La guida "unoffical" alle API REST di ISTAT

Buongiorno,
ISTAT ha delle API REST di accesso ai suoi dati, ma la cosa non è nota, perché non documentata.

Avevo scoperto la cosa da tempo, ma non avevo mai avuto la forza di provare a usarle.
Qualche week-end fa mi ci sono messo, e dopo testate nel muro e grazie a documentazioni presenti in altri siti e basate sullo stesso standard (SDMX), ho redatto una guida dedicata https://ondata.github.io/guida-api-istat/

Da cosa nasce cosa e ne è uscito un incontro con Fabio Spagnuolo e Vincenzo Patruno (entrambi di Istat) che verrà svolto in diretta il prossimo giovedì alle 12:00 (e sarà anche registrato) https://youtu.be/0OfsXybrweI

Accedere ai dati in questo modo, abilita modalità d'uso inimmaginabili diversamente. Non è uno per "tutti", ma aiuta chi sa usarle a costruire buone analisi/visualizzazioni/report, che possono poi tornare a buon uso di tutti.

Buona serata