Il raduno del 2018 e i dati aperti sulle attività dell’Assemblea Regionale Siciliana

Care tutte e tutti,

“l’estate sta arrivando, e un anno se ne va” (cit.) ed è il momento di organizzarci per il nostro incontro annuale. Questa email la scrivo come ambasciatore di diversi spunti che mi sono arrivati e cercherò di essere il più possibile neutro.

Il primo obiettivo di questa email è proprio quello di raccogliere la volontà di costruire l’evento del 2018; su questo, penso che non ci siano grosse contrarietà.

La seconda questione è relativa al quando. Visto che siamo a maggio, e viste le ferie, le date che mi sembrano possibili sono:

  • 13-15 luglio

  • 31 ago > 2 sett

  • 7 > 9 settembre.

Il terzo punto è il cosa/come e qui vi giro un’idea di Giovanni Pirrotta, Davide Taibi, Nelson, Nino e mia, che mi piace molto, che è ancora in costruzione e su cui vi chiediamo un contributo.

Al raduno di Patti Giovanni ci ha presentato l’idea di OpenARS, ovvero un archivio di dati sulle attività della nostra Assemblea Regionale, strutturato e interrogabile come Linked Open Data. I dati derivano dallo scraping del sito attuale, su cui poi è stato fatto un gran lavoro di modellazione, strutturazione e trasformazione. È un archivio, simile a quello di dati.camera.it con cui è possibile rispondere a domande di questo tipo:

  • Quanti sono gli onorevoli laureati? C’è una differenza con le percentuali regionali?

  • I vari gruppi politici su che temi lavorano? Su cosa lavorano insieme?

  • Quali sono i parlamentari che propongono più leggi?

  • Quali parlamentari hanno effettuato più cambi di casacca?

  • Quali sono i tempi delle attività?

  • Chi vota cosa: quali sono i temi sui quali votano prevalentemente i singoli onorevoli e i rispettivi partiti

  • Relazioni tra leggi e “genere” degli onorevoli: chi vota cosa

  • Qual è il trend del genere femminile tra gli onorevoli di tutte le legislature? E' possibile confrontarlo a livello nazionale, europeo o mondiale?

  • Ci sono onorevoli ARS che sono stati anche onorevoli del parlamento nazionale? Con che frequenza?

  • Qual è la produttività legislativa dell'ARS? E' possibile confrontarla con altri stati europei aventi lo stesso numero di abitanti della Sicilia, come la Scozia o l'Irlanda?

È tanta carne al fuoco, su un tema di grande interesse, attorno al quale potremmo organizzare l’evento.

Pensiamo possa essere di molto interesse anche per Politici e Amministratori e vorremmo provare a svolgere almeno una parte di questo evento, proprio all’interno dell’Assemblea Regionale (quindi a Palermo). Pensiamo che questo sia un risultato a cui poter arrivare , che possa essere utile a noi in termini di accreditamento con i nostri attuali rappresentanti e molto utile a loro in termini simbolici.

Con questi dati (che, oltre in modalità LOD, saranno esposti anche come CSV) è possibile fare attività almeno per una giornata e quindi potrebbe essere un hackathon. E anche hackathon/contest con premio.

Un quarto elemento è il “chi”. Con dati e strumenti come questi viene voglia di allargare alle comunità di sviluppatori locali (e non) e di costruire insieme l’evento.

Altri interlocutori importanti potrebbero essere i giornalisti, che cercano ogni giorno domande e quindi storie sulla “politica”, e il mondo della ricerca (perché il tema LOD, è core).

Questa però al momento è soltanto una proposta, perché sappiamo che la nostra formula “classica”, con la presentazione di vari interventi è sempre di interesse.

Il quinto elemento (cit.) è il dove. Visto il tema e vista l’Assemblea, potrebbe essere (come scritto sopra) Palermo.

Quindi le modalità potrebbero essere tante:

  • Mezza giornata “classica” di presentazione di interventi a tema dati aperti, mezza giornata di workshop di introduzione alla piattaforma OpenARS e una giornata di hackathon;

  • Una giornata intera “classica” di presentazione di interventi a tema dati aperti, una intera workshop dedicata al mondo dei Linked Open Data, concentrandosi sui dati di OpenARS;

  • Una giornata intera “classica” di presentazione di interventi a tema dati aperti, mezza di workshop e mezza di hackathon OpenARS;

  • Due giornate classiche in toto, una di presentazioni e una di formazione su vari temi;

  • ….

Vi chiedo di intervenire qui in lista con rilanci, suggerimenti e nuove proposte. E poi vi invito ad un hangout a tema, tramite questo doodle https://doodle.com/poll/ggfdcs7v92xy6kzr

Buona giornata

Ci si comincia a preparare per il raduno 2018 di ODS.
Che bello!

Mi piace molto l'idea di openARS come 'core' dell'evento. Utile per diffondere informazioni e cultura su ciò che è e che fa l'assemblea regionale Siciliana. Sicuramente il mondo giornalistico sarà interessato. E non solo quello dei media.

Mi piacerebbe una giornata, o anche mezza, di formazione. Perché ho sempre imparato qualcosa di nuovo sul mondo dei dati nelle training sessions. E perché  ancor di più, la vedo come uno dei punti di forza del raduno.
E se passa questa mezza o intera giornata di formazione,  nel programma del raduno, mi propongo già.
"Come creare pubblicazioni di documenti su 'Read the Docs' partendo da Google Docs" .

Buon 1° maggio

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAHEdGZOgStFK40Sz0Y-t_69W%2B04huYC8fpnwHF7SPQ2ck0k-YQ%40mail.gmail.com.

Giovanni Pirrotta

Ciao a tutti,
una piccola correzione,
il link del doodle per esprimere la preferenza di date è questo:

a presto
giovanni

Non dimenticate del doodle https://doodle.com/poll/tdnq7umi2uw6pqee

Buona giornata