FOTO 10x15 cm, quanti pixel o DPI?

per stampare su carta che avrà il classicissimo formato cartolina 10x15 cm

per stampare anche sul formato doppio, cioè 20 x 30 cm

quali caratteristiche di pixel e di DPI è consigliabile
che abbia il file da portare al fotografo?

il formato preferiible è il jpg ,
o glielo porto convertito in bmp o altro?

se dico cose tecnicamente sbagliate, abbiate pazienza...

nota, sulle spese:
indicativamente per fare
una foto 10x15 il costo sarà tra i 10 e i 20 centesimi
(dipendnemente dal tipo d icarta lucida o meno...),
e per quella di dimensioni doppie, del doppio?

grazie

Maigret

"a" <a...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> per stampare su carta che avrà il classicissimo formato cartolina 10x15 cm

> per stampare anche sul formato doppio, cioè 20 x 30 cm

300 dpi per entrambe. Se fai jpg non comprimerlo troppo.
Per i costi non ti resta che chiedere al negozio... cmq anche on line trovi
millemila laboratori con prezzi in vista, tipo mypix (solo come esempio)

On Tue, 19 Feb 2013 10:34:49 +0100, "Maigret" <Me...@aiole.it> wrote:

>"a" <a...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

>300 dpi per entrambe.

e sui pixel non ci devo badare?

cioè avendo due foto entrambe a 300 dpi, ma ad esempio una di 200x200 pixel
ed un altra di 1200x800 pixel,
cosa devo aspettarmi che venga fuori in una foto da 10x15 cm?

Maigret

"a" <a...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
devi avere almeno 300 pixel per ogni pollice. Ossia su 15cm, che sono circa
7 pollici, devi avere almeno 300*7= 2100 pixel. Se sono di meno la qualità
peggiora, se sono di più non cambia nulla.
Chiaro quindi che da un file 200x200px stampato a 10x10cm vien fuori una
cacca :D!

Maigret

"Maigret" <Me...@aiole.it> ha scritto nel messaggio

> "a" <a...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> devi avere almeno 300 pixel per ogni pollice. Ossia su 15cm, che sono
> circa 7 pollici,

scusa: 15 cm sono 6pollici, non 7...quindi i pixel necessari sono 1800. Cmq
100 più, 100meno non cambia di molto

DigiART;)

Il 19/02/2013 15:41, Maigret ha scritto:

> scusa: 15 cm sono 6pollici, non 7...quindi i pixel necessari sono 1800. Cmq
> 100 più, 100meno non cambia di molto

Ancora più facile.. le foto devi portarle a 300 dpi e a dimensioni
reali, quindi il file deve essere 10x15 cm. a 300 dpi. e vedrai che ti
viene perfetto..
Se su "ridimensiona" di Photoshop selezioni nel menù a tendina
centimetri invece di Pixel, potrai risimensionare la tua foto in centimetri.

--
----
DigiART ;)

MrGreco

Il 20/02/2013 13:41, DigiART;) ha scritto:

> Ancora piᅵ facile.. le foto devi portarle a 300 dpi e a dimensioni
> reali, quindi il file deve essere 10x15 cm. a 300 dpi. e vedrai che ti
> viene perfetto..
> Se su "ridimensiona" di Photoshop selezioni nel menᅵ a tendina
> centimetri invece di Pixel, potrai risimensionare la tua foto in
> centimetri.

Hmmm, cosᅵ poi si ottiene:

Scatta (spesso con mezzo inadeguato) + Elabora e salva in Jpg (perdendo
dati) + Ridimensiona come tu consigli (senza sapere il file di partenza
che caratteristiche abbia, magari lo ingrandisce pure pensando di fare
bene) + Salva di nuovo perdendo altre informazioni = Stampa
oribbbbbbbbile e la colpa la prende il servizio di stampa.

Naaaaa, meglio consegnare il file cosᅵ com'ᅵ, e lasciar fare a chi se ne
intende piuttosto che "fare" senza cognizione di causa.
Ci sono persone che vogliono il poster a partire da foto sfocate fatte
con il cellofono e consegnano il file ridimensionato che suggerisci tu,
per poi incazzarsi come api perchᅵ "stranamente" i risultati fanno pena.

MrGreco
Solo due donne hanno concepito senza peccare: Maria e la madre di Anakin....
su una delle due ho ancora dei dubbi....

http://www.flickr.com/photos/mrgreco/

DigiART;)

Il 22/02/2013 22:31, MrGreco ha scritto:

> Ci sono persone che vogliono il poster a partire da foto sfocate fatte
> con il cellofono e consegnano il file ridimensionato che suggerisci tu,
> per poi incazzarsi come api perchᅵ "stranamente" i risultati fanno pena.

Naturalmente avrᅵ occhi per vedere se quello che ne esce fuori ᅵ una
cacca.. ᅵ sottinteso che deve partire da un'immagine di qualitᅵ, non si
ingrandisce mai nulla, al limite si riduce... chiaro che se lo fa con la
foto 200*200 px viene fuori una cacca grande formato.
E comunque non ᅵ scritto da nessuna parte che il service ᅵ obbligato
sotto tortura a stampare qualsiasi cosa il cliente gli porti... perchᅵ
magari l'utente ti porta un file sbagliato, ma tu, professionista del
settore, se fa schifo GLIELO DEVI DIRE e rispedirlo al mittente.
Mentre invece tanti, affamati di fare cassa, lo stampano lostesso pur
sapendo che quella roba non si stampa... per poi far pagare il lavoro al
cliente, facendolo naturalmente incazzare.
"io ho stampato quello che lei mi ha portato!!!" - ma se hai anni di
esperienza in questo settore hai l'obbligo, per lo meno morale, di
comportarti onestamente.
Io ho fatto questo lavoro al pubblico e cercavo di consigliare ed
educare il cliente che voleva farmi stampare un GIF ANIMATO in 6X3 !!!

--
----
DigiART ;)

MrGreco

Il 23/02/2013 22:19, DigiART;) ha scritto:

> [...]
> magari l'utente ti porta un file sbagliato, ma tu, professionista del
> settore, se fa schifo GLIELO DEVI DIRE e rispedirlo al mittente.

Con certa gente puoi dire quello che vuoi, ma quello ti tirerᅵ fuori il
cellulare facendoti vedere che sul display la foto si vede benissimo ed
ᅵ stupenda.......
Comunque "a" parlava di esempi tirando in ballo file di 200x200 appunto
per questo specificavo.
Notavo anche che "a" ᅵ recentemente comparso su N gruppi con domande
assurde di ogni tipo,che lo vedono coinvolgono in lavori che spaziano
dalla grafica al recupero di dati protetti da PC di terzi, io sento
puzza di trollaggine.

> Mentre invece tanti, affamati di fare cassa, lo stampano lostesso pur
> sapendo che quella roba non si stampa... per poi far pagare il lavoro
> al cliente, facendolo naturalmente incazzare.

Sᅵ, purtroppo ci sono anche quelli, ma la maggioranza delle volte ᅵ una
causa persa in partenza anche per quelli che vorrebbero spiegare il
perchᅵ o il percome si sconsiglia la spampa, giᅵ il fatto che un
documento in formato 4:3 se stampato su 3:2 o avrᅵ bande
nere/bianche/lillᅵ (o colore a caso) o verrᅵ tagliato ᅵ un'impresa
titanica da far capire

On Mon, 25 Feb 2013 22:31:54 +0100, MrGreco <gr...@pv.it> wrote:

> [...]
>assurde di ogni tipo,che lo vedono coinvolgono in lavori che spaziano
>dalla grafica al recupero di dati protetti da PC di terzi, io sento

No, sei in errore.

Daniele D'Amato

a <a...@inwind.it> wrote:

> per stampare su carta che avrà il classicissimo formato cartolina 10x15 cm
> per stampare anche sul formato doppio, cioè 20 x 30 cm

Quel 20x30 è un formato quadruplo, non doppio...

--
epeira