compatibilita' sorgenti

depo

ciao,
una domanda su compatibilita' indietro dei sorgenti
Compilando con jdk 1.5 una classe che era stata compilata con 1.4 ho
ottenuto una classe che non usa nuovi nuovi costrutti e che gira su jre 1.5
Se provo ad eseguirla in jre 1.4.2 ottengo
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError:
MailSendDialog (Unsupported major.minor version 49.0)
at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:539)
Sembra tale comportamento sia corretto perche' non e' garantita la
compatibilita' all'indietro (sito sun dixit) ma questo doveva accadere
anche compilando in 1.4 e tentando di eseguire in 1.3 ma questo non e'
successo.Come mai? mi date qualche dritta?
Anzi mi son trovato anche ad eseguire in jre 1.3 un classe con nuovo metodo
introdotto in 1.4 e che quindi ha dato eccezione ma non ha dato problemi in
fase di loading...

Marco Isella

depo wrote:

> ma questo doveva accadere anche compilando in 1.4 e tentando di eseguire
> in 1.3 ma questo non e'successo.Come mai?

http://java.sun.com/j2se/1.4/compatibility.html#binary

Functionality releases (for example 1.3, 1.4) within a family (1.x) will
maintain upward but *not necessarily* downward binary-compatibility with
each other.

Potrebbe dunque pure funzionare; per la 1.5 questo paragrafo invece non
c'è più.

http://java.sun.com/j2se/1.5.0/compatibility.html#binary

Forse il motivo è questo, non sono sicuro però; giusto una dritta... :)

Marco

--
reply: remove duh.spam.
http://cthulhu.zapto.org

matish

depo wrote:

> Compilando con jdk 1.5 una classe che era stata compilata con 1.4

usa -target 1.4 nella riga di comando di javac e funzionarà su tutti e due

chi sono e soprattutto chi non sono:
http://www.softeaware.it

depo

matish <mat...@freemailtoglimi.it> wrote in message news:<Icy_d.7354$kC3....@tornado.fastwebnet.it>...

> usa -target 1.4 nella riga di chiamando di javac e funzionarà su tutti e due
>
> Ciao

grazie a tutti delle dritte ora ho le idee chiare