E se facessimo un AMA su #datibenecomune e quello che succede in Europa?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, sto seguendo l'ottimo lavoro di molta gente che sta (anche) qui sull'apertura dei dati COVID (#datibenecomune).

Sto pensando di chiedere ai miei collaboratori di organizzare un Ask Me Anything su questa faccenda. Mi piacerebbe avere:
  1. Qualcuno di OnData.
  2. Qualcuno che, in qualche altro paese europeo (o anche non europeo) sta monitorando la stessa situazione.
Quindi chiedo – in primis a Andrea, Andrea Nelson, Francesca: vi andrebbe? Dura circa un'ora, e l'interazione è in forma scritta e in inglese (esempio qui). Alla fine tiriamo su una specie di riassunto.

Questo lavoro di OnData, che voi sappiate, ha equivalenti all'estero? Siete in contatto con loro?

Giuseppe Sollazzo

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto, supporto l'idea in pieno e sono pronto a diffonderla il piu' possibile.

Tra l'altro – e chiedo scusa per l'auto promozione – il primo dicembre parlo a unibo di dati in comunicazione pubblica (in inglese) e posso menzionare l'AMA se e' gia' calendarizzato.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/4feaa4f1-6eaf-4f01-a469-5ebc40112056n%40googlegroups.com.

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto,
non sono molto bravo nel botta e risposta caldo in inglese, ma la cosa mi interessa.

Sto seguendo soltanto il nostro paese, ma immagino ci possa essere qualcosa di simile in altri contesti.

Quando lo vorresti fare=

Un saluto a tutte e tutti

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/4feaa4f1-6eaf-4f01-a469-5ebc40112056n%40googlegroups.com.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Grazie Andrea e Giuseppe! Potrebbe essere martedì 12 gennaio, alle 17.00? Funziona così:
  1. nelle prossime settimane scriviamo un breve post per presentare il caso
  2. da metà dicembre in poi cominciamo a diffonderlo.
  3. alle 17.00 di martedì 12 ci dovrebbero già essere alcune domande nel thread. I protagonisti cominciano a rispondere, poi altre domande vengono proposte durante l'AMA stesso.
La cosa dura 60-75 minuti, e diventa un pezzo della riflessione di NGI Forward.

Provo a cercare su twitter se qualcuno sta lavorando sul tema, a parte voi.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra un'ottima idea, anche solo per l'occasione di misurarsi con il resto d'Europa.

Ho sentito un commento di un'amica sui dati di altre nazioni nelle quali pare siano partite inchieste giornalistiche perché i numeri su contagi e decessi non tornavano proprio o sembravano "centellinati"

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao, due cose:
  1. Andrea, mi confermi la data?
  2. Mi sono fatto un giro su Twitter, ma nessuno mi ha risposto "certo, vengo io a fare la voce europea del vostro AMA". Adesso riprovo in modo più personalizzato. Nel frattempo: voi avete qualcuno da suggerire? Possibile che Open Knowledge, per esempio, non sia su questa palla? Che fine hanno fatto Rufus e Jonathan?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Alla domanda 2 mi sono risposto da solo: ho coinvolto Julie Green di Project Lockdown. Mi manca solo (ahem) un cenno da parte di Andrea o qualcun altro di OnData.

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto,
perdona le 22 ore di ritardo.

Ok per il 12 gennaio, alle 17.00.

Grazie

Alberto

to Spaghetti Open Data
Evviva! Grazie. Ti scrivo la prossima con i dettagli.