Errore JSP: org.apache.jasper.JasperException: nomeMetodo(I)V

Mario

Salve!
E' la prima volta che posto qui, e lo faccio per chiedere un consiglio. E'
un errore che non riesco per nulla a comprendere. Allora, ho una classe,
Prova, appartenente al package mcv. La classe è la seguente:

package mcv;

public class Prova {

private int numero = 0;

public Prova() {
}

public void setNumero(int n) {
numero = n;
}

public int getNumero() {
return numero;
}
}

Uso questa classe come bean, richiamato da Prova.jsp:

<jsp:useBean id="prova" scope="session" class="mcv.Prova"/>
<%
int n = 4;
prova.setNumero(n);
out.println(prova.getNumero());
%>

Il problema: quando richiamo la pagina nel Tomcat, mi da' un errore:
exception

org.apache.jasper.JasperException: mcv.Prova.setNumero(I)V
at
org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:2
54)
at org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFile(JspServlet.java:295)
at org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspServlet.java:241)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:853)
at
org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(Application
FilterChain.java:247)
at
org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterCh
ain.java:193)
at
org.apache.catalina.core.StandardWrapperValve.invoke(StandardWrapperValve.ja
va:256)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invok
eNext(StandardPipeline.java:643)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline.invoke(StandardPipeline.java:480)
at org.apache.catalina.core.ContainerBase.invoke(ContainerBase.java:995)
at
org.apache.catalina.core.StandardContextValve.invoke(StandardContextValve.ja
va:191)
[...]
org.apache.catalina.core.StandardContext.invoke(StandardContext.java:2416)
at
org.apache.catalina.core.StandardHostValve.invoke(StandardHostValve.java:180
)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invok
eNext(StandardPipeline.java:643)
at
org.apache.catalina.valves.ErrorDispatcherValve.invoke(ErrorDispatcherValve.
java:171)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invok
eNext(StandardPipeline.java:641)
at
org.apache.catalina.valves.ErrorReportValve.invoke(ErrorReportValve.java:172
)
[...]
org.apache.catalina.core.StandardEngineValve.invoke(StandardEngineValve.java
:174)
[...]
at org.apache.coyote.tomcat4.CoyoteAdapter.service(CoyoteAdapter.java:223)
at
org.apache.coyote.http11.Http11Processor.process(Http11Processor.java:601)
at
org.apache.coyote.http11.Http11Protocol$Http11ConnectionHandler.processConne
ction(Http11Protocol.java:392)
at
org.apache.tomcat.util.net.TcpWorkerThread.runIt(PoolTcpEndpoint.java:565)
at
org.apache.tomcat.util.threads.ThreadPool$ControlRunnable.run(ThreadPool.jav
a:619)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:536)

root cause

javax.servlet.ServletException: mcv.Prova.setNumero(I)V
at
org.apache.jasper.runtime.PageContextImpl.handlePageException(PageContextImp
l.java:536)
at org.apache.jsp.Prova2_jsp._jspService(Prova2_jsp.java:70)
at org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase.service(HttpJspBase.java:137)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:853)
at
org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:2
10)
[...]

come fare? Grazie per eventuali risposte...

Mario

"Mario" <a...@aaa.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> un errore che non riesco per nulla a comprendere. Allora, ho una classe,
> Prova, appartenente al package mcv. La classe è la seguente:

se al posto di setNumero(int n) faccio setNumero(String n) l'errore diventa
il seguente

org.apache.jasper.JasperException: mcv.Prova.setNumero(Ljava/lang/String;)V

Non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato...

sunblade

Sei sicuro che la virtual machine dle server abbia la stessa versione
del jdk che hai usato per compilare il tuo applicativo di prova?

Ljava/lang/String .... etc etc di solito riferiscono a problemi di
diverse versioni di java

Ciao Stefano

Mario

"sunblade" <sunblad...@nospam.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> del jdk che hai usato per compilare il tuo applicativo di prova?
>
> Ljava/lang/String .... etc etc di solito riferiscono a problemi di

Grazie per la risposta Stefano. Si, hanno la stessa versione (la 1.4.0)...
la cosa che più mi
meraviglia e al contempo mi rende inspiegabile l'errore, è che altre classi
(compilate sempre con la stessa vm,fatte girare
sempre sulla stessa vm, che eseguono operazioni simili con vari metodi get e
set) funzionano perfettamente!