Stringa per Atlantis 1456 VQE 56K esterno?

Hamlet

Qualcuno conosce una stringa per questo modem?
Sono un pricipiante: dove dovrei mettere quella stringa?
Grazie mille!
Ciao

Yourself

RISPOSTA A: "Hamlet" <pr_h...@yahoo.com>
SUL TEMA: Stringa per Atlantis 1456 VQE 56K esterno?

>Qualcuno conosce una stringa per questo modem?
>Sono un pricipiante: dove dovrei mettere quella stringa?

Dunque caro amico, ora dirotti una cosa che ti farà sobbalzare dalla
sedia, i modem devono fungere senza stringa alcuna.
Se ne avessero necessità, vuol dire 2 cosette.
1- il driver fa schifo.
2- la linea telefonica, pure.
In quale rientri? (l'una non esclude l'altra) ;-))))))))))))))))
Motiva la necessità della stringa.

Hamlet

Yourself <©@®.xx> wrote in message 39153631...@news.iunet.it...

> Motiva la necessità della stringa.

Secondo te è normale che mentre sono collegato, qualcuno alza il telefono e
mi cade la linea? Un mio amico sostiene che la mia linea non è buona. Pensi
che abbia ragione?
In ogni caso, grazie.

Yourself

RISPOSTA A: "Hamlet" <pr_h...@yahoo.com>
SUL TEMA: Re: Stringa per Atlantis 1456 VQE 56K esterno?

Se qualcuno di casa usa un telefono, e sono in parallelo, si.
Come fare? Li metti in serie, a guisa tale, che se becchi x primo la
linea, gli altri non la prendono e non ti staccano il modem.
Ciò non ti salverà da qualche schiaffone di tuo papà :))
E già che ci sei togli condensatori fusibili segreterie.
La velocità del modem se ne avvantaggerà.
E metti a zero il registro 0, se non lo fosse già: s0=0, parlo x chip
rockwell, non ti staccheranno neppure quelle in arrivo :))
Il tuo amico ha ragione in assoluto, le linee della LADRA sono da paese
di 3° mondo, non in relazione al tuo caso.
PS chissà cosa aspettano ad applicare il 25% di sconto sulle tariffe, ma
solo x cominciare, IMPOSTOGLI dalle direttive europee?
PS2 visto, che non avevi bisogno di una stringa? ;-)

Yourself

RISPOSTA A: Francesco <aa...@nessuno.net>

SUL TEMA: Re: Stringa per Atlantis 1456 VQE 56K esterno?

>Prima di dare informazioni errate e illogiche sarebbe meglio
>documentarsi bene.

>Saluti,
>Francesco

non meriti risposta, ma x non ingenerare neppure il sospetto che tu
possa avere ragione, lo faccio. E x me finisce quì.

Da buon disinformato faccio parlare alcune fonti, ti posto anche una
noterella sul come rifarti l'impianto, visto mai? ;-)

Questa FAQ è reperibile presso http://www.dei.unipd.it/~duffy/

Q7] Cosa posso fare per migliorare la qualità della linea?
Solitamente l'utente finale può intervenire solo sul tratto di linea che
collega il doppino portato in casa dalla telecom al modem.
E' altresi vero che molti dei problemi nelle prestazioni dei modem
derivano proprio dalle precarie condizioni di tale tratta.
Nei limiti del possible andrebbero seguite le seguenti norme:
- Evitare assolutamente di collegare in parallelo al modem altri
apparecchi.
- Far si che il modem sia il primo dispositivo utilizzatore di una
eventuale cascata: esso è infatti il dispositivo più sensibile.

------------ Commento on -----------
Quì intervengo, la cosa migliore sarebbe una linea diretta tra modem e
uscita di casa, ma quì si parla di usare cmq la linea esistente.
Ovvio che la presa più vicina alla centrale sia la migliore, ma non dice
che deve essere x forza la prima, sennò non funge, come dici tu.

--------- commento off --------------

I modem hanno una presa RJ11 (LINE) in cui (solitamente) i due
conduttori esterni ripresentano all'esterno il segnale di ingresso
quando tale dispositivo non occupa la linea.
Si può utilizzare questo segnale per servire gli altri apparecchi.

Fixed font on
Come mettere in serie tre telefoni o più.

> [...]
> 1° presa o-------------o o
> 2° presa o
> 3° presa
>Vanno messi in serie come da schemino.
>Dalla centrale arrivano 2 fili che vanno alla prima presa e devono
>essere collegati ai due contatti A e B.
>Ora con un tester metti un puntalino sul contatto C e con l'altro prova
>sugli altri due: troverai due contatti che daranno una tensione di circa
>40V (C+A oppure C+B), da quei due parti con due fili e collegati alla
>2.a presa nei contatti A e B.
>Ora sono in serie e si autoescludono quando alzi uno dei due, e così via

Legenda contatti A B
O O
Fixed font off

"tnt78" <tn...@freemail.it> scrisse:

>Salve a tutti. Devo rifare il tratto di linea telefonica che va dal
>doppino portato in casa dalla Telecom al mio modem (US robotics V90
>ext.) e a due telefoni (su due piani della casa diversi), ma non so
>come devo fare. Saro veramente grato a chiunque mi potra aiutare (al
>limite anche con qualche schemetto).
>1)Innanzitutto che cavo usare?

Qualsiasi cavo telefonico va bene. Se adotta un cavo di categoria
5... meglio ancora!

>Esitono dei cavi migliori o sono tutti uguali?

Si esistono cavi migliori e peggiori: la qualita dipende da diversi
parametri ivi inclusa la sezione (piu grande e... meglio e. Non Le
consiglio di andare al di sotto dei 4/10 di mm; meglio sarebbe
orientarsi verso i 6/10) ma, in generale, sono tutti "sufficienti" a
soddisfare le esigenze del caso...

>Che cos'e il doppino ritorto

In pratica: i due fili NON corrono paralleli ma sono leggermente
"attorcigliati" tra loro.
Questo accorgimento serve per ridurre in modo sensibile gli effetti
negativi che potrebbero derivare al segnale da campi magnetici
esterni, alte frequenze, ecc. ecc.
Non ho mai visto cavi telefonici i cui fili non siano attorcigliati.
Nota: solitamente vengono definiti "UTP" dall'acronimo delle parole
inglesi "Unshelded Twisted Pair", cioe cavo NON schermato a fili
attorcigliati.
Esistono anche i cavi muniti di calza metallica per meglio proteggere
da interferenze... ma non e il caso di andare a scomodarli se non in
casi di eccezionali disturbi...

>e perchè è migliore della piattina sottile?

Perche i conduttori della piattina sono paralleli tra loro (cioe non
attorcigliati) e sono di sezione solitamente minima...

>Dove comprarlo?

Qualsiasi negozio di telefonia o di materiali elettrici...

>2)Come collego i vari apparecchi?

Piu che gli apparecchi... collegherà le rispettive prese.

Una possibilità è data dall'uso delle prese modello RJ11 ed RJ12, i
cosiddetti "plug" americani... In questo caso Le consiglio di
utilizzare solo le versioni "a morsetti" e non quelle "a fessurazione"
perche queste ultime (anche se reputate piu sicure) presentano diversi
inconvenienti di ordine pratico e, alla resa dei conti, NON offrono
alcun reale vantaggio...
Hanno il vantaggio di essere piccole, comode e di poter occupare un
posto nei "frutti" dell'impianto elettrico, quindi senza richiedere
cassette antiestetiche a parte.
Questo tipo di connessione presenta lo svantaggio di NON garantire il
"segreto di conversazione" che, a parte la segretezza propriamente
detta, molto giova al buon funzionamento del modem...
Con queste connessioni, infatti, tutti gli apparecchi sono in
parallelo tra loro.
Nota: le prese telefoniche possono condividere le cassette ed i tubi
solo degli impianti a bassa tensione (ad esempio quelle usate per
campanelli e per eccitare relais...): NON possono, invece, essere
messe nelle stesse cassette nelle quali passa la 220.

Un'altra possibilita e data dall'uso delle prese tripolari della
SIP/Telecom Italia; sono consigliate quelle "di serie" perche quelle
di tipo economico sovente danno inconvenienti.
Questo tipo di prese richiedono cassette a se stanti e sono piuttosto
antiestetiche, ed ingombranti...
In compenso, pero, usando questo tipo di prese si puo avere il
"segreto di conversazione" cosa che, come detto sopra, e molto utile
in caso di presenza di un modem.

Una terza possibilita (la cui esistenza ho scoperto solo di recente) e
data dalle prese telefoniche della BTicino (art. 5021).
Esse sommano i vantaggi di ambedue le connessioni precedenti e sono
molto valide.

>Una volta collegato il nuovo cavo telefonico al doppino della
>Telecom, lo devo collegare per primo al modem?

Non e necessario ma è consigliabile. <---- COME VEDI.... :))
Nota: ovviamente dicendo "collegare per primo al modem" intendeva dire
"collegare per primo alla presa del modem"!

>E gli altri telefoni li collego all'uscita phone del modem?

Direi proprio di no!
Lei deve posare semplicemente una "rete domestica" che alimenta tre
prese distinte. Cio che inserisce nell'una o nell'altra, poi, è affar
Suo!
Non vi e motivo alcuno a "subordinare" gli altri apparecchi al
modem... e se poi il modem si guasta... che fa? Lascia tutti gli
apparecchi telefonici di casa "fuori servizio"?

>Non si potrebbe evitare quest'ultima soluzione

Non e solo "possibile" ma e soprattutto "consigliabile" evitare di
derivare dal modem la linea per gli altri apparecchi telefonici...
La presa del modem puo essere utile, tutt'al piu, per avere un
telefono ANCHE in prossimita del modem...

>e mantenere comunque la massima qualita della linea?

Non e tanto un problema di "qualita" quanto un problema di "praticita"
della linea.

>Che differenza c'e tra un collegamento in serie e uno in parallelo?

Nel collegamento in parallelo (caso RJ11 ed RJ12) TUTTI gli apparecchi
possono essere CONTEMPORANEAMENTE attivi... cioe mentre Lei sta
parlando da un telefono ...un'altra persona puo sollevare un altro
apparecchio ed ascoltare la Sua conversazione.
Forse la cosa, in una famiglia, non disturba piu di tanto... ma puo
disturbare il modem se qualcuno solleva la cornetta mentre il modem
sta funzionando...

Nel collegamento in serie (che, poi, non e esattamente una
"serie"...), invece, NON accade quanto sopra descritto.
Questo collegamento richiede l'uso delle tripolari SIP/Telecom Italia
o delle succitate prese telefoniche BTicino (art. 5021).

>3)Che prese telefoniche conviene mettere a muro? Quelle normali a
>tre buchi o quelle piu recenti RJ11?

Vedi sopra.

Nota: se usa le connessioni RJ11 od RJ12 il loro collegamento e
abbastanza banale... deve solo collegare i due fili del doppino ai due
contatti centrali del connettore... e cosi per tutte le prese...
Se usa, invece, connessioni tripolari (SIP/Telecom Italia) la cosa e
leggermente piu complessa.
Vedra che sul retro della presa, in prossimita dei contatti, ci sono
stampigliate alcune lettere: "ae", "be", "au", "bu" (che significano
"a" entrante, "a" uscente, "b" entrante" e "b" uscente).
Lei dovra far "entrare" il doppino collegandone i fili ai due poli
"entranti" e dovra farlo "uscire" dai due poli "uscenti" (in pratica
il polo "a" e cavallottato ed e come se fosse uno solo...).
Il polo "b" che "esce" da una presa dovra "entrare" nella
successiva... e cosi via.
Se usa le connessioni BTicino (art. 5021) la situazione sara identica.

Da ultimo mi permetto un consiglio non richiesto.
Gia che deve effettuare ex novo la posa del cavo telefonico... ne posi
uno con quattro o piu fili... non si sa mai... potrebbe decidere di
passare ad ISDN ovvero di mettere una seconda linea... o chissa
cos'altro... la differenza di spesa e irrisoria ma il doppio lavoro
(qualora se ne presentasse la necessita) non sarebbe poco!

In bocca al lupo

Cordialita

--
r...@xvillage.it

Importante: per eventuale contatto rimuovere la "x" dall'indirizzo.

------------------ FINE --------------------------

Simo

Yourself <©@®.xx> wrote in message 391848e1...@news.iunet.it...

> [...]
> cos'altro... la differenza di spesa e irrisoria ma il doppio lavoro
> (qualora se ne presentasse la necessita) non sarebbe poco!

Scusate se mi intrometto, ma è possibile fa diventare la
linea normale in ISDN, aggiungendo solo due fili?
Il mio problema in pratica, è che il tipo telecom non è riuscito
a far passare il cavo ISDN nella mia stanza perchè il tubo
è stato rovinato anni fa... Quindi adesso, la borchia
isdn si trova da una parte della casa.. e io ho il
computer dall'altra... e passare il cavo da fuori è impossibile
per altri motivi. C'è una soluzione?

bye,
Skizo

Marco Felicini

On Tue, 09 May 2000 17:21:15 GMT, ©@®.xx (Yourself) wrote:

>Come mettere in serie tre telefoni o più.

8<--------------------8<------------------8<-----------------------

Vale anche se utilizzo apparecchi telefonici a 2 fili invece che a 4?
Ho un Siemens DECT a due fili e un Brondi a 4 fili. Il Brondi ha una
spina/presa passante con i condensatori etc. mentre il Siemens ha una
spina vulgaris. Ho dovuto ponticellare due contatti altrimenti mi
bloccava tutto. Ho sbagliato qualcosa?

Grazie,
ciao

Yourself

RISPOSTA A: Marco Felicini <marco.f...@tiscalinet.it>
SUL TEMA: Prese telefoniche in serie (era: Stringa per Atlantis 1456 VQE
56K esterno?)

> [...]
>spina/presa passante con i condensatori etc. mentre il Siemens ha una
>spina vulgaris. Ho dovuto ponticellare due contatti altrimenti mi

Già la parola 'condensatori' sulle prese, mi fa presagire che il tuo
impianto possa essere del quaternario. Consiglio, non è poi una gran
spesa rifare l'impianto anche in previsione dell'isdn o adsl, vieni nel
2000, rottamare rottamare... :)