Raduno 2016! Dove lo facciamo? Discutiamone qui!

Andrea Nelson Mauro

Ciao gente,

Ne parlavamo giorni fa con andy. Dove facciamo il raduno 2016? È importante credo prima il luogo e poi la data.

L'anno scorso Palermo è stata eccezionale (quasi 150 presenze in 2 giorni) e io non cambierei facilmente. Resta però anche l'ipotesi Catania (a Pedara eravamo credo una 40ina) e ci stuzzicava l'idea di sondare Messina (sperando in un coinvolgimento di calabresi).

Discutiamone con pro e contro!
Baci

---
Andrea Nelson Mauro
dataninja.it
twitter.com/nelsonmau

Cristiano Longo

Ciao, se lo facciamo ad Agosto mia moglie ha richiesto una località di mare. Si parlava di Cefalù o San Vito Lo Capo (quest'ultimo in concomitanza col CUS CUS fest). Anche zona Messina non sarebbe male.

Se volete farlo a Catania città posso dare una mano sia con la location che con l'accommodation (B&B) ma secondo me per quest'anno noi Catanesi possiamo accontentarci di OKOA. Forse Messina sarebbe più corretto.

CL
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAMp3PFfCa6rp0SPFNz7wO1QH7QL%3D-esVDaQ25Fu01PBrXZP%3DeQ%40mail.gmail.com.

Joska Arena

to cristiano longo, opendatasicilia

Farlo in una zona lungomare a metá strada tra Palermo e messina
così da esser raggiungibile da entrambi (e automaticamente in linea d'aria anche da Catania enna e Caltanissetta ) sarebbe perfetta.

Si avrebbe la massima partecipazione dai volontari di ben 5 provincie se avvisati prima.

Voi che ne pensate?

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/56EF14AB.8080403%40gmail.com.

Joska Arena

to cristiano longo, opendatasicilia

Io ne butto una proposta
Il paese di

CASTELBUONO

Location ottima e affascinante
Paese molto accogliente
Patria del fiasconaro e del buon cibo e vino locale(gioca la sua parte!)

Ho un amico che potrei indicarci da contattare per vedere di trovarci una sala da prenotare per tenere il raduno.

Joska Arena

to cristiano longo, opendatasicilia

Ho calcolato la distanze su Google maps.

è raggiungibile entro le 2 ore da tutte le 5 provincie prima menzionate.

Se fatta bene la comunicazione e la promozione dell'evento si può far riuscire a convergere più persone.

Anche nel tratto tra Cefalù e Santo Stefano di Camastra si può provare che è sul lungomare proprio.

Io l'ho buttata lì.
Valutare in generale.

È attendo qualche altro suggerimento di zona e vi seguo!

:)

Buona serata!

Giulio Di Chiara

to Joska Arena, cristiano longo, opendatasicilia
Buongiorno a tutti!

Nell'avanzare le proposte consideriamo anche eventuali costi di affitto della sala da sostenere.
Joska, a me Castelbuono piace tanto come centro. Per valutare questa candidatura (ma anche altre) sarebbe utile conoscere eventuali disponibilità di sale, capienza e logistica, oltre al costo di nolo.
Chiaramente con calma, puoi provare a reperire queste informazioni con il tuo contatto?

Grazie!

Giulio Di Chiara
e: giuliod...@gmail.com
ph: +39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara

Joska Arena

to Giulio Di Chiara, opendatasicilia, cristiano longo

Devo darmi qualche indicazione in più sulla sala che cercate.

Capienza posti
Organizzazione tavoli
Eventuale rinfresco
È quant'altro.

Così potrò chiedere meglio e aver un prezzo definito.

Giulio Di Chiara

to Joska Arena, opendatasicilia, cristiano longo
Ciao Joska,

Il giorno 21 marzo 2016 09:36, Joska Arena <josk...@gmail.com> ha scritto:

[...]

mi baserei intanto sui dati dell'anno scorso. Forse potremmo essere di meno in una location meno raggiungibile logisticamente.

Io ipotizzo al momento un centinaio di persone e una location che dovrebbe disporre di tavoli per sessioni separate (con elettricità, wifi) e una o più sale conferenza.
Per il rinfresco possiamo autotassarci come lo scorso anno ( o magari troviamo qualche sponsor locale "Fiasconaro" :), ma quello mi preoccupa di meno.

Joska Arena

to Giulio Di Chiara, opendatasicilia, cristiano longo

Ok mi informo e mercoledì vi dico!

Andrea Nelson Mauro

Ciao gente, sono contento del feedback iniziale!

Spendo due parole sul'ipotesi messinese: in riva allo stretto la cosa si potrebbe organizzare insieme a Stretto Digitale, gruppo informale con il quale abbiamo già 'lavorato' e che sarebbe molto contento di contribuire all'organizzazione. In questo caso in termini di costi, credo si possa abbattere quello della location, visto che loro proporrebbero Palacultura (a un passo dall'autostrada) e/o Comune di Messina.

Sono però info frutto di due chiacchiere con uno di loro, e nei prox giorni mi daranno più info

vincenzo.errante

Ciao Ragazzi,
sono desaparecido, ma ci sono :)

Non so se mai potrò esserci stando a Milano, siccome però leggevo la probabile destinazione di Castelbuono, se vi interessa c'è un mio carissimissimo amico di Pollina (che è attaccata a Castelbuono) che si occupa di ristorazione.
Ha gestito cucine di agriturismo, anche di Castelbuono, e adesso organizza corsi di cucina siciliana per turisti per lo più americani:  sicilianfoodlovers.com
Ovviamente può fare catering e magari consigliare i posti dove andare e, magari ancora, occuparsi della gestione, il tutto con finalità di risparmio per la giusta causa "OpenData".
Se fissate (uso la seconda persona plurale poiché molto probabilmente non potrò esserci) il luogo e la data, posso fare con lui un check, quantomeno a livello di consiglio sui luoghi.

ciao
e W gli OpenData

cirospat

oggi ho avuto una bellissima riunione OPEN DATA con Docenti e Direttrice didattica dell'IPSS EINAUDI di Palermo, distintosi all'opendataday di Palermo per le tecniche di monitoraggio civico.

Un prof. mi ha confermato che se vogliamo organizzare di nuovo l'evento a Palermo ci mette in contatto con la Baia del Corallo, un ostello che si trova su un tratto di costa palermitana bellissima, sul mare praticamente. Chi è di Palermo sa della meraviglia di questo posto.
Si dorme e si mangia con pochissimo.
E c'è una sala riunioni che possiamo usare.
Giusto per farvelo sapere.

Andrea Nelson Mauro

Miiinchia che posto figo  :O

---
Andrea Nelson Mauro
dataninja.it
twitter.com/nelsonmau

Giuseppe Reale

to Andrea Nelson Mauro, opendat...@googlegroups.com
Mi piace l'idea di provare ad organizzare qualcosa a Messina in sinergia con gli amici di "stretto digitale" ma, certo, l'ipotesi proposta da Ciro è veramente intrigante! 😉

Inviato da iPhone

Joska Arena

to Giuseppe Reale, opendatasicilia, Andrea Nelson Mauro

Interessante!

Riguardo Castelbuono
Stiamo verificando la possibilità (molto buona) di ottenere la sala pubblica comunale principale per due giorni gratuitamente direttamente dall'amministrazione di Castelbuono (che dovrebbe esser attrezzata e organizzata per Wi-Fi e i workshop da realizzare)
E contemporaneamente  lanciare lo stesso giorno l'ALBO POP di Castelbuono per cui sono interessati a realizzarlo molto concretamente.

Sarebbe uno scambio alla pari gratuito.

Per il workshop di formazione si può anche lavorare e c'e disponibilità per mobilitare anche cittadini del luoghi e qualche dipendente comunale interessati alla tematica open data.

Quindi l'unico costo da programmare come si deve,è  l'autofinanziamento per il rinfresco (se siete interessati a fiasconaro possiamo  verificare ).

Buona anche la proposta di Ciro!

to opendat...@googlegroups.com, josk...@gmail.com, gius....@gmail.com, andrea.ne...@gmail.com
ok gioco in modalità "California" style =
mare di fronte il luogo di lavoro (quindi possiamo lavorare in costume),
bagno a mare nella pausa sigaretta,
ambiente da ostello, giovane, frizzante, turisti possibilmente interessante ad un gruppo di opendatari smanettoni,
cibo e pernottamento low cost con possibilità di party serale multiculturale
insomma avete capito ..... :P

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

cirospat

to opendatasicilia, josk...@gmail.com, gius....@gmail.com, andrea.ne...@gmail.com, ciro...@gmail.com

Joska Arena

to ciro spat, Giuseppe Reale, opendatasicilia, andrea.ne...@gmail.com

Ahahah fortissimo
Così hai convinto il primo me!

:)

Cristiano Longo

Ciro tentiamo di capire ora quanto ci costa (2 adulti e due bambini) e quanto è raggiungibile. Considera che preferirei venire in treno.

CL

cirospat

Cristiano
il sito permette servizi di pernottamento (ostello del network mondiale YHF) più economici dei B&B della città.
Dallo screenshot del sito http://www.ostellopalermo.it/ per la simulazione della prenotazione.
Ma il prof con cui ho parlato oggi (che conosce il management dell'ostello) mi ha detto di offerte in caso di gruppi di persone.
Dalla stazione centrale se vieni in treno,  i palermitani ti aiutiamo a raggiungere l'ostello, figurati,... il minimo.....
Certo se vieni con prole, quel mare giù dall'ostello a 50 metri è l'ideale (minkia come ci vado bene a promuovere la mia città ;-)

Cristiano Longo

Potentissime le ragazze comunque.

CL

buon divertimento allora
https://www.youtube.com/results?search_query=honoka+e+azita

Il giorno 21 marzo 2016 22:15, Cristiano Longo <cristia...@gmail.com> ha scritto:
Potentissime le ragazze comunque.

Si dorme e si mangia con pochissimo.
E c'è una sala riunioni che possiamo usare.

Ciro c'è da capire i costi della sala riunioni e come è fatta. A noi serve sia una sala convegni, sia la possibilità di dividerci in gruppi di lavoro.

Puoi cercare di capire, aldilà del pernottamento, costi e numero posti della sala riunioni e se c'è la possibilità di trasformare questa sala riunioni in una sala da hackathon?

Grazue

to opendat...@googlegroups.com, abor...@gmail.com

Ok contatto il prof e mi la faccio spiegare la logistica.

cirospat

to opendatasicilia, abor...@gmail.com, ciro...@gmail.com
ritorno a voi con ulteriori info che mi a fornito il prof che mi ha proposto il sito di BAIA DEL CORALLO a Palermo:

SPAZI RIUNIONI
C'è una sala riunioni con videoproiettore e scrivanie per il relatori, molto bella, che può contenere circa 50 persone.
Inoltre esiste uno spazio parquettato ricavato da una terrazza prospiciente il mare chiusa e utilizzata anche d'inverno per le milonghe che può contenere anche più di cento persone.
Infine c'è la hall dell'albergo che può anch'essa contenere almeno 80 persone.
DORMIRE
La struttura può contenere circa 80 persone che saranno accolte in stanze da 2, 3, 4 o 5 posti, anche con letti a castello, ma tutte immerse nel verde e davanti al mare. Il costo è in alta stagione di 20 euro a notte ma si potrà ottenere uno sconto.
Se lo volete fare a fine maggio il costo scende sotto i 15 euro.
MANGIARE
Per la ristorazione io ho ottenuto 16 euro per prima colazione, pranzo con un primo e cena con secondo e contorno, sempre con acqua e frutta per ogni pasto

... sta diventando troppo allettante ........

____________________________
Grazie

to opendatasicilia, abor...@gmail.com, ciro...@gmail.com
Ciao Ciro,

[...]

50 persone per una sala conferenze potrebbero essere poche. Lo spazio parchettato forse può essere utilizzato per tutto.

La domanda che ti faccio è: cosa costa? Lo spazio riunioni ce lo regalano?

Definiti costi, c'è da fare un sopralluogo, sia qui che a Castelbuono.

E grazie

On Monday, 21 March 2016 13:16:57 UTC+1, vincenzo.errante wrote:
Ciao Ragazzi,
sono desaparecido, ma ci sono :)

Vincenzo solo per dirti che mi ha fatto piacere leggerti.

Sulla tua proposta aspettiamo di finire questo primo giro esplorativo.

Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it

to Andrea Borruso, opendatasicilia
Dunque riassumo le ipotesi per il momento:
  • Catania: se ne occuperebbe cristiano. Le location sono da definire, ma non dovrebbe essere complesso averla gratis (wcap, altri acceleratori, università. etc). Cristiano supporterebbe anche lato B&B
  • Castelbuono: Joska lo propone in quanto equidistante, ha un contatto da approfondire e ci fa sapere
  • Messina: nelson (me medesimo :D ) lo ipotizza in collaborazione con Stretto Digitale. Le location (da verificare) potrebbero essere il Palacultura (vicino allo svincolo di boccetta) e/o il comune di messina. No B&B al momento
  • Palermo: ciro suggerisce location figa semibalneari con prezzi da ipersconto. C'è pernottamento.
questo fin qui

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

cirospat

to opendat...@googlegroups.com, abor...@gmail.com, nels...@dataninja.it

il prof della Scuola Einaudi ha contatto l'Ostello Baia del Corallo e mi ha fornito le seguenti informazioni:
se i partecipanti al raduno ODS occupiamo i posti letto dell'ostello, gli spazi riunione della struttura sono gratuiti.
Ovviamente luglio è mese un po difficile (x l'ostello per il turismo), settembre è mese ideale

Questo si chiama low cost a gamba tesa

to cirospat, opendatasicilia, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it

[...]

Bisogna parlargli face to face. Di 100 presenti, non penso che ci saranno più di 20 pernottamenti. Abbiamo bisogno di paletti chiari per tutti.

L'anno scorso, con Giulio, abbiamo fatto due pomeriggi di sopralluoghi e "interviste" ai gestori.

website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus

Giulio Di Chiara

to cirospat, opendatasicilia, Andrea Borruso, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it
Ciao Ciro,

Il giorno 22 marzo 2016 14:54, cirospat <ciro...@gmail.com> ha scritto:
se i partecipanti al raduno ODS occupiamo i posti letto dell'ostello, gli spazi riunione della struttura sono gratuiti.

Questo si chiama low cost a gamba tesa

secondo me occorre parlare direttamente con l'ostello, perchè queste informazioni sono un pò disaggregate.
Ad esempio, se soltanto in 10 su 100 hanno esigenza di pernottare, ce lo riservano ugualmente gratis?

Giulio Di Chiara

to cirospat, opendatasicilia, Andrea Borruso, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it
Abbiamo cliccato "invia" quasi nello stesso momento Andy.
:)

Giulio Di Chiara
e: giuliod...@gmail.com
ph: +39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara

E' condiviso in editing con l'indirizzo della mailing list, quindi automaticamente con tutti gli iscritti che usano un account google per la lista.

Modificatelo e integrate i dati del caso.

Ho aggiunto ARCA, in quanto la possiamo ritenere sempre disponibile.

to Giulio Di Chiara, opendatasicilia, Andrea Borruso, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it
ok
vi metto in contatto (con mail privata a Giulio e Andrea) con il prof. Leo Alagna il quale ha contatti con il management dell'Ostello BAIA DEL CORALLO.

giovanni.pirrotta

Ciao a tutti,

per Messina do la mia disponibilità per aiutare Andrea Nelson e gli amici dello Stretto Digitale.

La location di Palermo è molto appetitosa anche se a me piace pensare al raduno Open Data Sicilia come a un qualcosa di itinerante, proprio per dare più enfasi al suo legame con tutta le regione.

my2c

Giovanni

to giovanni.pirrotta, opendatasicilia

La location di Palermo è molto appetitosa anche se a me piace pensare al raduno Open Data Sicilia come a un qualcosa di itinerante, proprio per dare più enfasi al suo legame con tutta le regione.

Anche a me piace questo aspetto e poi io sono un fan di Pirrotta!

cirospat

to opendat...@googlegroups.com, giovanni...@gmail.com
si anche io sono per la rotazione location dei raduni annuali di opendatasicilia,
con la mia proposta mi sono solo messo a disposizione, ma posso farlo per la mia città, visto che vivo e conosco Palermo.
Tutto qui.

Joska Arena

to ciro spat, giovanni...@gmail.com, opendatasicilia

Per Castelbuono
sto valutando per aver gratis la sala consiliare grande dal sindaco per la due giorni(ci sono anche altre sale per arrivare a 100 persone sul territorio in alternativa)
informando per capire se la struttura permette di poter lavorare adeguatamente per il raduno come si deve.
Fare un giro esplorativo su costi e servizi particolari per alloggio alle strutture alberghiere e b&b locali per circa 20/25 persone.
Verificare con la ditta fiasconaro i costi per organizzare il rinfresco per il raduno.

website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus

Giuseppe La Mensa

to Joska Arena, ciro spat, giovanni...@gmail.com, opendatasicilia
Non sono intervenuto perché le proposte non mancavano ma, se si aderisce all'idea di rotazione, mi tocca segnalare che, se aveste voglia di Sicilia centrale, sarei a disposizione per organizzare tutto a Caltanissetta e/o dintorni.
Non credo ci sarebbero difficoltà ad ottenere qualsiasi spazio anche in municipio, penso sarebbero ben felici di ricevere un gruppo di appassionati/esperti di cose innnovative utili.

Giuseppe

Giuseppe

Joska Arena

to Giuseppe La Mensa, ciro spat, opendatasicilia, giovanni...@gmail.com

Anche Caltanissetta è un'ottimo posto!

È vero che è in aumento la richiesta di volontari presenti sull'open data sicilia.

Grandiosa notizia!

Qui si stá delineando più la possibilitá  di programmare per il 2017 (se questo è il trend positivo )
di organizzare più eventi ogni due mesi
a rotazione in tutte le provincie siciliane:

Palermo
Messina
Catania
ragusa/siracusa
agrigento/trapani
enna/caltanissetta

È ampliare così nei luoghi la comunity open data e di sincronizzarsi meglio nelle proposte e attivitá in corso.

Certo ora decidete il luogo di stá rivelando davvero dura.
Tutti luoghi interessanti e con condizioni favorevoli per realizzarli.

Meno male che c'e tanto tempo ancora per decidere e organizzare l'evento, e vi siete mossi con molto anticipo, essendo rivolto da fine estate in poi, da quel che ho capito.

Sennò sai che terribile dilemma ne veniva fuori se avevamo premura per la scelta!

:)

giuseppe cardaci

Ottimo Caltanissetta, mi candido prossimamente per organizzare ad Enna.

to opendatasicilia, josk...@gmail.com, ciro...@gmail.com, giovanni...@gmail.com

On Wednesday, 23 March 2016 09:40:05 UTC+1, g.lamensa wrote:
[...]

Mi piace molto anche la proposta di Peppe, di cui fra l'altro ho toccato con mano la capacità di gestire cose come questa.

Sarà dura scegliere, ma sono i piacevoli effetti collaterali di una comunità come questa.

Notte

Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it

Ciao gente,

vorrei riprendere un po' in mano la questione.
A Messina c'è interesse, ma anche a Palermo (che ha all'attivo l'ottimo risultato dell'anno scorso e anche la super ipotesi di Ciro in riva al mare)

Non abbiamo invece altri feedback rispetto alle altre due ipotesi, quindi mi concentrerei su Messina e Palermo, se nessuno aggiunge possibili location

L'ideale è che qualcuno di Stretto Digitale (Giuseppe Pizzimenti? Francesco Micali?) scrivano direttamente qui in lista per spiegare l'ipotesi Messina, in modo da poter confrontare le cose. no?

A breve poi occorrerà scegliere la data, posto che tendiamo sempre verso un weekend (venerdì-sabato-domenica) credo.
Secondo me è fondamentale arrivare entro fine Aprile con data e luogo stabiliti

Feedback sono graditi su tutti i punti in questione!

website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus

Andrea Nelson Mauro

Ciao cari,
Sono passati un po di gg dall'ultimo messaggio su questo tema. Per me che si faccia a Messina o Palermo è pressocché indifferente, ma vorrei chiudere la questione entro aprile, altrimenti finisce che Peppe Reale non sa dove andare e si fa il giro della sicilia in treno (scelta non consigliata).

Ho avviato su fb la discussione con i messinesi https://m.facebook.com/groups/424979764287351?view=permalink&id=938786942906628&ref=bookmarks

Commentate lì o qui, e cmq resteremo allineati per spuntare eventuali dubbi e perplessità su un'ipotesi o l'altra

Amuni(nni)

---
Andrea Nelson Mauro
dataninja.it
twitter.com/nelsonmau

Giuseppe Reale

to Andrea Nelson Mauro, opendatasicilia
Ciao a tutti e scusate la "latitanza" ma è un periodaccio..

Messina o Palermo per me vanno benissimo... certo se optiamo per Messina mi risparmio il treno ed evito di alzarmi all'alba ;-)

to opendatasicilia, andrea.ne...@gmail.com
(scusate se ripeto quanto già scritto su fb)

Che il raduno di ODS possa "girare" per la Sicilia mi sembra un obiettivo strategico. Per tante ragioni (non solo quelle ovvie) mi sarebbe piaciuto rifarlo a Palermo, ma un raduno itinerante ha un valore molto alto; e del resto abbiamo già la prova dei raduni invernali.
Per quello che vale mi piace la proposta, mi piace il gruppo di lavoro, mi piacciono le modalità e i luoghi.

Insomma, se nulla osta, se non ci sono note da parte di qualcuno, anche a me sembra che Messina sia un posto giusto!