perfavore...aiuto!

Filo

ragazzi scusate ma proprio non riesco a far funzionare bene i bean su
tomcat!!!
mi sembra di fare tutto bene, ma a questo punto c'e' qualcosa che mi
sfugge!
Il mio bean e' fatto correttamente seguendo le regole dei bean (e'
anche banale direi..ed e' questo:

package prova;

public class BeanAuto
{ private String pieno=new String();
private String mode=new String();

public BeanAuto()
{
pieno="provapieno";
mode="provamode";
}

public String getPieno()
{
return pieno;
}

public void setPieno(String s)
{
pieno=s;
}

public String getMode()
{
return mode;

}

public void setMode(String s)
{
mode=s;
}

}

usando tomcat, questo bean e' inserito nella directory
WEBAPPS-MYAPPLICATION-SERVLET-WEBINF-CLASSES-PROVA (uso la directory
PROVA perche il bean fa parte
del package PROVA...package che non mi serve...ma senza non riesco
neppure a caricare il bean nella jsp...altra cosa che non
capisco...perche senza package non riesco a caricare il bean nella
jsp? mi dice CLASS NOT FOUND...mentre cosi va tutto bene...)

inserendo invece il bean nel package PROVA, la pagina jsp mi carica il
bean (non mi da' errori se inserisco la sola istruzione <jsp:usebean
ecc>) mentre se dopo il caricamento del bean faccio una getProperty (o
una setProperty) mi da' il seguente errore:

org.apache.jasper.JasperException: Attempted a bean operation on a
null object.
at
org.apache.jasper.runtime.JspRuntimeLibrary.handleGetProperty(Unknown
Source)
at provaBean_5._jspService(provaBean_5.java:52)
at org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase.service(Unknown
Source)
at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java)
at org.apache.tomcat.facade.ServletHandler.doService(Unknown
Source)
at org.apache.tomcat.core.Handler.invoke(Unknown Source)
at org.apache.tomcat.core.Handler.service(Unknown Source)
at org.apache.tomcat.facade.ServletHandler.service(Unknown
Source)
at
org.apache.tomcat.core.ContextManager.internalService(Unknown Source)
at org.apache.tomcat.core.ContextManager.service(Unknown
Source)
at
org.apache.tomcat.modules.server.Http10Interceptor.processConnection(Unknown
Source)
at org.apache.tomcat.util.net.TcpWorkerThread.runIt(Unknown
Source)
at
org.apache.tomcat.util.threads.ThreadPool$ControlRunnable.run(Unknown
Source)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:484)

e nel caso della setProperty anche una NullPointerException...

la pagina JSP e' la seguente (e' inserita nella directory
WEBAPPS-MYAPPLICATION-JSP)

<%@ page session="true" %>
<jsp:usebean id="MyBean" class="prova.BeanAuto" />

<head>
<title>Input dati personali</title>

</head>

scritta: <jsp:getProperty name="MyBean" property="pieno" />

volevo sottolineare che gli STESSI errori mi vengono da qualsiasi bean
copiato da libri documentazione ecc...e richiamato da una jsp, sempre
copiata da esempi ecc.
Le pagine jsp funzionano benissimo senza bean, mi richiamano servlet
ecc, mentre coi bean non capisco il perche di questi errori!

scusate se il post e' lungo spero che qualcuno mi possa aiutare!!!
grazie a tutti!!!

email : filip...@libero.it
icq : 44194166

Leonardo82

> [...]

>null object.

>scritta: <jsp:getProperty name="MyBean" property="pieno" />

hai provato a richiamare prima di fare una gerproperty il metodo
beanauto? l'errore mi sembra ovvio: se non richiami quel metodo la
stringa č inizializzata ma null prova cosě
<%Mybean.BeanAuto();%>

<jsp:getProperty name="MyBean" property="pieno" />

cosě dovrebbe andare
ciao Leo
" Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunitŕ.
--- Demostene ---

tityrus

Scusa non ho il tempo di leggere con attenzione tutta la tua mail, al
volo ho notato WEBINF al posto di WEB-INF (ma chiaramente è un refuso
del tuo post, se la classe l'ha trovata...), CLASSES al posto di
classes, <jsp:usebean al posto di useBean. Poi lo scope del bean non è
stato definito esplicitamente: è voluto?
tityrus

Filo

purtroppo ho provato anche cosi, richiamando direttamente il
costruttore (o i metodi)...ma possbilie che mi dia sempre questo
errore scrivendo <%MyBean.BeanAuto();%> nella jsp (nel punto
giusto...)

Internal Servlet Error:

org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile
C:\jt\tomcat\work\DEFAULT\ONCUR_2FJSP\provaBeanAuto_3.java:52:
Undefined variable or class name: MyBean
MyBean.BeanAuto();
^
1 error

at org.apache.tomcat.facade.JasperLiaison.javac(Unknown
Source)
at
org.apache.tomcat.facade.JasperLiaison.processJspFile(Unknown Source)
at org.apache.tomcat.facade.JspInterceptor.requestMap(Unknown
Source)
at
org.apache.tomcat.core.ContextManager.processRequest(Unknown Source)

[...]

è come se caricassi il bean ma lui non lo vede...non sa cosa sia
MyBean!!!!
boh spero di trovare la soluzione

Leonardo82

>ragazzi scusate ma proprio non riesco a far funzionare bene i bean su
>tomcat!!!
mi potresti dire che vresione?
il bean è a posto!

>usando tomcat, questo bean e' inserito nella directory
>WEBAPPS-MYAPPLICATION-SERVLET-WEBINF-CLASSES-PROVA (uso la directory
>PROVA perche il bean fa parte
un momento hai provato a mettere dentro
WEBAPPS-MYAPPLICATION-WEBINF-CLASSES-PROVA
in patrica non dentro la dir servlet???

> [...]

>WEBAPPS-MYAPPLICATION-JSP)
>
><%@ page session="true" %>
><jsp:usebean id="MyBean" class="prova.BeanAuto" />

hai aggiunto così?
<%Mybean.BeanAuto();%>

> [...]

><title>Input dati personali</title>
>
></head>

>scritta: <jsp:getProperty name="MyBean" property="pieno" />

HTH
non ho altre idee al momento ma forse così dovresti risolvere
ciao Leo
HTH

" Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità.
--- Demostene ---

ciao Leo

Filo

grazie!
pero la directory e' giusta visto che ho modificato il context path d
i tomcat...e la versione del tomcat e' la 3.3
porca troia non funziona :(((
grazie per l'aiuto cmq

On Mon, 10 Dec 2001 15:40:50 GMT, cpule...@Mtin.it (Leonardo82)

Leonardo82

> [...]
>pero la directory e' giusta visto che ho modificato il context path d
>i tomcat...e la versione del tomcat e' la 3.3
io uso la 3.2!
cmq il context path è la dir tua in cui viene esuguita l'aaplicazione;
le classi di utilità come il bean che hai creato tu devo essere messe
nella dir web-inf/classe/prova del tuo context path personale
(dovrebbero essere così anche se hai settato il tuo context personale
corregimi se sbaglio!)
devi cioè secondo me inserire il questa dir fissa
scusami non ho altre idee