ODS Winter 17: due parole a caldo sul nostro raduno invernale a Patti

Cari tutti,
voglio scrivere due parole a caldo. Se riesco poi magari la faccio più lunga nel 2018.

Siamo stati ospiti di Nino in un luogo che è veramente speciale. Il suo bar è un luogo pieno di storia: è emozionante che nello spazio dove si è mosso oggi Giovanni Pirrotta, tanto tempo fa Quasimodo scrisse "Vento a Tindari".
Grazie Nino.

Gli interventi di oggi sono stati molto belli ed emergeva forte l'importanza degli spazi in cui alle volte ci incrociamo, quella di "mescolare un po' di carte insieme" e di lanciarne alcune sul tavolo.
C'era il valore di essere comunità, con tutti i difetti e pregi che possiamo avere, ma con la sostanza di esserlo.

Voglio sottolineare in ultimo alcune cose personali.

Finalmente molti hanno conosciuto il mitico Gianni Vitrano. Le comunità hanno bisogno di persone che spingono; se non ci sono e se non cambiano, le comunità spesso si spengono. Per me Gianni è l'uomo del 2017.

Molti di noi sono venuti con la famiglia. E' un fatto bello e significativo su cui non voglio aggiungere altre parole.

Giovanni Pirrotta è una persona di gran valore. Oggi era relatore di tutti e 4 gli interventi e la qualità professionale e umana che ci mette lo fanno brillare. So che per chi lo conosce è cosa nota, ma oggi ci volevano gli occhiali da sole.

A questi raduni invernali sono legati Scatbot, Letteraemme, FOIAPop. Viva i raduni invernali.

Grazia a tutti

Giuseppe La Mensa

Sottoscrivo ogni parola e rigrazio tutti, a mia volta, per la comunità d'intenti, per aver modellato un gruppo forte ed aperto e per la qualità dei contenuti che insieme riesce ad esprimere.

E' stato un anno davvero proficuo, direi, e chiuderlo con la grazia di Andy, mi pare sia il miglior auspicio per l'anno venturo :)

Giuseppe

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Joska Arena

oggi ho visto un giovanni scatenato che ha letteralmente affascinato con l'attività..ma se ripenso a un anno intero e fare un resoconto dei tanti intervenuti oggi (che ho seguito e seguo con sempre grande curiosità e fascino) ci sarebbe da raccontare di questi 12 mesi (in cui ho visto realizzare dei piccoli ma significativi lavori).. che sommati  tutti..dovrei impiegare ore e ore per raccontarli tutti..e rendono PIENAMENTE l'idea di una comunità VIVA e  IPER-ATTIVA! ☺

poi è anche bello scoprire e riscoprire e scoprire e riscoprire.. ogni giorno che dietro questi lavori tecnici..vi è una comunità di persone dal grande cuore e impegno , persone semplici e allo stesso tempo particolari nella loro genialità!
una giornata estremamente rilassante e piacevole in compagnia della comarca giusta.

buon fine anno e un grande inizio che sia sempre pieno di soddisfazioni, energia e progetti progetti progetti che diventano piacevoli realtà!

Joska Arena

Nino Galante

è emozionante che nello spazio dove si è mosso oggi Giovanni Pirrotta, tanto tempo fa Quasimodo scrisse "Vento a Tindari".
Grazie Nino.

Sono io che ringrazio voi tutti per aver aggiunto prestigio a quel luogo, non meno di altri, con la vostra presenza. Come ho detto stamattina, Caffè Galante non significa solo passato; in quel luogo ciò che vi avviene può costittuire valore per il presente e per il futuro, come, sono sicuro, è avvenuto oggi e come è stato per alcune cose avvenute in passato. L'intento, sin dall'inizio, nel 2008, incoraggiato in questo da Alberto Cottica, Fabio Fornasari e molti altri, è quello di preservare un luogo che ha una sua piccola storia da difendere facendone, al contempo, un luogo di scambio di esperienze virtuose tra comunità anche remote e quella locale (da qui la consapevolezza di quanto siano importanti gli strumenti digitali) o luogo di riflessione o di scambio di conoscenze tentando di recuperare anche tradizioni del fare che rischiano di perdersi.

Una precisazione devo fare su quello che ha scritto Andrea, perché non posso far finta di niente, significherebbe far passare per vero un falso storico; Quasimodo non scrisse al Caffè Galante la poesia Vento a Tindari, mi scuso ancora se ho fatto credere questo. E' vero comunque che Quasimodo con Pugliatti ed altri, quando veniva a trovare gli amici pattesi della "lieve brigata" di Vento a Tindari frequentava il Caffè Galante, abituale luogo di ritrovo degli amici che lì ebbero l'idea di dar vita ad un giornale locale, Vita Nostra, che poi ospitò anche le poesie di Quasimodo e di Vann'Antò o i saggi di estetica di Pugliatti.

Bella, interessante e piacevole giornata, grazie ancora a tutti voi

N.

Giovan Battista Vitrano

Grazie Andrea :-)
ho semplicemente rielaborato qualche mappetta grazie ai tuoi suggerimenti e a quelli di Totò :-)  anora ho tanto da imparare :-)

Sono io che ringrazio tutti voi, da quando faccio parte di questa comunità ho imparato tantissimo, sia dal punto di vista tecnico che umano.
Felicissimo di aver partecipato finalmente ad un raduno e di aver conosciuto tanta belle persone :-)

Grazie Nino per averci ospitato, magari il Caffè Galante potrebbe diventare una sede ufficiale della comunità :-) :-)
e oltre per  Quasimodo e compagni, Caffè Galante verrà ricordato come il luogo dove Pirrotta, Borrusso, Ragusa, Nelson e compagni hanno posto le basi per la rivoluzione culturale e digitale sui dati pubblici in Sicilia :-) :-)

Gianni

pensa che io devo ancora fare il pellegrinaggio al Caffè Galante di Patti,
e conosco Nino dal 2013

mi fa piacere che sia stata vissuta ancora una volta l'atmosfera umana e culturale dei raduni di opendatasicilia,
atmosfera che conosco molto bene :-)