proposta: inserire modello di richiesta di Acceso Civico Generalizzato nel portale ODS

cirospat

ho predisposto un modello di richiesta di Acceso Civico Generalizzato che per ora è alla pagina FB di opendatasicilia:

La fonte del modello è del comune di Prato.
Alla fine del modello ho scritto una nota importante per chi vuole effettuare un Accesso Generalizzato per avere da una PA dati, o documenti anche se non ha un interesse diretto nel documento o dato richiesto.
Ricordo che sono state pubblicate il 28 dic 2016 (mentre noi stavamo animando il raduno invernale di ODS a Castelbuono) le "Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013" approvate con Delibera dell'ANAC.

Credo possa essere utile mettere un tale modulo di Accesso Generalizzato da qualche parte nel portale opendatasicilia.it disponibile per tutti coloro che intendono avvalersi di tale diritto per ottenere dati e documenti dalle PA italiane che non sono ancora pubblicati online.

Che ne pensate?

Giuseppe Ragusa

Ciao Ciro,
questo argomento mi sta molto a cuore. Io sarei per inserirlo. Il format che proponi può essere un buon punto di partenza per avere subito un riferimento.
Ma, nel frattempo, ci lavorerei sopra.

Solo a titolo di esempio, ma lo ritengo particolarmente interessante, pertanto lo esplicito subito, sarei per aggiungere una dicitura riguardante la specifica richiesta di pubblicazione in "Amministrazione Trasparente" nonostante non sia tra gli adempimenti obbligatori (come permesso dall'Allegato al D. Lgs 33/2013 quando dice "In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza"). Un limite dell'accesso civico generalizzato lo vedo nel rapporto biunivoco tra cittadino e PA che si esaurisce nel rilascio dell'informazione al singolo cittadino (o gruppo, ecc...) piuttosto che nella pubblicazione disponibile a tutti.
Ciò amplierebbe a dismisura la portata della richiesta.
Possono anche non ascoltare tale richiesta ma almeno ci si potrebbe provare.

Che ne pensi? Che ne pensate? Si potrebbe creare un gdoc per l'occasione?

Giuseppe Ragusa

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Giuseppe

[...]

concordo;

mi piace la tua interazione e proposta.
Si potrebbe fare un google doc condiviso partendo dal modulo che ho linkato io (copia e incolla) e migliorarlo con la tua proposta di inserimento del dato/documento richiesto anche su Amm.Trasparente

__
Ciro Spataro

Giuseppe Ragusa

ho creato questo modello copiando e incollando quello indicato sopra e aggiungendo subito quanto proponevo.
Lavoriamoci....secondo me possiamo fare una cosa davvero utile.

Giuseppe

Nazzareno Prinzivalli

Caro Giuseppe, l'idea è ottima.
Alcuni validi contributori del gruppo Facebook Trasparenza siti web PA l'avevano avanzata nel corso delle consultazioni sulle Linee Guida di ANAC...e si è ottenuto un primo risultato:

http://www.innovatoripa.it/pointers/2016/12/8889/linee-guida-foia

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Nazzareno Prinzivalli
3458504871

grazie Giuseppe
teniamolo un po in visione/condivisione per miglioramenti,
e poi proponiamo di metterlo nel portale ODS come strumento da usare per chiunque interessato all'Accesso Generalizzato

Giuseppe Ragusa

Sono d'accordissimo con te Ciro.
Grazie Nazzareno! Questo contributo del gruppo lo trovo davvero utile. Se io chiedo accesso, tu chiedi accesso, egli chiede accesso, noi chiediamo accesso su medesimo dato, documento, informazione a un certo punto si potrebbe suggerire "pubblicatelo e fate prima pure voi" :) Un registro delle richieste lo trovo valido anche a questo scopo.

Giuseppe

Nazzareno Prinzivalli

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/

Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/

Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Nazzareno Prinzivalli

Purtroppo, questa è una delle tante storture introdotte dal Dlgs 97 che ha modificato il 33: sono stati eliminati obblighi, alcuni sono stati dirottati su mitologiche banche dati nazionali e si sono create delle incredibilmente incomprensibili prassi come quella da te, accortamente, rilevata: in termini proprio di efficienza sarebbe molto più semplice pubblicare a prescindere.
Ma l'efficienza è uno degli ultimi approcci metodologici utilizzati dal legislatore e dai suoi guru-consulenti.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

--
Nazzareno Prinzivalli

[...]

Giuseppe Ragusa

Ho apportato un'ulteriore piccola modifica inserendo il riferimento al rispetto degli artt. 6-7 del decreto dove si parla di "qualità delle informazioni" e "Dati aperti e riutilizzo". inoltre nel modulo che abbiamo "importato" si prevedeva che lo scrivente dichiarasse ai sensi della 445/2000 (parlando potabile...il fatto che non si stiano rilasciando dichiarazioni mendaci, ecc...) ma, poiché non lo riterrei necessario e nemmeno richiesto dalla normativa, io lo eliminerei.

Lascio a voi eventuali commenti o integrazioni così da chiudere e da passare al punto "cosa ne facciamo", "a chi lo inviamo", "dove lo mettiamo"?

Giuseppe Ragusa