articolo quasi dignitoso su ubuntu 10.04

dross

ma la notizia ᅵ che repubblica ha dedicato a imbutu un articolo

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/05/01/news/nuova_ubuntu-3744071/?rss

Copyleft

dross scribbe:

> ma la notizia � che repubblica ha dedicato a imbutu un articolo
>
> http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/05/01/news/nuova_ubuntu-3744071/?rss

Gia',e inevitabilmente l'autore ha scritto diverse "scemenze",cito:

"IMMAGINATE un nuovo sistema operativo",nuovo? dove ca**o e' stato negli ultimi
17 anni ? (slackware e' nata il 16/07/93).
Ancora:

"un client di posta (Firefox, oltre a quello di sistema)",miiiiiiiii da quando
firefox e' stato promosso client di posta?

ancora:

"la generale fluidit� di tutte le transazioni tra i vari programmi anche su
hardware non particolarmente spinto",vorrei sapere che intende per "non
particolarmente spinto" un PIII con 256 mega di ram ?

La parte piu esilarante e' quella che esalta la (presunta) velocita' di
boot,come se fosse un parametro fondamentale per valutare un OS...

Spesso mi chiedo quali siano i requisiti per potersi fregiare del titolo di
"giornalista",mi chiedo anche se l'autore (stranamente non trovo la firma...) ha
mai visto non dico ubuntu (di cui scrive) ma una qualsiasi distribuzione linux.

--
last-kernel-inside

Luca Pascali

Copyleft wrote:
> dross scribbe:

> Gia',e inevitabilmente l'autore ha scritto diverse "scemenze",cito:

[...]

> [...]
> mai visto non dico ubuntu (di cui scrive) ma una qualsiasi distribuzione linux.

Io ho smesso di chiedermelo quando ho letto il titolo di un articolo
"scientifico": «Scoperto pianeta extrasolare freddissimo: 500 gradi
sottozero».

PSK

Lem Novantotto

Luca Pascali ha scritto:

> «Scoperto pianeta extrasolare freddissimo: 500 gradi sottozero».

Cazzapérola!

Forse sarà abitato da extraterrestri alti -2 metri...
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

Crusader

Il Sat, 01 May 2010 14:30:05 +0200, dross ha scritto:

> ma la notizia � che repubblica ha dedicato a imbutu un articolo
>
> http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/05/01/news/nuova_ubuntu-3744071/?rss
Hai ragione: l'unica buona notizia � che finalmente � stato dedicato a una
distro Linux un articolo... :). Questo nonostante le castronerie segnalate,
frutto di copiaincolla mal riuscito.
Repubblica � da tempo abituata a pubblicare articoli sciatti, e scritti da
incompetenti, in tema di scienza e tecnologia...
Ricordo le immani boiate che scrissero su Repubblica per pubblicizzare
Windows Vista, con un'inserzione pubblicitaria definita articolo
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/scienza_e_tecnologia/affin3/affin3/affin3.html

filippo

Il Sat, 01 May 2010 13:47:17 +0000, Lem Novantotto ha scritto:

> Forse sarà abitato da extraterrestri alti -2 metri...

...più che altro 2i... visto che lo zero assoluto è -273,15°C

ciao
Filippo B.
--
http://www.danzainsieme.it
http://www.boschetti.info

steinfeld

On 01/05/2010 15.14.01, Copyleft <Copy...@fasullo.org> wrote:

> "un client di posta (Firefox, oltre a quello di sistema)",miiiiiiiii da quando
> firefox e' stato promosso client di posta?

LOL, ma chi ᅵ 'sto cretino? Panerai?
--
s.

What's the difference between a priest and acne?
Acne waits 'til you're a teen to come on your face.

stighy

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma repubblica non � un
quotidiano di settore informatico.
Quindi, a parte la cosa su "firefox" come gestore di posta (informazione
errata al 100%), l'articolo �, come giustamente definito dall'opener,
dignitoso.
Il discorso del boot, � lo slogan su cui canonical ha puntato per
lanciare Ubuntu. Quindi il giornalista l'ha ripreso... di certo non pu�
e non deve parlare chess� di "partizione ext 4 con journaling " perch�
al lettore medio di repubblica ci� non pu� interessare.
Invece ha ben detto che una volta installato, ubuntu ha gi� tutto pronto
per lavorare...

Chiss� che qualche "niubbo" di informatica, non si lancer� a provarlo!
Chiss�...

Lem Novantotto

filippo ha scritto:

> ...più che altro 2i... visto che lo zero assoluto è -273,15°C

Ehm... quale parte di "meno2 metri" non era chiara, esattamente? ;)

filippo

Il Sat, 01 May 2010 14:57:26 +0000, Lem Novantotto ha scritto:

> Ehm... quale parte di "meno2 metri" non era chiara, esattamente? ;)

ritenevo più appropriato 2i (con i=\sqrt{-1}\, ovviamente) ;-)

ma poi dài, commentare gli articoli "tennici" di Repubblica è come
sparare sulla Croce rossa.

dross

sai com'�, l'ufficio stampa dirama il comunicato, mettono a disposizione
x caratteri per il pezzo, il giornalista prende il comunicato e taglia
quello che pensa sia ridondate. e cos� vengono fuori le ciofeche.
pazienza...

old

Copyleft ha scritto:

> Gia',e inevitabilmente l'autore ha scritto diverse "scemenze",cito:
>
> "IMMAGINATE un nuovo sistema operativo",nuovo? dove ca**o e' stato negli ultimi
> 17 anni ? (slackware e' nata il 16/07/93).

parlava di un sistema operativo di cui la "nuova" versione � uscita da
pochi giorni e poi giusto per la cronaca parlava di ubuntu e non di
slakware, sono mica tutti haker come te

> "la generale fluidit� di tutte le transazioni tra i vari programmi anche su
> hardware non particolarmente spinto",vorrei sapere che intende per "non
> particolarmente spinto" un PIII con 256 mega di ram ?

parlava del netbook ne hai mai sentito parlare ?

> La parte piu esilarante e' quella che esalta la (presunta) velocita' di
> boot,come se fosse un parametro fondamentale per valutare un OS...

sui portatili netbook compresi lo � 3 minuti risparmiati per l'avvio
sono 3 minuti risparmiati di batteria e poi si sa il tempo � denaro (cit)

> [...]
> mai visto non dico ubuntu (di cui scrive) ma una qualsiasi distribuzione linux.

potevi andare tu a fare il giornalista a repubblica cosi scrivevi meglio

old

Copyleft

old scribbe:

> parlava di un sistema operativo di cui la "nuova" versione � uscita da
> pochi giorni e poi giusto per la cronaca parlava di ubuntu

Azz,non ci ero arrivato!,mi sa' che abbiamo idee diverse sul termine "sistema
operativo",per come lo concepisco io,SO=kernel+applicativi,e di fatto il primo
SO con kernel linux e' stata slackware,chiaro il concetto ?

> e non di
> slakware, sono mica tutti haker come te

A parte il fatto che uso prevalentemente archlinux (ancora piu' da "vero
hacker"...),non c'e' bisogno di essere un genio per usare slackware,anzi.

> parlava del netbook ne hai mai sentito parlare ?

Mai ovviamente,inoltre sai quantificarmi "hardware non particolarmente spinto"?

> sui portatili netbook compresi lo � 3 minuti risparmiati per l'avvio
> sono 3 minuti risparmiati di batteria e poi si sa il tempo � denaro (cit)

Ah,capisco,la funzione principale di netbook/notebook sarebbe accenderli e
spegnerli...

> potevi andare tu a fare il giornalista a repubblica cosi scrivevi meglio

E' probabile,ma non sono cosi' arrogante da pensare di poter fare il giornalista
(sul serio!!)

PS non sarai mica tu l'autore misterioso,vero?

--
last-kernel-inside

Copyleft

stighy scribbe:

> Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma repubblica non � un
> quotidiano di settore informatico.

Ma no!?,quindi sono abilitati a scrivere scemenze,giusto?

> Quindi, a parte la cosa su "firefox" come gestore di posta (informazione
> errata al 100%), l'articolo �, come giustamente definito dall'opener,
> dignitoso.

Abbiamo concetti molto differenti di "dignitoso".

> Il discorso del boot, � lo slogan su cui canonical ha puntato per
> lanciare Ubuntu. Quindi il giornalista l'ha ripreso...

Rimane un parametro ininfluente per chi un computer lo vuole usare e non e'
interessato a campionati di boot...

> di certo non pu�
> e non deve parlare chess� di "partizione ext 4 con journaling " perch�
> al lettore medio di repubblica ci� non pu� interessare.

Vero,inoltre evita cosi' di scrivere altre scemenze.

> Invece ha ben detto che una volta installato, ubuntu ha gi� tutto pronto
> per lavorare...

Perche',slackware,Debian,Suse,Mandriva,Fedora,zenwalk,vectorlinux,tanto per
citarne qualcuna,non installano software analogo con le stesse funzioni ?

> Chiss� che qualche "niubbo" di informatica, non si lancer� a provarlo!
> Chiss�...

Il niubbo continuera' ad usare windows,quelli "svegli" sanno perfino che
versione gira sul loro PC,sei un'inguaribile ottimista :-P .

--
last-kernel-inside

dross

Il 01/05/2010 19:48, Copyleft ha scritto:
> stighy scribbe:
>

> Perche',slackware,Debian,Suse,Mandriva,Fedora,zenwalk,vectorlinux,tanto per
> citarne qualcuna,non installano software analogo con le stesse funzioni ?

fra l'altro ubuntu (neanche la 10.04, mi sembra) non ha i codec
multimediali nativi: � necessario aggiungere i repo medibuntu
appropriati e i restricted extras. per non parlare dell'assurdit� di non
avere firefox o tb aggiornato, openoffice e altre cose che all'utente
medio fanno piacere. ubuntu ha dei pregi, ma � lungi dall'essere
perfetta, anche per i niubbi. tuttavia, purch� se ne parli, un po' di
approssimazione si pu� accettare senza stracciarsi le vesti

old

Copyleft ha scritto:

> Azz,non ci ero arrivato!,mi sa' che abbiamo idee diverse sul termine "sistema
> operativo",per come lo concepisco io,SO=kernel+applicativi,e di fatto il primo
> SO con kernel linux e' stata slackware,chiaro il concetto ?

me ne far� una ragione

> A parte il fatto che uso prevalentemente archlinux (ancora piu' da "vero
> hacker"...),non c'e' bisogno di essere un genio per usare slackware,anzi.

appunto come dicevo, tu sei uno che usa anche archlinux mentre il
giornalista � un giornalista mica un hacker senn� si sarebbe chiamato
hacker e non giornalista

> Mai ovviamente,inoltre sai quantificarmi "hardware non particolarmente spinto"?

secondo me hardware non particolarmente spinto significa, per esempio
come le automobili tutte le automobili corrono e possono persino
prendere una multa per eccesso di velocit� per� ci sono automobili che
corrono pi� delle altre, ecco per me non particolarmente spinto mi
intendo un netbook per l'appunto

> Ah,capisco,la funzione principale di netbook/notebook sarebbe accenderli e
> spegnerli...

ok non conosco i portatili ma io lo spegnerei quando non mi serve e se
ubuntu lo fa in modo veloce a me mi farebbe piacere

> E' probabile,ma non sono cosi' arrogante da pensare di poter fare il giornalista
> (sul serio!!)
>

> PS non sarai mica tu l'autore misterioso,vero?

no ma dispiace pi� a me fare il giornalista mi sembra un lavoro interessante

old

adriano

Nel suo scritto precedente, Copyleft ha sostenuto :

> "la generale fluiditᅵ di tutte le transazioni tra i vari programmi anche su

> hardware non particolarmente spinto",vorrei sapere che intende per "non
> particolarmente spinto" un PIII con 256 mega di ram ?

messo oggi su una macchina (P3@3200) con 512 Mb di ram e mi sembra
abbastanza fermo. Ogni operazione e' decisamente lenta.
Certo almeno gira (al contrario di win7 per fare un paragone), pero' un
minimo di richieste hardware le ha pure lui.

poi:

"In questa questa nuova versione il maquillage alla parte grafica ᅵ
deciso rispetto alla precedente: via le tinte sfumate sul marrone,
avanti colori piᅵ decisi e vivaci."

era difficile fare peggio delle tinte sfumate sul marrone, ma ci sono
riusciti: viola "tra su de ciuc" ;-)
Ok, non e' un criterio di valutazione del sistema e comunque si puo'
cambiare come si vuole, ma alla Canonical pare proprio che siano tutti
daltonici ;-)

> [...]
> ha mai visto non dico ubuntu (di cui scrive) ma una qualsiasi distribuzione

requisiti? lingua setosa, particolarmente adatta al leccaggio delle
delicate terga del loro direttore, il quale avra' altre terga piu'
altolocate da sottoporre al medesimo trattamento. Spesso in tv si
sentono svarioni tali da mettere in dubbio che certi sedicenti
giornalisti abbiano concluso con successo la quinta elementare.

Adriano

adriano

Lem Novantotto scriveva il 01/05/2010 :

> Ehm... quale parte di "meno2 metri" non era chiara, esattamente? ;)

si poteva pensare che intendevi esseri alti 2m, ma saldamente piantati
nella (fredda) terra del pianeta a mo' di carote :-)

Vito 'ZeD' De Tullio

Copyleft wrote:

> "un client di posta (Firefox, oltre a quello di sistema)",miiiiiiiii da
> quando firefox e' stato promosso client di posta?

da quando la posta è quella cosa che leggi da gmail o dal sito di libero

(sigh...)

--
By ZeD

mallin.shetland

Addì sabato 01 maggio 2010 15:14 Copyleft scrisse:

> Spesso mi chiedo quali siano i requisiti per potersi fregiare del titolo
> di "giornalista",

Leccare bene, non avere idee proprie, avere parenti che contano.

parzy

"mallin.shetland" <nob...@nowhere.es> ha scritto nel messaggio
> Add� sabato 01 maggio 2010 15:14 Copyleft scrisse:

Ho letto e riletto l'articolo, dal titolo fino all'untimo punto e, a parte
l'inesattezza del client, e un paio di errori di battitura, non ci ho
trovato nulla di scandaloso. Non capisco l'astio che provi, tanto pi� su un
NG dedicato a Linux... Forse ne doveva parlare male? Scrivere una tesi?

Ora, visto che tu non sai leccare e non hai parenti che contano, puoi
dimostrare almeno di avere delle tue idee postandoci un articolo realizzato
da te sul rilascio di Ubuntu 10.04 che sia: scevro da difetti, omissioni,
inesattezze, che sia rivolto ad un pubblico di lettori non specializzati, il
tutto in 20 righe dattiloscritte?
Prenditi il tempo che ti serve.

Peltio

Sembra che parzy abbia detto :

> [...]
> inesattezze, che sia rivolto ad un pubblico di lettori non specializzati, il

No, deve farlo entro una due o tre giorni al massimo, se no la notizia
ᅵ vecchia e non vale piᅵ la pena pubblicarla su un quotidiano.
:-)

Copyleft

parzy scribbe:

> Ho letto e riletto l'articolo, dal titolo fino all'untimo punto e, a parte
> l'inesattezza del client, e un paio di errori di battitura, non ci ho
> trovato nulla di scandaloso.

Non e' questo il punto,il punto e' che molti "giornalisti" scrivono di cose che
non conoscono affatto e nemmeno si preoccupano di documentarsi prima di farlo.

> Non capisco l'astio che provi, tanto pi� su un
> NG dedicato a Linux... Forse ne doveva parlare male? Scrivere una tesi?

Avrei preferito che si fosse preso il "disturbo" di verificare quanto ha
scritto.

> [...]
> inesattezze, che sia rivolto ad un pubblico di lettori non specializzati, il

Meglio 10 righe,ma scritte con cognizione,e' evidente che l'autore (sempre
misterioso) non ha mai visto un PC con linux.

--
last-kernel-inside

Cinuda

STRAQUOTO! :) (maiuscolo volontario)

--
Ciao, Stefano.

I vostri etilometri non fermeranno la nostra sete! :)

adriano

> [...]

> nulla di scandaloso. Non capisco l'astio che provi, tanto piᅵ su un NG

> dedicato a Linux... Forse ne doveva parlare male? Scrivere una tesi?

quando un giornalista scrive qualcosa, dovrebbe per lo meno informarsi
per non scrivere stupidaggini. Per non parlare del fatto che dovrebbe
fare "informazione".
Rileggendo l'articolo le stupidaggini si vedono subito. L'informazione
no. Cosa avrebbe scritto, per esempio, per promuovere l'utilizzo di
linux che non sappiano anche i bambini gia' da prima della nascita?
Invece, rileggendolo io vedo semplicemente la sintesi di un depliand
pubblicitario, in cui per dovere di sintesi sono stati inseriti degli
strafalcioni.
Se fosse stato il tema di un ragazzino delle medie non sarebbe arrivato
alla sufficienza

Adriano

Vincenzoni Attiliuntu

ul di' Sat, 01 May 2010 15:16:24 +0000, filippo l'aa scrivuu:

> ma poi dài, commentare gli articoli "tennici" di Repubblica

ma anche quelli politici e di cronaca godono della stessa accuratezza e
attenzione al dettaglio.

Dr. Dimm

Il 01/05/2010 14.30, dross ha scritto:
> ma la notizia ᅵ che repubblica ha dedicato a imbutu un articolo
>
> http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/05/01/news/nuova_ubuntu-3744071/?rss

Tanto per curiositᅵ, in qualche episodio fa di RIS il super tecnico
informatico tenente "Ghiro" Ghirelli, dopo aver sequestrato il pc di un
sospetto, commento'qualcosa del tipo: "non so, qui il sistema operativo
e' UN Debian, e' un sistema che non conosco molto bene".

E stikazzi. Spero fosse iNIOrante solo lo sceneggiatore, perche' se al
RIS sono veramente cosi' siamo messi maluccio. :)
Saluti

mallin.shetland

Addì lunedì 03 maggio 2010 09:22 Dr. Dimm scrisse:

> E stikazzi. Spero fosse iNIOrante solo lo sceneggiatore, perche' se al
> RIS sono veramente cosi' siamo messi maluccio. :)

Un certo Alberto Stasi per ben due imputazioni è stato accusato
ingiustamente a causa di una perizia informatica fatta coi piedi e
pensata col culo.

E fin qua poco male; il fatto grave è che i testimoni dicono di
aver visto una bicicletta nera ed è stata sequestrata una
bicicletta rosso bordeaux.

mallin.shetland

Addì sabato 01 maggio 2010 22:53 parzy scrisse:

> [...]

> omissioni, inesattezze, che sia rivolto ad un pubblico di lettori non
> specializzati, il tutto in 20 righe dattiloscritte?

Ed io avrei dovuto passare un'ora solo del mio fine settimana per
poter rispondere ad un trolletto ignorante?

PLONK

dross

Il 03/05/2010 09:40, mallin.shetland ha scritto:

> Un certo Alberto Stasi per ben due imputazioni è stato accusato
> ingiustamente a causa di una perizia informatica fatta coi piedi e
> pensata col culo.

o è stato scagionato per la perizia fatta male?

> E fin qua poco male; il fatto grave è che i testimoni dicono di
> aver visto una bicicletta nera ed è stata sequestrata una
> bicicletta rosso bordeaux.

nero e bordeaux si somigliano...

vabè, chiudiamo l'ot, sennò ce ne sarebbe da dire...

mallin.shetland

Addì lunedì 03 maggio 2010 10:04 dross scrisse:

> o è stato scagionato per la perizia fatta male?

In entrambi i casi stiamo messi male, sia come pubblici ministeri
incapaci che come tecnici informatici coglioni.

Addì lunedì 03 maggio 2010 10:04 dross scrisse:

> nero e bordeaux si somigliano...

Prima di tutto ti consiglio una visita oculistica.
Poi collega il cervello: Che lo dica un avvocato di parte od un
pubblico ministero (che in questo punto particolare è venuto meno
all'obbligo di imparzialità ed all'obbligo di indagare sui punti che
potrebbero scagionare il sospetto), è ovvio perché tirano acqua
dalla loro parte anche a dispetto del senso cromatico.

Ed infine: una bicicletta nera da donna, come dicono i testimoni non
è confondibile con la bicicletta rosso bordeaux da uomo che è stata
sequestrata.

Finiamola qua, non andiamo troppo oltre con i fuori tema.

dross

Il 03/05/2010 10:16, mallin.shetland ha scritto:

> [...]
> sequestrata.
>
> Finiamola qua, non andiamo troppo oltre con i fuori tema.

è che si dice che a garlasco tutti sappiano che è stato lui. certo,
spesso non è facile fidarsi della maggioranza, ma chi lo sa? certo, il
colpevole va condannato, punito e magari riabilitato, ma se è stato lui
difficilmente lo rifarà. che consolazione del cavolo...
ah, naturalmente parlo della cosa con approssimazione perché non me ne
frega niente :-D

twistedbrain

On 1 Mag, 19:38, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> Azz,non ci ero arrivato!,mi sa' che abbiamo idee diverse sul termine "sistema
> operativo",per come lo concepisco io,SO=kernel+applicativi,e di fatto il primo
> SO con kernel linux e' stata slackware,chiaro il concetto ?

Chiaro, ma credo sbagliato, credo ci fosse gia` SLS e forse un'altra,
Slackware e`
stata la prima con un installer usabile anche dai non addetti ai
lavori.

Andrea

Claudio

> [...]
> sospetto, commento'qualcosa del tipo: "non so, qui il sistema operativo
> e' UN Debian, e' un sistema che non conosco molto bene".

l'ho vista quella puntata, ma io darei un'altra interpretazione alla frase
del tenente Ghirelli.
forse voleva dire che non conosce tutti i dettagli e le sfaccettature della
distribuzione debian. il che potrebbe apparire plausibile.
magari la sua preparazione e' su red hat, e su debian riesce a cavarsela, ma
senza qulla profondita' di conoscenze necessarie per "girare il sistema come
un calzino".
poi ovviamente e' un episodio televisivo e le aprossimazioni ci stanno
anche.

Yorgos

Il Mon, 03 May 2010 09:40:09 +0200, mallin.shetland ha scritto:

> E fin qua poco male; il fatto grave è che i testimoni dicono di aver
> visto una bicicletta nera ed è stata sequestrata una bicicletta rosso
> bordeaux.

La testimonianza oculare è quanto di meno attendibile si possa portare in
un processo.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice

mallin.shetland

Addì lunedì 03 maggio 2010 12:55 scrisse:

> La testimonianza oculare è quanto di meno attendibile si possa portare in
> un processo.

Infatti il giudice ha sentenziato che le prove erano contraddittorie, ha
dato torto al pubblico ministero (che non è imparziale, è solo una
parte e tra l'altro, è venuto meno ai suoi doveri) ed jha assolto Stasi.

Hirluin

Il 03/05/2010 09:42, mallin.shetland ha scritto:

> Ed io avrei dovuto passare un'ora solo del mio fine settimana per
> poter rispondere ad un trolletto ignorante?
>
> PLONK

Bello quest'articolo.
Peccato che lui ti ha fatto una domanda alla quale non hai saputo
rispondere.
Se non altro, sei riuscito a cliccare sul tastino "plonka". Minchia, sei
un genio.

Nisciuno

Il 03/05/2010 09:22, Dr. Dimm ha scritto:

> [...]
> sospetto, commento'qualcosa del tipo: "non so, qui il sistema operativo
> e' UN Debian, e' un sistema che non conosco molto bene".

Embeh? Se si parla di distribuzioni si parla di unA [distribuzione]
Debian. Se si parla di sistemi operativi si parla di un [sistema
operativo] Debian.

Simone

On 2010-05-01 20:34:22 +0200, adriano said:

> [...]
> Ok, non e' un criterio di valutazione del sistema e comunque si puo'
> cambiare come si vuole, ma alla Canonical pare proprio che siano tutti

Io sono daltonico, e in effetti mi piace molto il nuovo look :-D

Lem Novantotto

Nisciuno ha scritto:

> Se si parla di sistemi operativi si parla di un [sistema operativo]
> Debian.

No, si direbbe "qui il sistema operativo è Debian", senza articolo.
Altrimenti, se ci si volesse riferire a una specifica *release*,
"qui il sistema operativo è una (release) Debian". :)

Dr. Dimm

Il 03/05/2010 23.02, Nisciuno ha scritto:

> Embeh? Se si parla di distribuzioni si parla di unA [distribuzione]
> Debian. Se si parla di sistemi operativi si parla di un [sistema
> operativo] Debian.

Beh, l'articolo indeterminativo, nonostante l'abbia evidenziato perche'
IMHO stonava, non era _esattamente_ quello che mi aveva colpito di piu'
della frase. ;-)

(e comunque, al limite, il SO avrebbe dovuto essere UN Linux. O no? ^_^)

P.s. piantiamola qui, pls... era una solenne minchiata riferita solo per
far sorridere, mi sembra che ci si sia ricamato su gia' abbastanza.