"No suitable driver"

Sabrina

Questo è il pezzo di codice che mi da errore:

try{
String driver_db = "org.hsqldb.jdbcDriver";
String url_db = "jdbc:hsqldb" <-------- ?????
String user_db = "sa";
String passw_db = " ";
Connection con = null;
con = DriverManager.getConnection(url_db, user_db, passw_db); <--
errore
Class.forName(driver_db);
} catch...

Scusate l'ignoranza, ma non capisco come settare url_db: c'è qualche
anima pia che mi può dire esattamente cosa inserire dopo
"jdbc:hsqldb:?????" ?
Devo mettere il percorso in cui ho installato JBOSS? O altro?
Uso Eclipse 3.0 con JBOSS 3.2.6 e il database di default Hypersonic
Per favore, aiuto!
Sabrina

Marco Isella

Sabrina wrote:
> Questo è il pezzo di codice che mi da errore:

Google power...primo link.

http://www.google.com/search?hl=en&lr=&q=HSQLDB+Documentation&btnG=Search

Marco

--
reply: remove duh.spam.
http://cthulhu.zapto.org

CarMas

Sabrina wrote:

> Scusate l'ignoranza, ma non capisco come settare url_db: c'è qualche
> anima pia che mi può dire esattamente cosa inserire dopo
> "jdbc:hsqldb:?????" ?

Devi mettere il nome fisico del file del database.
"jdbc:hsqldb:dbTest" per esempio, lavora sui file dbTest.

Altra cosa, prima devi caricare il driver e poi fai il collegamento,
quindi inverti le righe, cosi':

Class.forName(driver_db);

con = DriverManager.getConnection(url_db, user_db, passw_db);

Saluti
CarMas

Sabrina

ho consultato la documentazione e nonostante abbia letto tutto quello
che potevo leggere, continuo ad avere lo stesso problema "No Suitable
Driver".
Se nel prompt del dos scrivo:
java -cp ../lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 mydb
-dbname.0 xdb
(come ? scritto nella documentazione)
ottengo:
"Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:
org/hsqldb/Server"
ho settato la variabile HSQLDB_HOME= percorso in cui ho la cartella
hsqldb,
ma non so che altro fare.
Aiuto!
Sabrina

paolog

Sabrina scrive:

> [...]
> org/hsqldb/Server"
> ho settato la variabile HSQLDB_HOME= percorso in cui ho la cartella

Questo č il comando che uso io nello script Server.bat:
java -cp hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 fattura -dbname.0
fattura

Nella cartella in cui c'č server.bat c'č:
hsqldb.jar
fattura.properties
fattura.script

Dopo aver lanciato il server, uso i soliti comandi per avere l' accesso
al db:

Driver: org.hsqldb.jdbcDriver
url : jdbc:hsqldb:hsql://localhost/fattura
user : sa

Paolo

CarMas

Sabrina wrote:

> [...]
> -dbname.0 xdb

> ottengo:
> "Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:

Questo e' senza dubbio un errore del classpath!
Evidentemente la tua scritta "-cp ../lib/hsqldb.jar" non punta
correttamente al file jar.

Saluti
CarMas

Sabrina

ho seguito quello che mi hai scritto e nella finestra del prompt del
dos ho scritto:
java -cp hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 progetto -dbname.0
progetto
sono andata a controllare e nella cartella hsqldb/lib si creano 3 file
progetto.properties progetto.log e progetto.lck, mentre la finestra
del prompt rimane in attesa. Perņ quando vado a compilare il file.java
in eclipse, in cui ho:

String driver_db = "org.hsqldb.jdbcDriver";
String url_db = "jdbc:hsqldb:hsql://localhost/progetto";

String user_db = "sa";
String passw_db = " ";
Connection con = null;

Class.forName(driver_db);

con = DriverManager.getConnection(url_db, user_db, passw_db);

ora ottengo:
java.sql.SQLException: Access is denied
at org.hsqldb.jdbc.jdbcUtil.sqlException(Unknown Source)
at org.hsqldb.jdbc.jdbcConnection.<init>(Unknown Source)
at org.hsqldb.jdbcDriver.getConnection(Unknown Source)
at org.hsqldb.jdbcDriver.connect(Unknown Source)
at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source)
at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source)
at database.Database.main(Database.java:309)
ERRORE: impossibile connetersi al database

Quindi????

Sabrina

RISOLTO!!!!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Sabrina
PS String passw_db = ""; <-- c'era uno spazio tra le virgolette....