Casa domotica con Homekit: chi mi aiuta?

416 views
Skip to first unread message

Marcunz

unread,
Jul 13, 2023, 12:59:03 PM7/13/23
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao a tutti,

mi sto scervellando per far sì che gli impianti elettrici, videosorveglianza, allarme sicurezza e videocitofonia siano il più possibile convergenti su Homekit.
So che esiste Homebridge e Homeassistant, ma le metterei in secondo piano mi sembrano troppo complicati.

Per ora ho individuato in Vimar quello che - usando il loro gateway come bridge - mi consentirebbe di vedere quante più cose sotto Homekit.

Qualcuno lo ha provato o ha altre esperienze?

Homebridge e Homeassistant qualcuno li ha provati? sono sicuri e affidabili?

Grazie a tutti.

spino

unread,
Jul 14, 2023, 5:36:45 AM7/14/23
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Marcunz,
le soluzioni monomarca hanno dei grossi limiti, il primo che sono ambienti chiusi o semi-chiusi. Nel senso che è il produttore a decidere cosa puoi integrare e come. Inoltre ti appoggi sempre ad un servizio cloud esterno. Se questo smette di funzionare, se ti stanchi di usare Vimar, se cambi degli accessori, ti trovi in empasse.
Questo soprattutto se vuoi impostare degli automatismi che interessano periferiche diverse. 
Ad esempio se hai una stazione meteo Netatmo, avvolgibili elettrici che lavorano tramite  uno Shelly e l'hub di Vimar per le luci, non puoi impostare un'automatismo per cui quando piove la casa abbassa gli avvolgibili e accende le luci, perchè ogni oggetto deve essere integrato in una piattaforma comune.
Oppure devi assicurarti che ogni oggetto che compri sia sempre compatibile con Homekit.

Io ho domotizzato casa tramite Homeassistant e riesco da un unico luogo a controllare tutto, dalle tapparelle alle luci ai cancelli etc.
La curva di apprendimento è un po' lunga rispetto a soluzioni già confezionate ma quello che puoi ottenere è di gran lunga più funzionale e adattabile nel tempo.
Inoltre con Homeassistant ci sono molti componenti che possono essere integrati bypassando il cloud, con notevoli vantaggi per privacy e funzionalità.

Marcunz

unread,
Jul 16, 2023, 10:08:35 AM7/16/23
to Spider-Mac Apple User Group

Grazie della risposta che in effetti mi chiarisce molti dubbi. Mi stavo appoggiando a Vimar per mera semplicità iniziale perché la cosa che userò di più sarà sicuramente il videocitofono remoto con l'apertura del cancello.
Avevo rinunciato ad avere tutto sotto una sola app perché Control4 costa troppo per quello che serve a me.

Mi permetto qualche domanda in più se ti va:
Homeassistant/Homebridge quali tra i due consiglieresti?
Cosa usi per far girare HA H24?

Se hai qualche link di appoggio per una infarinatura me lo leggo volentieri.


Max Mitty

unread,
Jul 16, 2023, 12:00:20 PM7/16/23
to spid...@googlegroups.com
Ciao Marcunz, ti invito a fare un salto qui (conosco personalmente il proprietario del sito, molto in gamba)

Max
inviato da max’s iPad Pro

Il giorno 16 lug 2023, alle ore 16:08, Marcunz <piki...@gmail.com> ha scritto:


--
-
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/f17c0db4-c926-4c19-970e-eb29e1d7d1e3n%40googlegroups.com.

Marcunz

unread,
Jul 16, 2023, 12:39:06 PM7/16/23
to Spider-Mac Apple User Group
Grazie, non conoscevo il sito ma l'articolo l'avevo letto in questi giorni. Fa ben sperare in questo senso.

spino

unread,
Jul 25, 2023, 6:42:16 AM7/25/23
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Marcunz, puoi cominciare dal sito "indomus".
Non so se posso pubblicare il link ma ti basta googlare e lo trovi subito.
Secondo me in italiano è quello più affidabile e il forum di assistenza è molto frequentato.

Marcunz

unread,
Jul 25, 2023, 7:39:01 AM7/25/23
to Spider-Mac Apple User Group
Grazie mille, lo sto seguendo in effetti, anche in riferimento all'altro post - sto valutando se fare Rasperry, MacMini o Nas.

Mi pare che da quanto mi rispondi "di là" si possa escludere il Mac Mini.

Stefano Donadio

unread,
Jul 25, 2023, 8:17:02 AM7/25/23
to Spider-Mac Apple User Group
Francamente non ho avuto nessuna difficoltà a rendere smart casa mia. Ho un impianto elettrico BTicino, che offre vari Kit per tapparelle, luci porta garage, compatibili con qualsiasi piattaforma, HomeKit, Google e Alexa, e senza dover chiamare un elettricista. Stessa cosa per Tado per caldaia e condizionatori. L’unico rammarico riguarda il campanello Blink non compatibile con HomeKit, ma quelli compatibili costano il triplo, al momento. Per le videocamera di sicurezza la scelta è caduta sulle Eufy 2C compatibili con HomeKit Secure Video. Per controllare il tutto da remoto uso l’HomePod mini e ho comprato un router eero 6 WifI 6 compatibile HomeKit che include il firewall di mamma Apple.  Anche la TV LG è HomeKit compatibile.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"Per quanto efficace sia Apple, non credo che il successo dell'iPod sia sostenibile a lungo termine.” (Bill Gates - 2005)

homekit.png





--
-
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Marcunz

unread,
Jul 25, 2023, 3:30:57 PM7/25/23
to Spider-Mac Apple User Group
In effetti per quanto riguarda le automazioni di tapparelle, la videosorveglianza e il videocitofono la soluzione vimar che sto scegliendo dovrebbe essere vista da Homekit attraverso il loro gateway (mi faccio il segno della croce...).
L'impiantistica è un po' complessa e la varie tado non andrebbero bene. 
Però grazie per lo spunto perché mi vado a documentare meglio.


Marcunz

unread,
Jul 25, 2023, 3:36:26 PM7/25/23
to Spider-Mac Apple User Group
Invece per quanto riguarda il router wifi che hai scelto, dovendo fare l'impianto da zero, secondo te ha senso investire su un cablaggio ethernet (avrò fibra a casa) piuttosto che wifi?
Senso in termini di affidabilità, velocità e... salute.

Sicuramente questo impianto eero mi semplificherebbe molto l'installazione, ma mi chiedo se reggerebbe il carico di 4 utenze, streaming vari e tutta la domotica in wifi.

Stefano Donadio

unread,
Jul 26, 2023, 2:06:11 AM7/26/23
to Spider-Mac Apple User Group
Se devi fare l’impianto, allora ti conviene mettere una presa Ethernet dietro ogni televisore per lo streaming video (Netflix, Apple TV+ ecc) e i giochi (PlayStation & C.)  e una anche dove si trova la tua postazione Mac. Poi, per evitare interferenze tra modem del gestore, router di terze parti e cordless, devi posizionarli in tre punti diversi (modem e router lontani tra loro ma non lontanissimi), quindi dove andrai a mettere il modem devono esserci oltre le varie Ethernet per le TV e la postazione Mac anche una presa telefono che deve collegarsi a quella dove andare a mettere il cordless. Studia bene dove mettere cordless e modem perché è fondamentale per evitare interferenze del Wi-Fi.

Leggi questi articoli soprattutto il secondo


spino

unread,
Jul 26, 2023, 11:31:21 AM7/26/23
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao,
la scelta di come integrare la domotica è molto personale.
Io ho cercato una soluzione che fosse scalabile, che lavori anche (il più delle volte e dove possibile) anche in assenza di connessione internet, e che non mi leghi ad un unico brand.
La soluzione di Stefano è molto funzionale ma legata ad hub e dispositivi di terze parti; inoltre, se domani ti stanchi di Apple e vuoi cambiare ecosistema, devi ricominciare da capo.

Il vantaggio di Home assistant è che, avendolo in casa, nel caso che non ci sia connessione internet, le varie automazioni impostate funzioneranno ugualmente; perchè è possibile integrare molti componenti in locale.
Ad esempio, gli Shelly 2.5 che uso per le tapparelle non adoperano il loro cloud ma li ho integrati tramite MQTT. 

Se devi rifare l'impianto da zero, fai assolutamente cablare casa.
Addirittura ti suggerisco di implementare i vari switch non in Wifi ma via ethernet. Stabilità garantita. E lasci libere risorse al wifi, sebbene le periferiche legate alla domotica non consumino mai troppa banda.

Suggerisco di dotarsi di uno switch di buona marca dotato di PPOe, che ti permette di collegare ed alimentare i dispositivi come le telecamere solo tramite cavo ethernet.
Non tutte le telecamere supportano questa tecnologia, devi verificare prima.

Altra cosa importantissima è il router. Io suggerisco FritzBox, molto sicuri, semplici da usare e ricchi di funzioni integrate che fanno molto comodo per la domotica.

Anche io ho rifatto l'impianto elettrico da zero ed ho agito come ti scrivo. Unico rimpianto, ho scoperto troppo tardi gli Shelly ethernet, altrimenti avrei messo tutto direttamente nel quadro elettrico.
Altro suggerimento: prenditi il tempo per studiare l'impianto elettrico e l'uso che ne vuoi fare. 
Io, ad esempio, ho una linea solo per le luci, una per le prese, altre linee dedicate a ciascun elettrodomestico (frigo, forno etc) e, infine, una linea dedicata alla domotica.
In questo modo se voglio aggiungere uno switch per dimmerare le luci, mi basta disattivare quella linea e tutto il sistema domotico continua a funzionare.
Vuoi mettere la comodità per fare i vari test? O anche solo per vedere uno schema elettrico su pc, mentre stai lavorando sulla linea elettrica.

Ah, HomeAsssitant supporta un po' tutti i protocolli di comunicazione domotica.
Così, ad esempio, integrando device tramite Zigbee, ti lasci libera la rete Wifi!!

E poi puoi personalizzare tutta l'interfaccia di Home Assistant e farla come vuoi.
Adesso sono fuori, se riesco, nel weekend ti incollo qualche screenshot.

Puoi anche contattarmi in privato se necessiti di altre dritte, senza intasare il gruppo.

Stefano Donadio

unread,
Jul 26, 2023, 1:24:40 PM7/26/23
to Spider-Mac Apple User Group
Il discorso di non legarsi ad un unico standard oramai appartiene al passato, tutto quello che ho comprato per la casa smart è compatibile con Alexa, Google e HomeKit, tranne il campanello Blink, ma solo perché quello multipiattaforma costava il quadruplo.

Anche la questione gateway va ponderata, ad esempio ho comparto 4 sistemi di allarme per il fumo, che si collegano ad un gateway proprietario, quindi sulla rete Wi-Fi è collegato solo il gateway, diversamente averi avuto 4 dispostivi sottraendo posti preziosi al numero di dispostivi che il router WiFi 6 può “reggere”.


Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"Per quanto efficace sia Apple, non credo che il successo dell'iPod sia sostenibile a lungo termine.” (Bill Gates - 2005)

Marcunz

unread,
Jul 30, 2023, 5:36:55 PM7/30/23
to Spider-Mac Apple User Group
Grazie spino, approfitto allora della tua disponibilità per un contatto in pvt.

Intanto due domande che penso possano essere utili al gruppo:
- Fritzbox mi consente di usare la protezione di mamma Apple come ce l’ha lo eero 6?
- cos’è lo Shelter Ethernet e quale vantaggio porta?

Marcunz

unread,
Jul 30, 2023, 5:38:41 PM7/30/23
to Spider-Mac Apple User Group
Grazie Stefano,

In effetti la disponibilità di un gateway Vimar che sembra compatibile con HomeKit mi sembrava una buona soluzione per metterci dentro un po’ tutto.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages