caricamento driver oracle.jdbc.driver.OracleDriver

luss

Salve,

sto cercando di caricare i driver di cui in oggetto in un semplice
programma di test (TestJdbc) attraverso l'istruzione
Class.forName("oracle.jdbc.driver.OracleDriver"); ma ottengo
un'eccezione del tipo ClassNotFoundException. Allego output di
printstackTrace():

java.lang.ClassNotFoundException: oracle.jdbc.driver.OracleDriver
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:199)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:187)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:289)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:274)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:235)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:302)
at java.lang.Class.forName0(Native Method)
at java.lang.Class.forName(Class.java:141)
at TestJdbc.main(TestJdbc.java:6)

nel CLASSPATH ho i riferimenti ai file c:\oracle\ora81\jdbc\lib
\classes12.jar e zip, quindi il driver sembrerebbe correttamente
installato. Ho provato ad inserire i file classes12.jar e .zip anche
nella cartella locale del progettino java ma non ottengo risultati.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie

Davide Consonni

luss wrote:

> java.lang.ClassNotFoundException: oracle.jdbc.driver.OracleDriver

non è nel classpath, forse hai sbagliato ad includerlo
com'è l'albero dei sorgenti ? come compili e lo esegui ?

--
Davide Consonni

luss

On 19 Mag, 17:07, Davide Consonni <davideconso...@virgilio.it> wrote:

> non � nel classpath, forse hai sbagliato ad includerlo
> com'� l'albero dei sorgenti ? come compili e lo esegui ?
>
> --
> Davide Consonni

Grazie per la risposta Davide.
Nel frattempo ho scoperto che è necessario includere classes12.jar
attraverso Eclipse (editor che uso) cliccando con il tasto destro del
mouse sul progetto --> build path --> Add external archives. Così
facendo il driver viene caricato correttamente... adesso dovrò
organizzarmi per capire come connettermi al database...