Ma l'Olivetti M22... è stato realmente commercializzato?

Gabriele72

Sto cercando informazioni sull'Olivetti M22, un portatile antecedente
all'M15. Ho trovato qualche brochure, qualche articolo di giornale...
ma non delle foto reali (cioè di qualcuno che ce l'ha) e pochissimi
dettagli in giro.
Sembra che sia stato presentato a Febbraio del 1986, schedulato per
l'introduzione a giugno del 1986 e poi il buio. Considerato che il più
piccolo e più moderno M15 è stato presentato al CeBIT di Hannover nel
marzo del 1987 e ne è il naturale sostituto, significa che l'M22 sarebbe
al massimo rimasto sul mercato per 8 - 10 mesi... ma c'è stato davvero ?

*Gabriele*

Andrea Simoncini

io ricordo di averlo visto in foto in qualche rivista anni 80....tipo BIT o Microcomputer...non ricordo altro....mai veduto alla GBC o in altri posti di lavoro o commerciali

Luca_B

"Gabriele72" <arel72togli_...@email.it> ha scritto nel messaggio

> al massimo rimasto sul mercato per 8 - 10 mesi... ma c'è stato davvero ?

si'
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2093540&Pg=1&FK=1000268388

--
%DCL-F-RUIDIOT?
(IV3AIE)

Gabriele72

Il 08/04/2014 12:58, Luca_B ha scritto:
> "Gabriele72" <arel72togli_...@email.it> ha scritto nel messaggio

> si'
> http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2093540&Pg=1&FK=1000268388

Mah... da una parte si legge che non ha mai raggiunto gli scaffali, da
un'altra che era solo per il mercato americano, poi però ci sono post di
(almeno) due persone che dicono di averlo avuto, info tecniche zero (men
che mai il pinout dell'alimentatore), manca solo il mostro di fine
livello :-S

*Gabriele*

Luca_B

> Mah... da una parte si legge che non ha mai raggiunto gli scaffali, da

l'utente e' ancora attivo sul forum che ti ho postato
gli scrivi e glielo chiedi
pare brutto? :P

--
%DCL-F-RUIDIOT?
(IV3AIE)

Gabriele72

Il 08/04/2014 14:57, Luca_B ha scritto:

> l'utente e' ancora attivo sul forum che ti ho postato
> gli scrivi e glielo chiedi
> pare brutto? :P

Bruttissimo ;-)

Pensa poi quando mi dirà che intendeva M22 la macchina da scrivere :-P

*Gabriele*

Luca_B

> Pensa poi quando mi dirą che intendeva M22 la macchina da scrivere :-P

ah, ecco perche' non riusciva a navigarci...

--
%DCL-F-RUIDIOT?
(IV3AIE)

Quark

> ah, ecco perche' non riusciva a navigarci...

Se la portava insieme in una gita in barca, ci avrebbe pure navigato.

Message has been deleted

Gabriele72

Il 23/04/2014 9.12, pian...@gmail.com ha scritto:
> Io ho questo portatile,se pu� interessare pubblico qualche foto...

Potresti ricavare qualche informazione sull'alimentatore? Ha una
connessione non standard e non si sa niente sul pinout e sulle tensioni
di alimentazione... tra l'altro � mandatorio per utilizzare l'hard disk,
almeno secondo la brochure, le batterie non bastano.

*Gabriele*

---
Questa e-mail � priva di virus e malware perch� � attiva la protezione avast! Antivirus.

Gabriele72

Il 23/04/2014 23:58, pian...@gmail.com ha scritto:

Interessante storia... dannazione che è andato tutto tritato, chissà che
roba era... però computer rack Commodore a bobine mai sentiti... non è
che magari erano DIGITAL o DATA GENERAL? :-p

> http://uploadpie.com/zHLZY
> http://uploadpie.com/bkBJn
> http://uploadpie.com/ST4lc
> http://uploadpie.com/TfXNX

Il fatto che sia stato trovato in un capannone Olivetti non depone a
favore della sua effettiva diffusione...
Riesci a leggere il numero di serie nella targhetta metallica posteriore?
Niente alimentatore, quindi mai acceso?

> P.S. Una piccola cosa che mi è saltata agli occhi e la presenza di un disco ram "Silicon Disk Drive"(lo si vede nella foto 1)

In realtà credo che fosse un nome altisonante per dire che l'OS poteva
ricavarsi un ram disk nella memoria di sistema ;-)

*Gabriele*

Gabriele72

Il 24/04/2014 10:30, The Pianela ha scritto:
> Io non lo mai acceso,per fortuna ieri ho aperto il vano batterie che era vuoto e immacolato ,predisposto per alloggiare 10 batterie standard D Torcia,
> oggi le vorrei acquistare e stasera o domani provare ad accenderlo incrociando le dita!!!

Finir� che costeranno pi� le batterie del computer, e se c'� l'HD dentro
dureranno 10 minuti ;-)

Comunque ce ne vanno dieci... sono in serie? Potresti collegare un
alimentatore da 15V al vano batterie, per fare una prova...

*Gabriele*

yu.les...@gmail.com

среда, 23 апреля 2014 г., 13:12:33 UTC+6 пользователь The Pianela написал:
> Io ho questo portatile,se può interessare pubblico qualche foto...

Laptop necessaria per il museo della tecnologia informatica. Voglio comprare.

gwern...@gmail.com

Gabriele72

Il 26/10/2014 15:56, gwern...@gmail.com ha scritto:

> http://www.ebay.fr/itm/Extremely-RARE-Olivetti-M22-1986-vintage-computer-only-4-produced-for-a-museum-/
> 291277935896?pt=FR_GH_Informatique_Ordinateurs_Ordinateurs_de_Collection&hash=item43d1849518

Significa che io e The Pianela abbiamo 2 dei 4 prototipi mai costruiti? :-O

*Gabriele*

zfkirone

Facciamo una colletta.
Io ci metto... (/me conta) 1 euro e sessanta centesimi.

CYA

Gabriele72

Il 27/10/2014 17.26, zfkirone ha scritto:

> Facciamo una colletta.
> Io ci metto... (/me conta) 1 euro e sessanta centesimi.

Non contare su di me, ho la cassaforte piena

*Gabriele*

Message has been deleted

Gabriele72

Il 01/11/2014 17.23, The Pianela ha scritto:
> Eccomi,scusate ma mi ero scordato del gruppo...che dire il francese ci riprova mettendolo in vendita :
> http://www.ebay.com/itm/291277935896
> Ma che dire Gabriele se dice il vero pare di si!
> Ultimamente ho fatto direttamente ulteriori richieste al Museo Olivetti di Ivrea,
> dove mi hanno confermato che non solo non hanno ha disposizione l'M22 (unico prodotto non disponibile
> per il resto hanno TUTTE le macchine da calcolo o Pc Olivetti)ma stranamente non dispongono di nessuna informazione interna su tale
> prodotto.

Dunque... lui dice di essere un ex manager Olivetti, il tuo se non
ricordo male proviene da un ex capannone Olivetti giusto? Il mio da un
ex dipendente Olivetti... quindi potrebbe essere plausibile che sia una
preserie ma quanti saranno davvero? Sarebbe il caso di guardare i numeri
di serie per capire se ha ragione. Potrebbero essere numerati qualcosa
tipo XXXXXXX00001 ... fino a 4.

*Gabriele*

Message has been deleted

Gabriele72

Il 01/11/2014 19.33, The Pianela ha scritto:

> Certo non è un problema,dopo cena scendo e controllo il mio
> tuo che numero ha?

10138.
Non sembrerebbe un numero da 1 a 4... ;-)

*Gabriele*
Message has been deleted

Gabriele72

Il 02/11/2014 20:46, The Pianela ha scritto:
> Ciao eccomi il mio ha come numero di serie 10208....non saprei che metodo abbiano usato per assegnarli...
>in ogni caso e finita l'asta e il francese ha venduto il suo su Ebayb a 3.900 EURO...

Hai provato ad alimentarlo?
Ho collegato 12-13V al pacco batterie ma rimane completamente morto. Del
tipo che l'amperometro nemmeno si smuove.
La cosa singolare è che ci sono 3 fili... 2 sono la testa e la coda
della serie delle pile, il terzo è su un elettrodo che non è collegato a
nulla... boh!

*Gabriele*

Message has been deleted

yu.les...@gmail.com

Se si dispone di un computer portatile Olivetti M22 io sono disposto a comprarlo per il nostro museo. lesc...@yahoo.com

alix...@gmail.com

Il giorno martedì 8 aprile 2014 10:23:26 UTC+2, Gabriele72 ha scritto:
> [...]
> marzo del 1987 e ne è il naturale sostituto, significa che l'M22 sarebbe
> al massimo rimasto sul mercato per 8 - 10 mesi... ma c'è stato davvero ?

No, io ero il Product Manager di questo sistema in quell'anno; il sistema era parecchio innovativo, dotato di 2 CPU (a sandwich una sull'altra); una dedicata al mondo standard (MS-DOS) ed una seconda con funzionalità di agenda/calendario con applicazione dedicata su ROM. Purtroppo alcune scelte tecniche (in primis quella delle schede sovrapposte) e una fragilità endemica di alcune componenti ne hanno minato la reale producibilità ed assistibilità sul field.
Ho conservato la guida operativa e il ciondolo con il logo M22 che era applicato alla borsa/custodia.