installazione pickup

alabama

finalmente è arrivato l'evolution (alla fine ho optato per questo) da
montare al ponte su una rg2550.
Siccome è la prima volta che cambio pickup volevo chiedervi un paio di
cose prima di fare danni...
Mi sembra di capire che occorre levare il battipenna...le viti vicine ai
pickup, quelle con cui si regola l'altezza, vanno levate?perchè ho visto
che ci sono delle molle sotto, e non vorrei smadonnare per
rimetterle...il pick up nuovo va collegato esattamente come il vecchio?
c'è qualche guida on line per i niubbi come me?
Grazie in anticipo!

Keller

"alabama" <ala...@alabma.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Mi sembra di capire che occorre levare il battipenna...le viti vicine ai
> pickup, quelle con cui si regola l'altezza, vanno levate?

Per forza, se vuoi svitare il pickup

> perchè ho visto che ci sono delle molle sotto, e non vorrei smadonnare per
> rimetterle...il pick up nuovo va collegato esattamente come il vecchio?

Dipende dai cavi che aveva il vecchio, il nuovo ne ha 4 più massa

> c'è qualche guida on line per i niubbi come me?

http://www.ibanez.com/support/wiringdiagrams

http://www.guitarelectronics.com/

o su youtube dove oramai c'è veramente di tutto
http://www.youtube.com/watch?v=l__8SqmZWZ4
(questo è solo un esempio ... vedi te)

Occhio anche ai colori dei cavi

alabama

ho montato l'evolution...ho collegato i fili esattamente come quello che
c'era prima...ma non ho capito una cosa: nello schema di marzio per la
configurazione standard in serie dice di mettere insieme il filo bianco
e il nero e di isolarli...il pick vecchio aveva si bianco e nero
insieme, ma poi erano saldati allo switch...allora ho fatto lo stesso.
Che configurazione sarebbe? la cosa che mi lascia perplesso è che il
suono non è cambiato per un cazzo O_o
Se isolo bianco e nero insieme senza collegarli allo switch, poi non
posso più utilizzare la combinazione hum con single coil centrale?

Peps

"alabama" <ala...@alabma.it> ha scritto nel messaggio

così a naso quel collegamento esclude una bobina del bridge e lo fa
funzionare da single insieme al centrale, quando selezionati insieme.
forse, eh! ;)

alabama

ah...ma quando è selezionato solo lui invece cambierebbe qualcosa o quel
collegamento influisce solo per la combinazione con il centrale?

Peps

> ah...ma quando č selezionato solo lui invece cambierebbe qualcosa o quel
> collegamento influisce solo per la combinazione con il centrale?

ovviamente, solo lui č humbucker, insieme al centrale č single.
prova a staccare i due fili dallo switch: in posizione solo hb dovrebbe
suonare uguale a prima, in seconda posizione dovrebbe cambiare

alabama

Il 07/05/2011 21:47, Peps ha scritto:

> ovviamente, solo lui è humbucker, insieme al centrale è single.

> prova a staccare i due fili dallo switch: in posizione solo hb dovrebbe
> suonare uguale a prima, in seconda posizione dovrebbe cambiare

cazzo preoccupante...dai demo sentiti su youtube e dalle specifiche mi
aspettavo tutt altro suono dalle'evolution...

Peps

"alabama" <ala...@alabma.it> ha scritto nel messaggio

eh, ma potresti anche averlo collegato male.
inoltre, prova ad invertire i due fili principali, a volte i pu di marca
differente sono incompatibili ed occorre invertire le polarità

alabama

Ma...ho collegato il rosso allo switch, il verde e il filo metallico
sulla testa del potenziometro...l'unica indecisione erano il bianco e il
nero ma come dicevi tu non influiscono sul suono del singolo
humbucker..anche perchè quello che tolto era un dimarzio/Ibz, quindi
sempre dimarzio..però mi sembra proprio strano..quindi dici di provare
ad attaccare il verde allo switch e il rosso sulla testa del pot?

Peps

"alabama" <ala...@alabma.it> ha scritto nel messaggio

se suona da merda è la primissima cosa da fare;)
e stacca anche i due fili accoppiati dallo switch, per un attimo, e isolali
bene con lo scotch, non vorrei mai che toccassero qualcosa e tu suonassi
perennemente con un sigolcoil;)

Peps

"Peps" <PepsMot...@Soccmel.Bo> ha scritto nel messaggio

anzi, prima stacca i due filo dallo suicc, e se non succede niente inverti
i due principali, e se non succede niente falla vedere a qualcuno che
conosce il suono del pu e ne ha gia montato qualcunaltro, potrebbe esserci
una qualche gaffe nel circuito, oppure il pu non fa per te;)

alabama

Suonare come single coil lo escludo perchè il suono è bello
pienotto...però mi aspettavo che l'evolution fosse bello tagliente sugli
alti invece lo sento bello ciccioso sui bassi, e considerando che la
chitarra ha il corpo in tiglio non capisco :-D

alabama

scollegato i cavi bianchi/neri dallo switch, isolati e ottenuto il suono
che volevo...non mi quadra come potessero influire sul suono del solo
hum selezionato...ma va bene così :-)