Open Data sulle elezioni di Palermo

Buonasera,
il comune ha pubblicato (al momento vuoti) decine di dataset per le elezioni di oggi: https://www.comune.palermo.it/opendata_menus.php?sel=15

Saranno aggiornati in modo "tempestivo" a partire dalle 23:00. Ciro, Giovan Battista Vitrano, Guenter Richter, Davide Taibi e io ne stiamo parlando un po' qui: https://t.me/joinchat/AAAAAD845V7IO6cPeTb71g

GbVitrano ha preparato i dati per le sezioni, io uno script che converte alcuni dei file pubblicati in formato CSV, e Guenter farà magie.

Dimeticavo: io preparo risultati fake in stile xkcd.

Se vi volete unire ... è tutto molto light, e si inizia dopo le 23

Inline images 1

Totò Fiandaca

wow,
mi piacerebbe partecipare per testare il nuovissimo plug-in DataPlotly per QGIS 3.0 realizzato da Matteo Ghetta.

qualche volontario mi da i link dove scaricare (gli shp) per le sezioni, circoscrizioni ecc...

grazie

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoin...@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

in squadra, tra raccolta dati, trasformazione e pulizia, aggregazione e rappresentazione sono state prodotte queste due cose:

cirospat

Giovan Battista Vitrano

Per una migliore lettura abbiamo deciso di fare due mappe con i dati dei candidati a sindaco

Voti ai candidati sindaco aggregati per scuola - http://u.osmfr.org/m/152415/

Voti ai candidati sindaco per sezione - http://u.osmfr.org/m/152657/

in entrambe le mappe, nel pannello laterale ci sono dei grafici, ma non sono dinamici come quelli di
Guenter Richter,
(i nostri mezzi sono molto limitati...) per visualizzare i dati basta cliccare sul menu a tendina e selezionare la scuola o la sezione di interesse.