Incontro presso Engineering

davide.taibi

to opendatasicilia
Scrivo in lista perchè sono stato contattato da Engineering per discutere con la comunità Open Data Sicilia relativamente a una piattaforma di federazione degli Open Data da loro creata e altre possibili iniziative sul tema.
La piattaforma in questione, denominata "Idra - Open Data Federation Platform" è stata recentemente rilasciata con licenza Open Souce, il codice è disponibile su GitHub: https://github.com/OPSILab/Idra
Io ho avuto modo di provarla e trovo che alcune funzionalità sono molto interessanti. Non aggiungo altro perchè lascerei voce a chi tra i creatori di Idra partecipa alla lista e può presentare meglio di me la piattaforma.
Per quanto riguarda un possibile incontro presso la loro sede, mi hanno proposto di fissare una data nel corso della prossima settimana. Capisco che per molti il preavviso è molto breve, però se c'è qualcuno fortemente interessato, mi faccia sapere che proviamo a organizzarci.

  Davide

cirospat

to opendat...@googlegroups.com
ciao Davide
grazie della news

io sono disponibile, credo utile conoscere la piattaforma per refluenze al comune di Palermo.

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com, davide.taibi
Ciao a tutti,
e grazie Davide per aver dato eco al nostro invito. Avevo già annunciato qualche settimana fa, sulla mailing list, lo sviluppo di questa piattaforma che adesso è stata rilasciata in open source. In calce troverete un breve riassunto delle sue caratteristiche per chi avesse perso la mia mail.
L'incontro che abbiamo proposto a Davide è quindi per presentare la piattaforma, ma anche per discutere di ulteriori collaborazioni sul tema open data.
Di seguito un doodle per semplificare l'organizzazione, chi è interessato scelga pure uno o piu slot (in via preferenziale ho inserito solo le mattine, ma se ci sono esigenze particolari possiamo anche optare per il pomeriggio):

https://doodle.com/poll/shk9a63bg4iwrged

La riunione si terrà presso la sede di Engineering: https://goo.gl/maps/hPRsPxkNLTP2

Grazie a tutti!

Martino

Alcune informazioni riguardanti "Idra - Open Data Federation Platform":

Si tratta di una piattaforma per la federazione di portali open data basati su tecnologie eterogenee che ha l'obiettivo di superare i problemi frammentazione e interoperabilità tecnologica di cui spesso soffrono i dati aperti.
La piattaforma si occupa di importare e gestire i metadati (i dati rimangono nei portali di origine), uniformandoli allo standard DCAT-AP, aggiornandoli periodicamente, garantendo che le informazioni siano quelle più attuali.

Le principali funzionalità sono le seguenti:
  • Possibilità di federare ed accedere in maniera univoca a dataset esposti su portali basati su differenti tecnologie (es. CKAN, Socrata, DKAN)
  • Possibilità di effettuare ricerche su linked open data attraverso un editor SPARQL
  • Supporto per gli standard DCAT-AP and DCAT- AP_IT. Tutti i metadati federati posso essere acceduti in tale formato.
  • Tecnologia basata su web scraping per poter federare generici portali open data che non forniscono API
  • Possibilità di integrare applicazioni terze: al momento è stato integrato un componente per la creazione di grafici a partire dagli open data (fornito dal progetto RouteToPA - http://routetopa.eu)
  • Accesso alle funzionalità tramite portale web e API rest
Documentazione e link utili:

Il 20/07/18 11:30, davide.taibi ha scritto:
--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Davide Russo

to opendat...@googlegroups.com

Ciao Davide,

Noi di Fare Nostrum siamo disponibili, e crediamo sia utile conoscere la piattaforma per influenzare il territorio in cui operiamo!

Grazie!

Saluti

Giovanni Pirrotta

to opendatasicilia
Ciao Martino,
mi dispiace di non abitare nelle vicinanze, mi sarebbe piaciuto venire all'incontro.
Mi riservo di testare un pò meglio la demo e, considerando i ricchi spunti delle funzionalità del prodotto, volevo farti una domanda che è un pò una mia curiosità, se puoi rispondere.

Cosa spinge una società importante come Engineering a puntare su un prodotto di questo tipo quando a livello nazionale e pubblico la tendenza (o la volontà) governativa è quella di andare tutti verso una soluzione
unica che faccia da collettore centrale, leggasi DAF, piuttosto che avere tanti prodotti che lavorano con i metadati degli opendata e che, di fatto, potrebbero fare lo stesso lavoro di un prodotto centrale di riferimento?
Semplice curiosità, nessuna polemica! E cmq bella iniziativa!

Giovanni Pirrotta

davide taibi

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Davide,

   se vedi il doodle che ha inviato Martino sembra che una data plausibile sia giovedì 26 alle 10, riuscite ad esserci?
Se dovesse essere troppo presto possiamo provare anche a ritardare di un'oretta.
Fammi sapere,

  Davide

Il 20/07/2018 11:30, davide.taibi ha scritto:
[...]

Giuseppe La Mensa

davide taibi

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com, Giovanni Pirrotta
Ciao Giovanni,
mi dispiace che tu non riesca a venire, speriamo di incontrarci in un'altra occasione.
Grazie per la domanda, è molto interessante. Cerco rispondere in poche righe.

Innanzitutto l'idea di questa piattaforma nasce all'interno di progetti di ricerca europei e quindi intercettando esigenze e requisiti che vanno oltre i confini nazionali. La piattaforma non vuol in alcun modo fare concorrenza al DAF (che fa cose diverse e con il quale abbiamo tra l'altro in cantiere un'integrazione) o altri progetti similari (ad esempio le varie iniziative di federazione di open data come dati.gov.it, che per vari motivi stentano a decollare).

Idra vuole invece essere un tool open source, facilmente estendibile, che possa abilitare e semplificare per le PA (e per altri attori interessati) la standardizzazione dei propri open data e del loro accesso, senza precludere la possibilità di eventualmente convogliare i dataset verso piattaforme nazionali ed europee. Idra infatti fornisce API REST aperte e standard, può essere integrata con altri sistemi e abilita, per l'utente finale, tutta una serie di funzionalità (a costo zero) spesso assenti nei portali di open data di origine.

Dal nostro punto di vista la convergenza e la compatibilità con piattaforme nazionali (e anche internazionali) è fondamentale, ma questo non preclude l'esistenza di diverse soluzioni tecnologiche purché queste siano, ed è quello che proviamo a fare con Idra, interoperabili e basate su tecnologie standard.

Spero di aver risposto, almeno in parte alla tua domanda e grazie per le tue considerazioni, per noi l'apporto della community è fondamentale.

Martino

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com, davide taibi
Ciao,
il risultato del doodle è abbastanza netto, quindi direi che, se non ci sono particolari novità nelle prossime ore, l'incontro si terrà giovedì 26 mattina. Per l'orario, sia d'inizio che fine, siamo flessibili al massimo. Fatemi sapere quindi di eventuali necessità, entro la giornata vi invio un ulteriore mail di conferma.

Grazie

Martino

Il 23/07/18 11:21, davide taibi ha scritto:
[...]

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia
Ciao a todos, non ci sarò ma apprezzo molto l'invito ed è una bella opportunità di confronto

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com, Andrea Nelson Mauro
Ciao a tutti,
confermo l'incontro per giovedì 26 luglio presso la sede di Engineering ore 10:00.
La nostra sede si trova a Palermo in Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 7275 (https://goo.gl/maps/hPRsPxkNLTP2).

Se qualcun altro, che non si è scritto al doodle, vuole partecipare può tranquillamente notificarmelo anche in privato.

Grazie

Martino

Il 24/07/18 07:23, Andrea Nelson Mauro ha scritto:
[...]

Giovanni Pirrotta

to Martino Maggio, opendatasicilia
Grazie per la risposta.
Riuscite a fare una live dell'incontro?

Giovanni

Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.

Martino Maggio

to Giovanni Pirrotta, opendatasicilia
Ciao Giovanni,
alla fine è stato deciso, di ripetere l'incontro anche la prossima settimana (vi comunicherò la data) e in quell'occasione faremo anche una presentazione live.

Martino

Martino Maggio

to Giovanni Pirrotta, opendatasicilia
Ciao a tutti,
come annunciato faremo un altro incontro per presentare la piattaforma "Idra" e discutere di altre iniziative sugli open data.
La riunione si terrà giovedì 2 agosto ore 11:00 sempre presso la nostra sede, in Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 7275 (https://goo.gl/maps/hPRsPxkNLTP2)
Chi volesse partecipare me lo faccia sapere, anche in privato.

Per chi invece volesse partecipare in remoto, di seguito le coordinate per accedere con il tool Gotomeeting (via client o browser web):

Incontro Open Data presso Engineering

gio 2 ago 2018 11:00 - 13:00 CEST

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/715545037

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 715-545-037

Ciao

Martino

Il 25/07/18 16:25, Martino Maggio ha scritto:
[...]

andy

to opendatasicilia
Buongiorno,
ieri con Davide siamo stati presso la sede di Engineering di Palermo per la presentazione del loro "Idra".

Una cosa che voglio sottolineare all'inizio è il contesto: una grande azienda italiana propone a una comunità informale un incontro per presentare un loro prodotto.
Questa in sé mi sembra già un fatto di valore. Perché abbiamo dei pregi, ma un piccolo difetto è quello di essere riusciti a parlare poco con il mondo del lavoro (per responsabilità sono da dividere tra tutti gli interlocutori).
Siamo stati accolti (noi ieri e Ciro la settimana scorsa) con grande attenzione e disponibilità, per due ore di incontro intenso e stimolante.
Il mio personale grazie a Isabel Matranga di Engineering che da molto tempo si è messa in relazione con noi.

Poche parole (oggi) sul prodototto:
  • mi è sembrato molto interessante la sua capacità di federare dati da portali basati su diverse tecnologie. Pensate ad esempio l'attuale portale nazionale ufficiale, non può mettere in catalogo il comune di Palermo, non perché non sia standard, ma perché non è tecnologicamente capace di adattarsi a cataloghi diversi da quelli prodotti da portali CKAN;
  • è interessante il fatto che riesca a federare dati anche da siti che pubblicano senza alcuno standard, tramite operazioni di webscraping "standardizzate" che sfruttano la bella estensione webscraper per chrome (spero di dettagliervela meglio in futuro). Questo consentirebbe ai comuni che hanno costruito un catalogo opendata in proprio (i classici siti php mysql, come il vecchio sito del comune di Palermo o il portale Open Data di Udine) di entrare dentro un catalogo federato, e sopratutto di essere trasformato in un end point standard DCAT-AP_IT. Perché tutto ciò che entra in Idra, esce secondo specifiche DCAT-AP_IT;
  • il prodotto è opensource e verrà a breve "dockerizzato". Quest'ultima cosa renderà l'installazione una cosa semplice;
  • il loro obiettivo è quello non soltanto di renderlo disponibile e fare in modo che sia usato, ma anche quello di raccogliere segnalazioni e proposte anche di nuovo codice per implementare nuove funzioni. Io al momento ho fatto due piccole feature request (una già recepita e una in lavorazione);
  • verrà messa in piedi una sandbox per dare la possibilità di provare anche la parte di backend del sistema.
Vi invito a provarlo, sia il front-end, ma sopratutto le API che sono la parte più importante del loro lavoro.

Saranno con noi al raduno, sia per presentare il prodotto, sia per realizzare probabilmente una sessione didattica.

Inoltre Davide (d'accordo con Giovanni) insieme a loro predisporrà degli output da OpenARS, da usare come dataset da federare dentro Idra.

Mi fermo qui e lascio altri dettagli ai presenti.

Buona giornata

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Isabel Matranga

to opendatasicilia
Ciao,
Grazie Andrea per il riepilogo. E’ importante (oltre ad essere un piacere) per noi entrare in contatto con realtà come la vostra e vi ringrazio per la disponibilità. Gli incontri svolti con i membri della community opendatasicilia sono sempre interessanti, pieni di spunti e di nuove idee; ci danno l’opportunità di cogliere necessità e bisogni che magari ci sfuggono oppure ricevere delle stimolanti conferme sul lavoro fatto.Quindi invitiamo la community a provare la piattaforma, i vari link li avete già e sapete dove trovarci.
Infine, siamo lieti di poter partecipare attivamente al prossimo raduno e siamo pronti a rimboccarci le maniche per aiutarvi e renderlo un successone.

Ciao
Isabel

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com, Isabel Matranga
Ciao a tutti,
sull'incontro non posso che confermare quanto ha già detto Isabel. Volevo ringraziare personalmente Ciro, Andrea e Davide per il tempo che ci hanno dedicato e per i loro numerosi feedback, per noi utilissimi.

Con l'occasione vi segnalo che abbiamo attivato l'istanza "sandbox" di Idra nella quale è possibile accedere all'aera di amministratore e apportare ogni tipo di modifica, che però verrà "azzerata" ogni notte riportando la piattaforma nelle sue condizioni iniziali.

https://idra-sandbox.opsilab.it/
user: admin / pwd: admin

Buon weekend

Martino

Il 03/08/18 15:14, Isabel Matranga ha scritto:
[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Complimenti per l'ottimo lavoro, grazie per la possibilità di poterlo provare come Aministratore.

Tre piccole cose che ho notato
Il logo sull'header io lo vedo così, sia con firefox, chrome ed edge, non andrebbe posizionato un pò più in altro?

Visto che il testi sono cliccabili e puntano ad una ricerca filtrata non è possibile inserire il "Title" quando si passa il mouse sopra in modo da far capire che non è una semplice immagine?
io sono il classico "Utonto" che non capisce al volo...

anche in questo menù, io utonto mi sento attirato dalle icone...(un pò grandi...) ma non posso cliccare... perchè?

in un monitor 27 pollici fullhd riesco a leggere solo tre risultati della ricerca, non è un pò poco?
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendatasicilia@googlegroups.com.

Martino Maggio

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Giovanni,
grazie per i commenti, li analizziamo più approfonditamente e cerchiamo di ottimizzare il frontend che sicuramente ha margini di miglioramento.

Buona giornata

Martino