driver access e transazioni

Nicola Muratori

ragazzi, sto scrivendo una applicazione java che utilizza il ponte
jdbc-odbc per connettersi ad un database access.
la connessione funziona, ma se provo a cominciare una transazione mi dà
il seguente errore:

java.sql.SQLException: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft
Access]Impossibile impostare l'attributo.
at sun.jdbc.odbc.JdbcOdbc.createSQLException(JdbcOdbc.java:6026)
at sun.jdbc.odbc.JdbcOdbc.standardError(JdbcOdbc.java:6183)
at sun.jdbc.odbc.JdbcOdbc.SQLSetConnectOption(JdbcOdbc.java:4453)
at
sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcConnection.setAutoCommit(JdbcOdbcConnection.java:644)
..
.
.

qualcuno sa da cosa è causato il problema?

ciao
Nicola

Mr.China

"Nicola Muratori" <nicola....@cnare.it> ha scritto nel messaggio

> ragazzi, sto scrivendo una applicazione java che utilizza il ponte
> jdbc-odbc per connettersi ad un database access.

Hai impostato sul tuo Windows l'origine dei dati (ODBC) nel menů strumenti
di amministrazione?
Ciŕ...

--
(@ @)
-o00-(_)-00o--->Stefano

dav...@yahoo.com

In it.comp.java Nicola Muratori <nicola....@cnare.it> wrote:
> la connessione funziona, ma se provo a cominciare una transazione mi dà
> il seguente errore:
> sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcConnection.setAutoCommit(JdbcOdbcConnection.java:644)

AFAIK il driver ODBC non supporta l'autocommit ad off, questo e' dovuto
al modo come Access (non) gestisce le transazioni.

Davide

Nicola Muratori

scusate ma... access non gestisce le transazioni???
che c... di DB è???

dove posso trovare documentazione sulle caratteristiche
di access?? (locking, transazioni, query concorrenti,
gestione eccezioni ecc. ecc.)

comunque tutto il resto va ok. mi capita a volte
anche uno strano 'General error'
che non ho idea da cossa possa essere generato...

"davide" <dav...@yahoo.com> wrote in message

Stefano Reksten

Nicola Muratori wrote:

> scusate ma... access non gestisce le transazioni???

No :)

> che c... di DB č???

Un prodotto M$. :P

www.microsoft.com

> comunque tutto il resto va ok. mi capita a volte
> anche uno strano 'General error'
> che non ho idea da cossa possa essere generato...

Non lo sanno neppure alla M$. Perchč non provi PostgreSQL?

Ciao,
Stefano

----------
"X WindowSSS, teSSSoro mio... lo odieremo per SSSempre"

Bill Gollum
----------

Nicola Muratori

[...]

> Non lo sanno neppure alla M$. Perchè non provi PostgreSQL?

> Ciao,
> Stefano
>
> ----------
> "X WindowSSS, teSSSoro mio... lo odieremo per SSSempre"
>
> Bill Gollum
> ----------

sospettavo che access fosse orrendo ma non così tanto... addirittura
nel caso di connection pooling non vengono nemmeno sincronizzate le
query e si possono verificare dirty reads anche ad un secondo di
distanza !!!!!!!!!!! (ecco il perchè dei problemi).

PER TUTTI I NOVIZI: se dovete testare una applicazione che si connette
ad un database, provate con Hypersonic! sono a disposizione per
chiarimenti.
(http://sourceforge.net/projects/hsqldb/)

per stefano: il problema è che lo scopo della mia applicazione è
pescare i dati da un DB (Postgres :) ) via HTTP e trasferirli per
consultazione su un DB access dove le segretarie faranno le loro
brave stampine.
quindi sono OBBLIGATO ad usare quel porco DB...

byez
Nicola

PS guardate anche il mio nuovo thread (5/11/2002 ore 10)