Interessantissima riflessione sulle licenze (odbl e ccby)

Andrea Nelson Mauro

Ciao gente,

come sapete, nel bel mondo dei dati e dei contenuti digitali la questione del diritto d'autore e delle licenze d'uso vale il 50,1% della partita. Se non c'è un esplicito permesso all'utilizzo dei dati/contenuti per qualsiasi scopo (anche commerciale), con una licenza aperta, i dati/contenuti non sono Open e non sono riusabili - più info qui

Ora, c'è un'infinita letteratura in merito, ma in realtà come approfondendo un po' si può capire bene, neanche i progetti internazionali sono del tutto allineati sul tema.

Maurizio Napolitano mi segnalava per esempio un caso interessantissimo che riguarda OpenStreetMap in relazione all'European Open Data Portal: un conto è usare contenuti open che hanno licenza CCby X, altro conto è usare dati di database, che ricadono sotto la ODBL.

Ad esempio, nello specifico, OpenStreetMap usa i dati CCby4.0 ma chiede che ai titolari un espresso ulteriore permesso. Tutto è spiegato qui. Qui invece lo scambio via mailinglist

Ecco, penso che sia argomento di interesse per capire quale sia lo stato dell'arte nel mondo.