Accende non si avvia caldaia a gasolio

Enzspit

Gentili amici,

come sempre in questo periodo ho pulito la caldaia dopo aver smontato il
bruciatore. Ho una vecchia caldaia a gasolio con il bruciatore della Riello
mod. Mectron 3M, che fino ad ora ha funzionato correttamente.

Il bruciatore si accende, esce il gasolio genera la scintilla dagli elettoni
che incendiano il carburante ma dopo pochi minuti l'impianto si spegne.

Cosa potrebbe essere? Come potrei intervenire?

Grazie e saluti.

P52

Enzspit ha scritto:

> Cosa potrebbe essere? Come potrei intervenire?

nell'ordine

Fotoresistenza
Apparecchiatura
Motore

Per precauzione controlla anche la pressione di polverizzazione sotto i
5-6 bar il gasolio non si accende facilmente

ciao P.

maurizio

"Enzspit" <enz...@alice.it> ha scritto nel messaggio
>Prova a pulire la fotocellula , se continua prova

a chiudere parzialmente l'apertura dell'aria come si

accende , se sta acceso ha solo bisogno di essere

regolato se no devi sostituire la fotocellula .

Può anche essere l'apparecchiatura elettrica dato una dà

consenso a l'altra ma di solito è la fotocellula e in

ogni caso anche andando a tentativi è quella che costa

meno.

ciao

Enzspit

Penso che sia la fotoresistenza, questo bruciatore non ha la fotocellula.
Come è fatta la fotoresistenza? dove si trova?

Grazie e saluti.

"P52" <antonello...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Kantossek

> [...]

elettoni
> che incendiano il carburante ma dopo pochi minuti l'impianto si spegne.

Se i minuti sono secondi: la fotocellula
poi anche il filtro, ci sono due filtri più uno all'ugello
Sai riconoscere una fiamma con acqua?
Sai riconoscere una fiamma che fa fuliggine?
Sai riconoscere una caldaia intasata?
Sai serrare bene i raccordi di aspirazione?