Ciao,
la scelta di come integrare la domotica è molto personale.
Io ho cercato una soluzione che fosse scalabile, che lavori anche (il più delle volte e dove possibile) anche in assenza di connessione internet, e che non mi leghi ad un unico brand.
La soluzione di Stefano è molto funzionale ma legata ad hub e dispositivi di terze parti; inoltre, se domani ti stanchi di Apple e vuoi cambiare ecosistema, devi ricominciare da capo.
Il vantaggio di Home assistant è che, avendolo in casa, nel caso che non ci sia connessione internet, le varie automazioni impostate funzioneranno ugualmente; perchè è possibile integrare molti componenti in locale.
Ad esempio, gli Shelly 2.5 che uso per le tapparelle non adoperano il loro cloud ma li ho integrati tramite MQTT.
Se devi rifare l'impianto da zero, fai assolutamente cablare casa.
Addirittura ti suggerisco di implementare i vari switch non in Wifi ma via ethernet. Stabilità garantita. E lasci libere risorse al wifi, sebbene le periferiche legate alla domotica non consumino mai troppa banda.
Suggerisco di dotarsi di uno switch di buona marca dotato di PPOe, che ti permette di collegare ed alimentare i dispositivi come le telecamere solo tramite cavo ethernet.
Non tutte le telecamere supportano questa tecnologia, devi verificare prima.
Altra cosa importantissima è il router. Io suggerisco FritzBox, molto sicuri, semplici da usare e ricchi di funzioni integrate che fanno molto comodo per la domotica.
Anche io ho rifatto l'impianto elettrico da zero ed ho agito come ti scrivo. Unico rimpianto, ho scoperto troppo tardi gli Shelly ethernet, altrimenti avrei messo tutto direttamente nel quadro elettrico.
Altro suggerimento: prenditi il tempo per studiare l'impianto elettrico e l'uso che ne vuoi fare.
Io, ad esempio, ho una linea solo per le luci, una per le prese, altre linee dedicate a ciascun elettrodomestico (frigo, forno etc) e, infine, una linea dedicata alla domotica.
In questo modo se voglio aggiungere uno switch per dimmerare le luci, mi basta disattivare quella linea e tutto il sistema domotico continua a funzionare.
Vuoi mettere la comodità per fare i vari test? O anche solo per vedere uno schema elettrico su pc, mentre stai lavorando sulla linea elettrica.
Ah, HomeAsssitant supporta un po' tutti i protocolli di comunicazione domotica.
Così, ad esempio, integrando device tramite Zigbee, ti lasci libera la rete Wifi!!
E poi puoi personalizzare tutta l'interfaccia di Home Assistant e farla come vuoi.
Adesso sono fuori, se riesco, nel weekend ti incollo qualche screenshot.
Puoi anche contattarmi in privato se necessiti di altre dritte, senza intasare il gruppo.