si può togliere la scheda video da questo pc?

Chino

Acer X3900:
http://www.acer.it/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=75966&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=218&ctx1.att21k=1&CRC=208603302#wrAjaxHistory=5
Nella pagina delle specifiche tecniche leggo:
Intel® Graphics Media Accelerator High Definition
Supporto Microsoft® DirectX® 10
PCI Express® 2.0 x16 offre supporto ad una vasta scelta di schede
grafiche ATI o NVIDIA
Se non sbaglio GMA dovrebbe essere un chipset integrato sulla scheda madre.
Eppure in tutte le commercializzazioni a me note leggo che questo
modello di pc monta una scehda video discreta, per esempio qui con ati:
http://www.eplaza.it/Desktop-Acer-Aspire-X3900/Desktop-Acer/s/pr/48PCD072/pa/di/default.aspx?utm_source=KELKOO&utm_medium=PX_COMP&utm_term=48PCD072&utm_campaign=Affiliati
e qui con nvidia:
http://www.euronics.it/acquistaonline/PC%20Desktop/prod902010205.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=affiliation&utm_campaign=aff_trovaprezzi

Allora la mia domanda è: posso smontare la scheda video e far funzionare
solo quella integrata sulla scheda madre? O meglio ancora, è possibile
disattivare o spegnere completamente la scheda video discreta senza
smontarla e far funzionare solo la scheda video integrata?
Grazie per i chiarimenti.

Stefano Gatti

Il 13/04/2010 alle ore 20:22:39 Chino <ch...@mailinator.com> ha scritto:

> Acer X3900:

> Se non sbaglio GMA dovrebbe essere un chipset integrato sulla scheda madre.

Appunto.

> Allora la mia domanda è: posso smontare la scheda video e far
funzionare
> solo quella integrata sulla scheda madre?

La GMA è appunto quella integrata... Se ne hai un'altra puoi ovviamente
smontarla, ma se stai utilizzando la GMA vuol dire che non ne hai
un'altra da togliere...

>.... O meglio ancora, è possibile

> disattivare o spegnere completamente la scheda video discreta senza
> smontarla e far funzionare solo la scheda video integrata?

Questo non credo proprio, ma prova a guardare nel BIOS.

Chino

> funzionare
>
> La GMA è appunto quella integrata... Se ne hai un'altra puoi ovviamente
> smontarla, ma se stai utilizzando la GMA vuol dire che non ne hai
> un'altra da togliere...

Come ripeto, la casa madre nelle specifiche tecniche dice che c'è una
GMA, però tutti i modelli in vendita specificano la presenza di un'altra
scheda video.
Comunque, come faccio senza smontare il case a capire se oltre alla
scheda video dedicata c'è quella integrata? Ci sono forse due porte VGA
(una della dedicata, una della integrata)?

Stefano

> [...]
> scheda video dedicata c'è quella integrata? Ci sono forse due porte VGA
> (una della dedicata, una della integrata)?

Premessa: se hai due schede video, quella "aggiunta" automaticamente
disabilita quella integrata, e non è possibile l'inverso, ovvero per
poter usare quella integrata bisogna smontare quella aggiunta.

Se il tuo PC ha anche una scheda video integrata, allora sul retro del
case troverai senz'altro una seconda porta VGA (di colore blu)
posizionata nei pressi delle porte PS2 e USB sul retro del case.

Valerio HT

On Tue, 13 Apr 2010 21:36:04 +0200, Chino ha scritto:

> Comunque, come faccio senza smontare il case a capire se oltre alla
> scheda video dedicata c'è quella integrata? Ci sono forse due porte VGA
> (una della dedicata, una della integrata)?

Valerio HT:
E' ovvio che se si usa un chip grafico integrato, ci debbano essere
sulla motherboard delle uscite video indipendenti da quelle della
scheda grafica su slot (PCI-E in questo caso). Il chipset H57
prevede uscite video HDMI - DVI-I - VGA D-SUB 15-pin,
e anche la motherboard (non dichiarata quale...) del tuo PC
infatti nelle sue specifiche tecniche le ha indicate, vedi
sezioni Interfacce, Retro.
La foto presente in quella pagina presenta solamente il PC
visto di fronte e non ci sono fotografie dettagliate del
retro e delle porte di I/O.
In teoria se realmente vi è un chipset Intel H57, guardando
sul retro si dovrebbero notare due serie di connettori video
separati, di cui una ovviamente è inclusa nella scheda grafica
dedicata, e l'altra invece fa parte della dotazione della
motherboard. Se fossero solamente quelli della scheda grafica
dedicata e il chipset è l'Intel H57 dichiarato, direi che avrebbero
fatto una configurazione ben poco ortodossa... in pratica
eliminando delle porte video che invece dovrebbero esserci,
e in effetti sulle specifiche del prodotto sono pure chiaramente
indicate! (che sono presenti).

Ciao

Valerio HT

On Wed, 14 Apr 2010 07:26:01 +0200, Valerio HT ha scritto:

Per la posizione esatta delle uscite video integrate nella
motherboard, fai riferimento alla fotografia visibile in fondo
alla pagina della recensione di una motherboard con H57
di cui ti do' il link:

http://www.guru3d.com/article/gigabyte-ga-h57m-usb3-review/2

Ovviamente non sarà la tua, ma la posizione dovrebbe essere
quella mostrata: sul retro della MoBo, alla estremità sinistra
trovi una presa PS/2, accanto ad essa trovi l'uscita HDMI e,
sopra a questa, la VGA di color blu di cui ha già detto Stefano.
Tali uscite video sono proprio quelle che utilizza la scheda
grafica integrata.
NOTA BENE: Inoltre è vera anche l'altra cosa che ha
detto Stefano: una scheda grafica "esterna" alla MoBo,
cioè nel tuo caso su slot PCI-E, dovrebbe di norma
disabilitare una eventuale scheda grafica integrata, una
volta installata. Ho sentito di particolari MoBo con
altrettanto particolari BIOS nella quale tale abilitazione
e disabilitazione sarebbe possibile pure da BIOS, ma
personalmente non ne ho ancora viste. Ad ogni buon
conto è sempre opportuno fare riferimento al manuale
della motherboard (sperando che te lo forniscano, visto
che nemmeno dicono quale sia la motherboard...)

Ciao

Lorenz

Nel suo scritto precedente, Stefano ha sostenuto :

> Premessa: se hai due schede video, quella "aggiunta" automaticamente
> disabilita quella integrata, e non è possibile l'inverso, ovvero per
> poter usare quella integrata bisogna smontare quella aggiunta.

Si, tranne alcune eccezioni comunque...

Chino

Ringrazio tutti per le risposte ai miei dubbi.
Nel frattempo, confesso di avere anche scritto al supporto tecnico
dell'Acer, e approfitto dell'occasione per riportare integralmente la
risposta ricevuta, che si commenta da sola.
Grazie ancora a tutti.

Gentile [omissis] ,la ringraziamo per aver utilizzato il nostro servizio
clienti on line

Per risolvere la problematica segnalataci la invitiamo a procedere nel
seguente modo
Le indichiamo di seguito le configurazioni attualmente disponibili a
listino Italiano al fine di verificarne le caratteristiche tecniche:

Acer Aspire X3900
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 ( 4M
Cache, 2.93 GHz ),
memoria 4GB DDR3, hard disk 320 GB, drive DVD RW, scheda grafica NVIDIA
G310 (512MB DDR2) fino
a 1919MB, tastiera multimediale e mouse ottico .
Part Number 98.9HF7A.I7N
Prezzo di listino, iva esclusa, EUR 462.00

Acer Aspire X3900
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 ( 4M
Cache, 2.93 GHz ),
memoria 4GB DDR3, hard disk 640 GB, 7200RPM, drive DVD RW Dual Layer
Super Multi, scheda
grafica NVIDIA® GeForce® GT 320 1GB DDR3 fino a 2431MB, tastiera
multimediale a mouse USB .
Part Number PT.SD1E2.042
Prezzo di listino, iva ecslusa, EUR 547.00

Acer Aspire X3900
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i5-650 (8M
Cache, 3.20 GHz),
memoria 6 GB DDR3, hard disk 1TB, drive DVD RW, scheda grafica NVIDIA
GT220 (1GB DDR2) fino a
2431MB, rete wireless Wi-Fi (IEE802.11 b/g/n), tastiera e mouse wireless .
Part Number 98.92W7S.I1N
Prezzo di listino, iva esclusa, EUR 628.00

Acer Aspire X3900
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 ( 4M
Cache, 2.93 GHz ),
memoria 6GB DDR3, hard disk 1TB GB, 5400RPM, drive DVD RW Layer Super
Multi, scheda grafica
NVIDIA® GeForce® GT 320 1GB DDR3 fino a 2431MB, rete wireless IEE 802.11
b/g/n, tastiera
multimediale e mouse USB .
Part Number PT.SD1E2.040 Prezzo di listino, iva esclusa, EUR635.00

Acer Aspire X3900 ONE BOX
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 ( 4M
Cache, 2.93 GHz ),
memoria 4GB DDR3, hard disk 500 GB, drive DVD RW, scheda grafica NVIDIA
G310 (512MB DDR2) fino
a 1919MB, Speakers Slim Line, tastiera e mouse wireless, monitor
20”P205H nero lucido .
Part Number 97.9HF7A.IYN
Prezzo di listino, iva esclusa, EUR 638.00

Acer Aspire X3900 ONE BOX
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 (4M
Cache, 2.93 GHz),
memoria 4GB DDR3, hard disk 750 GB 7200RPM, drive DVD RW Dual Layer
Super Multi, grafica ATI®
Radeon™ HD 5450 (512MB DDR3) fino a 1783MB, Speaker, Tastiera
Multimediale e Mouse USB
Monitor 20”nero lucido (Mod. P205HC) .
Part Number PV.SD1E2.011
Prezzo di listino, iva esclusa,EUR 679.00

Acer Aspire X3900 ONE BOX
Windows® 7 Home Premium Autentico , processore Intel® Core™ i3-530 ( 4M
Cache, 2.93 GHz ),
memoria 4GB DDR3, hard disk 1 TB, drive DVD RW, wireless Lan, Speakers,
tastiera e mouse wireless,
monitor 23”mod. P235H nero lucido .
Part Number 9L.9HF7S.I1N
Prezzo di listino, iva esclusa, EUR 721.00
Cordiali Saluti,
Acer Support.

Stefano

On 14 Apr, 20:20, Chino <ch...@mailinator.com> wrote:
> [...]
> dell'Acer, e approfitto dell'occasione per riportare integralmente la
> risposta ricevuta, che si commenta da sola.

Per queste cose sempre meglio il telefono...

Centro Assistenza - Acer Italy Srl
Via De Gasperi, 88/a
20017 Mazzo di Rho (MI)
Orari di apertura al pubblico: Lun-Ven (8.30-12.30, 13.30-17.30)

Servizio Clienti Acer Italy
Per qualsiasi informazione o supporto tecnico relativo ai prodotti
Acer è possibile contattare il nostro Call-Center dalle ore 9 alle ore
12,55 e dalle ore 14 alle ore 17,55 ai seguenti numeri :

Tel. 199 50 99 50 *
Fax. 0931 469431

* Numero a pagamento: 14,25 centesimi di euro al minuto da rete fissa
senza scatto alla risposta. Per chiamate da cellulare i costi sono
legati all'operatore utilizzato.

Chino

> Per queste cose sempre meglio il telefono...

Ti ringrazio sinceramente del suggerimento. Ma, spero non ne avrai a
male, farň a meno di telefonare. Dopo le risposte molto competenti oltre
che gentili degli utenti di questo ng non ho nessuna voglia di chiamare
un numero di supporto tecnico a pagamento indicato sulla stessa pagina
del recapito email che ho usato io per ottenere una risposta magari
gentile ma assolutamente e ridicolmente insoddisfacente.

Valerio HT

On Wed, 14 Apr 2010 20:20:36 +0200, Chino ha scritto:

> [...]
> Le indichiamo di seguito le configurazioni attualmente disponibili a
> listino Italiano al fine di verificarne le caratteristiche tecniche:

[omissis]

Valerio HT:
E continuano a NON dire nulla della motherboard, che è invece
proprio quello che ti occorrerebbe sapere!
Lascia perdere Acer Dell HP e fatti un buon assemblato, che
almeno sai quello che ci metti... e non ci sono "componenti
fuori standard" per cui in caso di problemi occorre per forza
ricorrere alla loro assistenza anche quando sei fuori garanzia.
Diciamo che questa è la mia personale opinione.

Ciao

Chino

> [...]
> ricorrere alla loro assistenza anche quando sei fuori garanzia.
> Diciamo che questa � la mia personale opinione.

S� ma vedi il problema � che io non ho proprio le competenze per fare
una cosa del genere. Per persone esperte come te � tutta un'altra cosa.
Vorrei scegliermi una scheda micro-ATX e tutti i componenti ma davvero
non sono in grado, e poi quando anni fa ho comprato un assemblato da
essedi non � che mi abbiano fatto un servizio tale da rimanerne
soddisfattissimo...
Comunque, piccolo aggiornamento: questa mattina sono stato in un centro
commerciale e l'ho visto e rigirato.
In effetti sembra che ci sia una doppia uscita VGA. Dico sembra perch�
quella che suppongo sia l'uscita della scheda integrata � coperta da un
tappo metallico fissato da due viti con la scritta: "do not remove".

Stefano

> In effetti sembra che ci sia una doppia uscita VGA. Dico sembra perch
> quella che suppongo sia l'uscita della scheda integrata coperta da un
> tappo metallico fissato da due viti con la scritta: "do not remove".

Il tappo probabilmente sta lì per non far cadere in confusione
l'utente che andrò poi a collegarlo a casa...
Però potrebbe benissimo essere anche che contestualmente la MB sia
dotata di un Bios custom che difatto disabiliti questa scheda
integrata e che dunque non vi sia la possibilità di utilizzarla.

Affrontiamo il problema da un altro punto di vista. tu perchè vuoi
sapere se c'è la scheda video integrata? Vuoi sostituire già quella
fornita dal produttore, vuoi recuperare la scheda aggiuntiva per
usarla su un'altra macchina o che altro?

Prova a contattare questa ditta:

SOS Servizi On Site
Telefono: 033144691

E' la ditta cui HP si appoggia in Italia per le riparazioni in
garanzia, dunque loro sanno con certezza se la scheda video integrata
c'è e se funziona, ma tieni conto che potrebbero benissimo anche
rimbalzarti visto che la tua chiamata per loro è solo perdita di
tempo, ma se riesci a parlare con un tecnico accondiscendente...
Ricordati di fornirgli il Partition Number del PC, altrimenti non
possono aiutarti manco se vogliono.

Chino

> [...]
> fornita dal produttore, vuoi recuperare la scheda aggiuntiva per
> usarla su un'altra macchina o che altro?

Voglio un computer risparmioso e silenzioso. Non me ne frega nulla ma
proprio nulla della scheda video, preferisco disabilitarla per consumare
di meno e avere una ventola in meno.

> [...]
> tempo, ma se riesci a parlare con un tecnico accondiscendente...
> Ricordati di fornirgli il Partition Number del PC, altrimenti non

Peccato che il pc che ho segnalato sia Acer, non HP, e che non l'ho
ancora acquistato, sto cercando di capire cosa fare.
Però il problema si potrebbe porre anche per questo:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/12454-12454-3329740-64546-64546-4079861-4108470.html?lang=it&jumpid=oc_R1002_ITITC-001_PC%20desktop%20HP%20Pavilion%20Slimline%20s5300it&cc=it
Una ricerca sul modello della scheda madre mi fa arrivare a questa pagina:
http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=3732758&CatId=2321
dove si vede benissimo la porta VGA integrata (giusto?).
Certo che se non ho il pc non ho speranze di chiamare e ricevere
l'informazione che mi interessa. Però forse riesco a trovare qualcuno
che ha uno di questi modelli e ha provato a disabilitare la scheda video?
Come ultima speranza provo a scrivere al supporto acer o hp nel paese di
origine.

Stefano

Stefano

> Peccato che il pc che ho segnalato sia Acer, non HP

Porca zozza, scusa... :(

> [...]

> l'informazione che mi interessa. Però forse riesco a trovare qualcuno
> che ha uno di questi modelli e ha provato a disabilitare la scheda video?

*Togliere*, non disabilitare, per vedere sela scheda video integrata
funziona...

> Come ultima speranza provo a scrivere al supporto acer

Ponigli la domanda diretta: "la SV integrata, quella coperta dalla
placca, funziona *per le emergenze*?

Chino

> Ponigli la domanda diretta: "la SV integrata, quella coperta dalla
> placca, funziona *per le emergenze*?

Scusate, forse qui per HP c'è la risposta:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01925534&tmp_track_link=ot_faqs/top_issues/en_us/c01925534/loc:3&lc=en&dlc=en&cc=us&product=4108469&lang=en

Sezione Video graphics:

Integrated graphics using nVidia GeForce 6150SE
Also supports PCI Express x16 graphics cards*

NOTE: *Either integrated graphics or the PCI Express x16 slot are usable
at one time; they are not usable concurrently.

Quindi, sembra si possa fare, disabilitando (o levando) la scheda video
dedicata. Dico bene?

Stefano

> [...]
> at one time; they are not usable concurrently.
>
> Quindi, sembra si possa fare, disabilitando (o levando) la scheda video

Ottima ricerca :)