Re: (FOTO) BMW 120d E81 Alpineweiss + Aerodynamik Sport Pack + Fascioni Marcati BMW Performance (One White No One)

Dr. Pianale

Ciao a tutti

Causa chiusura il 21 febbraio degli MSN Groups, ecco il nuovo link della mia
Bianca

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!55777.entry

--
Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
"Noi gli esseri umani li stermineremo" (cit.):

Zotto

"Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti

Eilà! :)

Pippo S.

Dr. Pianale ha scritto:

>http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!55777.entry

Beh, però a rivedere le foto, poi uno può dire quello che vuole, che è
da giostraio rom, che ha il kit della Lester, che è tamarra, però si
vede benissimo che non è utilizzata per l'atteggio all'aperitivo.

--

Pippo S. - 29, 82 + 15, PO
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02

Dr. Pianale

Ciao "Pippo S."

> Beh, però a rivedere le foto, poi uno può dire quello che vuole, che è
> da giostraio rom, che ha il kit della Lester, che è tamarra, però si
> vede benissimo che non è utilizzata per l'atteggio all'aperitivo.

ti ringrazio per il bellissimo, per me, complimento... :-)

8tto

Dr. Pianale wrote:

> ti ringrazio per il bellissimo, per me, complimento... :-)

Al di là della battuta che ti ho fatto ieri (che però era più che altro
rivolta alla gentile consorte) devo dire che non è male la tua BMW.
Scoccia dirlo, ma...

;-PPP

(PS: ma sai che la ZX scricchiola decisamente meno della 306?)

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

Dr. Pianale

Ciao "8tto"

> Al di là della battuta che ti ho fatto ieri (che però era più che altro
> rivolta alla gentile consorte) devo dire che non è male la tua BMW.
> Scoccia dirlo, ma...

pensa... ieri sera stavi pure per assistere all'incedente in diretta :-DDD

> (PS: ma sai che la ZX scricchiola decisamente meno della 306?)

La 306 ha delle rumorosità interne *imbarazzanti*.... :-(

Comunque....io e la Limi ti ringraziamo veramente TANTO...se non fosse per
la tua pazienza e conoscenza non sapremmo cosa fare

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.live.com/self.aspx/Peugeot%20306%20XT%203p%201.4/2009%7C_02150237.jpg

8tto

Dr. Pianale wrote:

> http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.live.com/self.aspx/Peugeot%20306%20XT%203p%201.4/2009%7C_02150237.jpg
Bello :)
Niente foto del meccanic8tto?

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

C'č differenza tra peccato e reato

Dr. Pianale

Ciao "8tto" <

Certo che ci sei!!!

In alto a destra, non vedi la prossima foto?

Vai avanti... :-)

Oppure guarda le ultime foto qui:
http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.live.com/browse.aspx/Peugeot%20306%20XT%203p%201.4

(più su si vedono anche le foto dell'incollatura dello spoiler :-)

8tto

Dr. Pianale wrote:

> Certo che ci sei!!!
Eggià, ora vedo!

> In alto a destra, non vedi la prossima foto?

Non appariva un cavolo, prima, ma oggi c' qualche problema di rete qui.

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

C'è differenza tra peccato e reato

Edoardo "Edoloz" Carminati

Davvero molto bella... i sedili sono quelli di serie? Come mai il
porgicintura? :-P

Dr. Pianale

Ciao "Edoardo "Edoloz" Carminati" <

> Davvero molto bella... i sedili sono quelli di serie?

E sedili, come ferma, sono quelli normali e "confortevoli", per intenderci
non sono quelli sportivi, ma quelli della versione Futura o Eletta

> Come mai il porgicintura? :-P

Mi sono fatto traviare da qualcuno che ha dei problemi alle articolazioni
:-P

Non servono a nulla e li ho pure tolti

Stefano |/.

Molto bella.
Quanti Km ha adesso?

(Ma come mai hai cancellato la targa solo dalla prima metà delle foto?
Crampo alla mano da Photoshop? :-) )

Dr. Pianale

Ciao "Stefano |/."

> Molto bella.

Grazie

> Quanti Km ha adesso?

12.000... credo...non ricordo..... non la uso molto spesso :-)

> (Ma come mai hai cancellato la targa solo dalla prima metà delle foto?
> Crampo alla mano da Photoshop? :-) )

No.... semplicemente perché non credo all'utilità della cancellazione della
targa...ogni tanto lo faccio, ogni tanto no.

--
Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>

http://drpianale.spaces.live.com
"Quando osserviamo il mondo dell'automotive degli ultimi anni,
la mente ogni volta richiama l'immagine di Ned Ludd, questo
giovanotto armato di piccone che faceva a pezzi costosissime
attrezzature. Ciò che è accaduto in questo settore è stata infatti la
sistematica distruzione di ogni innovazione che avrebbe potuto
cambiare radicalmente il mercato" (Cit.: Il Sole 24 Ore)

Taffo

> Ciao a tutti
>
> Causa chiusura il 21 febbraio degli MSN Groups, ecco il nuovo link della
> mia Bianca
>
> http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!55777.entry

BOOOONI, booooni !!!!!!!!!!!!

è tutta robbbbba mia quella !

già opzionata e prenotata....

tra l'altro inizia a piacermi anche la righina aggiuntiva sulla fiancata
quindi la prendo "as is"....

:-)

dai che sulla mia finalmente il gasaro mi ha rifatto la carburazione e ora
va che è una meraviglia....per altri due anni :-)

Taffo

> 12.000... credo...non ricordo..... non la uso molto spesso :-)

ecco, bravo....non me la consumare :-D

Allegro1100

"Taffo" ha scritto

> dai che sulla mia finalmente il gasaro mi ha rifatto la carburazione e ora
> va che è una meraviglia....per altri due anni :-)

Ecco, vedi che avevamo ragione noi? :-)

--

A.''°° / collezionista di catorci

Allegro1100

"8tto" ha scritto

> Eggià, ora vedo!

Te l'ha mai detto nessuno che sei un presenzialista? :-P

Edoardo "Edoloz" Carminati

On 16 Feb, 19:10, "Taffo" <ta...@email.it> wrote:

> BOOOONI, booooni !!!!!!!!!!!!
>
> è tutta robbbbba mia quella !
>
> già opzionata e prenotata....

Ce la si può giocare a birra e salsiccia...? :-)
se la cambia tra un paio d'anni potrei farci davvero un pensierino...

8tto

Allegro1100 wrote:

> Te l'ha mai detto nessuno che sei un presenzialista? :-P

Lo faccio solo per farmi dare del pezzente da AR :D

dmc12

Per essere una BMW (serie 1) è molto bella.

> Ce la si può giocare a birra e salsiccia...? :-)
> se la cambia tra un paio d'anni potrei farci davvero un pensierino...

Beh, peccato sia diesel ;)
Io non passerei mai dal GPL al puzzone. Affidabilità in primis....

Taffo

"Edoardo "Edoloz" Carminati" <edo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> già opzionata e prenotata....

>Ce la si può giocare a birra e salsiccia...? :-)
>se la cambia tra un paio d'anni potrei farci davvero un pensierino...

no, c'ero prima io :-PPPPPP

Taffo

"Allegro1100" <alleg...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> "Taffo" ha scritto

> Ecco, vedi che avevamo ragione noi? :-)

si, effettivamente...mi duole ammetterlo :-PPPPPPPPP

tra l'altro credo che quelle volte in cui l'impianto mi dava errore (era
sempre dopo aver vuotato il serbatoio e fatto il pieno) possa esser dovuto
all'aver svuotato completamente il serbatoio forse si erano formate bolle
d'aria.

Edoardo "Edoloz" Carminati

On 17 Feb, 11:20, dmc12 <strada.dav...@gmail.com> wrote:

> Beh, peccato sia diesel ;)
> Io non passerei mai dal GPL al puzzone. Affidabilità in primis....

eheh... per l'uso che ne faccio meglio un "puzzone" che un benza gpl-
izzato..
;-)

- JF -

On Feb 16, 2:57 pm, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:

> Comunque....io e la Limi ti ringraziamo veramente TANTO...se non fosse per
> la tua pazienza e conoscenza non sapremmo cosa fare
>

> http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.live.com/self.aspx/Peugeot%20306...

Che aveva poi?
--
- JF - (ge, 33, 42++, 120++)
"Per fortuna c'è sempre la mia A112"

Dr. Pianale

Ciao "- JF -"

> Che aveva poi?

Niente :-)

Ti aggiorno stasera :-)

8tto

Dr. Pianale wrote:

> Niente :-)
L'avete poi portata dal regolavalvole?

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

C'č differenza tra peccato e reato

Dr. Pianale

Ciao "8tto"

> L'avete poi portata dal regolavalvole?

non ancora... :-)

Dr. Pianale

Ciao cari

Stavo giusto guardando i messaggi che stanno per uscire dal mio Mail Server
e mi sono imbattuto in questa *perla* di Taffo...

> On 16 Feb, 19:10, "Taffo" <ta...@email.it> wrote:

> � tutta robbbbba mia quella !
>
> gi� opzionata e prenotata....

Domanda.... oltre ad aver *lievemente* cambiato idea... qualcuno sa che fine
ha fatto il losco figuro in questione, dopo che � diventato Alfista?

Non ci caga pi� in quanto siamo esseri non dotati della canotta sugosa
d'ordinanza e della catenazza con le maglie d'oro aggrovigliate nei peli del
petto virile?

:-P

--
Dr. Pianale
http://drpianale.spaces.live.com/

Devis

On 25 Set, 15:14, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:

> Non ci caga più in quanto siamo esseri non dotati della canotta sugosa

> d'ordinanza e della catenazza con le maglie d'oro aggrovigliate nei peli del
> petto virile?

Posso dirti, in baraba alla privacy, che 4 ore fa ha pubblicato
qualcosa da un'altra parte :-)

Ciao
Devis

Dr. Pianale

Ciao "Devis"

> Posso dirti, in baraba alla privacy, che 4 ore fa ha pubblicato
> qualcosa da un'altra parte :-)

Urka....che scup..... e l'altra parte (che non � IDAm visto che l'ho cercato
anche di l�) non sar� mica il 147VC o similari....? :-)

Muammar 8tto

Dr. Pianale wrote:

> Urka....che scup..... e l'altra parte (che non � IDAm visto che l'ho
> cercato anche di l�) non sar� mica il 147VC o similari....? :-)

E' un'altra parte cui pure tu sei iscritto, carA!

--
Muammar 8tto (38,273/4,MI)
Chi va un pelo pi� piano di me � un vecchio demente.

Dr. Pianale

Ciao "Muammar 8tto"

> E' un'altra parte cui pure tu sei iscritto, carA!

Ma infatti non c'� nulla di male a scrivere e leggere un forum monotematico
relativo all'auto che si possiede.... sono tante incazzature e girate di
coglioni di meno e tanti consigli mirati e specifici in pi�

La differenza, semmai, sta nel fatto che se anche esiste il S1VC da sei anni
io mica ho smesso di scrivere e farmi insultare qui :-)

Comunque, a parte le battute... probabilmente ci saranno dei motivi per cui
si sta "disintossicando" da IDA (che per� non conosco) e mi spiace perch� so
che si sta male....

Muammar 8tto

Dr. Pianale wrote:

> [...]
> monotematico relativo all'auto che si possiede.... sono tante
> incazzature e girate di coglioni di meno e tanti consigli mirati e

Boh, a me pare una roba tipo masturbazione collettiva omosessuale,
contento tu...

> La differenza, semmai, sta nel fatto che se anche esiste il S1VC da sei
> anni io mica ho smesso di scrivere e farmi insultare qui :-)

Guarda che Taffo � su feisbuc, mica su canotta.it

> Comunque, a parte le battute... probabilmente ci saranno dei motivi per
> cui si sta "disintossicando" da IDA (che per� non conosco) e mi spiace
> perch� so che si sta male....

Magari ha semplicemente altro da fare, eh.

Dr. Pianale

Ciao "Muammar 8tto"

> Guarda che Taffo � su feisbuc, mica su canotta.it

Si, ADESSO ho capito.... io mi sono cancellato da quella portineria virtuale
che � feisbuc :-)

Bhe, speriamo che torni qui :-)

Devis

On 25 Set, 15:55, Muammar 8tto <super8...@gmail.com> wrote:

> Magari ha semplicemente altro da fare, eh.

Infatti ... non è in italia :-)

Ciaooo
Devis

Devis

On 25 Set, 16:00, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:

> Si, ADESSO ho capito.... io mi sono cancellato da quella portineria virtuale

> che è feisbuc  :-)

Cmq, piu' che di Taffo mi preoccupo del Rondinini. E' sparito :-/

Ciao
Devis

Muammar 8tto

Devis wrote:

> Cmq, piu' che di Taffo mi preoccupo del Rondinini. E' sparito :-/

Lo vedo online su altri lidi.

Guglielmo Cancelli

"Muammar 8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Magari ha semplicemente altro da fare, eh.

Magari ha comprato quella macchina per *guidarla*... :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli

Dr. Pianale

Ciao cari

Questo we user� la Bianca per la prima volta dopo che l'avevo messa in box
lo scorso 24 agosto e avevo fatto delle foto per un post che non � mai
nato... :-)

Facciamo un passo indietro.... lo scorso agosto, per una settimana ho fatto
il "pendolare" sulla tratta Laigueglia (SV) (dove c'erano moglie e figlio) -
Milano Piazza Loreto (dove ho lavorato tutto il mese)

Sono circa 500 km al giorno, di cui l'80% autostradali (A10, A26 A7) e il
restante di Aurelia costiera e di attraversamento quasi completo di Milano
(l'A7 finisce a sud ovest, lavoro a nord est)

Velocit� di crociera di fra i 130 e i 110 (ormai � quasi tutto tutorizzato)
che, dato il particolare tracciato dalla A26 in poi, mi ha permesso anche di
non annoiarmi troppo e di divertirmi un pochino.

Una nota di merito va al tratto autostradale Savona -> Genova, IMHO uno dei
pi� "divertenti" d'Italia che ogni mattina mi permetteva di "allenarmi" alle
traiettorie migliori e al castigamento di tanti berlinotti e "furgoni"
sportiveggianti (nella testa di chi li guida) pur non superando mai i limiti
del buon senso (e del ritiro della patente).

Ovviamente era tutta gente che, appena finite le curve e l'autostrada
diventava un lungo nastro diritto noioso, mi lasciava solo una scia di cseno
nella retina dell'occhio sinistro...contenti loro :-)

Aggiungiamo a questi dati il fatto che abbia sempre mantenuto acceso il
condizionatore e anche il sistema Start&Stop che in citt� � una manna e, ho
fatto abbastanza attenzione a quello che mi suggeriva l'indicatore di cambio
marcia (che spesso, visto il mio particolare modo di guidare, equivaleva al
consiglio di scalare, per consumare meno... cosa non del tutto scontata
IMHO).

Dopo 2713,4Km (che equivalgono a circa 6 viaggi andata + ritorno) i dati di
consumo sono questi

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.live.com/self.aspx/BMW%20120d%203p%20E81%20%5E52008%5E6/Foto0660.jpg#resId/6570D04A3672F005!62902

102.,7km/ora di velocit� media

18.8Km Litro

Qualcuno pu� obiettare che il CB sia ottimista...ma ho fatto anche i conti
esatti.

Ho fatto due pieni sempre nello stesso distributore (nello specifico quello
dopo Masone, verso Milano) e un pieno mi bastava per fare 4 viaggi.

Quindi, numeri precisi: 980km percorsi con 54 litri danno 18,14 km litro
effettivi

Dato di per se straordinario, ma assolutamente fuori dal comune se
rapportato alle prestazioni possibili con la mia macchina... sempre pi�
convinto che sul mercato non ci sia *nulla* che ha il rapporto
prestazioni/consumi della 120d.

Sicuramente ho un certo vantaggio perch� io ho i 16" e forse il mio
Pacchetto Aerodinamico non � solo fuffa da giostraio ROM, ma effettivamente
se si chiama cos�...ci sar� un perch�.

Detto questo aggiungo che questo mese di ottobre 4R ha messo a confronto la
120d con la Golf GTD 170cv e la Bravo MJT 165cv

Ovviamente la BMW � quella che va di pi�:

120d = 226,5km ora - 0/100 7,7 - 1Km da fermo 28,6 sec
Golf = 222,4km/ora - 0/100 8,5 - 1Km da fermo 29,5 sec
Bravo=210,6km/ora - 0/100 8,3 - 1Km da fermo 29,6 sec

e consuma meno

Km/litro....................90 100 130 150
120d......................26,8...23,3...16,5..13,7
Golf........................24,8...22,1...15,4..12,1
Bravo.....................19,8...17,9...13,6..11,5

Aggiungo un altro bel confronto che ha fatto 4R..... hanno preso un po' di
macchine con varie alimentazioni e hanno fatto 20 euro di ROBBBA per tutti,
e poi le hanno fatte girare a Vairano fino allo spegnimento.... le sorprese
(o le conferme....) non sono mancate soprattutto perch� le piccole a GPL non
permettono nessun risparmio significativo rispetta a una "grossa" diesel
come la mia (fuori scala la Focus a Metano, complimenti!!! e una fogna la
GPunto.......)

1) Ford Focus 2.0 METANO = 409km
2) Chevrolet Matiz 800 GPL = 361km
3) Ford Fiesta 1.4 16v GPL = 357km
4) Opel Corsa 1.2 16V GPL = 338km
5) BMW 120d DIESEL = 329km :-)
6) Chevrolet Aveo 1.2 GPL = 315km
7) Fiat Punto 1.4 METANO = 313km
8) Mazda 2 1.4d DIESEL = 297km
9) Kia Soul 1.6 CRDi DIESEL = 274km
10) VW Polo 1.4 BENZINA = 252km
11) Fiat Bravo 1.6 MJTD DIESEL= 251km
11) Ford Kuga 2.0 TDCi DIESEL= 251km
13) Alfa 159 2.0 mJTD DIESEL = 245km
14) Peugeot 107 1.0 BENZINA = 244km
15) Nissan Qashqai 1.5 DIESEL= 241km
16) Honda Insignt Ibrida BENZINA= 223km
17) Fiat 500 1.4 16v BENZINA = 211km
18) VW Scirocco 1.4 TSI BENZINA= 205km
19) Ford Focus 2.0 BENZINA = 195km
20) Volvo XC60 2.4 DIESEL = 191km
21) Ford Fiesta 1.4 16v BENZINA= 190km
21) Chevrolet Matiz 800 BENZINA= 190km
23) Opel Corsa 1.2 16V BENZINA= 173km
24) Seat Ibiza 1.2 BENZINA = 171km
25) Chevrolet Aveo 1.2 BENZINA = 166km
26) Fiat Punto 1.4 BENZINA =150km

Ciao!!!

--
Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <��\ (||||)�(||||) /��>

Davide

On 9 Ott, 11:49, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:

> Quindi, numeri precisi: 980km percorsi con 54 litri danno 18,14 km litro
> effettivi

Davvero un ottimo risultato. Penso che la trazione posteriore (e i
conseguenti angoli di assetto ruote, rispetto ad una TA, piu'
"scorrevoli") siano un vantaggio da questo punto di vista no? Oltre
alle qualita' di motore e trasmissione naturalmente.

Davide.

Kamox

> Ciao!!!

I 2 litri TD BMW sono sempre stati molto parchi, ricordo la prova di
4R della 320D E46 che in autostrada registrava medie da utilitaria.
Secondo te lo step "-18d" come rapporto prestazioni/consumo com'è
messo?
E l'erogazione della coppia sulla tua com'è? C'è un regime sotto il
quale il motore è totalmente morto? La Rav4 2.2 177cv di mio padre è
una pena: sotto i 1500 giri non va avanti... poi ha un improvviso
afflusso di coppia fino ai 3000 giri.
--
Kamox
[29; 280]

dmc12

> [...]
> rapportato alle prestazioni possibili con la mia macchina... sempre più

> convinto che sul mercato non ci sia *nulla* che ha il rapporto

Bah 400 km media 125 ( ;) ) = 55 litri di GPL. = circa 27,5 litri di
gasolio

14,54 km/l senza mai scendere sotto 140

A Cristia', basta qualsiasi GPL (che va tra l'altro a 7000 giri non
puzza e non fa rumore) a rendere la tua affermazione una cagata

8tto Von Merkel

dmc12 wrote:

> A Cristia', basta qualsiasi GPL (che va tra l'altro a 7000 giri non
> puzza e non fa rumore) a rendere la tua affermazione una cagata

No, c'ha ragione lui, il compromesso prestazioni / consumi della 120d �
imbattibile, c'� poco da fare.

--
8tto Von Merkel (38,273/4,MI)

Corrado - Roma

> No, c'ha ragione lui, il compromesso prestazioni / consumi della 120d �
> imbattibile, c'� poco da fare.
ok, ma si tratta che dell'auto + costosa del lotto

--
saluti, Corrado - Roma

8tto Von Merkel

Corrado - Roma wrote:

> ok, ma si tratta che dell'auto + costosa del lotto

Questo � tutt'altro discorso.

Corrado - Roma

> No, c'ha ragione lui, il compromesso prestazioni / consumi della 120d �
> imbattibile, c'� poco da fare.
ok, ma si tratta dell'auto + costosa del lotto

Corrado - Roma

> Questo � tutt'altro discorso.
hai ragione. avevo capito che s Cristino si riferisse al rapporto
prezzo/prestazioni e non consumi/prestazioni. chiedo venia.

Dr. Pianale

Ciao "dmc12"

> A Cristia', basta qualsiasi GPL (che va tra l'altro a 7000 giri non
> puzza e non fa rumore) a rendere la tua affermazione una cagata

NO

Hai letto la classifica finale del mio che ho messo apposta per evitare
repliche come queste???

Si direbbe di no...

--
Dr. Pianale

Dr. Pianale

Ciao "Corrado - Roma"

> ok, ma si tratta che dell'auto + costosa del lotto

Se ti riferisci al lotto delle vetture che ho riportato....non � la pi�
costosa...

Se ti riferisci al suo segmento...l'A3 costa uguale, la CLC costa di pi� e
ambedue consumano di pi�...

--
Dr. Pianale

dmc12

On 9 Ott, 12:59, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:
> Ciao "dmc12"

> NO
>
> Hai letto la classifica finale del mio che ho messo apposta per evitare
> repliche come queste???

A parte che le auto a GPL sono in testa....

Inoltre Loro hanno girato in pista, e mi sta bene. Sono d'accordo.

Ma con il tuo utilizzo col capello, e cmq su STRADA, qualsiasi GPL fa
meglio.

Pippo S.

Dr. Pianale ha scritto:

>Questo we user� la Bianca per la prima volta dopo che l'avevo messa in box
>lo scorso 24 agosto e avevo fatto delle foto per un post che non � mai
>nato... :-)

Ma � ferma da un mese e mezzo?
Ti ritrovi con le gomme quadrate! ;-)

--

Pippo S. - 29, 82 + 78 + 37, PO / /\
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02 / /\ \

tommyover

> [...]

>Ciao "dmc12"

>NO
>
>Hai letto la classifica finale del mio che ho messo apposta per evitare

Non � necessario tentare di convincere gli altri per trovare una
giustificazione per noi stessi.

--

Tommaso
Difensore della Certezza Prematurata

8tto Von Merkel

dmc12 wrote:

> Ma con il tuo utilizzo col capello, e cmq su STRADA, qualsiasi GPL fa
> meglio.

Naaaa.

IL GaLLoNE

Corrado - Roma wrote:

> ok, ma si tratta che dell'auto + costosa del lotto

esatto e poi quanti km devi fare con il risparmio km per il pareggio?
--
Odia tutte le macchine da stampino, gli uomini con gli occhiali grandi da
mosca, la gente lampadata, i suv,

dmc12

On 9 Ott, 13:40, 8tto Von Merkel <super8...@gmail.com> wrote:

> Naaaa.

8tto, la mia golf che è abbastanza un lavandino se vado normalmente
nonostante le code fa quasi 10 a gpl

Non ci credo manco se lo vedo un diesel da 21 km/l col mio utilizzo

Ranyus

Sembra che Dr. Pianale abbia detto :

> [...]

> mercato non ci sia *nulla* che ha il rapporto prestazioni/consumi della 120d.

Cristiᅵ, non vorrei azzoppare il tuo entusiasmo ma ᅵ la stessa media
che abbiamo con la marea jtd della ditta (usata alla penedisegugio)
Ovviamente la 1er va di piᅵ ed ᅵ piᅵ raffinata e tutto quello che vuoi,
perᅵ se le prestazioni le sfrutti col piffero che fai 18 con un litro.
Se una auto da quasi 200cv la usi come una punto e ha un corpo vettura
ed una massa di una punto, consuma come una punto.
Giusto per temperare un po' la fava eh, poi siamo tutti d'accordo che
la 120d sia un concentrato di ingegnerizzazione e di culo fuori dal
comune)

P.S.(le bravo come quella del confronto di 4R sono una vera cacca, giᅵ
la mia delta consuma meno, anche sulla balena 159 quel motore va
meglio, misteri del made in fiat)

8tto Von Merkel

Ranyus wrote:

> P.S.(le bravo come quella del confronto di 4R sono una vera cacca, gi�

> la mia delta consuma meno, anche sulla balena 159 quel motore va meglio,
> misteri del made in fiat)

O delle prove di 4r.

IL GaLLoNe

Dr. Pianale wrote:
> e una fogna la GPunto.......)

> 26) Fiat Punto 1.4 BENZINA =150km

con benza a 1,30 sono 15.38litri = 9,75km/litro
io non ci credo
anzi penso che qualcuno in Fiat dovrebbe incazzarsi..e non dico altro

u o t e q u i p e@tiscalinet.it Diego� - RIsKer1124

> [...]
| rapportato alle prestazioni possibili con la mia macchina... sempre pi�
| convinto che sul mercato non ci sia *nulla* che ha il rapporto

VERO !

Bel risultato la Polo benzina!!!

--
Diego� 48, 173 (MI)
I.D.A 1999>2009

Dr. Pianale

Ciao "Pippo S."

> Ma � ferma da un mese e mezzo?
> Ti ritrovi con le gomme quadrate! ;-)

No...faccio come i vecchietti....

Una volta alla settimana, l'accendo e la tiro fuori dal box

Poi la spolvero... e poi la rimetto dentro...

:-)

--
Dr. Pianale

Dr. Pianale

Ciao "Ranyus"

> Cristiᅵ, non vorrei azzoppare il tuo entusiasmo ma ᅵ la stessa media che
> abbiamo con la marea jtd della ditta (usata alla penedisegugio)

Non lo metto in dubbio.... perᅵ io ho guidato una Marea SW JTD da Milano a
Noale (e viceversa) e non ricordo che consumasse cosᅵ poco...perᅵ puᅵ essere

> Ovviamente la 1er va di piᅵ ed ᅵ piᅵ raffinata e tutto quello che vuoi,
> perᅵ se le prestazioni le sfrutti col piffero che fai 18 con un litro.

Ovvio....al Ring faccio i 5....

> Se una auto da quasi 200cv la usi come una punto e ha un corpo vettura ed
> una massa di una punto, consuma come una punto.

Questo non ᅵ del tutto vero....

io posso andare come una lumaca con la Golf...ma ᅵ impossibile farla
consumare poco...

> Giusto per temperare un po' la fava eh,

Nonono, hai detto bene...comunque io so che ci sono auto che consumano meno
e auto che vanno di piᅵ.

Io dico che non ci sono auto con il rapporto consumi/prestazioni della
mia...

--
Dr. Pianale
http://drpianale.spaces.live.com/

Ranyus

Dr. Pianale ci ha detto :

> Non lo metto in dubbio.... perᅵ io ho guidato una Marea SW JTD da Milano a
> Noale (e viceversa) e non ricordo che consumasse cosᅵ poco...perᅵ puᅵ essere

guarda: sul singolo viaggio non ne ho idea e forse in autostrada non
rende un granchᅵ, ma la media su 250k e oltre chilometri ᅵ quasi 18 al
litro, tanto mi basta.

> Questo non ᅵ del tutto vero....
>
> io posso andare come una lumaca con la Golf...ma ᅵ impossibile farla
> consumare poco...

allora diciamo a paritᅵ di carburante o con qualche coefficiente
parificatore.
Oh per caritᅵ, delle discrepanze ci saranno sempre, ma non cosᅵ marcate
come nel test da giornaletto.
Tanto per dire: la focus tra benzina e metano ha un rapporto 1:2 di
resa chilometrica, ma non penso proprio che le prestazioni dimezzino
andando a gas.
Se al posto di un aspirato avessimo un turbo, come la passat, avresti
un'auto che non solo costa pochissimo di carburante, ma non
trattoreggia, non puzza e pedala di piᅵ della maggior parte dei naftoni
in circolazione.
(Chiaramente devi digerire quel cassone che ᅵ la passat)
Se esistesse l'equivalente golf IMHO ne venderebbero in buon numero e
so per certo che fiat ha quasi pronto il turbo a gas da 120cv.

Dr. Pianale

Ciao cari

Qualche mese fa, a conclusione di un mio test di consumo fa, scrivevo:

> [...]
> rapportato alle prestazioni possibili con la mia macchina... sempre pi�
> convinto che sul mercato non ci sia *nulla* che ha il rapporto

Nel frattempo, lo scorso dicembre, 4R ha pubblicate un interessante tabella
in cui viene confrontato graficamente il miglior equilibrio fra prestazioni
e consumi a margini di interessantissime considerazioni sulla forma e alcune
altre "scorciatoie" tecniche su una coperta che � forzatamente corta per le
ben precise leggi dell'aerodinamica e della fisica (che le Case hanno tutto
l'interesse a farci dimenticare).

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!68706.entry

Detto questo il risultato di quale sia l'auto pi� efficiente, per me era gi�
scontato che fosse la 120d, viene comunque riportato a una inconfutabile
prova numerica e grafica.

La prima considerazione che si pu� fare, e l'ho fatta anche io, � che "sono
capaci tutti a fare un risultato cos� strepitoso con i 30.251 Euro (listino)
della BMW 120d"

Per poi riflettendo meglio:

1) Nella tabella ci sono auto pi� care, di altri livelli, che fanno peggio.

2) La 120d costa esattamente come l'Audi A3 2.0 TDI 170cv, e persino meno
della Mercedes CLC 220 CDI che sono le sue concorrenti dirette, ma che
avrebbero un'efficienza minore.

3) Il costo dell'auto non � solo il costo di listino, ma la differenza fra
il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita, sommato delle spese sostenute
nel suo arco vitale.
Nel caso specifico, visto che in Italia (fonte ISTAT) le auto vengono
cambiate ogni 3,7 anni, la garanzia gratuita BMW 2+2 mette al riparo da
qualsiasi sorpresa o aggravio imprevisto dei costi nell'arco di 4 anni.
Aggiungiamo un valore dell'usato fra i migliori del segmento e in assoluto
(la Serie 1 Cabrio, per esempio, � la seconda auto in assoluto di tutto il
mercato italiano come tenuta del valore)

Aggiungo anche che per quanto riguarda la mia macchina, nell'ambito dei miei
37 mesi di uso, ho speso e spender� solo 311 euro per primo e unico
tagliando che far� entro i 60.000km
Qui il dettaglio
http://public.bay.livefilestore.com/y1pX89LaAxNeWSL8NgU2I8kIu9EkWvqtERtWR9JtDqBmd1LsMUYa30SNYcuybERJKsanxwtqHEfGWn0Nxkrfjb0Dw/Tagliando120d_2009.jpg

Non credo ci sia molto altro da aggiungere se non: "i dati sono sono questi"
:-)

P.S
Nel corso del 2009 le Serie 1 hanno superato nelle vendite le Serie 3 e
quasi raggiunto la pi� venduta delle BMW che rimane ancora (per poco IMHO)
la Serie 5.
Notizia epocale, ma assolutamente normale per me, che sono anni che dico che
nelle (piccole, ma significative) differenze fra le due sorelle E8x e E9x ci
sono tutti gli indicatori di un successo fideilizzato per la sorellina cos�
unica e differente dalle sue concorrenti, e di una disaffezione modaiola per
la sorellona che ha inseguito il falso mito dell'auto che doveva piacere a
tutti.
Colpa della crisi che ha spostato le vendite sulla meno cara Serie 1
rispetto la Serie 3?
In parte, in piccolissima parte si...ma proprio dalla principale con
concorrente arriva la smentita rispetto a questa "facile" interpretazione:
In Audi la A4 e A5 vanno a gonfie vele, mentre la pi� piccola e meno cara la
A3 � in crisi di vendite e dal 15 febbraio si arriver� addirittura allo stop
produttivo.
http://www.autoblog.it/post/24751/audi-sospendera-la-produzione-della-a3-fino-a-data-da-destinarsi
La moda, i led, il caniporcismo durano un giorno... la specificit� e la
tecnica per sempre.

--
Dr. Pianale
http://drpianale.spaces.live.com

8tto

Dr. Pianale wrote:
> Ciao cari
Ciao caro, mi fa piacere risentirti, un po' meno constatare che ti fai
sentire solo per (riba)dire il solito BMW �ber alles.
Ma va be', comunque va bene lo stesso.

Non commento l'articolo, perch� ho poco tempo.

--
8tto (39,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setru�, Diana, Maggiolo

Dr. Pianale

Ciao "8tto" <

> Ciao caro, mi fa piacere risentirti, un po' meno constatare che ti fai
> sentire solo per (riba)dire il solito BMW �ber alles.
> Ma va be', comunque va bene lo stesso.

Lo dico subito per evitare malintesi, interpretazioni alternative e le
solite cose che tante volte ho letto in passato...

Per miGLiardi di motivi detti e ridetti, pi� qualcuno che si � aggiunto
ultimamente (e non positivo :-( ), non seguo pi� ne IDA ne IDAM.

Non le ho pi� configurate sul NR del mio PC, e ultimamente (negli ultime due
settimane) non avuto tempo/voglia di lurkare con il cellulare, cosa che
facevo ogni tanto seduto sul cesso la sera a casa.

Zero assoluto, preso in altre letture, pensieri e cose che mi premono,
interessano e rilassano di pi�.

Detto questo non ho intenzione di sparire in assoluto perch� buttare via 10
anni di esperienze e conoscenze � contro i miei principi (vedi sign), ma mi
sono fatto un piano ben preciso di "cosa utili (IMHO) da postare" che
porter� a termine mensilmente.

Il post dello scorso 31 dicembre, questo, quello che far� a febbraio e
quello di marzo sono gi� pronti... e pi� o meno so gi� quello che devo fare
anche dopo.

> Non commento l'articolo, perch� ho poco tempo.

bene....hai tutto il tempo di farlo con calma....quello che dovevo dire l'ho
detto, fra poco ristacco tutto e ci si rilegge fra un mese.

Tanto io penso che se serve veramente un mio consiglio o dirmi qualcosa, il
mio numero di telefono e la mia mail, praticamente facciamo prima a dire chi
non ce li ha... :-)

Ciao caro

Stefano D.

On Wed, 27 Jan 2010 12:11:27 +0100, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
cosi' si espresse:

> [...]
>La moda, i led, il caniporcismo durano un giorno... la specificit� e la

Se tu vivessi nel mondo reale sapresti i veri motivi per cui questo
accade: in Italia la serie 3 e' "vekkia", la A4 e' piu' bella e per il
90% dei clienti la discussione si chiude qui.
In Germania TUTTE le aziende hanno ridotto il budget per le auto.
Alcune case hanno deciso di abbassare i listini per i noleggi, altre
no. Quindi il responsabile commerciale di un'azienda si trova sotto il
naso uno specchietto dove c'e' scritto che puo' scegliere fra una A4
2.7 quattro ben accessoriata oppure una 320d Eletta, perche' alla sua
azienda costano esattamente lo stesso.
Secondo te cosa sceglie la maggioranza?
E riguardo la serie 3 sappi che in germania le vendite si sono
completamente bloccate quando sono venute fuori le foto e i prezzi
annunciati della X1, gia' soprannominata "3er killer".

--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta

iaf

Paul Mone

On 27 Gen, 12:47, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> wrote:

> Detto questo non ho intenzione di sparire in assoluto perché buttare via 10
> anni di esperienze e conoscenze è contro i miei principi (vedi sign), ma mi

Non saresti filologico con te stesso, diciamolo :-)

> sono fatto un piano ben preciso di "cosa utili (IMHO) da postare" che

> porterò a termine mensilmente.

Pietà
:-)

Alex

> Non credo ci sia molto altro da aggiungere se non: "i dati sono sono
> questi"

Subaru Boxer Diesel ^_^

Ciao, Alex.

--
Buone feste a tutti
(JPN, 360cv, 39)

Dr. Pianale

Ciao "Stefano D."

> Se tu vivessi nel mondo reale sapresti i veri motivi per cui questo
> accade: in Italia la serie 3 e' "vekkia", la A4 e' piu' bella e per il
> 90% dei clienti la discussione si chiude qui.

Io vivo nel mondo reale e mi pongo la domanda di come mai l'A3 � "vecchia" e
la Serie 1 � pi� bella e per il 90% dei clienti il discorso si chiude qui

> In Germania TUTTE le aziende hanno ridotto il budget per le auto.

E fin qui.... per� questo � in contrasto con il tracollo della A3...

> [...]
> naso uno specchietto dove c'e' scritto che puo' scegliere fra una A4
> 2.7 quattro ben accessoriata oppure una 320d Eletta, perche' alla sua

Listino alla mano mi sfugge il motivo per cui una "A4 2.7 quattro ben
accessoriata" (40.231 Euro) dovrebbe costare come una "320d Eletta" (36.600)

> Secondo te cosa sceglie la maggioranza?

Non lo so..... visto i 4.000 euri di differenza cosa sceglie?

E poi, anche fosse, mica ho costretto io BMW a pescare i clienti che non
sono in grado di capire le differenze fra una BMW e un Audi

> E riguardo la serie 3 sappi che in germania le vendite si sono
> completamente bloccate quando sono venute fuori le foto e i prezzi
> annunciati della X1, gia' soprannominata "3er killer".

Caro.... tu hai dei problemi con il "montagggio analogggico" (cit.
Fantozzi).

Non � che in BMW siano cos� scemi e sprovveduti da aver lanciato l'X1
incuranti del danno che potevano provocare alla Serie 3
l'X1 � nata ed � stata pianificata PROPRIO per essere costruita nel nuovo
stabilimento di Lipsia sulle catene di montaggio che avrebbero dovuto
sfornare la Serie 3 se avesse avuto un successo "normale".
La Serie 3 non funziona gi� da un paio di anni, in BMW hanno capito subito
che la situazione era senza speranza e hanno cancellato del tutto una linea
produttiva della 3, sostituendola con una macchina che dalla Serie 3 deriva
(investimenti zero per cambiare le catene di montaggio)
All'inizio, 3 anni fa o pi�, se vai a vedere i vecchi articoli, la X1
avrebbe dovuto essere sorella della Mini SUV presentata in questi giorni,
non essere una Serie 3 Touring rialzata venduta al prezzo di una Serie 1
come � adesso
Insomma... le E9x non hanno rispettato le pianificazioni di vendita e a
Monaco hanno fatto l'unica cosa sensata per tamponare la falla.
E visto che queste non sono cose (cambiare pianale e sito produttivo) che si
decidono alla giornata, sono almeno 2 anni che i vertici BMW sanno di avere
in casa un moribondo chiamato Serie 3 che in nessun modo sarebbe arrivata a
fine carriera commerciale con i numeri programmati.
Comunque...visto che si parla di passato, vai e vedere i miei post scritti
fra settembre 2004 (lancio della Serie 1) e marzo 2005 (lancio della 2005)
dove io 5 anni fa prevedevo *esattamente* quello che sta succedendo ora.
Come mai gi� prevedevo quello � successo (successo per la S1, fallimento per
la S3), ho la boccia?
e se ho la boccia, perch� non riesco a fare 6 al superenalotto?

:-)

> [...]
| settimane) non avuto tempo/voglia di lurkare con il cellulare, cosa che
| facevo ogni tanto seduto sul cesso la sera a casa.

Detto tutto.
Complimenti Facchetti, col tempo ti trasformi : come un vino in acido
acetico.

Dr. Pianale

Ciao "Diego� - RIsKer1124"

> Detto tutto.
> Complimenti Facchetti, col tempo ti trasformi : come un vino in acido
> acetico.

Io ho scritto "per miGLiardi di motivi detti e ridetti, pi� qualcuno che si
� aggiunto
ultimamente (e non positivo :-( )" proprio per non dover leggere interventi
poco pertinenti come la tua replica.

Se vuoi ti dico che dove lavoro io ci sono 14 esuberi e che le ernie
cervicali di mia moglie si sono aggravate, dovr� essere operata a breve e
spesso la sera va a letto presto e io devo fare tutto.

Situazioni poco piacevoli, che consigliano di non perdere troppo tempo sul
lavoro e nella vita privata.

Mai nascosto che considero IDA "sacrificabile" in simili frangenti.

Detto questo, che ritengo non avrei dovuto dire in quanto non credo siano
cazzi del NG, io stamattina che ho riletto un po' di arretrato ho scoperto
una cosa che francamente mi ha lasciato allibito

Tu hai ordinato una BMW 120d

Peccato che nella discussione "Hai un suv? Muori." del 04/11/2009 alle
17.26 *TU* scrivevi *A ME*:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusami Cristiano ma, a te, che importa di sapere se ad esempio a me
sembrano stupidi quelli che si comprano la Bmw serie 1 dopo i 30 anni?
Nulla immagino.
Per questa ragione io tengo per me questa convinzione che maturo giorno dopo
giorno lavorando proprio su macchine Bmw, ma non solo.
E non apro 3D per spiegare a tutti i venti che le serie 1 sono fatte per
raccattare gente che non ha i soldi per comprarsi una serie 3 o una serie 5
e che preferisce una serie 1 base ad una Golf GTi fulloptional.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi, secondo te, io posso avere il ben che minimo rispetto, del TUO
giudizio sul MIO operato?

Sei nella condizione di potermi giudicare?

Io al posto tuo starei zitto

Come zitto, per un mesetto, ci sto io...

Ciao

> [...]
| spesso la sera va a letto presto e io devo fare tutto.

| Situazioni poco piacevoli, che consigliano di non perdere troppo tempo sul

Cristiano, non ti voglio insegnare nulla della vita ma ti prego di pensare
che non sei diverso dagli altri, che i problemi li hanno tutti, che ci sono
persone che ne hanno di peggiori o pi� gravi e soprattutto che un Newsgroup
non � un luogo di lavoro dove sei obbligato ad andare pena il irschio
d'essere licenziato. Un Newsgroup � semplicemente un "attimo di svago
dedicato" : puoi scegliere di non svagarti ma non certo di "farla pagare" ai
frequentatori considerandolo alla stregua di 4R (Quattroruote = rivista da
leggere al cesso).

| Mai nascosto che considero IDA "sacrificabile" in simili frangenti.

Tutti sacrificano IDA quando non hanno tempo o hanno cose ben pi� importani
da fare. Mica sei l'unico. IDA non � mica una bella figa n� casa mia o casa
tua.

| Tu hai ordinato una BMW 120d

| Quindi, secondo te, io posso avere il ben che minimo rispetto, del TUO
| giudizio sul MIO operato?
| Sei nella condizione di potermi giudicare?

Cristiano, da una parte � vero che non ci formalizziamo mai sulle et� dei
partecipanti e questo � giusto anche per il fatto che chi partecipa alla
vita di un NG si deve mettere in gioco indipendentemente dal ruolo sociale,
dalla posizione economica, dal titolo di studio e quindi dalla sua et� e
professione ma ti ricordo che ho 48 anni e che ho 2 figli. Quello di 22 anni
si � appena laureato e lavora con me da qualche tempo. Ho deciso di
sostituire la sua Mini Cooper S (sponsorizzata a suo tempo da me) con la
120d (sponsorizzata da me) che utilizzer� in azienda come auto da lavoro. Ti
dico anche che avrei preso la Golf 6 GTD se fosse arrivata in tempi
"decorosi" ma tant'�.

| Io al posto tuo starei zitto

Frequenti poco questo NG, Cristiano!
Ti conviene tornare sul cesso lurkare col cellulare.

:)

Stefano D.

On Wed, 27 Jan 2010 14:32:19 +0100, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
cosi' si espresse:

>Io vivo nel mondo reale e mi pongo la domanda di come mai l'A3 � "vecchia" e

>la Serie 1 � pi� bella e per il 90% dei clienti il discorso si chiude qui

Le vendite della Serie 1 stanno su a colpi di km zero. Sulla A3 non mi
esprimo perche' non so nulla, non ho nemmeno idea se te la tirano
dietro o la vendono a listino.

>Listino alla mano mi sfugge il motivo per cui una "A4 2.7 quattro ben
>accessoriata" (40.231 Euro) dovrebbe costare come una "320d Eletta" (36.600)

Il mio discorso mi sembrava chiaro. All'azienda AL MESE le due auto
costano uguale, quindi le offre al dipendente allo stesso "costo"
(trattasi di ritenuta sulla stipendio). Se il dipendente volesse la
325d dovrebbe tirare fuori di tasca sua la differenza.
Da questo si deduce che Audi fa alle comnpagnie di noleggio sconti ben
maggiori di quelli che fa BMW.

>E poi, anche fosse, mica ho costretto io BMW a pescare i clienti che non
>sono in grado di capire le differenze fra una BMW e un Audi

Questo discorso e' assurdo ma ormai mi sono rassegnato. Se BMW
vendesse solo a chi capisce tale differenza (e come poi, facendo un
quiz?) sarebbe fallita verso la fine degli anni 80. meritatamente
peraltro.
I motivi per cui un modello vende o meno sono innumerevoli. Quello su
cui ti concentri tu e' quasi insignificante. Una campagna
pubblicitaria sbagliata fa perdere molte piu' vendite. Non parliamo
della gestione delle concessionarie, basta vedere le differenze di
penetrazione sul mercato di due marchi in provincie limitrofe.

> [...]
>stabilimento di Lipsia sulle catene di montaggio che avrebbero dovuto
>sfornare la Serie 3 se avesse avuto un successo "normale".

Non starai sostenendo che hanno fatto la X1 perche' la 3 non vendeva
come previsto?????

> [...]
>produttiva della 3, sostituendola con una macchina che dalla Serie 3 deriva
>(investimenti zero per cambiare le catene di montaggio)

Oddio.....ci credi davvero!

>All'inizio, 3 anni fa o pi�, se vai a vedere i vecchi articoli, la X1
>avrebbe dovuto essere sorella della Mini SUV presentata in questi giorni,

I vecchi articoli non valgono l'inchiostro con cui sono scritti.
I veri piani non finiscono sulle riviste, la' finisce solo quello che
le aziende vogliono far trapelare, cos� vedono le reazioni.

>non essere una Serie 3 Touring rialzata venduta al prezzo di una Serie 1
>come � adesso

LOL
La 1 adesso si vende col 20-25% di saconto a km zero (anche in
Germania). La X1 va via a listino e in Germania si deve aspettare 6
mesi per averla (18d TP ordinata dalla moglie del personaggio che
anche tu hai conosciuto).
Altro che serie 3 ai prezzi di una 1, stanno vendendo la 1 ai prezzi
da serie 3. Perche' i conti si fanno sull'incassato, i listini sono
un'astrazione.
Hanno fatto la X1 quando hanno scoperto che con auto come quella si
hanno dei margini che con le berline ormai ti scordi, perche' se non
butti giu' i prezzi la gente si prende una 159 o una Citroen. Parlo
della gente che l'auto la compra perche' deve usarla.
Hanno perso la clientela che cerca l'immagine che si e' spostata sui
SUV. E' una cosa sotto gli occhi di tutti, basta guardare e parlare
con la gente.

>Insomma... le E9x non hanno rispettato le pianificazioni di vendita

Quali berline segmento D stanno facendo i numeri di 10 anni fa?
La 3 poi puntava sulla 3 volumi per fare i numeri, Audi si e' salvata
perche' storicamente ha sempre venduto SW.
Guardacaso la 3 coupe' che non va in competizione con i picocli SUV
cme auto da famiglia sta reggendo bene. Sara' un caso, eh?

>Come mai gi� prevedevo quello � successo (successo per la S1, fallimento per
>la S3), ho la boccia?

Il problema non e' se ci hai indovinato ma il perche' questo e'
successo. E' l� che toppi alla grande.

Stefano D.

On Wed, 27 Jan 2010 14:32:19 +0100, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
cosi' si espresse:

>E fin qui.... per� questo � in contrasto con il tracollo della A3...

Non so dove trovi i tuoi numeri. Ti consiglio di fare riferimento ai
numeri PUBBLICI che le case mettono sui loro siti:
http://tinyurl.com/ye6ld64

Questi sono i primi 6 mesi del 2009 per Audi. La A3 (che secondo te e'
un disastro) ha fatto 160.102 contro i 169.443 del 2008. Ovvero meno
5%.
La A4 - che secondo te vende come il pane - ha fatto 224.364 contro
279.423 del 2008. Quasi il 20% in meno.
Interessante notare che la A6 tiene meglio della A4 mentre per A8 e Q7
si puo' parlare di tracollo con perdite quasi del 50%, come -nel suo
piccolo - la R8.

Poi si puo' andare a prendere l'equivalente documento BMW:
http://tinyurl.com/ydm4a4b

dove si scopre che la serie 1 ha fatto -5,6% e la 3 -20,6. Guardacaso
QUASI ESATTAMENTE le stesse perdite percentuali delle equivalenti
Audi.
Tenendo conto della maggiore anzianita' la 3 sta tenendo botta
benissimo rispetto alla A4. E sta calando in numeri assoluti non per
deficit del modello ma perche' e' tutto il mercato che si sta
spostando su vetture di diverso tipo.

>l'X1 � nata ed � stata pianificata PROPRIO per essere costruita nel nuovo
>stabilimento di Lipsia sulle catene di montaggio che avrebbero dovuto
>sfornare la Serie 3 se avesse avuto un successo "normale".

Questo e' un tuo personalissimo delirio. Audi ha venduto oltre 70.000
Q5,sicuramente mangiando vendite alla A4. E l'hanno fatta per lo
stesso motivo per cui BMW ha fatto la X3 prima e la X1 adesso. Dopo il
successo della X3 non fare una X1 sarebbe stato da imbecilli. Infatti
Audi sta correndo a imitarli con la Q1.
Se guardi il report BMW scopri che X5 e X6 insieme fanno praticamente
i numeri che faceva X5, col grande vantaggio che la X6 la vendono con
pochissimo sconto (mentre Q7 e' crollata), la 7 nuova sta facendo il
suo lavoro (33.000 contro 8.000 A8!) cos� come la Z4. Non fanno numeri
molto maggiori dei modelli precedenti ma le vendono con poco sconto,
quindi sono redditizie.
In 9 mesi BMW ha fatturato 30.610m di euro dalle vendite auto, che
sono state 939.544. Quindi la media e' stata di circa 32.580 euro a
macchina.
Audi invece ha fatturato 21.689m euro vendendo 705.356 auto con una
media di 30.750 euro.

Questi sono i FATTI, se poi a te piace di piu' sproloquiare sulle
motivazioni dei clienti fai pure.

"Stefano D." <angelLE...@dastef.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
| stesso motivo per cui BMW ha fatto la X3 prima e la X1 adesso. Dopo il
| successo della X3 non fare una X1 sarebbe stato da imbecilli. Infatti

Delle 70mila Q5 che citavi, 10500 sono state vendute in Italia dove al
contrario le Q7 sono scese al minimo sindacale di 1400 pezzi.
La A3 va bene ma bisogna ricordare al Facchetti che ha in casa la
concorrenza della nuova Golf 6, cosa non da poco.

:-)))

--
Diego� 48, 173 (MI)

I.D.A 1999>2010
"signore delle razze"

MatteoS60

> [...]
> La A3 va bene ma bisogna ricordare al Facchetti che ha in casa la
> concorrenza della nuova Golf 6, cosa non da poco.

GOMBLOTTO, GOMBLOTTO!!!!

Riru

> [...]
> cosi' si espresse:
>

> Questi sono i FATTI, se poi a te piace di piu' sproloquiare sulle

Minchia, che spettinata. :)

Stefano D.

On Wed, 27 Jan 2010 23:50:57 +0100, "Diego� - RIsKer1124" <r u o t e q
u i p e...@tiscalinet.it> cosi' si espresse:

>Delle 70mila Q5 che citavi, 10500 sono state vendute in Italia

Ne vedo parecchie in effetti. Ma fa ancora piu' impressione vedere
gia' parecchie X1. mentre di 5 GT ne ho vista targata UNA.
Sara' molto interessante vedere i report BMW alla fine di questo
trimestre per capire che tipo di sconquasso sta causando l'arrivo
della X1.

> dove al
>contrario le Q7 sono scese al minimo sindacale di 1400 pezzi.

In Italia sono assurde. Nei parcheggi dei supermercati li vedi vagare
senza riuscire a infilarsi da nessuna parte.

>La A3 va bene ma bisogna ricordare al Facchetti che ha in casa la
>concorrenza della nuova Golf 6, cosa non da poco.

Questo e' vero, anche perche' la 6 mi pare molto riuscita.

"Riru" <rira...@TOGLImusicoff.com> ha scritto nel messaggio

| Minchia, che spettinata. :)

Minchia signor tenente !

;b

--
Diego� RIsKer1124 - 48, 173 (MI)

Dr. Pianale

Ciao "Stefano D."

> Non so dove trovi i tuoi numeri. Ti consiglio di fare riferimento ai
> numeri PUBBLICI che le case mettono sui loro siti:
> http://tinyurl.com/ye6ld64

Io non ho parlato di numeri, ma di ben precisi articoli trovati su BMWblog e
altri siti al di sopra di ogni sospetto

In particolare, la frase "incriminata" � questa che � stata pubblicata su
BMWblog (assolutamente attendibile finora) e ripresa da altri, fra cui me

"BMW's third best-selling car, just behind the 5 Series and with the
introduction of the new 3-door, coupe and convertible variants in 2007, it
came second"

E' chiaro che � un errore....a meno che nell'ultimo trimestre la Serie 3 non
sia cos� "tracollata" da fermare le vendite e farsi superare, nelle vendite,
dalla 1
Perch� l'articolo parla di "sell", non di "product"

Per quanto riguarda il fatto che Audi ha sospeso la produzione dell'A3, � un
dato di fatto riportato anche dalla stampa economica e non solo di settore
automobilistico.
Quindi non sono io che dico che � un disastro, hanno i piazzali pieni e i
vertici Audi hanno preso una decisione drastica (che al momento BMW non ha
preso sulla S1)

Ma veniamo agli interessanti link che mi hai postato.....� tutto giusto
quello che dici...peccato che hai fatto un *piccolo* errore.

Hai fatto il confronto A4 vs Serie 3, *dimenticando* che il confronto
corretto � A4+A5 vs Serie 3

Per come l'hai impostato tu hai confrontato i valori della A4 berlina +
Avant con valori complessivi della Serie 3 berlina + Touring + Coup� +
Cabrio che � ovviamente assurdo

Pi� correttamente il confronto con TUTTE le Serie 3 va fatto sommando le due
A4 e A5

E facendo cos� si hanno valori ben differenti che dimostrano che la crisi �
stata uguale per tutti, me per qualcuno � stata pi� uguale che per gli
altri...

A4+A5----------------2008---------------2009
.............................320.924..............272.469........-15,9%
Serie 3................368.365..............292.446........-20,6%
Scarto Audi/BMW...13%..................6%

> [...]
> benissimo rispetto alla A4. E sta calando in numeri assoluti non per
> deficit del modello ma perche' e' tutto il mercato che si sta

Invece non � proprio cos�...

Anzi, se ragionassimo SOLO A4 vs S3 berlina + Touring si scoprirebbe pure
che nel 2009 Audi ha superato BMW cosa che non si era MAI verificata dai
tempi della E36
A4 berl + SW = 224.364
S3 E90+E91 = 221.168

> Questi sono i FATTI, se poi a te piace di piu' sproloquiare sulle
> motivazioni dei clienti fai pure.

Mi spiace Ste... a me non frega nulla dei numeri da ragioniere e non li uso
minimamente per valutare le auto.
Mi interessano le sensazioni, e i confronti che posso fare con la
concorrenza.
Sceso dalla E90 320d Futura che avevo provato a marzo 2005 (al lancio) avevo
gi� capito (e scritto qui), senza guardare bilanci e rendiconti che quella
macchina non sarebbe stata assolutamente in grado di reggere il mercato per
6 o 7 anni. Dato il costo, c'erano delle vistose mancanze estetiche e
qualitative (per� c'erano Angel Eyes e pinna che all'epoca non avena
nessuno...LOL) non compensate da una guidabilit� e un piacere di guida cos�
raffinato e unico da NON porre la Serie 3 in concorrenza con gli altri
prodotti del segmento.
A me � bastato mezzora di guida per capirlo e 10 minuti di Pianalata in
concessionaria.

detto questo specifico meglio....sempre pi� spesso, qui, ho la sgradevole
sensazione di entrare in un galleria d'arte e in un museo e di sentire dire
che un quadro � bello perch� la tela � costosa, la cornice figa e le tempere
di qualit�. Altrettanto si pone l'accento su quanto ci ha guadagnato il
pittore nel venderlo, facendo la differenza fra il costo dei materiali
grezzi, il costo orario del tempo che ha impiegato a farlo, e il prezzo che
l'ha venduto.
E se il pittore ci guadagna tanto, il quadro � bello a prescindere...se �
bellissimo, difficilissimo e veramente unico, ma non si riesce a vendere
perch� va al di l� delle ridotte capacit� artistiche della massa... � una
merda.
Non funziona cos�, per me non funziona cos�...
Io sono un critico d'arte... me ne frego se il mondo reale � fatto di
galleristi e di gente che valuta *il tutto* in base a quanto gli pu� far
guadagnare.
Me ne sono sempre fregato, ne ne frego e ne me fregher� per sempre.
Se va bene � cos�, se non va bene (e qui non va bene), amen
Io sono assolutamente convinto e felice di quello che penso e provo :-)

Saluti & baci

Alex

"MatteoS60" <matte...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> GOMBLOTTO, GOMBLOTTO!!!!

...dei petrolieri...

MatteoS60

> Mi spiace Ste... a me non frega nulla dei numeri da ragioniere e non li uso
> minimamente per valutare le auto.
> Mi interessano le sensazioni, e i confronti che posso fare con la concorrenza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^

quindi e' stato un incidente che tu abbia riaperto il 3d dopo 3 mesi e
mezzo con una bella serie di grafici dove controllavano se pesava di
piu' un pelo di topa o un pelo di fava e non con un:
ostia bimbi.. ora che s'e' sciolto il motore la bianca va che e' una
cannonata.
perche' a me piu' che sensazioni erano sembrate seghe mentali se
l'uccello va misurato con il metro da sarta seguendone la sagoma o se
va misurato con il metro da carpentiere.

ma e' un impressione mia probabilmente.

Alex

"DiegoR - RIsKer1124" <r u o t e q u i p e...@tiscalinet.it> ha scritto nel
messaggio news:hjpjqe$kns$1...@tdi.cu.mi.it...

> Ti conviene tornare sul cesso lurkare col cellulare.

Lurkare fa anche rima con kakare, insomma lo stai mandandoa cakare ^_^

Stefano D.

On Thu, 28 Jan 2010 11:14:41 +0100, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
cosi' si espresse:

> [...]

>Quindi non sono io che dico che � un disastro, hanno i piazzali pieni e
> i vertici Audi hanno preso una decisione drastica

Nel link che ti ho mandato Audi parla di "Deliveries to customers",
quindi le auto non sono nei loro piazzali.

>A4+A5----------------2008---------------2009
>.............................320.924..............272.469........-15,9%
>Serie 3................368.365..............292.446........-20,6%
>Scarto Audi/BMW...13%..................6%

Giusto. Resta il fatto che la 3 verra' cambiata fra un anno e mezzo,
la A4 fra 4. Ritengo che la 3 abbia retto bene

> [...]
>che nel 2009 Audi ha superato BMW cosa che non si era MAI verificata dai

Non vedo che senso abbia sommare solo berline e SW solo perche' i
numeri ti fanno comodo. Oltretutto le cabrio e coupe' vengono vendute
piu' care quindi va benissimo a BMW che vada cos�.

>Mi spiace Ste... a me non frega nulla dei numeri da ragioniere e non li uso
>minimamente per valutare le auto.

Stavi valutando le auto? Ma quando mai? Parlavi di VENDITE e su quelle
i numeri (da ragioniere o da premio Nobel, non cambia nulla) sono
l'unica cosa che conta.

> [...]
>macchina non sarebbe stata assolutamente in grado di reggere il mercato per

Peccato che numeri alla mano il mercato lo stia reggendo, eccome.

> [...]
>raffinato e unico da NON porre la Serie 3 in concorrenza con gli altri

Purtroppo non ho guidato le concorrenti. Ma non mi pare che lo abbia
fatto tu. Oltretutto hai guidato una 320d Futura, ovvero una versione
che e' fatta per essere meno BMW e piu' Audi/MB.
Il mio amico tedesco mi diceva che sulle riviste tedesche la 3
continua a vincere tutti i confronti alle voci relative al piacere di
guida. Lo stesso mi pare accada in Italia.

>A me � bastato mezzora di guida per capirlo e 10 minuti di Pianalata in
>concessionaria.

Io invece la E92 l'ho guidata 5 o 6 volte, una delle quali per circa
300 km. Abbastanza da dirti (ed e' la terza o quarta volta che te lo
ripeto) che e' decisamente piu' sportiva della E46, specie come
posizione di guida, sterzo e freni.
Quanto agli interni (che a me piacciono molto), se davvero l'auto non
piace - come tu sostieni - perche' ha un aspetto "povero" questo
significa che l'hanno fatta "troppo poco Audi".....

> [...]
>perch� va al di l� delle ridotte capacit� artistiche della massa... � una

Ma che discorso....ti rammento che io ascolto e ammiro musicisti che
vendono poche migliaia di copie. Oltretutto il confronto fra auto e
musica e' un micron meno assurdo di quello con il quadro, almeno per
fare un disco ci vuole piu' di una persona e piu' di 20 euro di
budget....

>Non funziona cos�, per me non funziona cos�...

Il paragone fra un quadro e un'automobile mi pare - scusa se te lo
dico - il frutto di una mente delirante.
Un quadro - come qualsiasi opera d'arte - viene fatto per esprimenre
una visione artistica. Se poi diventa anche un'operazione
commercialmente profittevole, meglio cos�. Paragonare un'auto a un
quadro e' semplicemente senza alcun senso.
Se volgiomo continuare nel folle confronto diciamo che fabbricare auto
e' un lavoro da imbianchini. Il colore deve essere dato bene e durare
a lungo. Se la casa viene anche migliorata esteticamente e' meglio ma
e' un effetto secondario.
L'arte non c'entra assolutamente NULLA.

>Io sono un critico d'arte... me ne frego se il mondo reale � fatto di
>galleristi e di gente che valuta *il tutto* in base a quanto gli pu� far
>guadagnare.

Se non vuoi avere niente a che fare col mondo reale consiglio l'LSD,
dicono funzioni benissimo. E non sto parlando di un Quaife....
8-)

>Io sono assolutamente convinto e felice di quello che penso e provo :-)

Forse hai gia' seguito il mio consiglio?
8-D

MatteoS60

> Se non vuoi avere niente a che fare col mondo reale consiglio l'LSD,
> dicono funzioni benissimo. E non sto parlando di un Quaife....
> 8-)

a proposito di critici d'arte che hanno capito tutto dalla vita
rammenterei il grande giulio carlo argan (nonche' scrittore dei volumi
di storia dell'arte presenti in tutte le scuole superiori) e le teste
di modigliani.

rammento che chi lo inculo' (lui e altri critici) era un "artista" che
di mestiere faceva il portuale a livorno :-D

"Alex" <heniad...@DPRlive.jp> ha scritto nel messaggio

| Lurkare fa anche rima con kakare, insomma lo stai mandandoa cakare ^_^

Oh ... io non ci riesco col cellulare !!!
:P

--
Diego� RIsKer1124 - 48, 173 (MI)
I.D.A 1999>2010

Alex

"DiegoR" <r u o t e q u i p e...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> Oh ... io non ci riesco col cellulare !!!

A cagare? Ci credo poi come ti pulisci il culo? La vedo dura togliere la
cacca tra i tasti :-P

> [...]

| macchina non sarebbe stata assolutamente in grado di reggere il mercato

Mi domando perch� non ti abbiano ancora assunto a Monaco !?! Uno con le tue
intuizioni potrebbe far risparmiare e guadagnare pacchi di miliardi a Bmw
AG.

| Me ne sono sempre fregato, ne ne frego e ne me fregher� per sempre.

�cio che l'ultimo che parlava cos� .... l'hanno visto penzolare in Piazzale
Loreto qualche anno fa.
Sai dov'� Piazzale Loreto, no? Hai presente Corso Buenos Aires ? Ecco,
venendo da Porta Venezia, vai sempre dritto e fai tutto Corso Buenos Aires
fino a che ti trovi dritto al lampione di P.le Loreto .
Aspetta l� che veniamo ....

;-))))

| A cagare? Ci credo poi come ti pulisci il culo? La vedo dura togliere la
| cacca tra i tasti :-P

Ah ... dici che � per questa ragione che hanno fatto i touch screen ?

Cos� lisci .

8tto

Alex wrote:

> A cagare? Ci credo poi come ti pulisci il culo? La vedo dura togliere la
> cacca tra i tasti :-P

Poi se uno ha un modello anaLtomico...

--
8tto (39,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setru�, Diana, Maggiolo
And the stars look very different today.

L'Eternauta

On 28 Gen, 14:46, "Diego®" <r u o t e q u i p e...@tiscalinet.it>
wrote:

Ciao

> fino a che ti trovi dritto al lampione di P.le Loreto .

> Aspetta lì che veniamo ....

Macelleria idana

> ;-))))
>
> --
> Diego® RIsKer1124  - 48, 173 (MI)

Davide

u o t e q u i p e@tiscalinet.it Diego�

"L'Eternauta" <leter...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Macelleria idana
=============

No, 52a Brigata della Divisione Garibaldi !

:-D

--
Diego� RIsKer1124 - 48, 173 (MI)

Dr. Pianale

Ciao carissimi

Prima di tutto una premessa...questo post nasce "multimediale" in quanto
contiene foto e video che IMHO sono assolutamente necessari alla
comprensione e alla definizione della parola scritta.

So che a qualcuno darà fastidio ed è per quello che l'ho adattato al NG e ho
messo anche solo il testo (IMHO ha lo stesso senso di "guardare" un film
leggendone solo la sceneggiatura...), ma il mio consiglio è quello di
leggere, vedere e sentire questo post all'indirizzo qui sotto:

http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?s=&showtopic=6500&view=findpost&p=240073

Questo è un post un pò particolare e programmato da molto mesi, ed è il
racconto di un Ultimo Viaggio come quelli che si fanno quando una persona
cara sta per partire e si vuole sfruttare fino all’ultimo secondo per stare
bene insieme.

Ovviamente non sto parlando di una persona in carne e ossa, ma della mia
Bianca in Aero e lamiera a cui, sono sicuro che qualcuno di voi mi capirà,
ho voluto bene quasi come a un familiare… una specie di animale domestico,
una Pet Car, che mi ha dato tante soddisfazioni sia estetiche che stradali
in questi 3 anni che sono stato il suo padrone

Quindi il viaggio doveva essere un Viaggio, un modo significativo per farmi
“perdonare” di aver trascorso con lei solo 30.000km in questo triennio:
questa volta niente aereo, niente nave, niente treno… come facevo negli anni
‘80 con i miei genitori sono partito da Milano per raggiungere uno punti più
distanti d’Italia… e ho scelto Taormina per farmi un bel Milano – Sicilia –
Milano in una settimana.

Ovviamente tutto rigorosamente pianificato, vagliato, controllato,
confrontato nei prezzi e nei possibili rischi (perchè è inutile risparmiare
200 o 300 euro di viaggio con l'auto personale rispetto alla volo+auto a
nolo….e poi dover tornare a casa e spenderli dal carrozziere per
riverniciare i paraurti o mettere a posto una portierata... non mi sembrava
il caso).

Quindi, viaggio spezzato in due tappe sia all’andata che al ritorno con un
pò di possibili soste in alberghi con parcheggio e scelta dell’albergo
Taorminese che mi garantiva il parcheggio coperto, nonché visibile dalla mia
stanza

Ma è ora di andare nei dettagli e di partire un venerdì mattina di inizio
settembre:
Come si può vedere, pur essendo in 3 in famiglia, il bagagliaio di una
“piccolissima e inutilizzabile” Serie 1 è perfettamente in grado di ospitare
I fabbisogni di 9 giorni di vacanza composti da tre valigie semirigide più
il copri vestiti con un discreto margine di spazio libero (sulla destra) per
le ulteriori aggiunte del ritorno (alla faccia di “quelli che serve il MV o
il SUV perchè se non non ci sta niente”).

Imperativo categorico: a cofano chiuso NULLA deve vedersi dal pianale in
modo che sia possibile lasciare incustodita l’auto senza destare il minimo
sospetto

Partiamo da Milano non troppo presto, sono le 7,30 quando mi fermo alla
prima area di servizio dell’A1 dopo Milano (San Zenone) e faccio pieno e
azzero il contaKm e tutti gli indicatori di media velocità e consumo.

Faccio diesel normale (mai fatti gasoli speciali perchè sono un pò barbone,
la nafta è nafta e se volevo fare il Signore mi prendevo la 1er a benzina
per fare la V-Power ) e arrivo al pieno con 42,67 litri (la Casa dichiara
53 litri di serbatoio) per una spesa di 51,3 Euro.

Viaggio tranquillo con una sosta idraulica subito dopo Firenze e una
mangereccia all’ultima area di servizio nel Lazio prima di entrare in
Campania (non ricordo il nome), è incasinata, un pò sporca e si magna pure
male… da evitare la prossima volta.

Fino a lì il viaggio è stato scorrevole, ovviamente con il condizionatore
acceso e un pò di traffico e camion sulla Bologna Firenze (che è sempre un
piacere fare con la macchina “giusta” nelle curve e con una riserva di
potenza in grado di mantenere la VI in ogni situazione, anche quando è
meglio sbrigarsi a completare un sorpasso), ma tutto rigorosamente entro i
130km ora.

A Salerno, sulla A30 diluvia… bisogna rallentare e ci sono pezzi di albero
sulla strada…purtroppo il maltempo non mi lascerà più fino al giorno dopo.
:-(

A Sala Consilina finisce il tratto “bello e rinnovato” della A3….avrei
ancora un pò di autonomia per raggiungere il distributore successivo che è
già in Basilicata, ma piove e mi aspettano i 30km a corsia unica dei lavori
intorno a Lagonegro. Mi fermo e la situazione medie è questa:

Rabbocco al pieno con 46,13 litri di gasolio (58,82 euro) e ho percorso
864km.

Visto che la matematica non è un pignone vuol dire che alla media di 120,2
Km/ora ho percorso 18,72km/litro (che è assolutamente identico ai 5,3
litri/100km che mi indica il CB).

Spettacolo! considerato gli 89km di autonomia residua rimasti, i 1000km con
un pieno fatti l’anno scorso da solo a bordo e senza bagagli e senza pioggia
sono assolutamente replicabili !

Ma il peggio deve ancora arrivare… in coda nella corsia unica di Lagonegro,
sotto il diluvio…e quando non pioveva c’era la nebbia che non si vedeva
neppure l’auto davanti…figuriamoci la corsi unica e la divisione con i
camion che viaggiavano contro di me.

Asfalto drenante?

Zero nei tratti vecchi della A3 "originale"…quando c’era, era nei tratti
nuovi in rettilineo, per poi scomparire (con sadico applicazione della Legge
di Darwin) nelle curve…

Difficile mantenere i 110km che in teoria sarebbero permessi…l’autostrada è
stata spesso così, come si vede nella foto sotto, dall’inizio della Calabria
fino a Cosenza dove mi sono fermato per la notte.

Oltre I 90, forse anche per il carico posteriore (bagagli e moglie e figlio
erano dietro) l’anteriore cominciava a navigare un pò troppo per i miei
gusti e mi induceva a più miti consigli…

Ogni tanto qualcuno mi superava, vedevo gente che partiva in acquaplaning
senza fare una piega o rallentare dopo… aspiranti suicidi? gente che conosce
la strada a memoria e sa già dove portano le pozze?

Mistero che non ho voluto approfondire personalmente…

Il giorno dopo, sabato, parto da Cosenza Rende…e sempre sotto il diluvio mi
imbarco a Villa San Giovanni…
Piccolo aneddoto… la zona di Reggio Calabria era in stato alluvionale già
dalla sera prima (circolazione dei treni sospesa, frane e smottamenti) e lo
spiazzo dove mi sono imbarcato era ancora semi allagato da una fanghiglia
limacciosa.

Non si può decidere dove incolonnarsi e per sfiga sono finita nell’area più
bassa e esterna… già quando mi sono fermato ho sentito il fango e non
l'asfalto sotto le ruote e ho capito che non era solo acqua quella che si
vedeva in superficie… ma quando è stato il mio turno di partire per salire
la palta su cui mi ero posato mi ha colpito…et voilà che la maledizione
della TP aveva colpito e per qualche secondo me la sono vista brutta….

Mentre bestemmiavo ho schiacciato subito il DTC (come da manuale come se
fosse stata neve) e, forse anche per il cospicuo peso posteriore me ne sono
uscito con relativa tranquillità evitandomi l’umiliazione della spinta.

Poi sul traghetto, il mare mosso...più mosso del previsto e anche se dal
video che ho girato non si nota al 100%, le auto sulla bisarca ondeggiavano
in modo sinistro e pericoloso e tutte la auto, anche con la marcia inserita
e il freno a mano tirato (io lo avevo fatto) si muovevano un pò dalle loro
precise posizioni selle ruote.

Arrivato a Taormina ecco le medie dopo 1261,6 km di viaggio:

La mia Bianca, scaricata di persone e bagagli, si gode il meritato riposo al
coperto e all'ombra…

…e si gode la vista vigile del papà che oltre al panorama sull’Etna dalla
sua camera…

...veglia costantemente sul parcheggio dove Lei dorme tranquilla :-)

Ovviamente non sono andato fin lì per stare fermo in albergo e, fra le varie
escursioni automobilistiche, c’è anche quella sull’Etna dove la Bianca è
stata particolarmente fotogenica con il nero della lava.

Passa una settimana ed è già tempo di tornare... parto da Taormina con
questi numeri:

Ho percorso 170km di statali e montagna e le medie kilometriche si sono
decisamente abbassate

Di nuovo diluvia sulla A3..il viaggio di ritorno è persino peggio dell’andata….sul
traghetto non scendo neppure dall’auto e mi “godo” la vista del navigatore

Diluvio, acqua, lavori, code…. mi prendo in autostrada lo stesso maltempo
che ha fatto vittime e disastri sulla costiera amalfitana… da Reggio a
Salerno così, con brevissimi intermezzi asciutti.

Le medie non risalgono di sicuro e quando mi fermo a fare il secondo pieno
del mio viaggio all’area di servizio Bisignano (credo sia l’ultima della
Calabria a salire e avevo ancora 37km di autonomia) faccio altri 48,31 litri
(60,63 euro).

Ho percorso 871,2km dal pieno precedente, quindi dati i litri fatti ho
percorso 18,03km litro (5,5 litri/100km).

Considerato dalla partenza sono 1735,2km percorsi con una media di
18,37km/litro (5,4 litri/100km effettivi contro I 5,3 indicati dal CB.

In teoria con il pieno “calabrese” dovrei arrivare fino a Milano…ma ci sono
un pò di deviazioni… volevamo a fermarci a dormire a Cassino, ma mi sono
ritrovato incolonnato nella cittadina e la Limi ha detto “ma mi sembra di
essere a Torino alle Case Fiat!”.

Il che significava che non era un buon posto secondo ii suoi gusti (e pur
non sapendo lei nulla di Cassino e dei suoi stabilimenti, c’aveva azzeccato
pure” )

Riprendiamo l’autostrada dove ci godiamo questo tramonto prima di arrivare a
Roma e fermarci a Tivoli per la notta (altra coda della “movida” romana che
il sabato sera sciama verso I Castelli)

Il mattino dopo ripartiamo da Tivoli… non ci avevo fatto caso prima, ma sul
pianale campeggia il cappello alla René Emile Belloq (acquistato dal
Pianalino e dotta citazione cinefila…) …è chiaramente un Segno del Destino
il cappello sulla cappelliera.

Troppe deviazioni, esco pure dall’autostrada a Sasso Marconi per cercare
qualcosa di mangereccio e non parcheggiare l’auto negli autogrill che sono
generatori di portierate e segni sui paraurti… e non arrivo a Milano come
previsto e sfioro soltanto l'obiettivo dei 1000km con un pieno a velocità da
codice (cioè piede fisso a 130 di tachimetro).

All’area di servizio Somalia (in provincia di Lodi) mi fermo…fare I 40km di
autostrada fino a casa con 11km di autonomia residua mi pare un pò
difficile.

Comunque ho percorso 974km dal pieno precedente! Ottimo risultato ma non ho
battuto il mio record personale che era di 994 ;-)

Non faccio il pieno, ma aggiungo solo 10 litri che mi porta l’autonomia
residua da 11 a 231km

Metto la macchina in box e chiudo il mio viaggio con 2756,7km fatti. 104,44
litri di gasolio versati (con un autonomia residua di altri 186km), una
media di velocità di 89,8km e un consumo medio di 19.23km/litro (i 5,2
l/100km indicati dal CB, visti i conti precedentemente fatti, sono
assolutamente realistici).

Scarico le valigie…sono passati 9 giorni, lei è stata perfetta e sembra
quasi appena uscita dal box.

Grazie Bianca, sei stata la macchina che vorrei sempre avere sotto il sedere
e nelle mie pupille… se mamma BMW ti avesse dato in dote anche il DDC per
renderti un pò più confortevole (soprattutto posteriormente) dove la strada
è dritta, ma l’asfalto fa schifo (situazione standard di questo italico
blob)… non ci saremmo dovuti lasciare così presto per soddisfare le
richieste dell’altra donna della mia vita…

Ma il mondo va così...per tanti motivi un altra delle tue sorelle non mi
piacerebbe quanto mi piaci tu e non c'ho voglia di spenderci dei soldi per
quella che sarebbe solo un tuo clone.

La mia anima da Early Adopeter mi dice che solo la futura F20, con il DDC,
*forse* l'apprezzerò quanto ho apprezzato te!

Ciao

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare

AR

> "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> ha scritto nel messaggio

> Non faccio il pieno, ma aggiungo solo 10 litri che mi porta l'autonomia
> residua da 11 a 231km

Beato te: io per fare Milano-Taormina, se tutto va bene, ci dovrei mettere
250e di benzina.
Ma forse andando piano come sei andato tu... con 180 ce la farei.
Ma rimane sempre almeno il doppio dei soldi che ci metti tu.

Saluti a Bianca!

Dr. Pianale

Ciao "AR"

>Beato te: io per fare Milano-Taormina, se tutto va bene, ci dovrei mettere
>250e di benzina.

Dici?

> Ma forse andando piano come sei andato tu... con 180 ce la farei.

"piano" è 130km orari....è quasi tutto tutorizzato e dove non c'era il tutor
ho beccato un pò do pattuglie con gli apparecchi mobili...il segreto è
mantenere la velocità assolutamente costante...

Si fanno i 130 in rettilineo...e si fanno i 130 nei curvoni e nei
curvini...e sulla Bologna Firenze, idem, ma i 110 in qualsiasi punto (tanto
anche lì, fino alla discesa dove c'è qualche velox fisso, è tutorizzato)
quindi se NON si va ai 130 nei tratti rettilinei in cui è permesso ti puoi
"giocare" i 110 nei tornati dove il limite è 90 (o più basso) ed è una
goduria...

> Ma rimane sempre almeno il doppio dei soldi che ci metti tu.

Vai di 740d :-P

AR

> "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> ha scritto nel messaggio

> Dici?

Eh, sì, alla fine sì. Però con gente e bagagli.

> [...]
> tutorizzato) quindi se NON si va ai 130 nei tratti rettilinei in cui è
> permesso ti puoi "giocare" i 110 nei tornati dove il limite è 90 (o più

Guarda che lo so, io vado solo e soltanto di cruise.
Però dove non c'è Tutor... SA-RC ancora si cammina.

> Vai di 740d :-P

La 7 è bella bella. Però io non sono in "affitto", quindi evidentemente non
mi conviene.

Dr. Pianale

Ciao "AR"

> Eh, sì, alla fine sì. Però con gente e bagagli.

Non ho capito... in che senso?

Noi eravamo in 3, intendevi questo?

> Guarda che lo so, io vado solo e soltanto di cruise.

Io non ce l'ho il cruise...è una di quelle cose che, come altre, non mi va
di spendere dei soldi per averlo come optional che ci sono altre cose che
reputo più utili e interessanti... mi trovo meglio a modulare il miei
piedi...a giocare con l'abbrivio in salita, fregare la pompa del carburante
con il cut off in discesa.

Avevo fatto un pò di prove tempo fa, anche usando auto che ne erano
provviste... sono sicuro che consumo di meno io guidando con la testa che
affidandomi alla "stupidità" del sistema (che IMHO è in grado di fare meglio
di me solo sul dritto e sul piano)

> Però dove non c'è Tutor... SA-RC ancora si cammina.

Ed è proprio lì che mi sono beccato le pattuglie con i velox....

>La 7 è bella bella. Però io non sono in "affitto", quindi evidentemente non
>mi conviene.

Era una battuta... non sei tipo da 740d :-)

ginopilotino

Il 20/09/2010 18.25, Dr. Pianale ha scritto:

> [...]
> che affidandomi alla "stupidità" del sistema (che IMHO è in grado di
> fare meglio di me solo sul dritto e sul piano)

Che si consumi meno senza il cruise e' cosa appurata. E' pero' piu'
comodo impostare la velocita' e preoccuparsi solo di girare il volante.

Ciao ... Dino

AR

> "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> ha scritto nel messaggio

> Noi eravamo in 3, intendevi questo?

Sě.

> Io non ce l'ho il cruise...č una di quelle cose che, come altre, non mi va

> di spendere dei soldi per averlo come optional che ci sono altre cose che

> reputo piů utili e interessanti...

Perché non fai molta autostrada, altrimenti č irrinunciabile. Che poi quanto
costa sulle auto che non ce l'hanno.. 200 euro?

> Ed č proprio lě che mi sono beccato le pattuglie con i velox....

Un 4 anni fa fregarono anche me.

> Era una battuta... non sei tipo da 740d :-)

:) :)

It is loading more messages.