Protezione Civile POP: servizio per la creazione di avvisi di allerta della tua città

Giovanni Pirrotta

to opendatasicilia
Salve a tutti
nella speranza che possa essere di vostro interesse vi porto a conoscenza del progetto "Protezione Civile POP", servizio di API online in grado di interrogare gli opendata rilasciati dal Dipartimento della Protezione Civile su scala nazionale, filtrandoli per città.
Il progetto espone i dati sia in formato JSON che in formato RSS e crea link pronti per essere consumati da applicazioni terze come ad esempio feedreader, bot, IFTTT, etc.

Per questo progetto sono stato "pungolato" da Andrea Borruso quindi eventualmente prendetevela con lui ;-)

La pagina del progetto è:

Qui è dove racconto la metodologia adottata:

Qui, se volete, potete aggiungere feedback, suggerimenti, critiche, bug, etc

Ciao,
Giovanni

ciro spataro

to opendatasicilia
Bravi
Un lavoro di estrema utilità. Già ho letto complimenti di pompieri su fb, utile per il lavoro che svolgono.

Aborruso is always around the corner... :-)

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Andrea Borruso

to opendatasicilia
Caro gio,
hai fatto una gran cosa.
Oltre a essere utile in sé, è un esempio forte di cosa abilita una licenza che consente il riuso.

Visto che sono stato citato, ci tengo molto a sottolineare il piacere speciale che mi fa questa cosa. Quando i nuovi bollettini uscirono, non erano dati aperti e Giiovanni non avrebbe potuto farci quello che ha fatto. Il giorno del rilascio con onData abbiamo iniziato un lungo scambio di email, in cui la nostra richiesta principale era proprio il cambio di licenza.
Non credo il merito sia nostro, ma un poco, poco, abbiamo contribuito.

Notte