raccolta di tutorial su open data (e dintorni) per opendatafest2017

cirospat

tempo fa si discusse dentro ODS dell'utilità e validità di avere un raccoglitore di tutorial sul mondo del riuso dei dati.
Cominciai a raccoglierli in un mio taccuino su Github.
Poi Andrea Borruso strutturo un minimo di scheletro di database, ed ecco che pian pianino i tutorial censiti sono aumentati:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1f1XJw37V6W8wzV9tupzC0XaK7xAWakRGxU7e3dQlgVQ/pubhtml

Credo che sia una bella cosa portarlo a opendatafest2017 come un iniziativa piccola ma utile per tanti. Parlarne solo 5 minuti. Ci si possono trovare tante cose del genere "come si fa" e soprattutto rappresenta il sudore di tante persone, che ritengo utile valorizzare (sudore) e non lasciarlo perdere nel caos del web.
Che io sappia non esiste un database di tutorial sul mondo dei dati.

Voglio solo condividere questa piccola cosa con voi

Ciro, ma direi molto di più di 5.

Battezza un nome! A me viene in mente "accussì" (per sottintendere un "così si fa").

Ma sceglilo tu. Vediamo se riesco a risolvere una storica brutta figura

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/a4625dc5-2399-4e6d-9539-7b0555d3b838%40googlegroups.com.

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

"accussì"
e così sia
amen
prosit

___________________

Il lun 22 mag 2017, 07:17 cirospat <ciro...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Giuseppe Ragusa

molto molto interessante.

mmmm....."sia fatta la tua volontà"...ma è troppo lungo :D

Giuseppe

Ciao a tutti,

mmmm....."sia fatta la tua volontà"...ma è troppo lungo :D

ho "duplicato" petrusino e creato amuni (l'accento non lo posso mettere).

Tocca fare le seguenti:

  • puntare allo spreadsheet di Ciro;
  • cambiare la formattazione;
  • cambiare le pagine.
Giuseppe Ragusa hai già accesso in scrittura. Ci vuoi provare? Ne hai fatti tanti di "petrusini".
Ciro hai anche tu accesso in scrittura.

Chi lo vuole, alzi la mano, oppure vada di

Il branch di default è gh-pages.

Da questo momento in poi, andrei  solo di issue.

Baci

cirospat

ma non era accussi

Il giorno lunedì 22 maggio 2017 10:58:18 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:
Ciao a tutti,

ma non era accussi

minchia sono rinco.

Rifaccio tutto :(

Scusate

Giuseppe La Mensa

ma non era accussi

:)))))

[...]

Mail priva di virus. www.avast.com

tranquillo
capita

tranquillo
capita

fatto https://github.com/SiciliaHub/accussi

cirospat

il lavoro è partito
ringrazio Giuseppe Ragusa e Andrea Borruso
che mi stanno assistendo e risolvendo le issues più camurriuse

Totò Fiandaca

che delusione... ma ci sta tutta!!! ;-)

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoin...@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

che delusione... ma ci sta tutta!!! ;-)

A proposti, Ciro: ci sono da aggiungere in accussì, le decine di tutorial su QGIS di Totò https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Totò Fiandaca

Il giorno 22 maggio 2017 22:59, andy <abor...@gmail.com> ha scritto:
A proposti, Ciro: ci sono da aggiungere in accussì, le decine di tutorial su QGIS di Totò https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

​... difficile rimarginare una ferita, ormai resterà la cicatrice
proprio oggi che ho pubblicato il mio 50esimo articolo...

che dolore... penso che abbandonerò questo strada (opendata - opensource - openmind - ecc--) e mi dedicherò al mondo closed-data​ ;-)

che dolore... penso che abbandonerò questo strada (opendata - opensource - openmind - ecc--) e mi dedicherò al mondo closed-data​ ;-)

Devi abbandonare Ciro Spataro, il catalogo è tutto suo. Ciro per favore conferma :)

Noi altri abbiamo solo clonato il repo di Petrusino

non ho capito una mazzza !!!!!
cmq
posso aggiungere (ma lo puo fare chiunque) centinaia di tutorial nel google spreadsheet che alimenta "accussì"

Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/

Giovan Battista Vitrano

Complimentiiiiii gran bella idea

Metto un link dal mio sito :-)

cirospat

inserito link a video tutorial su QGIS di Totò
=