...@libero.it> ha
scritto:

> Personalmente sarei tentato di parcheggiare in retromarcia, ma magari
> � pi� complicato (anche se non credo).

credi bene :o) meglio, e' si piu' complicato entrare nel senso che serve un
po' di attenzione & occhio. pero' se entri di muso poi dovrai comunque
uscire in retro. in pratica una uscita in retro la si deve sempre fare,
prima o dopo cambia ben poco. a meno che non essere come uno, visto a
genova, che entrato di muso in garage la alzava di pochi cm con
mini-sollevatore, la girava di 180 e la riabbassava :o) saluti, davide

"Roccia" Max

On 1 Ott, 22:57, "Diegus" <diegus.vATgmail.com> wrote:

> Dato un classico box condominiale singolo sotterraneo con davanti un
> corridoio comune stretto (sarà 6m di larghezza), è più agevole entrare nel
> box in retromarcia oppure normalmente?

Mah... "normalmente"... io non ho mai neanche valutato la possibilita'
di entrare nel box col muso. Sempre e solo in retro.

Cia'
Max

Cujo

8tto <supe...@gmail.com> wrote:

> [...]
> Questa manovra è più semplice se viene fatta come l'ho descritta, perché
> c'è più margine di correzione. Fatta al contrario, o la azzecchi subito

Quoto tutto.

Benchè ci riesca anche in avanti, entro sempre in retro proprio per i
motivi che scrivi.

Infine, è molto più probabile che io sia "in ritardo" uscendo che
entrando, per cui le voglio pronte per uscire in fretta. ;)

ciao, f.

ciao, f.

Valerio Vanni

On Sun, 3 Oct 2010 15:57:18 +0200, f...@despammed.com (Cujo) wrote:

>Infine, è molto più probabile che io sia "in ritardo" uscendo che
>entrando, per cui le voglio pronte per uscire in fretta. ;)

Anche per me vale lo stesso.

Aggiungo una motivazione, che ha un campo di applicazione più ampio
(in generale quando c'è da fare, prima o dopo, una retromarcia, ad
esempio quando c'è da fare inversione sfruttando una stradina
laterale).

E' meglio fare la retromarcia prima, perché a uscire si sfrutta una
visibilità migliore.

e quelle che non lo capiscono.