[newbie] problema con applet

ginevra

ciao,
sono nuova in java, ho problemi con le applet, non si visualizzano,
qualsiasi esse siano (fatte da me o scaricate dalla rete).
Un esempio banale:
file:WelcomeApplet.html

<applet code="WelcomeApplet.class" width=275 height=105>
</applet>

file: WelcomeApplet.java

package Prova;

import java.applet.Applet; // import class Applet
import java.awt.Graphics;

public class WelcomeApplet extends Applet {
public void paint( Graphics g ){
g.drawString( "Welcome to Java Programming!", 25, 25 );
}//paint
}//WelcomeApplet

c'è il package quindi è tutto sotto la cartella prova, affinchè
evitassi tutti i problemi ho compilato il file.java nella stessa
cartella, quindi i tre file (.java .class .html )sono tutti sotto
prova.

Ho settato il path e il classpath:
set PATH=%PATH%;f:/j2sdk1.4.1/bin
SET classpath=./;f:/j2sdk1.4.1/jre/lib
la mia directory è f:

non capisco veramente quale possa essere il problema.
AIUTO!!!!
grazie.

nb. l'errore è al comando:
f:\Lab\First>appletviewer Prova\WelcomeApplet.html

java.lang.NoClassDefFoundError: WelcomeApplet (wrong name:
Prova/WelcomeApplet)
at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:502)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:123)

at sun.applet.AppletClassLoader.findClass(AppletClassLoader.java:148)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:299)
at sun.applet.AppletClassLoader.loadClass(AppletClassLoader.java:114)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:255)
at sun.applet.AppletClassLoader.loadCode(AppletClassLoader.java:501)
at sun.applet.AppletPanel.createApplet(AppletPanel.java:566)
at sun.applet.AppletPanel.runLoader(AppletPanel.java:495)
at sun.applet.AppletPanel.run(AppletPanel.java:292)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:536)

Fabrizio Camera

On 20 Oct 2002 04:51:04 -0700, ginevra wrote:

>ho problemi con le applet, non si visualizzano,
>qualsiasi esse siano (fatte da me o scaricate dalla rete).

[CUT]

>package Prova;
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nel tuo semplice esempio, dovrebbe bastarti togliere questa riga...
Prova e poi facci sapere.
Fabrizio C.

ginevra

Fabrizio Camera <f.came...@Mtiscali.it> wrote in message news:<MPG.181d2a84...@powernews.libero.it>...

ciao,
grazie mille per la risposta, cosě funziona, ma io vorrei usare i
package, giusto per avere una cosa un attimino piů ordinata, come
dovrei fare?
pensavo bastasse usare il package e basta. pensavo che l'importante
fosse tenere l'html insieme al .class e tutto finisse lě.

Fabrizio Camera

On 21 Oct 2002 00:01:07 -0700, ginevra wrote:

>io vorrei usare i
>package, giusto per avere una cosa un attimino più ordinata, come
>dovrei fare?

Usare i jar.
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/jar/basics/index.html

>pensavo bastasse usare il package e basta. pensavo che l'importante

>fosse tenere l'html insieme al .class e tutto finisse lì.

Non è così semplice :-)
Fabrizio C.

ginevra

Fabrizio Camera <f.ca...@tiscali.it> wrote in message news:<MPG.181e301c3...@news.cis.dfn.de>...

> Usare i jar.
> http://java.sun.com/docs/books/tutorial/jar/basics/index.html

> Non č cosě semplice :-)

scusa se ti tedio ancora, ho letto il link che mi hai dato e ho voluto
cimentarmi nell'impresa.. e guarda caso ho ancora dei problemi.
eseguo il comando:

...classes\Applet>jar cvf WelcomeApplet.jar WelcomeApplet.class
aggiunto manifesto
aggiunta in corso di: WelcomeApplet.class(in = 402) (out=
286)(compresso 28%)

e poi il manifesto non me lo crea, cioč non esiste la cartella e il
file META-INF/MANIFEST.MF (mi prende pure in giro!!!)

Fabrizio Camera

On 21 Oct 2002 16:04:15 -0700, ginevra wrote:

> [...]
>
>e poi il manifesto non me lo crea, cioč non esiste la cartella e il
>file META-INF/MANIFEST.MF (mi prende pure in giro!!!)

Guarda che il comando funziona bene (e di solito non prende in giro
nessuno).
Come fai a verificare se c'č il manifest? Racconta.
Apri il file .jar con WinZip (ad es.).
HTH
Fabrizio C.

ginevra

Fabrizio Camera <f.came...@Mtiscali.it> wrote in message news:<MPG.181fcbc26...@powernews.libero.it>...

ok mio buon teacher, hai ragione, sono stata troppo superficiale e
frettolosa,
il manifest c'č, io ho solo fatto riferimento alle parole scritte nel
link che mi hai dato:

....When you create a JAR file, it automatically receives a default
manifest file. There can be only one manifest file in an archive, and
it always has the pathname
META-INF/MANIFEST.MF...

tutto qui, mi aspettavo di veder la cartellA META-INF, poi l'avevo
vista anche sulla roba del prof... quindi ho dato la cosa per scontata
senza pensarci.
grazie si mi sei d'aiuto.
ciao Gin
cmq mi sono un pň arrenata.