Dati sulle elezioni regionali 2017: ci vogliamo lavorare?

andy

to opendatasicilia
Ciao cari,
ci sono diverse fonti di dati, ma dopo pranzo mi sono concentrato sulle pagine del sito ufficiale regionale (che pubblica tabelle HTML inutilizzabili) e sul sito del comune di Palermo che pubblica dei veri dati in formato aperto.

Ho fatto due script, che sono ancora un po' in bozza, ma già funzionanti e ho già estratto i dati. Aggiornerò il tutto alle 19 e alle 22 (prossimi orari di aggiornamento).

È tutto in questo repo (compresa una breve descrizione).

Io non penso che gli potrò dedicare altro tempo, salvo aggiornare i dati agli orari previsti.

Ci sarebbero tante cose che si potrebbero fare, non solo per tecnici:

- preparare pagine di presentazioni dei dati, con grafici, mappe;
- migliorare il readme nel repo;
- scrivere altri script per altri dati. Perché queste sono le affluenze, ma sia sul comune di Palermo che su quello regionale verrà pubblicato altro (lo spoglio partirà domani);
- inserire delle note sulla licenza di script e dati (per me un CC BY o CC BY SA vanno bene e chiediamo di citare OpenDataSicilia);
- fare un po' di passaparola se la cosa è valutata come interessante;
- pensare su come usare i dati;
- ....

Io mi fermo un po'. Userei le issue per lavorare insieme.

Baci

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Cristiano Longo

to opendat...@googlegroups.com

Per me scrivere un paio di scraper non sarebbe un problema ma il problema è che le pagine ancora non hanno la struttura definitiva.

CL

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

andy

to opendatasicilia
Ciao cris,

Per me scrivere un paio di scraper non sarebbe un problema ma il problema è che le pagine ancora non hanno la struttura definitiva.

io ho lavorato sulle pagine che sono già definitive.
Quando ne usciranno altre di definitive, senza impegno, è possibile aggiungere un altro sassolino.

Saluti

andy

to opendatasicilia
Ciao,
mi dispiace che questo proposta si sia essenzialmente arenata.

Ho fatto solo una piccola aggiunta, per una richiesta di LetteraEMME per avere aggiornamenti numerici automatici da questa pagina sui dati di Messina.
Qui lo script bash e qui un esempio di output.

Notte

Totò Fiandaca

to opendat...@googlegroups.com
Ciao,
intanto un grosso `grazie` (@aborruso) per tutto quello che hai fatto e aggiungo che, appena rientro in sede,
vorrei rendere disponibile tutti questi dati presenti nel repo tramite il plugin resources sharing di QGIS.
Il plugin permetterà di utilizzare i dati e di facilitare la creazione di mappe.

un tuo ammiratore @pigreco

notte

--
[...]

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoin...@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

ciro spataro

to opendatasicilia

alessio caspanello

to opendatasicilia

Ciao a tutti,

parlando di elezioni, noi di LetteraEmme abbiamo pubblicato ieri sera la mappa del voto divisa - grossomodo - per i sei quartieri, con il dettaglio dei vvincitori sezione per sezione.
Non è un lavoro troppo tecnologico, nel senso che abbiamo fatto pressochè tutto a mano, ma è un lavoro del quale siamo parecchio contenti.

I dati li abbiamo recuperati da qui. Inaspettatamente, il Comune di Messina ha fatto un buon lavoro, e in tempi molto rapidi: tutti i dati erano disponibili già lunedi sera, raccolti in un nutrito foglio excel (solo numerico, per interpretarli c'è voluta la pazienza di Giobbe...). Spero possa esservi utile.

Saluti!

AC