Annotare disegno di legge opendata

Buongiorno,
oggi Joska ci ha fatto sapere in chat dell'esistenza di un disegno di legge regionale, ancora in "lavorazione", su cui potremmo (se ho capito bene) agire in due modi:
  • annotare/emendare i testi;
  • partecipare a un tavolo costruito per raccogliere i contributi della società civile.
In realtà sembra che si tratti di due testi che diverranno uno:
  • il ddl 443 "Norme in materia di pubblicazione in formato aperto, di accessibilità e di riutilizzo dei documenti e dei dati dell'Amministrazione regionale e degli enti locali"
  • il ddl 485 "Opendata"
Ne ho creato due versioni commentabili, qui:

Giuseppe La Mensa ci ha ricordato di un testo a tema su cui avevamo lavorato nel 2018, da cui potremmo prendere spunti (ce lo condividerà).

Ho delle domande/dubbi finali, per Joska e/o per chi ne sa di più:
  • non esistono versioni più aggiornate del testo (sono vecchie di più di un anno)?
  • non esiste già una proposta di testo "unito", anche in bozza, su cui lavorare?
Non vorrei che ci trovassimo a annotare, commentare testi inutili, perché già superati Rischieremmo di perdere un gran tempo e soprattutto avere ZERO come risultato.

Se saremo invitati, è bene chiedere di avere allegato il testo/i.

Vi propongo di parlarne sabato mattina alle 10 qui.

Buona giornata

Buongiorno,
aggiungo le prime note a caldo

Questi testi potrebbero essere di base superati da un "applicare le norme e leggi vigenti" (come la sezione “Dati della Pubblica Amministrazione” del “Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione”, le “Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico” e la “Direttiva (UE) 2019/1024 del parlamento europeo e del consiglio”).
Potrebbero di base non essere presentati.

E potremo dirlo, a valle di un approfondimento e scambio tra di noi.

Ma non è detto che venga recepito e quindi aggiungerei elementi "nuovi":
  • aggiungere la pubblicazione di dati aperti tra le performance;
  • aggiungere un testo che preveda che per ogni nuovo progetto regionale che produca una banca dati, venga predisposta un'uscita open data, un vero open by default.
Questa era una delle note su cui anche Giuseppe La Mensa aveva lavorato (credo in merito ai dati sui trasporti pubblici regionali).
Perché la follia è che gli open data sono "a parte", ci si pensa dopo, non fanno parte del sistema.

Baci

Joska Arena

Andry In merito alle due domande che mi chiedi, forse più utile che le risposte ti arrivino direttamente dalla Ciancio al telefono quando vi sentite, che segue i lavori in prima persona.🙂

Una cosa..verifica se per sbaglio hai pubblicato  come versioni commentabili due volte la 485 e non la 433 ..non vorrei sbagliarmi ma mi sembra così o forse il sommo gioca un brutto scherzo 🤣

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAHEdGZNj8fgxyNSC9ubo8j-zvzBccUyuHOWA5OU%3Dd5HYQWrnyA%40mail.gmail.com.

Joska Arena

Concordo soprattutto con il primo punto.

aggiungere la pubblicazione di dati aperti tra le performance;

Aggiungendo anche una specifica sezione che stabilisca un giusto equilibrio tra "premialità" per chi raggiunge e supera determinati obiettivi e dall'altro sanzioni per chi continua a opporre resistenza "culturale" anacronistica rispetto all'evoluzione e agli strumenti che già ci sono tutti per lo sviluppo.

Troppe volte gli impianti di legge su questo peccano clamorosamente per esser troppo "morbidi" e poi tali obiettivi (se lasciati senza questi aspetti messi in chiaro) falliscono miseramente.
😉

Buongiorno,
mi hanno chiamato dall'ARS, e a quanto pare sarà domani (in video conferenza).

Sono senza parole. Ho dato la disponibilità, anche per poter dire che così ha poco senso convocare le parti sociali.
E penso di riferire, che la prossima volta però - in queste modalità - pensiamo abbia poco senso essere presenti.

Buona serata

Buongiorno,
mi hanno invitato e condiviso il documento, che come immaginavo è tutt'altro da quanto ricevuto stamattina da Joska (non è colpa sua) https://docs.google.com/document/d/1aEiHniNgkA6FSe30sxN9XytFqccw_9L3NUop3hS0l-U/edit?usp=sharing

Non c'è nella sostanza più nulla di OD, è un decreto di taglio più ampio.
A me la cosa di base non dispiace, perché per il tema dati aperti ci sono già norme a cui fare riferimento. Avevo paura di leggere nuove norme a tema, che ripetevano cose già definite da altre parti e magari pure molto meglio.

Saluti

Joska Arena

Ok
Grazie degli aggiornamenti puntuali.

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia

ho partecipato a una riunione su Zoom della I Commissione dell'ARS.
Avrebbe dovuto esserci pure Francesco Saija di Parliament Watch e c'era un rappresentante del Catania LUG GNU/Linux User Group.

Il presidente della commissione è andato subito al dunque, dicendo che volevano specialmente le nostre note sull'art. 8 del DDL, perché quello più "opendata".
E ha detto pure che in realtà al momento è un po' povero in tal senso.

Ho chiesto se la cosa si apriva e chiudeva oggi e mi è stato risposto che possiamo mandare per iscritto proposte e note, che saranno lieti di ricevere.

Io ho fatto presente che "oggi per domani" non è stato possibile produrre delle grandi riflessioni, ma ho messo in elenco 3 punti:
  • proposto di inserire - come prevede art. 12 comma 1-ter del CAD - che l’attuazione delle disposizioni del CAD sia rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale dei dirigenti (così come ha da poco ad esempio deciso il Comune di Palermo; grazie Ciro Spataro);
  • che l'open data sia veramente by default nei fatti e non soltanto in termini di licenza. Questa è una vecchia idea su cui aveva lavorato Giuseppe La Mensa. Imporre alle PA (qui reg sic) di pretendere a monte (cioè, nei bandi), che per tutte le forniture in cui vengono raccolti dati e/o creato un sistema informativo sia previsto un output in formato machine readable aperto in formato digitale aperto e con licenza d'uso senza limitazioni;
  • nel DDL si fa riferimento a un motore di ricerca di leggi e DDL. Gli ho proposto di fare almeno come il Senato, che consente sia la consultazione "a mano" sia l'iscrizione con avvisi automatici al singolo disegno legge (con avvisi per ogni riunione, nuovo testo, approvazione). Perché un digital first, solo via click a schermo è un po' come le dashboard senza dati scaricabili.
Nel decreto semplificazione, che sta per uscire c'è una nota da cui prendere qualche spunto: "ai cittadini non dovranno essere chieste informazioni che la Pubblica Amministrazione già possiede".

Nel DDL si fa riferimento alla pubblicazione della parte normativa in modalità open. Anche qui si potrebbe aggiungere qualche elemento più stringente, ma chiedo aiuto.

Sabato mattina, ne parliamo qui https://meet.google.com/zve-mcsr-zdk

Buona serata

Joska Arena

ok grazie degli aggiornamenti!

--
Joska Arena

sabato mattina abbiamo fatto la riunione e i primi esiti propositivi li trovate nel documento https://docs.google.com/document/d/1aEiHniNgkA6FSe30sxN9XytFqccw_9L3NUop3hS0l-U/edit

Ho scritto al presidente della commissione ARS, per capire meglio come muoverci. Riporto a seguire la sua risposta:

Secondo la prassi parlamentare i disegni di legge in discussione sono stati abbinati e la Commissione ha scelto come testo base il 774. In sostanza, la discussione riguarda tutti i testi ma la Commissione opererà sul 774, quindi occorre far riferimento al testo del 774 ai fini delle proposte di modifiche da apportare attraverso appositi emendamenti.
Pertanto, se si intende inserire alcune norme contenute negli altri ddl le stesse potranno essere introdotte con emendamenti al 774.
Note e proposte possono essere inviate fin d’ora così come le modifiche ovvero gli emendamenti che dovranno essere sottoscritti da uno o più deputati ai fini della presentazione formale.

Buona cena

Buonasera,
domani invierò il testo redatto grazie a Giovanni, Mario e un anonimo :)

Gli elementi di base sono:
  • fare palersemente riferimento alle importanti norme italiane ed europee, e dichiarare di attenersi a queste;
  • inserire gli obiettivi dell'articolo 8 nel Piano della Performance dei dirigenti, fissando delle scadenze e delle responsabilità;
  • inserire un "open data by default", ma nella sostanza. Se creo un nuovo sistemo informativo, sempre deve essere predisposto a rendere disponibili dati;
  • pubblicare le leggi, le norme, ecc. anche in formato machine-readable;
  • non usare il termine "formato open data", ma "open data", perché è molto più di un formato;

Grazie a tutte e tutti

Buongiorno,
è stato inviato il documento a nome Open Data Sicilia, associazione onData e associazione Parliament Watch Italia.

Se ci saranno aggiornamenti, riporterò tutto qui.

Buon fine settimana e grazie ancora a chi ha dedicato testa e tempo alla cosa

Nazzareno ha segnalato un interessante articolo presente nel decreto per la semplificazione e l'innovazione digitale, in cui è ricalcata una delle proposte che abbiamo fatto all'ARS:

"Previsto  l'obbligo  del  concessionario  di  rendere disponibili all'amministrazione concedente tutti i dati  acquisiti  e generati nella fornitura del servizio agli utenti  e  relativi  anche all'utilizzo del servizio medesimo da parte degli utenti,come  dati di tipo aperto"

Mi pare cosa buona. Grazie Nazzareno.

Buona giornata