#Iovotopendata per le regionali del 5 novembre 2017?

Andrea Nelson Mauro

Ciao cari e care,

Il 5 novembre l'amata Trinacria è chiamata al voto per le regionali.
Potremmo riattivare la campagna #iovotopendata chiedendo ai candidati all'ARS di sottoscrivere l'impegno e chiedere supporto ai nostri amici nei giornali locali di dare supporto alla cosa, non solo in termini di visibilità, ma proprio di stalking nei confronti dei candidati.

Ad oggi infatti il siciliano medio che volesse decidere tra "Voto Crocetta o voto altri perché Crocetta non mi ha convinto?" non ha strumenti per misurare in dettaglio l'impatto delle politiche regionali attuali o in confronto con le precedenti.

Gli anni passano e gli opendata cominciano ad esserci, ma non è abbastanza e anzi siamo neanche all'aperitivo.

Abbiamo fatto tante cose insieme e oggi siamo un 'luogo' in cui sono confluite almeno in parte le attività di vari gruppi locali/territoriali. Penso a Leva Digitale di Caltanissetta, Parliament Watch Stretto Digitale e LetteraEmme a Messina, l'Hacklab di Catania, Mobilita a Palermo, l'associazione "A testa alta" di Licata. Altri che ho dimenticato? (sì Ninuzzo, ho dimenticato OpenPatti).

Ecco, direi: ci state a provare a riunire le forze e provare a fare pressione su questo?

Spero di sì!

Giuseppe La Mensa

Ciao Andrea, ciao Tutti,

l'idea di riprendere il discorso mi piace, ma dovremmo sforzarci (divertirci?) di trovare la chiave giusta per fare un lavoro davvero utile ed efficace. Io oggi partirò per la mia sola settimana di ferie, solo dal 4 settembre potrò essere a disposizione :)

Grazie e molti abbracci,

Giuseppe

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Mail priva di virus. www.avast.com

Cristiano Longo

to opendat...@googlegroups.com, Angelo Alù

Ciao a tutti,
ne ho parlato ieri con Angelo Alù (in copia, presidente di generazione Y) e abbiamo pensato che una buona idea potrebbe essere chiedere un impegno su una proposta di legge che NOI di ODS, generazione Y, leva digitale, Hackspace Catania e chi vuole andremo a elaborare. Ma probabilmente i tempi sono troppo stretti.

CL

Marco Alfano

C'è già un disegno di legge all'ARS, n. 851 del 2012 dal titolo "Norme in materia di pubblicazione tramite la rete internet e di riutilizzo dei documenti e dei dati della pubblica amministrazione regionale e locale"
http://www.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaDB=221&icaQuery=%2815.LEGISL+E+2012.IDEDDL+E+%28851%29.NUMDDL%29
Si potrebbe ripartire da quello.

Ciao,
Marco

Cc: "Angelo Alù" generazio...@gmail.com
Data: Thu, 7 Sep 2017 12:00:59 +0200
Oggetto: Re: [opendatasicilia] #Iovotopendata per le regionali del 5 novembre 2017?

Giuseppe La Mensa

to opendatasicilia, Angelo Alù
Ok, facciamo un po' di brainstorming sulle reali esigenze che sentiamo, sulle concrete possibilità di soddisfarle, sullo stato della normativa nazionale e sugli eventuali strumenti, giuridici prima e di pressione sociale poi, attivabili per il livello regionale.

Direi di darci un termine massimo di una settimana da oggi per chiarire questi aspetti.

Giuseppe

@Marco, il disegno del 2012 mi pare troppo superato

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Cristiano Longo

to opendat...@googlegroups.com, Angelo Alù

Metto in copia Angelo

Andrea Nelson Mauro

Ciao a tutti,

vedo che la questione interessa solo noi "storici", anche se per esempio l'altra sera parlandone con Giuseppe D'Avella a Messina lui mi chiedeva se proviamo ad andare avanti, quindi possiamo sicuramente considerarlo tra gli interessati.
Stanti così le cose, possiamo dire di avere delle antenne a Messina (giuseppe d'avella e io), Caltanissetta (giuseppe la mensa), Palermo (marco alfano) e Catania (cristiano longo con l'interesse di angelo alù di generazione Y).

L'altro elemento molto rilevante è imho il link suggerito da Marco sulla proposta di legge regionale

Mi sembra però che se ci voglia un gruppo di soggetti che dà il "La" alla cose, altrimenti non decolla.

Vogliamo fare un hangout per parlarne la prossima settimana?

ciao!

Ok per hongout

Sono interessato all'argomento. Solo che x ora ci sono altri impegni che prima non c'erano

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Nino Galante

Ci sono poi stati sviluppi per l'hangout?

N.

giuseppe d'avella

Noi ci saremmo.

Nino Galante

Giuseppe La Mensa

Per me anche nel pomeriggio di oggi. Se pensate al we, invece, avrei qualche difficoltà...

Giuseppe

Cristiano Longo

scusate io sono incasinato per vari motivi. Torno in vita mercoledì.

Andrea Nelson Mauro | Ondata.it

ciao cari,

ho fatto un doodle con tre proposte di orario, tenendo conto di quanto avete scritto fin qui.
Scegliete entro Lunedì 18 settembre mattina.

Se non si arriva a sintesi, valuteremo assieme

baci!

Andrea Nelson Mauro | Ondata.it

Ciao cari,

mi scuddai il link al doodle