Ma come si fa????

Giuseppe Silvestri

Scusate l'insistenza ho già scritto sull'argomento ma nessuno mi ha
risposto:-)... Cercherò di essere più preciso... Ho fatto una chat Japplet
con netbeans e li funziona perfettamente...quando però vado a caricare la
pagina html generata in automatico con netbeans mi dice applet non-inited e
non carica nulla.... La console java dà i seguenti errori:

java.lang.NoClassDefFoundError: org/jdesktop/layout/GroupLayout$Group
at java.lang.Class.getDeclaredConstructors0(Native Method)
at java.lang.Class.privateGetDeclaredConstructors(Unknown Source)
at java.lang.Class.getConstructor0(Unknown Source)
at java.lang.Class.newInstance0(Unknown Source)
at java.lang.Class.newInstance(Unknown Source)
at sun.applet.AppletPanel.createApplet(Unknown Source)
at sun.plugin.AppletViewer.createApplet(Unknown Source)
at sun.applet.AppletPanel.runLoader(Unknown Source)
at sun.applet.AppletPanel.run(Unknown Source)
at java.lang.Thread.run(Unknown Source)
.
Faccio presente che i componenti li ho disegnati in maniera "visuale"
trascinandoli nell'area di lavoro...

Potreste darmi una mano volevo creare un sito di gioco on-line. Il codice è
a buon punto e almeno sotto netbeans funzionante. Posso anche inviare in
privato il codice da me fatto se qualcuno vuol compilarlo per conto proprio.
Scrivetemi in tal caso a kats...@nospamvirgilio.it (togliete nospam).

Grazie a tutti.

Scorpio

L'eccezione è "parlante": quando cerchi di avviare l'applet, il JRE non
riesce a caricare una classe (org/jdesktop/layout/GroupLayout$Group,per
intenderci).

Controlla che l'html preveda i riferimenti al codebase ed al classpath
corretto. Poi occorre verificare che i jar contenenti il supporto che
Netbeans da' alle classi visuali (e quel GroupLayout mi puzza di classe di
Netbeans) sia scaricabile dal webserver o comunque "compreso" nel classpath
del JRE che dovrà eseguire l'applet.

Scorpio.

"Giuseppe Silvestri" <kats...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

megadix

On 14 Ago, 12:09, katsil...@virgilio.it (Giuseppe Silvestri) wrote:

> java.lang.NoClassDefFoundError: org/jdesktop/layout/GroupLayout$Group

Ecco il problema: NetBeans utilizza delle librerie non standard, nel
senso che non sono incluse nel JRE pubblico.
Devi fare in modo che la applet si carichi anche questi JAR, oltre
alle classi che hai compilato tu. Secondo me NetBeans ha qualche
impostazione del progetto che ti permette di farlo automaticamente.
Ecco qui uno che ha avuto il tuo stesso problema..ahem...dopo una
brevissima ricerca su google :)

http://tinyurl.com/2ud3v7

--
www.megadix.it

Enrico 'Henryx' Bianchi

Giuseppe Silvestri wrote:

> java.lang.NoClassDefFoundError: org/jdesktop/layout/GroupLayout$Group

Le alternative sono due:

1) o permetti la visualizzazione di quelle librerie alla JVM (ovvero le
prendi da NetBeans e le inserisci nel classpath);
2) o aggiorni a Java6 la JVM.

Enrico

Giuseppe Silvestri

Il 14 Ago 2007, 16:35, Enrico 'Henryx' Bianchi <henryx.b...@libero.it>
ha scritto:
Non ho ben capito, quindi se io voglio fare un sito con una pagina html che
contenga quella Japplet devo anche specificare di copiare il file jar nel
cartella moduels/ext della jvm??. Non esiste un modo per far si che ciò
avvenga in automatico al caricamento della pagina web?. Grazie dell'
attenzione. Ciao

Scorpio

> [...]

> che
> contenga quella Japplet devo anche specificare di copiare il file jar nel

No, non devi procedere ad una copia automatica / applicativa dei jar: devi
specificare il classpath come proprietą del tag applet, avendo cura di
includere i jar suddetti nel percorso che specifichi. Sarą poi il browser /
plugin JRE del browser a downloadare i file jar in una cache locale della
tua macchina e renderli disponibili all'enviroment.

Scorpio.

Giuseppe Silvestri

/
> plugin JRE del browser a downloadare i file jar in una cache locale della
> tua macchina e renderli disponibili all'enviroment.
>
> Scorpio.

Grazie mille, in soldoni se sai già come si fa.... quale è la riga di codice
da aggiungere nel file html:-).
Grazie, ciao

Scorpio

"Giuseppe Silvestri" <kats...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie mille, in soldoni se sai già come si fa.... quale è la riga di

> [...]

Purtroppo non ricordo l'esatta sintassi, mi spiace...è parecchio che non
sviluppo applet da zero,
ma sul sito di Sun trovi tutte le info che cerchi.

Scorpio