Open Pronto Soccorsi: un gran bel progetto civico

21 views
Skip to first unread message

Matteo Brunati

unread,
Feb 10, 2019, 6:46:56 AM2/10/19
to Spaghetti Open Data
Buona domenica spaghettar*,
segnalo un gran bel progetto di civic hacking di Cesare Gerbino che non è mai passato in lista (se non erro) e che ha a che fare con la salute:
  • https://github.com/cesaregerbino/OpenProntoSoccorsi - Progetto Open Pronto Soccorso: data base che raccoglie i comuni italiani da ISTAT e lo scarico dei dati dei Pronto Soccorsi italiani da OSM + API di esposizione servizi + bot Telegram + applicazione di web mapping per la consultazione
Open Pronto Soccorsi parte [...] ha come obiettivo quello di provare a rendere disponibili, e accessibili, le informazioni sulle attese (numeri e tempi), dei pronto soccorsi italiani.

Sono rimasto colpito non solo dai risultati, ma dall'attenzione posta da Cesare nel condividere tutto il ragionamento, i dettagli implementativi e l'andamento del progetto (con i post pubblicati tra luglio 2018 e lo scorso dicembre nel suo blog). Il progetto rende esplicita una richiesta di dati ben precisa, come emerge dalla sintesi pubblicata su Wind Transparency Forum a fine settembre[1]. Questo è esattamente quello che intendevo quando parlavo[2] di far emergere le richieste di dati non solo in maniera astratta, ma collegate ad un bisogno chiaro, seguite da un contesto progettuale prototipale che aiutasse a far capire il potenziale nascosto nel riuso del dato. Con lo stesso spirito di chiarire il legame tra domanda e offerta di dati, si può integrare la lista "Awesome Italian public datasets"[3], proprio per esplicitare tutto il flusso tra di domanda e qualità dell'offerta dei dati. Non appena trovo due minuti, integro la tabella in fondo alla lista, promesso :)

Istantanea_2019-02-10_12-40-31.png



Grazie Cesare, un gran lavoro!

matt

cesare gerbino

unread,
Feb 11, 2019, 2:34:54 AM2/11/19
to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Matteo della preziosa "recensione" .....  è stato un lavoro lunghetto ma nel suo insieme interessante

A presto!


Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/af45c2d6-5d90-41b9-8dca-db7fe4123ce8%40googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages