OpenDataFest: e la Sicilia?

Matteo Brunati

Ciao a tutti,
stavo guardando gli iscritti al raduno OpenDataFest nel sito e mi stavo domandando: ma i nostri amici di Open Data Sicilia si sono iscritti? Dai che è tempo di farlo, anche se tanti sono a riposo in questi giorni a cavallo dei ponti vari...
Se ci sono problemi a livello di sito, ditemi pure.
Per ora non mi preoccuperei del numero basso di partecipanti, perché serve lavorare al programma e alle sessioni poi per attirare la gente e far girare maggiormente la voce scrivendone in giro, quindi dovremo darci da fare su questo, ma tutti quelli che pensano di esserci in lista ODS si sono davvero iscritti?

Per non parlare poi delle sessioni da proporre per il pomeriggio del venerdì e nelle giornate di sabato e domenica:
Come forse avrete notato, per facilitarci la vita ho raccolto tutte le sessioni nate dalla comunità che abbiamo fatto nei precedenti raduni SOD, così ci aiuta a capire/ricordarci cosa abbiamo fatto negli anni e magari stimola idee e riflessioni per nuove sessioni:
Dopo lo inserisco anche nella pagina opendatafest.it: esiste una cosa simile per i precedenti raduni di ODS? Potremmo inserire questi due riferimenti no?

ciao ciao
Matteo

grazie Matteo per le interessanti riflessioni e proposte.
Mi piace l'idea di far sapere (nel portale dell'evento 2017) cosa hanno fatto le due comunità negli passati duranti i meeting, per le motivazioni che tu stesso hai scritto.

Penso queste cose per il prossimo futuro:

FASE 1)  PROCESSO PER LA COSTRUZIONE DEL PROGRAMMA
siccome sarà un programma partecipato e costruito dai membri delle 2 comunità open data, ma anche da qualcun altro/a che non è dentro le 2 comunità, penso sia un idea valida quella di fare - già da ora -  un po di tam tam su twitter e fb e linkedin sul fatto che è in progress la costruzione del programma e che se qualcuno/a vuole candidarsi con argomenti concernenti i dati (a 360°) lo può fare seguendo le indicazioni riportate nel portale http://opendatafest.it/
Facendo questo, secondo me, abbiamo reso maggiormente inclusivo il processo di costruzione del programma della 3 giorni. Ci apriamo al di la delle 2 comunità, voglio dire.
Nota: dopo l'apertura del portale opendatafest c'è stato un po di silenzio mediatico e penso sia per questo che ad oggi abbiamo solo 2 interventi, ma posso sbagliarmi.
Proposta tempo per socializzare la costruzione del programma: 2 settimane da ora, quindi una scadenza per 11 maggio.

FASE 2) PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PROGRAMMA
La gente (non siciliana) deve comprarsi biglietti aerei per venire in Sicilia e quindi deve sapere già ora, praticamente, se intende partecipare e senza un programma definito almeno al 70% comincia a diventare difficile decidersi se  venire o meno.
Proposta tempi per comunicare il programma: già dal 10-12 maggio (ed è già tardi secondo me per un evento nazionale) dovremmo comunicarlo al mondo intero con spot, anche se il programma non è al 100% ready. Ovviamente su tutti i social. Fare articoli su vari blog tematici (forumpa, agendigitale.eu, ......) sempre dal 10 maggio in poi.

Praticamente levando il 1 maggio e qualche festa, abbiamo 1 mese pieno, ed ecco che arriva il 2 giugno 2017!
Non abbiamo tanto tempo.

Che ne pensate delle cose che ho scritto?
Buona giornata
Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

cristiano longo

Guarda per esperienza chi deve venire viene anche senza conoscere il programma.

Cristiano
quello che dici tu è vero
ma chi viene senza conoscere il programma è membro di ODS o di SOD

Io mi riferivo a persone che non gravitano in nessuna delle 2 comunità.
Sennò ci vediamo sempre gli stessi..... che barba.....😉
____

cristiano longo

Questo è vero e far girare una bozza di programma è un buon modo per promuovere l'evento oltretutto. Allo stato attuale però non credo si possa dare un dettaglio degli hackaton e delle attività di formazione. Se ci sono dovemmo dare il programma della prima giornata.

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Matteo Brunati

Riprendo il tema, @ciro e @cristiano grazie dei feedback: sul programma si discute e ovviamente è necessario farlo sempre più per chiuderlo il prima possibile potenzialmente. Ma volevo capire una cosa: se parlo dei siciliani, pugliesi e limitrofi, come mai ci sono ancora così pochi iscritti?

Prima che includere gli esterni, sia quelli che prendono l'aereo che quelli al di fuori di SOD e ODS e che ovviamente hanno più bisogno di una bozza di programma per essere correttamente stimolati, il gruppo che ospita non mi pare si sia ancora iscritto o mi sbaglio? :)

Matteo

Matteo Brunati

Ciao a tutti,
non mi avete più dato feedback :) Tutti in vacanza? Beati voi!

In ogni caso ho aggiornato http://opendatafest.it/#proponi inserendo i programmi del passato.
La domanda rimane aperta: http://www.spaghettiopendata.org/conf/iscritti sono sicuro che mancano un sacco di persone in lista ODS che sanno che ci saranno...

Buon primo maggio nel frattempo!

Matteo

Cristiano Longo

Ciao io ho inserito un Hackaton, mi prendo un paio di giorni per decidere se sarò presente anche per la formazione e, in caso affermativo, inserirò una sessione.

CL

Matteo Brunati

Buondì a tutti,
al netto delle iscrizioni del Sud che mancano, per cui chi sa che verrà magari si iscriva dai :) - ecco il thread dove riprendere le fila del programma:
Nuova scadenza, ora ufficiale, per la parte sulle sessioni: 12 maggio.

ciao ciao
Matteo