Progetto Uffici Postali

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
Allego l'elenco ufficiale degli uffici postali della provincia di Messina.

Per l'inserimento io mi riferisco allla pagina wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dpost_office

In breve, ad es:

amenity=post_office
name=Antillo
ref=37007

NAME è il nome dell'u.p. come riportato in elenco.
REF è il "frazionario" dell'u.p., (e non il CAP)

opzionalmente si può mettere
atm=yes

il tag "operator" non si usa

tali informazioni si trovano anche sul sito delle poste, con la mappa per trovare gli uffici.
Io spesso uso google street view per i posti che non conosco.

Non ho invece idea di come fare per tenere aggiornato l'elenco man mano che qualcuno inserisce/verifica/completa qualche ufficio. cercasi suggerimenti
(ci vorrebbe un post editabile da tutti, non me ne intendo)
elenco prov ME.txt

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Ciao Daniele,

ho evidenziato questo thread in quanto trattasi di un progetto.
Io propongo che ognuno di noi andando avanti con la discussione man mano ricarichi il file aggiornato eliminando gli uffici postali aggiunti.
Che ne pensate?

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

mi sono permesso di trasformare il file di Daniele da formato testo a formato csv (che è uno dei formati aperti previsti dagli open data) inserendo una colonna che ho chiamato "Censito su OSM" per consentire di spuntare gli uffici caricati. Lo allego qui per eventuali ulteriori utilizzi.

Successivamente ho importato il file csv come spreadsheet sul mio account Google Drive (ex Google Doc) e reso pubblico in modo che chiunque possa accedervi e spuntare con una x (o altro carattere a scelta) inserita nel nuovo campo,  gli uffici caricati.

Qui il link per accedervi

Il giorno venerdì 28 febbraio 2014 14:05:19 UTC+1, dgitto ha scritto:
uffici_postali_prov_me_osm.csv

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
Se si preferisce, nel campo "Censito su OSM", al posto di un carattere di spunta, si potrebbe anche mettere una propria sigla o il proprio nome in corrispondenza degli uffici censiti.

Si potrebbe anche decidere di rendere disponibile il file altrove piuttosto che sul mio account Google, avanzate pure indicazioni se ve ne vengono in mente.

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Ben fatto Nino!
Io preferisco sempre supportare formati liberi e aperti.
Se a te non da fastidio mantenere almeno per ora il file sul tuo spazio su Google Drive per me va benissimo la dove sta.
Al limite condividilo anche con i ragazzi iscritti alla lista talk-it-sicilia su OSM nel caso volessero partecipare ed aggiornare il file.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com

[...]

Neanch'io l'ho capito, comunque ho caricato due uffici, spero correttamente.
Via Palermo e Scala Ritiro.
Occorrerebbe togliere quelli già caricati attualmente
per poi mantenere in qualche maniera la lista da caricare.
Ciao!

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
Scusa Robetto, se hai caricato due uffici, puoi aggiornare la lista esistente qui come si era già proposto in un post precedente giusto in questo thread.

Non mi è chiaro invece cosa intendi quando dici: "Occorrerebbe togliere quelli già caricati attualmente per poi mantenere in qualche maniera la lista da caricare."

La lista c'è è vi sono riportati gli interventi effettuati soprattutto dal buon Daniele Gitto; se hai delle difficoltà fammi sapere che proviamo a risolverle :)

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Adesso mi è chiaro, pardon... Lista aggiornata
Ho usato le foto 3d di google earth per beccare esattamente
l'isolato.

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
;)

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Ne ho trovati 3 già inseriti sulla mappa ma non caricati sul foglio elettronico,
Ho quindi aggunto una nota.

Appena mi sposterò sull'adsl gli darò un'altra smazzata :)
Qui sto a traffico.
Spero di aver fatto tutto sullo foglio el., (premuto Condividi)

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
Tutto ok Robbetto, puoi condividere tranquillamente il link del foglio el. con chi vuoi.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dello stesso, non occorre fare nulla di particolare poiché i salvataggi vengono eseguiti automaticamente; se qualcuno si collega mentre aggiorni, vede anche come procede la tua digitazione :)

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Bene, vi ho lasciato i più difficili da reperire :)
Scherzo, ancora qualcuno da fare ci sta (ancora per poco).

Da un certo punto in poi ho inserito come operatore Poste Italiane, come
aveva fatto il tizio che aveva caricato già qualche ufficio (qualcuno addirittura
anche con l'indirizzo, a questo punto poteva metterci anche il telefono, lol).
Ho trovato interessante l'inserimento dell'operatore dato che ci stanno
anche nuovi operatori privati sul mercato che si potrebbero aggiungere
in futuro.
Ai posteri lascio questa idea, inserire le coordinate geografiche in formato
osm sulla lista nel foglio elettronico, utile nel caso in cui si dovessero riprendere
tutti per qualche modifica globale (come l'inserimento dell'operatore).

Nino Galante

to osm-m...@googlegroups.com
Ho inserito nel foglio elettronico tre nuove colonne: operatore, lat e lng
Quel foglio comunque si riferisce ad uffici di Poste Italiane, per cui la presenza del campo "operatore" potrebbe apparire superflua, a meno che non lo si voglia in futuro unire a file di altri operatori e ricavarne un unico file.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com

Il giorno venerdì 28 febbraio 2014 14:05:19 UTC+1, dgitto ha scritto:
Allego l'elenco ufficiale degli uffici postali della provincia di Messina.

Ciao Dgitto
Mi sa che ne mancano anche in questo elenco ufficiale, ho appena
aggiunto Cumia ma credo che ne manchino altri.
La geolocalizzazione degli uffici postali sul sito delle poste sembra
fatta a casaccio, sarebbe stata utilissima.
Sembra incredibile ma le poste non sono neanche in grado di
conoscere dove si trovino i loro uffici, forse bisognerebbe chiedere
ai postini ;)

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com

Il giorno mercoledì 13 agosto 2014 12:56:40 UTC+2, Nino Galante ha scritto:
[...]

Ok, per adesso non le sto usando. Ho aggiunto un conteggio degli uffici da fare
nella note della  prima riga, se vuoi sistemarla a tuo piacimento fai pure liberamente,
non mi offendo :)
Questo foglio è un esperimento interessante.

John Doe

to Robbetto, osm-m...@googlegroups.com
Ti dirò caro Robbetto, sono d'accordo con te e sarebbe interessante lavorare così (fogli elettronici condivisi su Google) anche per l'aggiunta di altri POI (stavo pensando ai distributori di carburante in particolare).

Message has been deleted

John Doe

to osm-m...@googlegroups.com
Parteciperò volentieri al progetto farmacie.
Aspetto che apri un topic dedicato e ci dai anche un link al foglio elettronico.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Buongiorno John!
La lista delle farmacie la sto ancora preparando, Vorrei farti visionare una modifica al
foglio degli uffici postali che potrebbe essere molto interessante per le attività
future.
Ho aggiunto un campo "link OSM" per posizionarsi direttamente sulla zona
con lo stesso zoom di visualizzazione mettendo a centro l'ufficio postale.
Mi sembra utile come idea e con poca fatica aggiunta anche nel caricamento,
fattore molto importante.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Si potrebbe ampliare il progetto aggiungendoci le buche delle lettere,
già previste nei tag e di discreta utilità pratica. Quasi tutti gli
uffici postali hanno la buca all'esterno, qualcuna l'ha di fronte
o nelle vicinanze. L'elenco non so se sia disponibile al pubblico,
sicuramente le poste dovrebbero averlo.

dgitto

to osm-m...@googlegroups.com
Bene vedo che qua si va avanti!
Si è parlato di inserire le coordinate nel foglio elettronico per riprendere facilmente tutti gli uffici per editarli.
Bene, Però c'è un metodo moolto più facile: overpass turbo
lo dico se per caso ci fosse qualcuno che non lo usa ancora.
si estraggono gli oggetti che interessano  e si editano in massa.

John Doe

to dgitto, osm-m...@googlegroups.com

Ciao Daniele,

io lo uso spessissimo e a parer mio è uno strumento indispensabile, utilissimo e di una comodità eccezionale.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "OpenStreetMap Messina" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a osm-messina...@googlegroups.com.

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Gli darò un'occhiata. Intanto vi passo quest'altro link interessante per chi fa POI.
http://poi-osm.tucristal.es/
Permette di scaricare i POI di un tipo specifico per l'intera nazione in diversi formati (gpx, altro).

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com, gittod...@gmail.com

 E quante cose dobbiamo imparare, (minchia)
:)

Ieri ho rotto le balls a pippinu per il ruppazzo del boccetta, mi ha spiegato
una chilata di roba su relazioni restriction (divieti di svolta ecc) e le problematiche
dei navigatori OSM.
Intrigante e impegnativo.

Fare funzionare i navigatori è ancora un impresa non da poco.
ps: dgitto, non ti accomodare in poltrona, sto preparando la lista delle farmacie
e sono quasi 300 in tutta la provincia :P

Robbetto

to osm-m...@googlegroups.com
Problemino: Parecchi uffici postali periferici sono stati chiusi, anche
se materialmente ancora esiste (saracinesca chiusa).
Che si fa? Li si carica? Li si cancella?
L'ultimo che ho visto in questo stato è quello di Misserio (in piazza)
ma anche Cumia mi sembra collassato.
Articolo della Gazzetta del Sud:
http://www.gazzettadelsud.it/news/messina/2275/Saranno-chiusi-26-uffici-postali--.html

John Doe

dgitto

to OpenStreetMap Messina

Per Quality Assurance, ecco lo script di overpass turb per estrarre tutti gli uffici postali della provincia di Messina.

<osm-script>
  <query into="provincia" type="area">
    <has-kv k="admin_level" v="6"/>
    <has-kv k="name" v="Messina"/>
  </query>
  <query type="node">
    <area-query from="provincia" />
    <has-kv k="amenity" v="post_office"/>
  </query>
<print mode="meta" />
</osm-script>

Mario Calascione

John Doe

to OSM Messina

Ciao Mariano, il file adesso sta su Google Drive in condivisione.
Puoi aggiungere gli uffici ed aggiornarlo liberamente.