persona che riesce ad adattarsi a tutto

Francesco

qual'è l'aggettivo che più si addice ad una persona che riesce ad adattarsi
a qualunque tipo di situazione?

felix..

Francesco ha scritto:

> qual'č l'aggettivo che piů si addice ad una persona che riesce ad adattarsi

> a qualunque tipo di situazione?

Disadattato? :-)

Francesco

"felix.." <brad...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Disadattato? :-)

Dai, è un topic serio:-)

felix..

Francesco ha scritto:

> [...]

Credimi ho letto..non riesce! :-(

A. Vincenzoni

"Francesco" <fra.mastrop...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> qual'è l'aggettivo che più si addice ad una persona che riesce ad
adattarsi
> a qualunque tipo di situazione?

Devi dire quale sfumatura vuoi conferire al termine. Se adattarsi e' un
bene, es uno che fa bene tutti i lavori, chi si adatta e' un _polivalente_
o un _flessibile_, in salotto sara' un _disinvolto_.

Se invece vuoi conferire una sfumatura negativa (uomo senza saldi principi,
che si adatta a qualunque pur di restare a galla) allora puoi chiamarlo
_opportunista_.

Francesco

"A. Vincenzoni" <avinc...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> principi,
> che si adatta a qualunque pur di restare a galla) allora puoi chiamarlo

Polivalente č la parola piů corretta che si addice al mio caso.

Grazie mille A

Lilith

Francesco ha scritto:

> qual'è l'aggettivo che più si addice ad una persona che riesce ad adattarsi
> a qualunque tipo di situazione?

Adattone.

man off the corner

"Francesco" <fra.mastrop...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
elastica, duttile, adattabile, allora perchè non togli l'apostrofo,
accomodante...

Blubrando

Il Sat, 5 Apr 2008 13:20:30 +0200, mentre mi accingevo a cazziare il mio
neurone assenteista, Francesco ha attirato la mia attenzione scrivendo:

> qual'č l'aggettivo che piů si addice ad una persona che riesce ad adattarsi

> a qualunque tipo di situazione?

versatile?
--
http://blubrando.blogspot.com/
msn:andreol...@hotNOSPAMmail.com (togli i NOSPAM)

danilo.g...@fastwebnet.it

> [...]

principi,
> che si adatta a qualunque pur di restare a galla) allora puoi chiamarlo

A Brescia: "cül che 'l ghe va bé a töte le braghe".

Danilo Giacomelli
--------------------------
Non è detto che la Moratti sia ovunque aborrita: secondo alcuni, ad Imperia
le avrebbero addirittura dedicato un fiume.
--------------------------

Francesco

"Blubrando" <andreol...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Il Sat, 5 Apr 2008 13:20:30 +0200, mentre mi accingevo a cazziare il mio
> neurone assenteista, Francesco ha attirato la mia attenzione scrivendo:

> versatile?

Anche versatile va bene

FatherMcKenzie

Francesco ha scritto:
> qual'č l'aggettivo che piů si addice ad una persona che riesce ad adattarsi
> a qualunque tipo di situazione?

polětropo, ovvero "dal multiforme ingegno"
Odissea, 1

--
La televisione č un apparecchio che ha trasformato la cerchia familiare
in un semicerchio.

Lem Novantotto

FatherMcKenzie ha scritto:

> polìtropo, ovvero "dal multiforme ingegno"
> Odissea, 1

polifemo, ovvero "compatibile con una pluralità di femmine" ;)))))
Odissea, 9
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

FatherMcKenzie

Lem Novantotto ha scritto:

> polifemo, ovvero "compatibile con una pluralità di femmine" ;)))))
> Odissea, 9

Polifemo jera unu ca parrava assai (La Coppola, edizione speciale)

--
La televisione è un apparecchio che ha trasformato la cerchia familiare

A. Vincenzoni

"FatherMcKenzie" <james.l...@MENOinfinito.it> ha scritto nel messaggio

> Polifemo jera unu ca parrava assai

none, chillo era Polifrasto. E la su' moglie Pasifile. Grande coppia!

Frammento di non so chi (mi vien da dire Saffo, ma sembra piu' Ipponatte)

FatherMcKenzie

A. Vincenzoni ha scritto:

> none, chillo era Polifrasto.

Ah, e Perifrasto faceva giri di parole?

Message has been deleted

Bruno Campanini

"Francesco" <fra.mastrop...@tiscali.it> wrote in message
> qual'č l'aggettivo che piů si addice ad una persona che riesce ad
> adattarsi a qualunque tipo di situazione?

Compliant

Bruno

fabio.it

ADPUF ha spiegato il 05/04/2008 :
> 13:20, sabato 5 aprile 2008, Francesco:

> Liquido.

o politicamente corretto, grappa.

rimuda

On 5 Apr, 12:20, "Francesco" <fra.mastropasquaNoS...@tiscali.it>
wrote:

> qual'è l'aggettivo che più si addice ad una persona che riesce ad adattarsi
> a qualunque tipo di situazione?

poliedricao

quando pensi " creazionismo " cosa osservi?
--
http://my.telegraph.co.uk/rimuda/
http://riccardomustodario.blog.espresso.repubblica.it/2008_programma_politico_i/

franco antonelli

Francesco ha scritto:

> qual'č l'aggettivo che piů si addice ad una persona che riesce ad adattarsi

> a qualunque tipo di situazione?

intelligente

Luca Villa

On 6 Apr, 19:55, antone...@gmx.net (franco antonelli) wrote:

> intelligente

> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

dinamico

Epimeteo

"franco antonelli" <anto...@gmx.net> ha scritto nel messaggio

> intelligente

Mi attacco a Franco (tanto lui è bravo e non si lamenta) per dire che, se
"adattone", già citato da un buontempone, non esiste ancora, esiste però
"adattativo" o "adattivo".

Ringrazio Franco del passaggio.
Epimeteo
---
"... per me il caso è lampante
costui è solo un commediante.
No, non è per contraddire
il collega professore,
ma costui è un disadattato,
che sia subito internato..."
(cit. adatta)

Enrico Olivetti

Francesco wrote:

> qual'è l'aggettivo che più si addice ad una persona che riesce ad adattarsi
> a qualunque tipo di situazione?

Camaleonte?

EF

> [...]

> _polivalente_
> o un _flessibile_, in salotto sara' un _disinvolto_.

Aggiungerei poliedrico, eclettico e proteiforme.

> Se invece vuoi conferire una sfumatura negativa (uomo senza saldi
> principi,
> che si adatta a qualunque pur di restare a galla) allora puoi chiamarlo
> _opportunista_.

Aggiungerei ameba e funambolico.

Enzo Franchini