Come raccontare le infografiche sul COVID-19?

Giulio Di Chiara

Buongiorno a tutti.

Il movente di ciò che sto per scrivervi è l'avversione al giornalismo povero e acchiappa click (articolo editato n volte, ma che nella sua versione originale riportava date senza fonti, senza riferimenti, senza nulla di nulla).

Ripensavo a tutti i grafici che in questa fase sono stati prodotti da Ods sul COVID-19 (questi, questi e ce ne sono sicuramente altri in repository vari) e riflettevo sulla possibilità di valorizzarli da un punto di vista del racconto e dell'analisi.

A mio parere ci sono dati e grafici esplicativi a sufficienza per sviluppare delle riflessioni a livello regionale. Probabilmente noi non abbiamo (tutte) le competenze per definirne qualcuna, però potremmo invitare qualcuno a farlo: giornalisti, data journalist, docenti universitari, tecnici, ricercatori.

Ecco, se volessi pormi un obiettivo concreto, sarei contento di leggere un articolo di giornale/sito in cui qualcuno analizza o spiega qualcosa a partire da queste elaborazioni. Ma è solo la prima cosa che mi è venuta in mente.

Mi rimetto al vostro feedback per parlarne.
Un abbraccio.

Giulio Di Chiara
e: giuliod...@gmail.com
ph: +39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara

Caro Giulio,
mi piace la proposta, ma c'è da trovare qualcuno che la raccolga fattivamente.

Io rimango disponibile nello sviluppare eventuali altre visualizzazioni ritenute utili. Ma non sono quelle che mancano.

Buona giornata

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAE5xbG2Qqvsk5ofKMAtQb2HGi0SK8QNU9k0NzAqVbH1FhbpwLg%40mail.gmail.com.