esempio travel tomcat servlet

ingrid

salve,
sto diventando pazza oggi. Dunque dal libro "core servlets and java server
pasges" capitolo 15 mi sono presa tutti i file rigaurdanti l´esempio TRAVEL.
Dopo una mattinata passata a compilarli (ci sono riuscita), provo ora a
visualzizzare qualcosa...ma niente...presumo che sbaglio a localizzare i
file sul mio tomcat server. vi spiego come ho fatto:

1) ho creato la cartella Travel in tomcat, che ha questo percorso:
C:\tomcat-4.1.29\webapps\travel
Qui dentro ho messo tutti i file .htm e jsp

2) i file compilati java li ho messi in
C:\tomcat-4.1.29\webapps\ROOT\WEB-INF\classes\coreservlets
o dovevo metterli in
C:\tomcat-4.1.29\webapps\travel\WEB-INF\classes\coreservlets
????

Cosa é sbagliato?

Enzo

> [...]
> o dovevo metterli in
> C:\tomcat-4.1.29\webapps\travel\WEB-INF\classes\coreservlets

La seconda che hai detto! : )

> Cosa é sbagliato?
Se hai installato correttamente Tomcat dovrebbe essere tutto in ordine.

Saluti Enzo.

Enzo

Un piccolo dubbio

> 2) i file compilati java li ho messi in

significa i file .class giusto? Se non č cosě non funge nulla.

Riciao.

Dimitri De Franciscis

> Se hai installato correttamente Tomcat dovrebbe essere tutto in ordine.
>
> Saluti Enzo.

Hai creato il file
C:\tomcat-4.1.29\webapps\travel\WEB-INF\web.xml

--
-- + Setaceous Pig + --
http://www.jroller.com/page/megadix/

INGRID

si si certo...allora sai come posso farlo far funzionare?

ingrid

Il 08 Lug 2004, 16:06, Dimitri De Franciscis <a...@b.com> ha scritto:

> Hai creato il file
> C:\tomcat-4.1.29\webapps\travel\WEB-INF\web.xml

si ho copiato semplicemente il web.xml che é dentro al

C:\tomcat-4.1.29\webapps\ROOT\WEB-INF
ho fatto male?
cosa dovrebbe esserci dentro?

L´errore che ricevo é il seguente:

java.lang.IllegalStateException: Cannot forward after response has been
committed
at
org.apache.catalina.core.ApplicationDispatcher.doForward(ApplicationDispatcher.java:368)
at
org.apache.catalina.core.ApplicationDispatcher.forward(ApplicationDispatcher.java:356)
at coreservlets.Travel.gotoPage(Travel.java:81)
at coreservlets.Travel.doPost(Travel.java:58)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:760)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:853)
at
org.apache.catalina.servlets.InvokerServlet.serveRequest(InvokerServlet.java:466)
at
org.apache.catalina.servlets.InvokerServlet.doPost(InvokerServlet.java:216)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:760)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:853)
at
org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:247)
at
org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:193)
at
org.apache.catalina.core.StandardWrapperValve.invoke(StandardWrapperValve.java:256)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invokeNext(StandardPipeline.java:643)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline.invoke(StandardPipeline.java:480)
at org.apache.catalina.core.ContainerBase.invoke(ContainerBase.java:995)
at
org.apache.catalina.core.StandardContextValve.invoke(StandardContextValve.java:191)
[...]
org.apache.catalina.core.StandardContext.invoke(StandardContext.java:2417)
at
org.apache.catalina.core.StandardHostValve.invoke(StandardHostValve.java:180)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invokeNext(StandardPipeline.java:643)
at
org.apache.catalina.valves.ErrorDispatcherValve.invoke(ErrorDispatcherValve.java:171)
at
org.apache.catalina.core.StandardPipeline$StandardPipelineValveContext.invokeNext(StandardPipeline.java:641)
at
org.apache.catalina.valves.ErrorReportValve.invoke(ErrorReportValve.java:172)
[...]
org.apache.catalina.core.StandardEngineValve.invoke(StandardEngineValve.java:174)
[...]
at org.apache.coyote.tomcat4.CoyoteAdapter.service(CoyoteAdapter.java:193)
at
org.apache.coyote.http11.Http11Processor.process(Http11Processor.java:781)
at
org.apache.coyote.http11.Http11Protocol$Http11ConnectionHandler.processConnection(Http11Protocol.java:549)
at
org.apache.tomcat.util.net.TcpWorkerThread.runIt(PoolTcpEndpoint.java:589)
at
org.apache.tomcat.util.threads.ThreadPool$ControlRunnable.run(ThreadPool.java:666)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:534)

Enzo

> si ho copiato semplicemente il web.xml che é dentro al
> C:\tomcat-4.1.29\webapps\ROOT\WEB-INF
> ho fatto male?
> cosa dovrebbe esserci dentro?

Il minimo indispensabile è questo:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE web-app PUBLIC "-//Sun Microsystems, Inc.//DTD Web Application
2.2//EN" "http://java.sun.com/j2ee/dtds/web-app_2_2.dtd">
<web-app>

<welcome-file-list>
<welcome-file>index.html</welcome-file>
<welcome-file>index.htm</welcome-file>
<welcome-file>index.jsp</welcome-file
</welcome-file-list>

</web-app>

In aggiunta andrebbero definite le servlet che vengono utilizzate
nell'applicazione.

> [...]
> at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:760)
> at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:853)

Da quello che leggo si dovrebbe trattare di un bug di Tomcat.
Tieni presente che gli esempi di quel libro sono testati sulla versione
3 di Tomcat.
Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere una istruzione
"return" dopo la riga 81 della classe Travel cioè dopo l'istruzione
dispatcher.forward(request, response);

Tentar non nuoce.

Saluti Enzo.