da jbuilder a linea di comando

Runner73

Salve
sono nuovo del newsgroup e premetto che ho già guardato le faq.
Avrei il seguente problema. Per un esame ho fatto un progetto in java
utilizzando la versione personal del jbuilder. In facoltà però non posso
usare il compilatore in oggetto e pertanto dovrò far partire il progetto
tramite linea di comando.
Il progetto è composto da 5 classi. Ho capito che prima devo usare javac e
poi java + metodo main, ma qui cominciano i problemi.
Penso di aver impostato correttamente sia la variabile path che quella
classpath, ma niente.
Innanzi tutto se provo ad usare javac con ogni singolo file .java mi da
erroe, invece se gli dico javac *.java crea i file .class. A questo punto
però se faccio java metodomain.class mi viene restituito il seguente errore.
Qualcuno può aiutarmi? Non so come fare e l'esame è fra qualche giorno

E:\ingsoft>runtest

E:\ingsoft>path
E:\jdk1.3.1\bin;e:\ingsoft;e:\;E:\jdk1.3.1\bin;e:\ingsoft;e:\;E:

\jdk1.3.1\bin;e:\ingsoft;e:\;E:\jdk1.3.1\bin;e:\ingsoft;e:\;C:\WINDOWS\syste
m32;

C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\Programmi\File comuni\Adaptec
Shared\Syst

em;C:\Programmi\ATI Technologies\Pannello di controllo ATI;

E:\ingsoft>set classpath=.;e:\ingsoft;

E:\ingsoft>cd e:

E:\ingsoft

E:\ingsoft>cd\

E:\>cd ingsoft

E:\ingsoft>javac *.java

E:\ingsoft>java File_System

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: File_System
(wrong na

me: ingsoft/File_System)

at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)

at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:486)

at
java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:11

1)

at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:248)

at java.net.URLClassLoader.access$100(URLClassLoader.java:56)

at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:195)

at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)

at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:297)

at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:286)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:253)

at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:313)

E:\ingsoft>cd\

E:\>pause

--
Ciao Runner73

Fabrizio Camera

On Tue, 17 Sep 2002 13:36:27 GMT, Runner73 wrote:

[CUT]

> [...]
>però se faccio java metodomain.class mi viene restituito il seguente errore.

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/getStarted/cupojava/win32.html
HTH
Fabrizio C.

Stelvio

Piccolo appunto, non dico che non le hai gurdate ma che non
applichi il loro contenuto si ;-)

> sono nuovo del newsgroup e premetto che ho già guardato le
faq.

Dico questo perchè su ogni documentazione java è spiegata
benissimo la sinossi dei comandi java e javac

Ad ogni modo prova a chiamare la tua classe specificando
anche il package dalla directory dove vedi il package
ad esemio se javac ti da una cartellina con dentro il file
.class tu dalla cartellina che la contiene devi scrivere
java package.nomeclasse (SENZA AGGIUNGERE .CLASS)

spero di esserti stato di aiuto
Stelvio Ceccotti
Ciao

Runner73

> Dico questo perchè su ogni documentazione java è spiegata
> benissimo la sinossi dei comandi java e javac
Non ho dubbi, ma tra teoria e programmazione sono fuso e non sono molto
lucido per imparare pure la riga di comando di java

> [...]
> .class tu dalla cartellina che la contiene devi scrivere
> java package.nomeclasse (SENZA AGGIUNGERE .CLASS)

Niente da fare comunque grazie lo stesso