SOAP...

I/O

Ciao a tutti,

mi potete aiutare ad installare e configurare soap? Non riesco proprio a
capire come farlo andare... di tutorial non ne ho trovati molti, anzi... in
italiano poi non c'è praticamente niente e quello che ho è per le vecchie
versioni (Tomcat, ecc).
Al momento ho installato Tomcat 5.0.25 (su winxp) con l'installer ed è ok.
Devo installare anche i seguenti pacchetti, ma non so come fare:
jaf
javamail
soap
Xerces

Chiedo questo perchè devo programmare per un esame un'applicazione
client/server in java+soap... il java lo so abbastanza bene, ma di soap non
riesco a capirne il funzionamento...

Grazie a tutti.

I/O

I/O wrote:
[cut]

Dimenticavo... mi servirebbe anche un esempio base, ma pratico, di come si
usa il soap... cioè cosa e come inserisco le chiamate in java sia lato
client sia lato server...

Grazie ancora

NC

Will

I/O wrote:
> Chiedo questo perchè devo programmare per un esame un'applicazione
> client/server in java+soap... il java lo so abbastanza bene, ma di
> soap non riesco a capirne il funzionamento...

Scusami di dove sei?
--
Will

I/O

Grazie, ho capito (anche con altri tutorial) +o- il funzionamento di
java+soap... in pratica nel mio programma java rendo pubblico un metodo il
quale verrà linkato con un xml al soap e quindi tomcat/apache/esterno.
Questo link si chiama Deploy, ma è proprio qui che ora ho problemi...
Non riesco a "deployare" un .class di esempio... qui
http://www.javaportal.it/docs/soap1.htm c'è una buona guida, se non fosse
che la linea di comando:
java org.apache.soap.server.ServiceManagerClient
http://localhost:8008/soap/servlet/rpcrouter deploy CiaoServerDeploy.xml

mi da questo errore:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:
org/apache/soap/server/ServiceManagerClient

Credo che ci sia qualche problema con i classpath, ma non capisco cosa devo
mettere e dove.
Altra cosa... per compilare in un altro pc (dove non ho apache/tomcat/soap)
cosa devo fare?

Grazie mille!

I/O

Will wrote:
> Scusami di dove sei?

Come mai lo vuoi sapere? :)

Will

I/O wrote:
> Come mai lo vuoi sapere? :)

Perchč devo fare il tuo stesso esame :)
--
Will

Diego

Allora... il messaggio di errore è dovuto al fatto che non hai settato nel
class path tutti i jar che utilizzi nel codice java.
Poi non ho capito se stai usando java web service oppure apache/soap.
Ho due libri molto interessanti... se mi dici un indirizzo e-mail te li
mando però oltre ad essere in inglese uno è 1,7MB e l'altro 2,8MB.

I/O

Will wrote:
> Perchč devo fare il tuo stesso esame :)

dipmat.unipg.it :)

e te?

I/O

Diego wrote:
> [...]
> Ho due libri molto interessanti... se mi dici un indirizzo e-mail te
> li mando però oltre ad essere in inglese uno è 1,7MB e l'altro 2,8MB.

Ho fatto dei passi avanti ed ho più o meno capito la teoria, sto usando
apache/soap (su tomcat) ed ho altri errori "strani" (per me :p )
Avevo configurato tutto, funzionava anche il deploy e l'undeploy... sono
andato a sostituire la cartellina del soap con un'altra identica... non va
più :(
Mi incomincio ad indispettire :/
Se la tua mail è valida (quella nell'intestazione) ti contatto io, fammi
sapere

L'errore ora è questo:

Exception in thread "main" [SOAPException: faultCode=SOAP-ENV:Client;
msg=Error
opening socket: java.net.ConnectException: Connection refused: connect;
targetEx
ception=java.lang.IllegalArgumentException: Error opening socket:
java.net.Conne
ctException: Connection refused: connect]
at
org.apache.soap.transport.http.SOAPHTTPConnection.send(SOAPHTTPConnec
tion.java:354)
at org.apache.soap.rpc.Call.invoke(Call.java:248)
at
org.apache.soap.server.ServiceManagerClient.invokeMethod(ServiceManag
erClient.java:129)
at
org.apache.soap.server.ServiceManagerClient.deploy(ServiceManagerClie
nt.java:142)
at
org.apache.soap.server.ServiceManagerClient.main(ServiceManagerClient
.java:230)

In base alle guide seguite dovrebbe funzionare... ma non va, i classpath
dovrebbero essere ok...

ciao e grazie

Diego

No l'indirizzo č alphacen...@yahoo.it.
L'errore che ti dą probabilmente č dovuto dal fatto che l'oggetto che si
aspetta il server non č quello che gli mandi.
ciao.

I/O

Diego wrote:
[cut]

Non ti ho risposto qui, ma ieri ti ho scritto in email :)
Ciao e grazie