Allora si in pratica il procedimento è il seguente:
1) una volta installato Qgis 3.X
3) si apre il “Terminale”, per chi non sa cosa sia basta cercare “terminale” nella "ricerca spotlight” del vostro Mac.
4) Aperto il terminale bisogna scaricare e installare i moduli fondamentali di pyarchinit. Quindi si scrive (uno alla volta mi raccomando):
pip3 install pyper
pip3 install sqlalchemy
pip3 install reportlab
pip3 install networkx
pip3 install matplotlib
Una volta finito, l’operazione è molto facile e breve, si può installare Pyarchinit.
5) si va su Qgis 3, Plugin (nella barra del menù generale), click su “Gestisci e installa plugin…”, aperta la finestra click a sinistra su "installa da zip”, si sceglie la cartella master precedentemente scaricata e si clicca su “installa”, “ok” e pyarchinit è installato. Il procedimento in questo punto 5 quindi diventa il medesimo che per Windows.
6) attivare il pulsante del Matrix, unico componente non scaricato è “graphviz” il plotter del matrix di herris. Non è un modulo ma un software a parte e va quindi installato da terminale a parte.
Per installare i software da terminale abbiamo bisogno di una componente aggiuntiva chiamata “Homebrew” che andiamo subito a installare:
Aprire il “terminale” e copiare e incollare la seguente riga di codice così come è dallo slash fino alle virgolette e spingere invio:
brew install graphviz
7) ricercare la cartella “bin”, al fine di ultimare l’attivazione dell’export matrix in mac bisogna fare questa ultima operazione, bisogna cliccare sull’icona di pyarchinit con "lo spinotto” ovvero “configurazione plugin”.
si procede cliccando su “graphviz”, ultima iconcina a destra e poi click sui “3 puntini” ovvero andiamo a ricercarci la cartella nella quale è la variabile /bin di graphviz.
Una volta cliccato su “sfoglia" per trovare la cartella giusta spingere da tastiera la seguente successione di tasti Cmd+Shift+G e incollare questa directory:
/usr/local/Cellar/graphviz/2.40.1/bin
Questo procedimento punterà un unica variabile, click su “ok”, click su “salva”.
8) Uscire da Qgis e rientrare, ora tutti i componenti sono al loro posto salvati in maniera giusta e funzionanti compreso l’export matrix.
Un cordiale saluto ;)
Paolo Rosati
________________________
Archeologo