Milano e Palermo: le mappe della distribuzione della popolazione straniera residente nel 2018

Giovan Battista Vitrano

Buon dì,
Da una proposta di Alberto Cottica per un hackathon a SOD19 è nata un'interessante esperienza con le mappe one-person-one-dot,
una mappa a densità di punti per rappresentare la popolazione residente di una città, una persona un punto.

grazie Gianni
molto istruttivo e interessante questo lavoro.

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/0bd57ffc-2761-49e4-9971-bc1e95ac02be%40googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

GB sempre grande :-)

Unica cosa, dopo le varie img dei layer con le nazionalità scriverei due righe di spiegazione/interpretazione per rispondere alla domanda: «ma quindi alla fine c'è segregazione o no?»

Giovan Battista Vitrano

Grazie :-)

aggiungerò le due righe,  grazie :-)

Isabel Matranga

Molto interessante J

Ne approfitto per condividere con voi un'idea.

Qualche mese fa mi sono imbattuta nel seguente strumento: https://www.gapminder.org/tools/#$chart-type=bubbles

La missione generale di Gapminder è di lottare contro l’ignoranza e i luoghi comuni utilizzando i dati , visualizzandoli in maniera intuitiva e alla portata di tutti. La cosa che ho trovato più interessante di Gapminder è la visualizzazione dei dati su un arco temporale che da la possibilità di vedere come una determinata situazione cambia nel tempo e magari legare tale cambiamento ad eventuali fattori che potrebbero averlo guidato (es. politiche, guerre etc.)

Guardando la mappa della distribuzione della popolazione straniera mi è venuto in mente che sarebbe interessante visualizzare i dati con Gapminder per vedere come questa distribuzione è cambiata nel tempo, oppure come è cambiata la nazionalità, l'età, sesso etc.

Gapminder si può scaricare in locale e può leggere un file (opportunamente strutturato) creato per visualizzare i propri dati. Quando ho visto per la prima volta lo strumento ci ho giocato un po’ ed è veramente semplice ma naturalmente bisogna prima rendere i dati 'digeribili' al tool. Al seguente link trovate qualche info su come utilizzare Gapminder con i propri dati: https://vizabi.org/tutorials/2017/04/03/show-your-data/

Mi piacerebbe capire da voi quanto potrebbe essere interessante/utile come gruppo dedicare del tempo ad un progetto di questo tipo … io mi perderei senza una vostra mano!

Ciao

Isabel

Giovan Battista Vitrano

Molto Interessante :-)
Al momento per Palermo non ci sono opendata di serie storiche della popolazione straniera residente disponibili :-(

Isabel ciao
in questi giorni il mio collega della statistica pubblicherà in open data un po di dati sui migranti (dati sulla cittadinanza di appartenenza e suddivisi per zezioni censuarie, quartieri e circoscrizioni).
Ci si può giocare un po con il tool che hai scoperto. Ne possiamo approfittare della nuova pubblicazione dei dati.
Grazie della scoperta interessante.

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia