Sod 19 a Milano

Tommaso Dradi

to Crespi....@gmail.com, spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
vi scrivo perché mi piacerebbe lanciare l'idea di un SOD 19 a Milano!

Ci sono diversi presupposti che rendono oggi interessante un appuntamento nella città meneghina, al di là delle opportunità logistiche e organizzative, ora vi spiego il contesto:

- è un momento dove la città è in netto fermento culturale, c'è moltissima spinta alla trasformazione digitale e ai temi connessi anche da parte delle istituzioni, il network di realtà pubbliche e private che ruota intorno a questo è piuttosto vivace.

- il Comune di Milano ha un assessorato che si occupa di Open Data e uno che si occupa di Trasformazione Digitale, entrambi molto recettivi e sensibili a favorire le iniziative dei cittadini

- da un po' di tempo lavoro nella Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale (del Comune), all’interno della quale tra l'altro c’è una rinnovata struttura tecnica che si occupa di Open Data, piuttosto giovane e innovativa.

La mia idea quindi è proporvi l'organizzazione di un SOD 19 con lo stesso spirito dei precedenti raduni, guidato e stabilito dalla comunità, proponendo al Comune di Milano e alle altre istituzioni interessate (suggerisco Regione Lombardia :D ) sia un supporto logistico, sia un dialogo e una partecipazione ai contenuti.

Cosa ne pensate?
Se l'idea vi piace parliamone e vediamo come realizzarla insieme!

Io personalmente mi rendo disponibile già da ora a gestire l'organizzazione sia come "local fixer”, sia contribuendo a cercare contributi per il programma, ma dobbiamo formare  un bello staff per questa nuova avventura!

un caro saluto a tutti
grazie ad Alberto e Matteo per il supporto iniziale,
Daniele scusa se ti ho messo esplicitamente tra i destinatari della proposta :)
buona giornata

Tommaso Dradi
@redtomaka

Alberto

to Spaghetti Open Data
Evviva! Io sono super-favorevole, vengo 100% e sono anche disponibile per organizzare un po' di roba a monte. Ho proprio voglia di un altro raduno SOD!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Daniele Crespi
grande
Io voto per la do-ocracy ;)
EVVIVA IL SOD RADUNO
EVVIVA TOMMASO
EVVIVA MILANO

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/1a6c57ea-58d1-49b4-8959-c48ecd9e9f63%40email.android.com.

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com, Daniele Crespi
Per me ok .... si ipotizzano date o è ancora troppo presto?

:-)

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ci sono

Piersoft
Inviato da iPhone

Il giorno 17 ott 2018, alle ore 11:14, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Paolo Riva

to Spaghetti Open Data, Crespi....@gmail.com
Noi con il comune di Milano abbiamo partecipato all'Open Data Day (tnx to Maurizio).

Quindi se volete un contributo, nel caso, siamo disponibli.

Ciao PAolo.

Il giorno mer 17 ott 2018 alle ore 11:41 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com> ha scritto:

Paolo Riva
Soccer Talent Scout
Skype: pavlov982
Twitter: @ilpaoloriva

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
Ad almeno un giorno sarò presente! Ho partecipato una sola volta ed ho raccolto spunti ed idee per 5 anni :-)
Grazie per la bella idea.

Federico Morando

to Spaghetti Open Data, Daniele Crespi
Ecco un altro che si prenota!

(Per non dire solo "fighissimo, facciamolo!", aggiungo che mi piacerebbe portare qualche contributo sul filone "riuso ad impatto sociale, ma sostenibile con modelli di business for profit". Volendo organizzare un panel o simili, penso anche di poter portare un po' di gente milanese che conosce questi temi, ma non è nella community SOD.)

Federico

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com, Daniele Crespi
Bella idea, e sono a disposizione (a titolo personale, ma vorrei trascinare altra gente di Bicocca)  per organizzare e realizzare questa idea.

In Bicocca abbiamo spazi a disposizione per questo eventi (anche il sabato)

Ciao
Andrea Maurino

Daniele Crespi

to Tommaso Dradi, spaghett...@googlegroups.com
Venerdì vedo Lipparini

Che dici se gliela butto lì ?

Daniele Crespi

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com, Tommaso Dradi
Ci sono, grazie per la proposta!

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Scarselli

to spaghettiopendata, ta...@microonda.net
Bellissima proposta! Ci sono anche io:)

Marco Scarselli

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Tommaso,
grande idea: direi che le premesse ci sono tutte e il contesto milanese è davvero lanciato in questo periodo (compresi gli ottimi spunti di governance della Regione Lombardia).

Così, al volo, mi vengono in mente alcune cosette:
  • il format: la tre giorni di raduno ci va ancora bene? Se non ricordo male, mi sembra a OpenDataFest, era emerso che forse i tempi cambiano e quel format potremmo anche cambiarlo, troppo lungo con poca partecipazione a tutta la tre giorni. Nulla ci vieta di pensarci;
  • logistica primaria: non devi essere solo a livello territoriale, ergo serve capire se le forze in loco siano sufficienti. Location da scegliere che siano adatte al raduno prima di tutto, logistica dei pasti, etc...;
  • strumenti: il sito è in versione statica al momento, è tutto da ripensare (di certo più snello). Ergo tutto il processo di iscrizione al raduno e alle singole sessioni va ricablato (nulla vieta di prendere spunto dall'ottima esperienza di Open Data Sicilia, per dire). E se un momento del raduno fosse dedicato a ripensarci - anche in questo?
  • cosa serve fare a livello di attività: nel raduno del 2017 - OpenDataFest - avevamo gestito tutto il flusso di attività usando il tool tipo Trello integrato nel repo apposito in GitHub qui https://github.com/spaghetti-open-data/raduno17/projects/1 - in basso le prime cose fatte, in alto le ultime - colonna "Fatte", così si ha un'idea macro delle priorità (occhio che OpenDataFest aveva delle sue specificità ovviamente).
Grande!

matt

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Confermo il fermento

Il Comune di Milano ha appena aggiornalo le sue Policy con una nuova Delibera

Regione Lombardia , a parte l'iniziative recenti (paniere 50 dataset per enti locali e cofinanziamento)
uscirà a breve con nuove Policy che aggiornano quelle ormai datate 2012
tanti comuni si sono dati una bella svegliata e , cosa per me importante,. le software house che lavorano nella PAL
hanno capito e realizzato strumenti automatici per produrre Open Data

poi forse un altro "botto" prima di fine anno lo facciamo :-)

Importante definire un periodo che possa andare bene per la maggior parte dei soggetti coinvolti

Io di idee ne ho in testa tante, prima o poi le butto giù

ciao
daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Intanto grazie a tutti per l’entusiasmo, direi che ci diamo subito da fare…
vi riporto alcune idee

Logistica
- per il discorso delle date e dei luoghi, sto facendo un passaggio con i riferimenti del Comune per capire cosa può emergere con un patrocinio (Daniele ci stiamo attivando con l'assessore Lipparini, domani non ci sarò all’incontro ma cmq ne riparliamo senz’altro a stretto giro magari in un momento dedicato).

Al momento c’è un’ipotesi piuttosto larga tra metà Aprile e il mese di Maggio (Marzo è un mese abbastanza pieno di eventi tra cui la Milano Digital Week e si rischia un po’ di saturazione).  Purtroppo Milano è un campo minato perchè c’è anche la festa degli Alpini  il 10-12 Maggio… voi direte: cosa c’entra con SOD? Beh, in quei casi trovare treni e alloggi può essere poco conveniente…(mentre trovare chi ti offre grappa e vino sarebbe molto più facile)

Io la butto lì come assoluta ipotesi al momento: 12 -14 Aprile oppure 17 -19 Maggio oppure 24 -26 Maggio.
A meno che non si voglia fare nelle feste comandate (Pasqua o il ponte del 25 Aprile), ma non mi fa impazzire come idea, è più difficile trovare persone per venire a parlare ecc.

Schema (format)
- a me il format di 3 giorni da un lato mi piace perchè lascia il tempo di fare diverse cose e anche di conoscersi e fare un po’ di comunità. All’open data fest la cosa era particolarmente riuscita perchè c’era un po’ il clima da full immersion (anche a Trento per quel che ricordo) diversamente magari da alcuni SOD a Bologna dove c’era molto più andirivieni. La Domenica poi di fatto è sempre a metà perchè ci sono i rientri già dal primo pomeriggio.
E’ chiaro che comporta dei costi maggiori per chi vuole seguirlo integralmente.

Capisco però che ci potrebbe stare l’idea di un full immersion  sabato e domenica, contando magari sul fatto che da Milano ci sono più alternative di trasporti la domenica per tornare a casa e quindi ci si può aspettare di proseguire fino a metà pomeriggio.
Ormai qui vanno di moda le notti, si potrebbe fare anche un hackathon a oltranza che prosegue dopo la cena e magari pensare a una cena con catering sul posto.
Nulla vieta di fare sempre una cena del venerdì sera per chi può e vuole arrivare prima.
Secondo me un po’ dipende anche dalle location che riusciremo ad avere disponibili. Che ne dite?

Contenuti
Sui contenuti vi dico anche che sto proponendo espressamente al Comune di partecipare portando esperienze concrete e magari anche proponendo e gestendo tracce di hackathon che abbiano senso a partire dai dataset migliori disponibili, o magari recependo nostre proposte e rendendo disponibili per l’occasione dei dataset su dei temi che portiamo noi… insomma cerchiamo di imbastire un reale dialogo e vediamo se c’è sintonia.
Per chi vuole curiosare lo stato dell’arte lato amministrazione e capire anche se ci sono ambiti su cui punzecchiare un po', vi incollo due link

Strumenti (sito, iscrizioni ecc.)
Certamente sarebbe bello avere qualcosa di più dinamico, però in questa fase possiamo forse arrangiarci con i tool collaborativi tipo Trello, google docs ecc. per definire il programma, formare un team e suddividerci le varie attività.
Una volta ottenute le conferme fondamentali riguardo a location ecc. poi capiamo quante energie ci sono per fare un Go Live magari con un sito rinnovato e aprire le iscrizioni ecc.

Volevo essere più sintetico… non ci sono riuscito,
cmq appena posso torno sul pezzo per riprendere tutti gli spunti che sono arrivati e imbastire qualche doc online e iniziare a buttare giù un’organizzazione vera e propria, nel frattempo un salutone e felice notte…
ciao
Tom

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
Devo ancora capire come siamo messi col nuovo Dipartimento di Informatica (via Celoria 18), ma è
possibile che da noi si possa svolgere una parte dell'evento.

--

/\_______________
/--\ndrea |rentini (http://atrent.it)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Tommaso,

parlando informalmento con lo staff dell’ass.Lipparini so che sono entusiasti della tua proposta e ti (ci) appoggeranno totalmente.
Sono contento che ci sia qualche Pa che si entusiasma e ci crede!

Sono braccati, in senso buono ovviamente, anche da Crespi :)

Sono certo che sarà un bel raduno.

Piersoft
Inviato da iPhone

Alberto

to Spaghetti Open Data
Direi che SOD19 parte nel migliore dei modi. Evviva! Però adesso, Tommaso, non perdere il pallino. Quando ti serve qualcosa dillo, ma l'iniziativa è in mano tua.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
venerdì se ne è parlato con l'ass. Lipparini e il suo

serve decidere la data il prima possibile se si vuole che il comune blocchi qualche struttura

Anche il numero è importante perché 50 o 100 richiedono luoghi diversi

Daniele Crespi

Maurizio Napolitano

> [...]
> - per il discorso delle date e dei luoghi, sto facendo un passaggio con i riferimenti del Comune per capire cosa può emergere con un patrocinio (Daniele ci stiamo attivando con l'assessore Lipparini, domani non ci sarò all’incontro ma cmq ne riparliamo senz’altro a stretto giro magari in un momento dedicato).

Da alcune notizie che ho c'è molto interesse nel dare supporto :)

> Al momento c’è un’ipotesi piuttosto larga tra metà Aprile e il mese di Maggio (Marzo è un mese abbastanza pieno di eventi tra cui la Milano Digital Week e si rischia un po’ di saturazione). Purtroppo Milano è un campo minato perchè c’è anche la festa degli Alpini il 10-12 Maggio… voi direte: cosa c’entra con SOD?

Guarda ... a Trento c'è stata l'adunata degli alpini e so benissimo
cosa vuole dire/

> Beh, in quei casi trovare treni e alloggi può essere poco conveniente…

A Trento erano OVUNQUE ed ho visto aprire spazi chiusi da tempo immemore.
Parchi pieni di tende e camper.
Io ero imbottigliato e non potevo andare molto lontano.
Inoltre, qualche deficente, si è pure divertito a bloccare la ferrovia ...

> (mentre trovare chi ti offre grappa e vino sarebbe molto più facile)

non solo.
In ogni caso è una grandissima festa!

> Io la butto lì come assoluta ipotesi al momento: 12 -14 Aprile oppure 17 -19 Maggio oppure 24 -26 Maggio.

personalmente temo di non esserci in etrambe le date se non per una
tocca e fuga.
Molto più probabile 24-26 maggio.
Lo voto
In ogni caso il mio consiglio è di scegliere una data in relazione
alla disponibilità delle persone che, sul posto,
possono prendersi cura dell'evento.

> A meno che non si voglia fare nelle feste comandate (Pasqua o il ponte del 25 Aprile), ma non mi fa impazzire come idea, è più difficile trovare persone per venire a parlare ecc.

Feste comandante => creano sempre problemi.

> [...]
> Secondo me un po’ dipende anche dalle location che riusciremo ad avere disponibili. Che ne dite?

IMHO: do-ocracy, aka, chi organizza decide
In ogni caso la location ha sempre il suo penso.

> Volevo essere più sintetico… non ci sono riuscito,

Non si tratta di un evento semplice :)

> cmq appena posso torno sul pezzo per riprendere tutti gli spunti che sono arrivati e imbastire qualche doc online e iniziare a buttare giù un’organizzazione vera e propria, nel frattempo un salutone e felice notte…

SIMPLE GREAT

ila

to Spaghetti Open Data
Io ci stò!
E se posso dare una mano... battete un colpo.
Ila

Michele d'Alena

to Spaghetti Open Data
io ci sono

e grazie davvero

mic

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
io ci sarò senz'altro a 'sto giro! a costo di venirci a piedi :-)

se c'è modo di dare contributi utili ci provo volentieri, seguirò con interesse le richieste che verranno fuori in lista (in caso proporrei un thread apposito)

PS: la butto là: sarebbe carino rilanciare la community con una specie di "requestathon" :-) Cioè creare dei gruppi (apertissimi ai non tecnici) per ribaltare la chiave di lettura che ultimamente va di moda: invece che partire dal dataset (di solito un unico tabellone megagalattico, tipicamente ben poco utile al di là dei soliti giocattoloni visti 50 volte) e fare le analisi fiche, proviamo a raccogliere le richieste degli utenti e creiamo la mappa dei puntini da collegare per ottenere alcuni obiettivi dichiarati.

to spaghett...@googlegroups.com
Grande idea quella nel P.S., Alfie!

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
i data community driven sono i miei preferiti seralf :)

Piersoft
Inviato da iPhone

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
ebbene come già anticipato da Daniele e Napo, l’assessore Lipparini del Comune di Milano ha accolto la proposta, ora sto cercando di organizzare un incontro dedicato col suo staff per approfondire la disponibilità e evidenziare subito vincoli, tempistiche e adempimenti burocratici per ottenere un patrocinio e la conseguente apertura di spazi.
Tendenzialmente l’incontro si terrà nella settimana 5-10 novembre (spero di incontrare le varie disponibilità).

Per quanto concerne l’organizzazione, ho iniziato a progettare un Master Plan e una proposta di organizzazione in Gruppi di Lavoro (l’ho chiamata OrganiDramma). Se vi sembra materiale in stile “ boring corporate report” come definisce David Graeber questo tipo di cose abbiate pazienza, è deformazione professionale, ma di solito mi aiuta a raggiungere l’obiettivo.

Lo dico qui una volta per tutte: è una proposta e come tale aperta a qualunque modifica ed evoluzione che reputiate sensata. Dovendo strutturarla per procedere, ho dovuto chiaramente cominciare a fare alcune scelte, liberi tutti di farle evolvere.

0) cartella condivisa su GDrive contente il tutto (è aperta in EDIT per favore agire con responsabilità)

1) MasterPlan: indica i principali stream di progetto per realizzare SOD19, sia nei mesi di preparazione sia durante i tre giorni (ipotizzati ad oggi) dell’evento. Di fianco agli stream trovate l’indicazione del Gruppo di Lavoro che dovrebbe prendersi in carico l’attività e pianificarla nel dettaglio.

2) OrganiDramma: indica la suddivisione in Gruppi di Lavoro e cosa fa ogni gruppo.

Chi vuole partecipare attivamente all’organizzazione del raduno inizi a segnare il proprio nome nel gruppo che preferisce. Ovviamente ci si può segnare in più di un gruppo, ovviamente anche piccoli contributi fanno comodo (es. “posso solo durante SOD” oppure “non posso venire a SOD19, però vi aiuto con mia zia che ha un ristorante…”).
Il gruppo MIxer non è gerarchicamente a capo, si tratta di un livello di coordinamento che reputo necessario per velocizzare l’interazione tra i gruppi laddove necessario e comunque per avere un punto unico di gestione e rendicontazione del budget economico.

3) Canovaccio e Programma

Ho messo uno scheletro del programma: bisogna che il Gruppo di ContentEditors inizi a strutturarlo con più dettaglio.
Logisticamente nel frattempo ci muoviamo per questi TRE giorni: 24-25-26 Maggio 2019.
Se emergeranno vincoli sulle location che obbligheranno a scegliere altre date ovviamente le ridiscuteremo subito insieme.

4) Allineamenti mensili
Tutti i gruppi riferiranno al bisogno e tendenzialmente mensilmente una sintesi dei lavori.
A seconda delle opportunità potremmo fare delle call video o dei ritrovi in aperitivo (soprattutto per i milanesi, ma sempre aperti a eventuali viaggiatori:D ), lo vedrà ciascun gruppo direi.

Per il momento è tutto… spero la proposta possa essere una buona base
e felice notte!

Tom

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, la data proposta per incontrare l'assessore Lipparini sul tema SOD19 è martedì 13 novembre alle 15.30, piazza Duomo 19 a Milano.

Si parlerà di potenziali opportunità di patrocinio e coinvolgimento nelle attività.

L'incontro è aperto a tutti, bisogna solo comunicare in anticipo i nominativi delle persone che vogliono partecipare.

Scrivetemi appena possibile direttamente  se volete partecipare così non intasiamo la lista.

Segnatevi inoltre sui vari file per partecipare all'organizzazione (vedi mail precedente).
Appena possibile farò un recap.

Grazie e buon lunedì a tutti
Tom

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
un passaggio veloce per darvi qualche news organizzativa:
1) l’incontro con lo staff dell’assessore Lipparini del 13 è stato rimandato al 26 novembre alle 16.
Al momento dovremmo andare io, Andrea Maurino e Daniele Crespi: chiunque altro possa e voglia partecipare sarebbe benvenuto, basta che me lo indichi per comunicare i nominativi in anticipo.
L’idea è sempre quella di portare proposte&richieste per il raduno SOD, sia di spazi e patrocinio, sia di partecipazione contenutistica.

2) mercoledì 21  ci troviamo di persona con i milanesi per un aperitivo-riunione per iniziare a farcire la proposta del raduno con idee, soggetti da coinvolgere, iniziative principali.
L’appuntamento che propongo per ora è alle 19:30 alla birreria John BarleyCorn via Aristotele 14 a 50m dalla MM1 Gorla http://www.johnbarleycorn.net/ , modificabile in seguito in base a necessità dei partecipanti.
Chi vuole venire mi scriva col suo numero di cell che lo aggiungo a un gruppo Whatsapp per poi definire gli ultimi dettagli di questo incontro.
Invitate pure tutti gli interessati se non sono spaghettari, ma magari mappari o interessati a portare una proposta al raduno SOD.

3) giovedì 22  alle ore 21:15 facciamo un videocall per tutti gli spaghettari per condividere quello che ci siamo detti la sera prima e raccogliere spunti e osservazioni con l’obiettivo di arrivare dall’Assessore con delle idee il più possibile condivise anche se ad alto livello.
Tendenzialmente farei la call con hangouts (google), inviando poco prima il link alla room, ma se qualcuno vuole proporre una piattaforma più comoda lo posti pure.

A presto e buona serata a tutti
Tom

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie mille! :-)
(di aggiornamenti e tempo speso)
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Yayyy! Non vedo l'ora che sia SOD19. GRAZIE davvero per questa cosa.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno giovedì 15 novembre 2018 23:03:25 UTC+1, redTomaka ha scritto:
[...]

Wow, grazie del recap e di tutto: se riesco il 22 provo ad esserci in call.

matt

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Stasera l'aperitivo è rimandato perché alla fine nessuno riusciva a venire di quelli che mi hanno contattato, perciò se qualcun'altro era incerto rimandiamo (o diversamente fatevi vivi...)

Manteniamo fissa la call domani sera, seguirà link alla room hangout

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao ma quindi si farà l'hangout?

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
uhm mi sa che da ubuntu non va (flash player)

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
(come non detto: sono connesso, pardon!)

Tommaso Dradi

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com
Buonasera e grazie per le note.

Mi scuso per non essermi potuto trattenere nella teleconferenza della settimana scorsa ...ero fuori dalla mattina e mi sono ritrovato con batteria ai minimi termini.

Ho dato un'occhiata al documento.

Il filone sui dati turistici per noi (parlo anche a nome di alcuni stakeholder con cui collaboro in Toscana) è interessante, data la vocazione della zona da cui operiamo.

Il contributo che saremmo poi interessati a proporre è su un binario che potremmo definire open data ambientali + community-generated data. Su ambedue abbiamo referenze internazionali con il lavoro fatto negli scorsi 11 anni, e Milano è stato (e nei primi mesi del 2019 potrebbe tornare a essere) una piazza in cui operiamo.

Come accennavo a Tommaso, sarò nuovamente a Milano a cavallo del 5-12 (forse anche il 6). Qualora ci fosse interesse a incontrarsi con qualcuno dei milanesi, fatemi sapere e proviamo a trovare lo spazio.

Grazie -

Andrea Giacomelli
P. IVA: 01582480537

Matteo Brunati

[...]

Ehilà Tommaso,
mi sono un po' perso: alla fine l'incontro con lo staff di Lipparini lo avete fatto? Come è andata?

Grazie!
matt

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Ciao Matt,
mi hai letto nel pensiero perchè stasera stavo facendo un racap.
No, l’incontro purtroppo è stato rimandato all’ultimo minuto (per impegni dell’assessorato).
Settimana scorsa sono riuscito a rifissarlo (e avevo cmq preallertato Daniele, Andrea e Irene che sono “in loco”, anche se è in un orario che rende difficile ampia partecipazione nostro malgrado):

mercoledì 19 Dicembre  dalle 10 alle 11

A breve posto in lista una sintesi della proposta per SOD19 che è nata fondamentalmente dalla videocall che avevamo fatto. Su quella cercheremo di ottenere supporto e poi vedremo di evolverla maggiormente nei dettagli.
 A dopo

ciao
Tom

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
allora come promesso vi aggiorno sull’organizzazione di SOD19,
siamo in un fase di rallentamento, ma vedremo di recuperare:

PATROCINIO COMUNE
Mercoledì 19 Dicembre dalle 10 alle 11 si terrà l’incontro in assessorato Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data al Comune di Milano (Piazza Duomo 19).
Ho preparato una traccia di proposta che trovate qui, è una sintesi, potete modificarla a piacere dove lo ritenete opportuno: https://docs.google.com/document/d/1P1Dect_mtOQU-8QElzvcgq7W-aBKjRHAG2VCf4KJR2Q/edit#

PROGRAMMA PROVVISORIO SOD19
Ho poi raggruppato tutti i commenti pervenuti in questo Elenco Iniziative così è più consultabile rispetto al canovaccio. Ho cercato di razionalizzare i titoli, gli ambiti ecc. Liberi di modificare come sempre e soprattutto di inserire nuove proposte

E ho provato a fare un calendario ipotetico prendendo come data il 24-26 maggio.
A me piace il format classico sui tre giorni, però ad oggi abbiamo poca Formazione tra le proposte, vedete voi se fare anche altre ipotesi.
A me piacerebbe a mo’ di formazione anche un semplice “showcase” di belle esperienze con gli OD. Quello dei bot telegram di Piersoft a Trento era stato grandioso.
Essendo un raduno di SOD per me hanno importanza primaria i momenti conviviali, perciò ho evidenziato in particolar modo l’HappyHour di venerdì e la cena di Sabato.
I pranzi essendo in mezzo ai lavori di solito rischiano di essere più stringati.

COSA FACCIAMO ADESSO
Vista anche la disponibilità logistica anticipata da Andrea Maurino (aule Univ Bicocca) e da Daniele Crespi (Regione), verificheremo mercoledì, ma credo che sulla logistica di base dovremmo riuscire ad avere i locali per fare le track che vogliamo. Gli hackathon proposti oggi sono 8, non pochi ma neanche troppi direi, perciò dovremo avere direi almeno altrettanti spazi / locali (magari uno spazio grande condiviso da più gruppi o più spazi piccoli ecc.).
Io mi muoverei perlomeno con un posto che abbia come minimo 4 o 5 locali e ovviamente connettività internet ecc.

Sull’evento restano da focalizzare meglio perlomeno: inviti di persone (per es Transport for London, il nuovo Team Digitale, Agid ecc.), finanziamenti per catering (per minimizzare spostamenti), ecc.

Mi piacerebbe organizzare una nuova videocall per capire un po’ le varie disponibilità nostre.
Nel foglio dell’organigramma pochissimi si sono segnati nei vari gruppi e c’è bisogno di capire un po’ meglio chi può incaricarsi e di cosa.
Allora facciamo una call mercoledì 19 alle 21:15 oppure venerdì 21 o domenica 23 sempre ore 21:15 ?
Vi mando il doodle per raccogliere disponibilità: in mancanza di particolari riscontri la faremo mercoledì 19.

grazie a tutti
ciao
Tom

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno Tommaso e grazie per le risposte.

a) ho dato un'occhiata sia alla proposta che all'elenco delle iniziative.

ok per le iniziative

per la proposta proporrei tre domande, dalla cui risposta possono venire minimi aggiustamenti al testo

a1 - sulla richiesta di spazi, attrezzature ecc: che io sappia questo tipo di servizi vengono rilasciati gratuitamente da un ente pubblico su richiesta di patrocinio da parte di un soggetto riconoscibile e con una "identità" legale, tipicamente non a fini di lucro ,(associazione ), o a pagamento per altri....  essendo SOD un soggetto che al momento non ha questo status, come si fa? (come è stato fatto gli altri anni?).

a2- per le attrezzature: bene anche avere il personale che le manovra...anche se siamo tutti fonici e tecnici hardware, personalmente non mi assumerei la responsabilità di usare apparecchiature non mie

a3 - circa l'ultima frase ("Nella migliore tradizione milanese, inoltre, vorremmo proporre al Comune di fare rete con la Regione e le Università nell’ambito dei tre giorni, per coinvolgere tutti i soggetti interessati e realizzare un grande evento di alto profilo contenutistico.")

.è possibile allargare, nella migliore tradizione milanese, la rete a qualsiasi soggetto con dimostrato curriculum su temi di OD, digital social innovation ecc...che siano affini all'iniziativa? Se no la cosa può suonare un po' limitante a soggetti che stanno fuori da un raggio di 10 km dalla Madonnina.

b) nota logistica: nei prossimi mesi dovrò capitare a Milano più spesso che negli anni scorsi (a occhio una volta al mese, per un nuovo progetto), e quindi potrà essere più semplice interagire per la preparazione dell'evento, una volta messi a fuoco i punti su cui posso contribuire.

Un saluto dalle colline metallifere grossetane

Andrea Giacomelli
Cultura, ambiente, innovazione libera

Mail priva di virus. www.avast.com

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

ho inserito una mia proposta formativa per il 25.

Piersoft
Inviato da iPhone

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Se qualcun'altro pensa di collegarsi stasera o venerdì si palesi :) al limite stavo comunque pensando di tenere confermate entrambe le videocall per massimizzare lo spazio di partecipazione,
Ma comunque se ci siete fate un fischio in lista o sul doodle o dove volete  :)

Parleremo senz'altro della parte logistica e anche di quella contenutistica

Grazie a tutti
Ciao
Tom

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao Tommaso, io purtroppo queste sere sono impegnato. Ma vi seguo a distanza! Avanti così.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io oggi non riesco, forse venerdì

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok allora facciamo venerdì

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
vi riporto brevemente il risultato dell’incontro con Francesca Montemagno, assistente dell’Assessore Lipparini (Open Data e Partecipazione Civica) al Comune di Milano, un incontro a cui abbiamo partecipato io e Daniele Crespi.

L’idea di fare il raduno a Milano è stata ben accolta e si sono vagliati i vari aspetti per capirne più esattamente la fattibilità.

LUOGHI
Per la location abbiamo chiesto di sondare la disponibilità (gratuita) di spazi centrali e ben conosciuti, per esempio BASE e La Fabbrica del Vapore, per poter situare il raduno SOD in luoghi dove si possa creare più facilmente contaminazione, curiosità e coinvolgimento anche di tutte le persone non addette ai lavori.
Pertanto abbiamo chiesto di sondare la disponibilità di questi spazi, che sono polifunzionali e possono ospitare diverse sessioni parallele, per la data del  24-25-26 giugno.

In base alla disponibilità che emergerà, potremo chiedere un patrocinio anche se non siamo un’associazione o una persona giuridica.
Abbiamo ragionato su un raduno che chiami mediamente 100 persone, sull’arco dei tre giorni.

Attendiamo quindi news su questo punto dall’assessorato.

CONTENUTI
Abbiamo proposto al Comune un dialogo a livello di contenuti, ovvero di proporre talk, hackathon e dati per hackathon e anche questa idea è stata ben accolta. Francesca ha proposto già come tema d’indagine la mobilità sociale delle seconde generazioni (figli di migranti,residenti a Milano) per esplorare il loro percorso d’inclusione negli studi e nel mondo del lavoro. Seguiranno probabilmente anche altre proposte.

E’ condivisa la proposta di focalizzare questo raduno su esperienze di valorizzazione degli OD (cose belle, utili fatte con gli OD, sia da parte di aziende, sia da parte di persone) e sulla domanda di OD.

Pertanto si pensava di invitare qualcuno che porti esperienze di successo magari da altri paesi europei per fare da stimolo alle varie realtà italiane, sia PA, sia aziende (dipende poi da chi riusciremo a invitare).
SI è parlato di rappresentanti dell OGP e di altri contatti (Daniele ha proposto Xavier Puig della Generalitat de Catalunya). Bisogna poi verificare chi potrebbe coprire le spese di trasferta (forse Andrea Maurino ipotizzava che si potrebbe chiedere a Uni Bicocca per questo).

ORGANIZZAZIONE
Ci diamo appuntamento a Gennaio  con un incontro di persona a Milano e a seguire una videocall per proseguire nell’organizzazione.

Non lo dico per sfiducia, ma è bene chiarirlo: dovrà emergere a breve un gruppo a livello milanese di persone che hanno voglia e sufficiente tempo di dare una mano anche in aspetti logistici, poiché in questo momento siamo molto entusiasti, ma troppo pochi a livello locale per poter organizzare questo raduno.
Nei prossimi giorni vi manderò una proposta per una birra SOD a Milano e vedere chi ha voglia di unirsi alla banda.

Per le videocall io propongo già questo calendario:
Giovedì 10 gennaio
Martedì 22 gennaio
Giovedì 7 febbraio

Ciao a tutti,
auguri di Buone Feste!!

Tom

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Tommaso,
grazie del recap e della chiacchierata venerdì sera: +1 per il calendario delle call, meglio fare thread separati per ognuna.

Ah, tutti i thread dedicati a SOD19 li stiamo taggando nel forum, così non ci si perde per strada.
Buone feste guys!!

matt

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, mi sono leggermente perso sul programma, chiedo scusa se fosse già definito.
Altrimenti proporrei un intervento sull'accettabilità della trasparenza... l'idea mi è venuta in mente solo stamattina dopo aver ricevuto questa lettera in formato .pdf da parte di un avvocato (inviata da una account @hotmail.com per dire...).

Si potrebbe parlare dell'accettabilità del mettere in pubblico le questioni aziendali, turistiche, e di fondi pubblici. Fare una mini sessione che evidenzia il problema della sovrapposizione tra dati aziendali e personali nel caso di aziende unipersonali.
Se interessa potrei preparare una intro di 2-3 casi di 10-15 minuti e poi insieme si cerca di far chiarezza.

Ecco la novità di stamattina, sempre inerente open-consip (qui sotto dovrebbe apparire una immagine):

diffidafd.jpg

Potrei anche presentare l'idea di opensoldipubblici.
Buona giornata a tutti,
Fabio

Il giorno mercoledì 17 ottobre 2018 09:39:45 UTC+2, redTomaka ha scritto:
Ciao a tutti,

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Fabio,
inseriscila pure la proposta nei doc di progetto per SOD19 che sono sempre qui

Elenco proposte

Sul piano dei contenuti come scrivevo poco fa sul thread di Marco Brandizi (Hackathon per divulgazione…) le idee non mancano, ma date e location al momento sono da considerare ancora incerte.

Stay tuned, presto comunque faremo una call per tutti
Tommi

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.