Applet ed IE

Christian L

Salve,
ho qualche problema con gli applet ed IE 6.0;
ho creato una semplice interfaccia con le SWING, e con
l'applet viewer del mio JDK vedo tutto benissimo,
provo ad aprire il file HTML che richiama l'applet
e il browser mi dice, "applet non inizializzato" e
rimane in attesa per secoli.
Ho abbassato il livello di sicurezza del browser, ho
attivato tutti i privilegi per le atività Java di IE,
ma non funziona ancora, se voglio far vedere questo applet
ad un amico devo spedirgli anche il sistema operativo
tutto in un unico zip da 1 GB ?

Help, please! LA mia virtual machine installata è la 1.3.1

Accetto qualunque consiglio!!

Ciao!

GC

Che messaggio ti appare sulla java console? Dovrebbe esserci uno stack
trace...i motivi per cui appare il messaggio "applet non inizializzato"
sulla progress bar sono molteplici, da problemi di sicurezza (l'applet
non e' firmata e fai accessi al disco) a problemi di codice (eccezioni
che fanno fallire l'applet nel metodo init o in qualche pezzo di codice
statico). Dacci piu' info e ti potremmo aiutare meglio.

GC

Christian Licameli

Forse si è per gli accessi a disco, devo caricare delle gif e le leggo
dalla directory in cui è il file .class .
Non sò cosa significhi firmare un applet, c'entra qualcosa?
Ecco l'immagine dello stack che mi chiedevate.
java.security.AccessControlException: access denied
(java.io.FilePermission pist.gif read)
at java.security.AccessControlContext.checkPermission(Unknown Source)
at java.security.AccessController.checkPermission(Unknown Source)
at java.lang.SecurityManager.checkPermission(Unknown Source)
at java.lang.SecurityManager.checkRead(Unknown Source)
at sun.awt.SunToolkit.getImageFromHash(Unknown Source)
at sun.awt.SunToolkit.getImage(Unknown Source)

GC

Christian Licameli wrote:
> [...]
> at sun.awt.SunToolkit.getImageFromHash(Unknown Source)
> at sun.awt.SunToolkit.getImage(Unknown Source)

Se ho capito bene tu usi il metodo getImage(URL) della classe Applet per
caricare in memoria una immagine disponibile sul sito...per questa
operazione non dovrebbe servire richiedere i permessi per operare sul
disco in locale ma lo stack trace mi fa pensare il contrario! Firmare
l'applet significa creare un jar (o un cab) con le tue classi
utilizzando un tool come signtool o jarsigner (o signcode in ambiente
windows) e un certificato (che puo' essere anche di test e quindi che ti
autocertifica). Nel codice inserirai poi delle richieste di permessi che
ti consentiranno, se l'utente accetta queste richieste, di fare quello
che vuoi sulla macchina in remoto. Quando parte l'applet apparira' un
pannello in cui ci sono i dati del certificato con cui l'applet e'
firmata e il tipo di permessi che richiedi. Un eventuale rifiuto della
richiesta causera' un blocco dell'applet.

GC

Christian Licameli

Ti ringrazio per i consigli, cercherò ora di creare un JAR firmato,
perché il mio obiettivo è di fare un programmino in java senza però
costringere le persone a scaricare il JDK per vedere una applicazione.
Ho pensato ad un Applet per il qale penso che basti la virtual
machine del browser; infatti voglio far scaricare solo l'applicazione
e i files per l'interfaccia grafica, come iconcine, gif e quant'altro.

CIAO e grazie ancora!

> [...]
> firmata e il tipo di permessi che richiedi. Un eventuale rifiuto della
> richiesta causera' un blocco dell'applet.

Dario Mango

Christian L wrote:

La JVM inclusa in IE non supporta Swing, essendo derivata dal jdk 1.1.8 (credo).

Devi installare il nuovo java plug-in che trovi sul sito java.sun.com.
Aloha.