Il Sindaco Leoluca Orlando si è recato oggi a Malta per la commemorazione della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa due anni fa in un attentato. “Il barbaro assassinio di Daphne Caruana Galizia e la assenza di verità e giustizia –ha dichiarato Orlando - rischiano di costringere i Maltesi a subire il dominio della corruzione. Sono a Malta per ricordare una giornalista coraggiosa, per ribadire la libera di stampa e per confermare la importanza della indignazione e del coraggio civile dei cittadini”.
In mattinata Orlando ha visitato il Collegio di S. Luigi a Birkirkara. “È stato un onore per me, essendo io stesso un ex alunno dell’Istituto Luigi Gonzaga di Palermo. Con i giovani che frequentano il collegio, un incontro di circa due ore con trecento studenti, abbiamo discusso l’onestà nella politica e l’impegno sociale dei giovani. Per me è stata una bell’esperienza anche perché questo è il collegio dove ha studiato Daphne Caruana Galizia.
Ho parlato della mafia – ha proseguito Orlando - che ha procurato stragi, ha dominato Palermo e ha distrutto la dignità di tanti e che adesso non governa più Palermo grazie all'impegno e al coraggio civile di tanti”.
“Stasera – ha concluso il sindaco - parteciperò alla manifestazione a La Valletta e interverro’ ricordando la importanza del coraggio civile e della partecipazione dei cittadini che deve accompagnarsi alla ricerca di verità e giustizia senza omertà e complicità .Partecipero’ poi alla veglia che seguirà”.
Nella foto il Sindaco Orlando con i familiari della giornalista scomparsa.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo