Quale sistema?

Giamber

Certamente la domanda sara' stata posta diverse volte e mi scuso per
la riproposizione.

Come utente di w2000, nonostante alcune recenti anomalie, posso
ritenermi soddisfatto: se guardo al passato (senza esserne mai stato
un vero esperto, utilizzo sistemi operativi da quasi trentanni), a
parte il glorioso w3.11, capitava spesso di perdere dati e progranmmi.

E' un sistema in cui e' stata preferenziata la solidita' di impianto
onde consentire affidabilita' e stabilita'.
Mi chiedo pero' se cio' non ha significato la rinuncia a prestazioni
in cui agilita' e flessibilita' avrebbero costituito caratteristiche
prioritarie.

Mi viene detto ad esempio da persone che si dilettano, a livello
semi-professionale, di musica che la gestione di programmi in grado di
gestire efficientemente le varie intefacce necessarie nella
composizione polifonica, si realizza meglio - restando in ambito MS -
con w98 piuttosto che con altri s.o.

Bisogna rinunciare, e' vero, ad applicazioni concorrenti e dedicare il
pc solo per quell'utilizzo, ma i risultati diventano indiscutibili.

Mi interessava, sia per migliorare la qualita' dell'informazione, sia
per scopi pratici, conoscere il vostro parere.

La mia domanda si puo' sintetizzare cosi': e' meglio w98 o w2000 per
l'utilizzo di un programma quale gigastudio?

Saluti

giuseppe giamberduca
giamber AT lombardiacom DOT it
punto e virgola trattino chiusa parentesi

Phoenix25

"Giamber" <gia...@lombardiacom.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> Mi interessava, sia per migliorare la qualita' dell'informazione, sia
> per scopi pratici, conoscere il vostro parere.

Io uso il Pc per creare e comporre musica a livello semi-professionale, ed
adesso sto usando anche io il sistema operativo Win 2000
Sono daccordo nel fatto che adesso la stabilità è aumentata, ma, avendo
avuto in passato a che fare con win 98 e Me, posso dire che anche la qualità
e le prestazioni sono migliorate.
Io uso multitraccia come Logic e Cubase, e sono programmi molto pesanti che
mettono a dura prova il pc, ma con Win 2000 vedevo un consumo di Cpu minorfe
che con ME (non conosco Win 98SE, ma la prima edizione era vergognosa quasi
quanto il ME);
Io penso che Windows 2000, per la sua stabilità, sia in grado di gestire
molto meglio programmi che utilizzano le interfaccie audio di Win 9x,
soprattutto adesso che molti produttori di chede audio hanno specificato i
drivers appositi per Win 2k (vedi i drivers WDM, molto più adatti dei vecchi
MME); inoltre lo stesso files System (NTFS) è molto più adatto della FAT 32;
Logic Audio Platinum lavora meglio in un sistema NTFS che di Fat 32.
Fatto sta che cmq, per creare musica professionale con PC, devi tagliare e
/o limitare le altre applicazioni concorrenti (soprattutto grafiche e vide)
che occupano il multitasking e fanno ritardare il ciclo IDLE del Kernel,
fatto che durante elaborazioni, letture e peggio ancora registrazioni audio
provoca i fastidiosissimi Click

> La mia domanda si puo' sintetizzare cosi': e' meglio w98 o w2000 per
> l'utilizzo di un programma quale gigastudio?

Non conosco ancora bene Gigastudio (che peraltro mi è stato fornito insieme
alla scheda Audio M Delta 1010 della Midiman, per l'esattezza Gigastudio 24)
e quindi non posso esserti più di tanto utile; anzi, ne approfitto (scusa la
mia sfacciataggine) per sapere se esistono guide in italiano all'utilizzo di
questo programma, magari anche disponibili su internet in formato PDF...
grazie

Saluti, Daniele