Una notizia importante: protocollo d’intesa tra la Corte dei conti ed il Team per la Trasformazione Digitale

19 views
Skip to first unread message

andy

unread,
Dec 20, 2018, 3:01:33 AM12/20/18
to opendatasicilia
Buongiorno,
vi segnalo questo:


Se questa cosa farà i suoi primi passi, ha una portata veramente grande, perché alcune delle cose sui poniamo attenzione da anni, non saranno più soltanto dovute al caso, alle scelte personali di singole persone della PA.

Buona giornata

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ciro spataro

unread,
Dec 20, 2018, 4:37:08 AM12/20/18
to opendatasicilia
grazie Andrea,

ieri, molto incuriosito ho letto il protocollo tra Team Digitale e Corte dei Conti:
ma nel Protocollo leggo solo principi e volontà molto generici.
Non leggo - ad esempio - un output o risultato atteso (come effetti del Protocollo di Intesa) misurabile con indicatori numerici e date di scadenza.
Forse devono redigere altri Protocolli esecutivi per specifici obiettivi da raggiungere.

L'articolo 5 comma 3 del Protocollo indica qualcosa da fare di più concreto, ma che già lo prevedeva con scadenze prestabilite il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2017-19:
"Particolare attenzione sarà riservata ad alcuni aspetti delle linee di azione richieste dal Piano Triennale, tra cui, a titolo esemplificativo, l’adesione alle piattaforme digitali abilitanti (quali l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, PagoPA, SPID, Carta di Identità Elettronica, Domicilio Digitale, il punto di accesso di cui all’art. 64-bis del CAD, la piattaforma di analisi dei dati di cui all’art. 50-ter del CAD), l’interoperabilità e la condivisione dei dati per l’implementazione di processi digitali integrati, la pubblicazione dei dati aperti, l’acquisto di software secondo le prescrizioni delle linee guida di riuso e open source, l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione sui siti Designers Italia e Developers Italia, Docs Italia, la gestione dei progetti utilizzando le modalità di project management descritte nel Piano Triennale, l’implementazione delle misure minime di sicurezza informatica, la nomina del Responsabile per la Transizione Digitale di cui all’art. 17 CAD, i risparmi di spesa conseguibili mediante l’eliminazione di iniziative locali che costituiscano sovrapposizione rispetto a quelle disponibili a livello nazionale."
Quindi la domanda che mi viene spontanea è:
visto che gli obiettivi da raggiungere descritti in questo articolo 5 comma 3 del Protocollo di Intesa Team Digitale - Corte dei Conti, li prevedeva esplicitamente già il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2017-19 (con date certe da rispettare), qual è il senso forte o la novità di questo Protocollo specifico?

Mi manca qualche tassello per la comprensione

_____________________________




--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
twitter: http://twitter.com/opendatasicilia
Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "opendatasicilia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a opendatasicil...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAHEdGZPd8P9rJyRPRXB8on3doD4Jd48yWRiz27e4StZLOfP85g%40mail.gmail.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages